La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cameretta per due

#1
Ciao a tutti,
la cartina l'ho fatta ma non ho idea come fare per farvela vedere.
Il mio problema è arredare una cameretta di 5,20 x 3 per due ragazzi di 12 e 16 anni.
Sulle due pareti corte c'è da una parte la porta da 90 con una parete libera di 2,10. Opposta alla porta abbiamo la finestra con ai 2 lati 80 cm di spazio.

Il problema è dato dal fattto che i 2 si detestano :cry:
e non hanno mai dovuto dividere la stanza, attualmente ne hanno 2 singole piccole ma pur sempre 2 !! Nella nuova casa lo spazio è distribuito in maniera diversa e quindi dovranno imparare ad andare d'accordo. :roll:

Come posso arredare la stanza dando ad ogniuno il suo spazio vitale ?
e magari creando una divisione "virtuale"???

Grazie a tutti
Antonella

#3
Guarda .... per farci stare 2 leti, 2 armadi e 2 scrivanie e dividere gli spazi per lasciare ai duie ragazzini la loro intimità lo spazio è forse un po' poco ..... Il discorso sarebbe diverso se non ci dovessero essere gli armadi, per dire ....
Cmq prova a guardare qst idea ....
http://www.hostfiles.org/files/20060331034355_1.jpg
Entrambi i letti sarebbero a soppalco con sotto l'armadio .... accanto ci sarebbero le scrivanie ed un modulo rettangolare attrezzato a mensole (oppure con uno sportello davanti) da utilizzare come contenitore. In mezzo due moduli da 150 l'uno di libreria completamente aperta (senza fondo) .... in modo che si divida, ma senza opprimere troppo .... L'unico dubbio che ho è che con la libreria in mezzo lo spazio per stare seduti alla scrivania potrebbe essere un po' poco ....
Spero di averti cmq dato qualòche idea utile .... :lol:

#4
Ciao Alice,
non male l'idea, anche al pargolo piccolo è piaciuta.
Forse hai ragione per la libreria ma io avrei un divisorio in legno e vetro che, dovendolo togliere dalla vecchia casa, potrei utilizzarlo per dividere.....

mi piace l'idea di dividere per il lungo...io non ci avevo pensato.

GRazie
Antonella

#5
Sono cotnenta che vi sia piciuta !!!! :lol:
Se hai già un divisorio va benissimo !!!! Io avevo pensato ad una libreria più che altro per dare anche ai due ragazzi spazio per riporre i propri testi scolastici e libri ..... Tra l'altro se il tuo divisorio è misto vetro/legno non diovrebbe neppure scurire od appesantire troppo l'ambiente .... ed in più probabilmente sarà anche meno spesso della libreria e lascerà quindi più spazio alle scrivanie ....
Ho pensato ad una divisione per il lungo per avitare che la parte verso la porta d'ingresso fosse privata della luce proveniente dalla finestra .....
:lol:

#6
Ciao Canarino,
spero di riuscire a caricare la piantina (cavoli il mio tecnico dorme ancora :cry: )

Ciao e grazie
Antonella

#7
Ciao Alice,
riguardavo il tuo progetto, mi è venuto in mente che con il letto alto non si apre la finesta :cry: :cry:
Secondo te quelle soluzioni con le pedane attrezzate potrebbero essere valide, come le vedresti?

Perdona se ti stresso
Ciao
Antonella

#8
Ma si secondo me potrebbero andare bene ....
Per la finestra ..... (e scusa se nn te lo avevo scritto prima) io a casa mia ho apopunto il letto a soppalcio che va a finire davanti alla finestra e ho risolto modificando la finestra e facendo si che si aprisse a ghigliottina ....
Ciao

#10
Ciao Alice,
perdona se ti disturbo nuovamente.
Oggi abbiamo fatto un giro sul cantiere e mi sono resa conto che la finestra è di quelle lunghe ( tipo portafinestra ma non accede su nessun balcone )
sigh :cry: mi sa' che il progetto non si può realizzare.

Perdona ma ero convinta ci fosse la finestra normale; se ti venissero altre idee :D sono tutta....occhi :shock:

Un salutone grande
Antonella

#12
Purtroppo mi serve qualcosa per una fascia di età maggiore :( hanno 12 e 16 anni e volevo creare due micro ambienti per ognuno.........che mi sente penserà che la stanza è una piazza d'armi......

Una soluzione come la tua era ottimale perchè occupava poco spazio, ma forse lo vedo per bambini più piccoli.

Un salutone e grazie
Antonella

#13
Girasole65 ha scritto:Purtroppo mi serve qualcosa per una fascia di età maggiore :( hanno 12 e 16 anni e volevo creare due micro ambienti per ognuno.........che mi sente penserà che la stanza è una piazza d'armi......

Una soluzione come la tua era ottimale perchè occupava poco spazio, ma forse lo vedo per bambini più piccoli.

Un salutone e grazie
Antonella
L'immagine postata da Kalimeroxxx in effetti fa pensare a bambini + piccoli, ma se la stessa soluzione provi ad immaginarla magari senza tutti quei colori, secondo me può andare anche per ragazzi.... D'altronde con le misure della camera non vedo molte altre soluzioni...
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
i colori e il modello erano solo indicativi....ce ne sono moltissime come soluzioni affini per ragazzi più grandi
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo