La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cosa rende bella una casa?

#16
Che bella domanda... cosa rende bella una casa?! Mica facile rispondere.
Io credo che sia innanzitutto il gusto personale a rendere qualcosa agli occhi di ciascuno di noi bello o meno bello.
Ma non si può prescindere da determinate regole (per quanto riguarda una casa): fondamentale per me è che l' ambiente sia armonioso e che vi sia una sorta di... linea di continuità tra le varie stanze. Ma soprattutto non deve mancare la personalità!
I colori, le tipologie d' arredo, le disposizioni dovrebbero incastrarsi perfettamente tra loro. Deve esserci un senso logico insomma!
Mi è capitato spesso di entrare in case da rivista, in cui tutto è perfetto... che quasi hai paura a sederti sul divano perché magari si sgualcisce e poi... ecco quel particolare che proprio non c' entra un tubo e rovina tutto!
Però mi piacciono molto quelle case dove sono mixati diversi stili ma in maniera talmente armonica che sembrano un tutt' uno tra loro. Certo è difficile riuscirci.
La mia casetta ad esempio non è chissà che ma rispecchia esattamente il mio modo di essere: è colorata, semplice, giovane, frizzante!
Alla fine... i gusti sono gusti! :D
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Cosa rende bella una casa?

#17
Bella domanda!
Non credo che sia una "mission impossible" come hai scritto poco fa... anzi, credo che sia relativamente semplice... molto più semplice che rispondere a questa domanda :lol:
Casa mia per me è bellissima ed è mia, anzi, nostra... mia e del mio compagno. Abbiamo scelto insieme tutto quanto e anche questo penso che contribuisca tantissimo a far diventare una casa personale, che rispecchia chi ci abita... anche io come te ho visto carrellate di album sul forum (per una mia irrefrenabile curiosità) e ho visto tante case sì personali, ma a metà, in cui le scelte le fa solo lui o solo lei... mi viene in mente la celeberrima cucina rosa (non me ne voglia il proprietario!)... un ambiente voluto chiaramente solo da una parte e "sopportato" e "accettato" dall'altra... ecco, per me una casa per essere bella, personale, vissuta... deve innanzitutto rispecchiare tutti quelli che ci vivono. Io ho la grande fortuna che il mio compagno ed io abbiamo gli stessi gusti e laddove ci trovavamo in disaccordo su qualcosa abbiamo sempre cercato quello che piacesse ad entrambi... pensa che ci abbiamo messo mesi e mesi a trovare i bicchieri giusti :lol:

Inoltre, molto di quello che hai detto o che hanno risposto altri utenti è vero, delle case da rivista, delle mode e delle tendenze ecc... ma bisognerebbe sempre conoscere i fatti e le ragioni che hanno portato a determinate scelte prima di dire "ah, hanno fatto così perché va di moda"... è una cosa che detesto, soprattutto perché lo si potrebbe erroneamente pensare di casa mia... la mia cucina è bianca lucida... niente di più scontato (anche se la amo, se avessi saputo che andava tanto di moda forse non l'avrei fatta così, chissà..) ma è stata scelta così perché per 20 anni ho vissuto in una cucina tremendamente buia, resa ancora più buia dal pavimento scuro e dai mobili color legno... quindi la mia scelta successiva doveva essere il più luminosa possibile (mi ricollego al discorso di 13 sulla luce, anche per me è importantissima!)... poi che il resto della casa sia molto minimal, anche li non si tratta di mode, noi siamo così, la nostra casa deve essere sempre perfetta/pulita/in ordine :mrgreen:

Per concludere: fermo restando che il bello oggettivo non penso che esista (o forse si, ma in rarissimi casi) se dietro a determinate scelte ci sono dei motivi personali e validi, la casa avrà sempre il suo perché... se i motivi sono le mode, la casa non saprà mai di niente.

P.S. mi dissocio sul discorso del "oggetti di design a caso giusto per far vedere che si possiedono"... anche io di alcuni mobili/complementi ho scritto marca e modello ma sicuramente non li ho presi per far vedere di averli, non sono mai stata così.
Non sono d'accordo neanche sulla critica a chi compra il Cayenne per girare a Milano :wink: se uno ha la possibilità e la passione, perché no? Ovvio, finché la scelta non oltrepassa il limite del ridicolo (sì, il Cayenne a Milano con il traffico che c'è sicuramente non è funzionale, ma traffico per traffico... solo gli scooter si salvano)... anche io, potendo, comprerei subito una Corvette, ma abitando in montagna si sfascerebbe alla prima cunetta :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cosa rende bella una casa?

#18
mia_wallace ha scritto:Abbiamo scelto insieme tutto quanto e anche questo penso che contribuisca tantissimo a far diventare una casa personale, che rispecchia chi ci abita... anche io come te ho visto carrellate di album sul forum (per una mia irrefrenabile curiosità) e ho visto tante case sì personali, ma a metà, in cui le scelte le fa solo lui o solo lei.
Mio marito è allergico a tutto ciò che riguarda l'arredamento: non gli interessa, punto. Per lui potrei andare dal design estremo al shabby chic e sarebbe la stessa cosa. Per questo tutte le scelte ricadono su di me: e io cerco qualcosa che rispecchi noi due (anzi, tre), ma non è facile.
mia_wallace ha scritto:... è una cosa che detesto, soprattutto perché lo si potrebbe erroneamente pensare di casa mia... la mia cucina è bianca lucida... niente di più scontato (anche se la amo, se avessi saputo che andava tanto di moda forse non l'avrei fatta così, chissà..) ma è stata scelta così perché per 20 anni ho vissuto in una cucina tremendamente buia, resa ancora più buia dal pavimento scuro e dai mobili color legno... quindi la mia scelta successiva doveva essere il più luminosa possibi
Non credo che si segua la moda apposta, e mi scuso se dalle mie parole si è potuto credere questo: credo che la seguiamo (mi includo anch'io) inconsciamente, perchè siamo figli di questo tempo e non di un altro, e non è necessariamente un male. Ho recentemente sfogliato delle riviste di casa viva degli anni 90 e mi hanno fatto sorridere: anche lì c'erano scelte che si riproponevano numero dopo numero, e ora sono misteriosamente scomparse. Ma noi viviamo nel tempo e non fuori da esso: che ci condizioni è normale, basta usare un pò di buon senso (vado completamente ot per fare un esempio: vedo ora ovunque quei braccialetti componibili, in cui ciascun pezzo, in vetro o d'argento, costa abbastanza, e mi chiedo come ne sorrideremo tra cinque anni, quando la metà della gente, nonostante le cifre spese, lo riporrà nel cassetto perchè "non si usa più").
Non amo il laccato lucido a priori, moda o non moda, ma in casa mia ci saranno sicuramente dettagli che si presentano puntuali in molte case (i mobili ikea, tanto per dirne una).

Re: Cosa rende bella una casa?

#19
Quello che dici è giusto, più o meno consapevolmente, la moda un po' si segue... il gusto della gente, anche della meno remissiva alla moda, si plasma inevitabilmente e di esempi ce ne sarebbero a non finire... ma è diverso scegliere qualcosa alla moda perché piace (anche se il gusto magari è influenzato) o perché va di moda! E di solito si capisce sempre quale dei due motivi ha spinto a determinate scelte :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cosa rende bella una casa?

#21
Miremiry ha scritto:scusate, forse non c'entra niente, ma volendo fare un ragionamento contrario, c'è una cosa che io DETESTO in una casa: la disposizione poco funzionale degli ambienti!! Ho "litigato" spesso con una mia amica su questo argomento... e lei sosteneva che una casa BELLA può anche essere SCOMODA. Ecco, questo per me è un paradosso!
Sicuramente! Estetica e funzionalità. Devono esserci entrambe... e se proprio una deve mancare, che manchi l'estetica.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cosa rende bella una casa?

#22
mia_wallace ha scritto: mi viene in mente la celeberrima cucina rosa (non me ne voglia il proprietario!)... un ambiente voluto chiaramente solo da una parte e "sopportato" e "accettato" dall'altra...
Mi ti hanno linkato... Ti riferisci alla nostra, di cucina?

Re: Cosa rende bella una casa?

#23
1) secondo me la bellezza oggettiva esiste eccome. Nell'arte, nell'architettura, nell'arredo, nei tratti di una persona... Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti, le sue preferenze, ma non mi è mai capitato di sentire qualcuno preferire la Fiat Duna alla Lamborghini Miura.

2) Le prime carattaristiche che deve avere una casa per essere bella sono le finiture della casa stessa. Come ho già scritto molte volte pavimenti squallidi, infissi dozzinali, termosifoni giallastri, battiscopa orrendi possono spegnere la bellezza di qualisais arredo.

3) Come hanno già detto la luce è importante, sia naturale sia artificiale. E' grazie alla luce che noi vediamo e basta pensare all'effetto che fa su di noi una determinata luce quando ci specchiamo, piuttosto che un altra, per capirne l'importanza.

4) l'arredo. Che deve valorizzare lo spazio, essere funzionale, proporzionato, rispecchiare noi stessi e rifuggire dalle mode del momento. Le riviste di arredamento guardiamole pure e lasciamoci ispirare. Quelli che dobbiamo buttare fuori dalla finestra sono i cataloghi delle varie aziende di arredo.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Cosa rende bella una casa?

#24
Fabietty ha scritto:
mia_wallace ha scritto: mi viene in mente la celeberrima cucina rosa (non me ne voglia il proprietario!)... un ambiente voluto chiaramente solo da una parte e "sopportato" e "accettato" dall'altra...
Mi ti hanno linkato... Ti riferisci alla nostra, di cucina?
ammappate che spioni :shock:

Re: Cosa rende bella una casa?

#25
chojin ha scritto:1) secondo me la bellezza oggettiva esiste eccome. Nell'arte, nell'architettura, nell'arredo, nei tratti di una persona... Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti, le sue preferenze, ma non mi è mai capitato di sentire qualcuno preferire la Fiat Duna alla Lamborghini Miura.
questa è una cosa che ho sempre sostenuto anche io... il bello e il brutto esiste eccome.
bayeen ha scritto:
Fabietty ha scritto:
mia_wallace ha scritto: mi viene in mente la celeberrima cucina rosa (non me ne voglia il proprietario!)... un ambiente voluto chiaramente solo da una parte e "sopportato" e "accettato" dall'altra...
Mi ti hanno linkato... Ti riferisci alla nostra, di cucina?
ammappate che spioni :shock:
eheheh vero! :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Cosa rende bella una casa?

#27
Fabietty ha scritto:
mia_wallace ha scritto: mi viene in mente la celeberrima cucina rosa (non me ne voglia il proprietario!)... un ambiente voluto chiaramente solo da una parte e "sopportato" e "accettato" dall'altra...
Mi ti hanno linkato... Ti riferisci alla nostra, di cucina?
Yep, mi riferisco alla vostra... non volermene!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cosa rende bella una casa?

#29
Fabietty ha scritto:Mannó che non te ne voglio... è solo che nel caso specifico le cose non stanno così :mrgreen:
Ma ho capito il tuo esempio e per larghissima parte sono più che d'accordo con quel che hai scritto :D
Si, ho letto parecchie pagine del tuo thread e mi pare di ricordare che comunque non è stato tutto un "fa come ti pare" ma anche tu ami i colori, la vivacità ecc... ma sono contenta che tu abbia capito il senso del mio messaggio quando ho tirato in ballo la tua cucina :mrgreen:
l'unica certezza è che nulla è certo.