La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
intervento lampo.
Personalmente, io faccio così:
- progetto, che non consegno al cliente, voi avete il diritto di fare i preventivi ovunque, io (come rivenditore) ho il diritto di tutelare il mio lavoro progettuale.
-preventivo separato mobili da elettrodomestici, con prezzo finale di listino ed eventuale sconto. Il tutto corredato da elenco dettagliato degli elementi.
non metto il prezzo singolo, perchè allora se metto il prezzo singolo, qualora il cliente mi chiede anche una modifica minima, dovrei adeguare il preventivo, anche per 50 €.
Ad esempio: se il cliente mi chiede una fascia tamponamento in più, preferisco dire va bene la consideri nel prezzo senza dover richieere 100 € in più o in meno.
Questo significa avere un minimo di elasticità in fase di definizione, senza doversi attaccare ai 50/100 € in più, che di solitto non sono mai addebitate al cliente.
Quindi chi vuol fare i preventivi con prezzi per singolo elemento, è libero, ma mi sembra un pò troppo schematico nel rapporto con il cliente.
Secondo me basta, avere il preventivo con l' elenco dettagliato, e il prezzo finale, che contenga i vari oneri.
Per il rilascio dei progetti, francamente mi pare assurdo che si pretenda di averli senza la conferma, io a seconda del cliente li lascio, e io non li ho mai persi, ma molte volte non li lascio, proprio perchè penso di riconoscere chi lo voglia per un secondo fine.
torno al lavoro, appena posso rispondo a coloro che mi hanno scritto in privato.
ciao a tutti.

#17
Abitando in Brianza, dove ci sono quasi più mobilieri che panifici, penso che farò uno screening proprio legato al tipo di assistenza/servizio pre-vendita che il venditore mi prospetta.
Probabilmente il prezzo dettagliato di tutti gli elementi non è essenziale - basterebbe l'elenco (come dice nicolettaalematte) - ma avere il dettaglio dei prezzi permette di distinguere i venditori che "caricano" i prezzi per poi far vedere che fanno uno sconto più alto. Permette anche di capire se ci sono degli elementi molto costosi, che potrebbero senza grossa rinuncia, essere sostituiti con altri.
Avendo già abbastanza precisamente in mente la disposizione che desidero, di fatto al venditore non chiedo un'attività progettuale, però il disegno in 3D di un determinato modello/colore è utile per valutare il progetto nel suo insieme.

Penny

#18
Penny01 ha scritto: Probabilmente il prezzo dettagliato di tutti gli elementi non è essenziale - basterebbe l'elenco (come dice nicolettaalematte) -

bHE QUELLO Sì TE LO DEVONO FARE A NOI L'HANNO SEMPRE fatto l'elenco completo anche perchè altrimenti non ti rendi conto se si sono scordati qualcosa o meno.
Penny01 ha scritto: Avendo già abbastanza precisamente in mente la disposizione che desidero, di fatto al venditore non chiedo un'attività progettuale, però il disegno in 3D di un determinato modello/colore è utile per valutare il progetto nel suo insieme.
Penny
Vai su www.alno.it e scarica il programma è facilissimo e riesci a farlo anche da sola, a noi quelli che l'hanno lasciato i,l disegno l'avevano fatto a mano e non al pc.
Sami

#20
Noi abbiamo fatto fare (e stiamo ancora facendo fare!) tantissimi preventivi, della stessa ditta da mobilieri diversi, e dallo stesso mobiliere di ditte diverse. Finora solo uno ci ha lasciato i disegni, mentre il preventivo dettagliato diviso per eldom e componenti della cucina l'abbiamo ottenuto solo dall'artigiano che ce la farebbe su misura.
Però devo dire che tutti ci hanno mostrato il preventivo dettagliato e spesso ci hanno fatto controllare il prezzo di singoli elementi direttamente sul listino. Perciò ho preso l'abitudine che quando usciamo da un mobiliere mi segno in un notes i prezzi degli elementi che mi ricordo e altri dati che possono essere importanti, come le dimensioni dei vari moduli (ad esempio non tutti fanno l'angolo 105x60, alcuni lo fanno 104x60 o 105x65 ecc), o come elementi eventualmente non compresi nel preventivo, eccetera.
Comunque, il preventivo dettagliato è utile soprattutto per verificare che non abbiano dimenticato niente, perchè in fin dei conti quello che confronti è il prezzo finale, non credo che tu decida sulla base della differenza di prezzo di una singola voce.

#21
Infatti a noi l'elenco è servito nel caso dei mobili per vedere se indicavano cose diverse da quelle da noi richieste e spesso è successo che infatti gli abbiamo fatto fare modifiche, invece per gli eldom, ci siamo fatti dare i singoliprezzi dopo che avevamo visto cifre astruse, e in relazione a quelli più costosi abbiamo magari calato le pretese, perchè spesso veniva fuori che il parco eldom venisse più del gruppo mobili, e soprattutto ci è sevito pèer capire il top e l'alzatina quanto incidevano (moltissimo) sul prezzo.
Poi ovviamente se hai curiosità varie su alcuni pezzi che secondo te non sono indispensabili glielo puoi sempre chiedere, io tipo l'ho chiesto della colonna dispensa, e sul magic corner (al quale ho repentinamente rinunciato)

#22
La mia esperienza e' un po diversa dalla vostra.
Mi presento nei vari negozi con disegni in scala su carta millimetrata della pianta e delle pareti con già disegnata sopra la composizione della cucina che voglio:moduli da 60, 90 ecc. Fornisco una lista di elettrodomestici dettagliata al modello.
Chiedo il preventivo.
Dopo 12 negozi visitati il risultato e' stato il seguente
1) mi ha fornito il preventivo con l'elenco dei pezzi ma solo i totali. Mi ha fatto visionare un disegno con la mia soluzione e una che ha pensato lui. I disegni li ha tenuti ed e' quindi stato abbastanza corretto
2) un'altra mi ha fornito con l'elenco dei moduli da me richiesti con il prezzo dettagliato di ognuno. Massima trasparenza quindi.
3) TUTTI gli altri: non mi hanno mai piu' richiamato nonostante io poi continuassi a presentarmi da loro a chiedere preventivi settimanalmente: le risposte alla mia domanda su quando sarebbe stato pronto il preventivo erano le piu' variegate: dal "c'e' stata dell'influenza" al "stiamo rinnovando l'esposizione". Sono passati 4 mesi e nessuno mi ha piu' richiamato.
Si capisce che come compratore non sono credibile (forse perche' vado solo) o che hanno troppo da fare per farmi un preventivo.

Poi ho trovato un mobilere senza esposizione. Sono andato da lui e il preventivo lo abbiamo fatto in 10 minuti con lui che mi faceva vedere i prezzi di listino e io prendevo nota.

#23
Penny01 ha scritto:Grazie per le vostre risposte ! :D

Sulla base delle vostre esperienze, penso che per i futuri preventivi preciserò in anticipo che desidero il dettaglio dei costi ed almeno uno schizzo del progetto; tanto in effetti non ordinerei mai una cucina da un mobiliere che non mi dia tutta la documentazione utile per la scelta.

Per esempio, nel preventivo che ci hanno fatto a voce per la Belvedere Scavolini ci siamo resi conto, solo perchè mio marito ha fatto una domanda specifica, che il tavolo con panca costa 4000 euro :( , praticamente quasi un terzo di tutta la cucina !!!

Penny
Penny, anch'io ho scelto la soluzione tavolo+panca e da preventivo è 2200 Euro, non è della marca della cucina ma di un'azienda che prodcue solo tavoli e sedie, mandano un campione dell'essenza della cucina e loro te li realizzano uguali. Però quelli del mio preventivo non erano legno masselo, ma impiallicciato ciliegio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria con la pratica:non funziona niente e non si sa il perchè.

#24
cris72 ha scritto: 3) TUTTI gli altri: non mi hanno mai piu' richiamato nonostante io poi continuassi a presentarmi da loro a chiedere preventivi settimanalmente: le risposte alla mia domanda su quando sarebbe stato pronto il preventivo erano le piu' variegate: dal "c'e' stata dell'influenza" al "stiamo rinnovando l'esposizione". Sono passati 4 mesi e nessuno mi ha piu' richiamato.
Si capisce che come compratore non sono credibile (forse perche' vado solo) o che hanno troppo da fare per farmi un preventivo.
Ma dai non ho parole....a noi solo uno non si è più fatto vivo, si vede che non aveva bisogno di vendere, poi un'altro ci ha fatto una bozza di conteggio buttata lì senza nessuna voglia e siamo stati noi a non prenderlo nemmeno in consioderazione, un altro invece sul quale siamo stati indecisi fino alla fine ce ne ha modificati 4, poveretto ci dispiace anche un sacco non prenderla da loro, ma siamo riusciti tramite un rappresentante e prendere una Composit ad un prezzo ottimo e quindi non possiamo prenderla di lui

#25
In effetti sto notando che alcuni mobilieri a cui abbiamo richiesto il preventivo da almeno una decina di giorni non si sono ancora fatti sentire ...
Non avevo considerato che magari perdi più di un'ora per stare a spiegare cosa vuoi e come lo vuoi e questi poi non si fanno più sentire :(

Per la questione del tavolo con panca penso anch'io che li acquisterò separatamente per non farmi salassare.

Penny

#26
cris72 ha scritto:La mia esperienza e' un po diversa dalla vostra.
Mi presento nei vari negozi con disegni in scala su carta millimetrata della pianta e delle pareti con già disegnata sopra la composizione della cucina che voglio:moduli da 60, 90 ecc. Fornisco una lista di elettrodomestici dettagliata al modello.
Chiedo il preventivo.
In effetti anche noi facciamo così, anche perchè dopo le prime volte in cui davamo solo indicazioni generali abbiamo visto che la nostra ipotesi era comunque migliore di quelle che ci venivano proposte, così ora diamo direttamente lo schema e l'elenco dei moduli che vogliamo.
Sinceramente, un mobiliere che non si sia più fatto vivo non ci è ancora capitato, anche perchè in genere prendiamo direttamente l'appuntamento per ritirare il preventivo: diciamo "Torniamo sabato prossimo" e il sabato torniamo, e in genere il preventivo è pronto.

#27
lunaspina ha scritto:
cris72 ha scritto:La mia esperienza e' un po diversa dalla vostra.
Mi presento nei vari negozi con disegni in scala su carta millimetrata della pianta e delle pareti con già disegnata sopra la composizione della cucina che voglio:moduli da 60, 90 ecc. Fornisco una lista di elettrodomestici dettagliata al modello.
Chiedo il preventivo.
In effetti anche noi facciamo così, anche perchè dopo le prime volte in cui davamo solo indicazioni generali abbiamo visto che la nostra ipotesi era comunque migliore di quelle che ci venivano proposte, così ora diamo direttamente lo schema e l'elenco dei moduli che vogliamo.
Sinceramente, un mobiliere che non si sia più fatto vivo non ci è ancora capitato, anche perchè in genere prendiamo direttamente l'appuntamento per ritirare il preventivo: diciamo "Torniamo sabato prossimo" e il sabato torniamo, e in genere il preventivo è pronto.
Sì anche noi abbiamo fatto così, anche perchè una volta individuata la composizione, si fa anche prima.

Ieri comunque l'abbiamo fermata e pagato l'acconto ce la consegneranno luglio...che emozione :o

#28
sottoscrivo in toto il messaggio di nicolettaalematte...

aggiungerei: chi desidera avere in mano il disegno, non deve fare altro che incaricare un architetto di propria fiducia, che magari sia abituato a progettare interni (in linea generale, eviterei di rivolgermi a chi abitualmente si occupa di strutture, anche se amico e/o conoscente) e con quel disegno otterrà una serie di preventivi quasi perfettamente comparabili e probabilmente più convenienti (il venditore risparmia tempo e sarà più disposto a concedere qualcosa in più di sconto)...

ciò che è giusto pretendere, è di avere i prezzi separati per mobili, elettrodomestici (questi chiedeteli pure in dettaglio, vi aiuterà a comparare meglio e magari a tagliare le spese superflue) ed eventualmente il piano di lavoro se non è il classico laminato che incide poco sul totale....

#29
una precisazione, se vi fanno aspettare un pò per i preventivi delle cucine, 1 settimana, 10 gg è perchè fare un preventivo di una cucina non è una cosa semplice soprattutto se si fa con attenzione e si presenta un progetto ben articolato, e specificvato in quote, prezzi e quant' altro, a me sta capitando spesso perchè ho una mole di lavoro discreta e non riecsco a presentare un preventivo di una cucina, magari con progetti corposo, in meno di 5/6 gg.
Valutate quando ricevete il preventivo, la qualità sia del preventivo, sia del progetto, colrato, con piante e prospettive.
Concordo con ccd, non sono molti gli architetti che hanno una preparazione sugli interni, elevata, molti arredatori son preparati solo perchè hanno delle conoscenze tecniche nel mobile, che difficilmente insegnano scolasticamente, ciao ale, scappo al lavoro.

#30
complimenti...la fiori di campo la trovo una cucina molto molto insolita e per questo bella :P ...poi è tutta massello :wink:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/