La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Amici, a raccolta! (pianta casa)

#1
Aiuto amici! Quella che vi posto qui di seguito è la piantina di casa nostra. E' una casa molto grande, ma purtroppo molto penalizzata dalla presenza di molteplici muri di carico che rendono difficoltosa la ristrutturazione. A noi piacerebbe dividere la zona giorno dalla zona notte e cercare di eliminare o perlomeno ridurre per quanto possibile il corridoio. Il problema adesso è che il salotto risulta piu piccolo del soggiorno (che dovrebbe essere la sola zona pranzo, quindi solo con tavolo e sedie e pochi altri mobili, niente divani) e soprattutto poco raccolto perchè con troppe aperture... Confido in voi che avete tanta fantasia per qualche idea che ci illumini...
La casa ha due ingressi: uno di servizio sul soggiorno, e uno "principale" nell'ingresso, appunto. I muri di carico sono quelli che vedete disegnati piu grossi, meno il muro che separa ingresso da corridoio, quello è l'unico muro "grosso" che non è di carico...
Aspettiamo un vostro graditissimo aiutino :oops: :oops:
Immagine
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

Re: Amici, a raccolta! (pianta casa)

#2
Immagine



comincerei con togliere la parete fra sala e soggiorno, la camera da letto diventa studio...con parete in vetro, e lo studio camera...cosi separi la zona giorno da quella notte.
Toglierei anche la parete dell'ingresso...un unico locale ampio. Meno muri, meno porte, meno pulizie, e meno pitture.
La cucina la vuoi separata?? i bagni possiamo spostarli??

#3
Bertok la parete che separa salone e soggiorno è un muro portante che non si può toccare, perchè ci poggia sopra il colmo del tetto. L'ingegnere ci ha detto che al massimo, esagerando, ci possiamo aprire una porta doppia...Tutti i muri "grossi" che vedi sono muri portanti.
Anche a noi sarebbe piaciuto abbattere quella parete... :cry:
La cucina la vogliamo assolutamente separata.
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#4
laurama ha scritto:Bertok la parete che separa salone e soggiorno è un muro portante che non si può toccare, perchè ci poggia sopra il colmo del tetto. L'ingegnere ci ha detto che al massimo, esagerando, ci possiamo aprire una porta doppia...Tutti i muri "grossi" che vedi sono muri portanti.
Anche a noi sarebbe piaciuto abbattere quella parete... :cry:
La cucina la vogliamo assolutamente separata.
e inserire una trave soto il tetto no?? chiedi al tuo ing! io l'ho fatto!

#5
No, dice che non si può. Divieto assoluto, anche perchè noi sopra abbiamo la mansarda e il colmo del tetto poggia sopra su quel muro che ci disturba tanto...
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#6
io trasformerei lo studio in camera e farei un grandissimo salone con salotto e camera di fronte. Farei accedere alla nuova canera da letto dall'altra parte (lato corto sul corridoio) Poi chiuderei la zona notte che si è creata dalla nuova zona giono con una piccola porata avetria alla fine del corridoio. Dall'ampio ingresso puoi anche ricavare un'altro bagnetto per la nuova camera o una cabina armadio.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
Si in realtà ci avevamo pensato, ma è mio padre che rompe. Vuole lo studio a tutti i costi e lo vuole a vista sulla zona giorno perchè è fissato che se dovesse venire qualche paziente a casa lo farebbe passare dall'ingresso direttamente nello studio (da notare che i pazienti vanno rigorosamente sempre in ambulatorio...) :roll: :roll: Io e mia mamma stiamo cercando di farlo ragionare... In ogni caso uno studio ci serve, e la casa è abb grande da potercelo permettere, ci sembra un peccato rinunciarci. La camera piccola che vedete è quella di mio fratello, abbiamo cercato di convincere mio padre a "scambiare" lo studio con la cameretta di Andrea, in modo che anche mio fratello possa avere una stanza da letto grande e mio padre si oppone perchè dice che lo studio non ci fa niente nella zona notte...Santa pazienza :roll: :roll:
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#8
Immagine
scusa, ho letto dopo il post su tuo papà e lo studio: in questo caso potresti farlo in zona n. 7, vicino all'ingresso e fare l'altro ingresso riservato a voi di fronte alla cucina
Immagine
Immagine

#9
ecco:
Immagine
in entrambe le soluzioni non doveresti fare modifiche a muri portanti

se sposti la porta del bagnetto vedi n.13 (dove ho disegnato la parete in vetrocemento) e metti un sistema scorrevole divisorio tra l'ingresso e la zona per entrare direttamente in cucina e soggiorno, potresti creare una sorta di sala d'attesa x i pazienti di tuo padre :wink: che potrebbero anche usufruire del bagno.
Immagine
Immagine

#11
Lorena ha scritto:Ing, hai stravolto questo appartamento in modo eccezionale! :D
:roll: si capisce qualcosa?
:D :D :D grazie Lorena! Spero che qualche suggerimento possa essere utile a Laurama
Immagine
Immagine

#12
Ing 76 ha scritto:
Lorena ha scritto:Ing, hai stravolto questo appartamento in modo eccezionale! :D
:roll: si capisce qualcosa?
:D :D :D grazie Lorena! Spero che qualche suggerimento possa essere utile a Laurama
Si capisce tutto e a me piace molto.
Immagine
Immagine

#13
:D :D il papà avrebbe il suo studio spazioso, vicino all'ingresso e che si apre sul soggiorno, il fratello una bella camera da letto, si creerebbe una grande zona relax con bagno turco, grandi lavabi, mega vasca ecc..., la mamma godrebbe di una cucina più dignitosa per una cuoca, ma si ridurrebbe un po' la zona pranzo-soggiorno. :roll:
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto::D :D il papà avrebbe il suo studio spazioso, vicino all'ingresso e che si apre sul soggiorno, il fratello una bella camera da letto, si creerebbe una grande zona relax con bagno turco, grandi lavabi, mega vasca ecc..., la mamma godrebbe di una cucina più dignitosa per una cuoca, ma si ridurrebbe un po' la zona pranzo-soggiorno. :roll:
E' proprio vero che oggi abbiamo un modo del tutto diverso di intendere la vita in casa... Questo appartamento ha una pianta tipica del passato, con grandi spazi sprecati, come quello dell'ingresso ed ambienti distaccati nettamente uno dall'altro...
Immagine
Immagine