La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Cyber il tuo è un discorso incompleto.

Aysia probabilmente non sti sta chiedendo perchè lei è cambiata o perchè lo sono le persone che frequentava, questo lo sa, fa parte del gioco. Forse si sta chiedendo come mai non si è riusciti a fare una crescita insieme, si sta chiedendo cosa li ha portati in strade totalmente diverse e che probabilmente hanno cambiato i principi di fondo che hanno regolato fino a quel momento il rapporto.

Mi spiego usando la tua immagine.

Una coppia che dopo 30 anni "scoppia" perchè uno dei due si chiede "CHI E' LA PERSONA CHE HA DI FRONTE" probabilmente è una coppia che ha vissuto molti di questi 30 anni vivendo solo se stessi e non la persona che si ha accanto.
La crescita nei rapporti importanti quali quelli di Amore e di Amicizia prevede CONSAPEVOLEZZA e TRASPARENZA.

Mi spiego meglio.

Ho un amico di vecchia data con i quali i rapporti si sono allentati molto, non mi chiedo il perchè semplicemente perchè ho vissuto insieme a lui la mia e la sua di crescita, so che i suoi modi di pensare sono evoluti in modo diverso dal mio, conosco il suo percorso perchè ha scelto di essermi amico e quindi di condividere con me la sua vita. Il fatto che non mi piace molto la persona che è diventata non crea in me rancore perchè so che a lui non piace la laura che sono ora. Siamo cresciuti ed il rapporto è finito. Come il giusto corso della vita.

Ci son pero' rapporti che finisco solo perchè in realta' non sono mai iniziati. Erano solo scambi di parole regolati da emozioni egoistiche del momento. Questi rapporti finisco di colpo perchè finisce la situazione che li ha creati, spesso lasciando dell'amaro non perchè si cerca di fermare il momento, ma solo perchè si cerca di capire dove è stato l'errore, sia nel valutare l'amico che nel modo in cui si è scelto di mettersi in gioco.

E' tutto cosi' relativo da non poter trovare una risposta universalmente valida.

#17
Le situazioni cambiano, io posso cambiare, l altra persona idem...ma :

Io ho perso di vista amici ... e li ho persi
Io ho perso di vista amici ... e ci sono ancora.

Ci sentiamo raramente, vediamo ancora meno...ma i primi , in ultima analisi non erano veri amici, i secondi si.

Tutto qui. Se l amcizia è vera allora resta per sempre e non è idealismo , l ho provato e lo provo quotidianamente sulla mia pelle!

Ciao, Ale
AlexB

#18
AlexB ha scritto:Le situazioni cambiano, io posso cambiare, l altra persona idem...ma :

Io ho perso di vista amici ... e li ho persi
Io ho perso di vista amici ... e ci sono ancora.

Ci sentiamo raramente, vediamo ancora meno...ma i primi , in ultima analisi non erano veri amici, i secondi si.

Tutto qui. Se l amcizia è vera allora resta per sempre e non è idealismo , l ho provato e lo provo quotidianamente sulla mia pelle!

Ciao, Ale
Quoto in pieno. Se è vera amicizia anche se non ci si sente + come prima rimane il feeling e la comprensione

#19
La vedo allo stesso modo.
Puoi non sentire la persona per mesi...ma se c'è l'hai dentro la porti con te per sempre!

#20
immagino si stia parlando di Amicizie con la A maiuscola... Io ho certamente un brutto carattere, ma tendo a troncare molto presto i rapporti che da subito mi puzzano di opportunismo. Questo non c'entra nulla con l'essere disponibili e cordiali, perchè lo sono sempre, ma non mi piace essere presa in giro ne far sopravvivere cose di facciata.
Mantenere un'amicizia è un impegno, nel senso che coltivarla richiede tempo ed energie.... più spesso energie mentali ma anche fisiche, se è una persona che vive lontano e per il piacere di vederla e di passare del tempo con lei devi saltare su un aereo.

Amicizie perse lungo la strada? superficiali tantissime, quand'è venuto a mancare il collante: la comunione di interessi.
Importanti 3, tutte ragazze.
Lo strappo più doloroso è stato perdere la mia migliore amica, cresciute insieme dalla culla a 24 anni, perchè per stare appresso al suo moroso aveva iniziato a raccontare balle pazzesche. Sacrosanto che passasse del tempo con lui, erano le bugie il problema, specialmente se mettevano nei guai me.
A distanza di anni abbiamo provato a rivederci, ma ci siamo trovate troppo radicalmente cambiate per riuscire a riprendere il rapporto. Formalmente abbiamo ricucito, ma praticamente ci si sente solo per le feste... o se lei ha bisogno di qualcosa :|
Un'altra esperienza formativa è stato scoprire che l'amica che mi aveva invitata a trasferirmi da lei a Parigi, in realtà mi parlava alle spalle con grande cattiveria e col supporto di sua cugina. L'intera vicenda -che vi risparmio- è ai confini del demenziale. Con questa persona spero di non avere più rapporti in futuro, del resto il tutto si è concluso con una sua telefonata di insulti.... mah... se hai da dire qualcosa a qualcuno, almeno abbia il coraggio di dirglielo di persona!!
La terza era la mia compagna di banco delle superiori, e di lei conservo una grandissima stima. Semplicemente crescendo e cambiando vita, siamo cambiate anche noi. L'aspetto più bello di quel rapporto, nonostante sia "finito", è che ce ne siamo accorte e con grande sincerità ce lo siamo detto. Ricordo che per il mio compleanno mi inviò un biglietto con un brano di non so chi, e parlava di due navi in un porto che le tempeste hanno cambiato.
Se lo recupero, lo posterò in coda a questo topic.

Non vorrei generalizzare, parlo solo della mia esperienza, ma nei rapporti con le ragazze ho talvolta notato una grave mancanza di trasparenza e coltellate feroci addolcite da sorrisini... mentre ho amici maschi da più di 15 anni e nonostante casini, fidanzate, trasferte e matrimoni... splende sempre il sole :oops:
Gestire una "minestra riscaldata" -secondo me- è possibile solo se alla base c'è una grandissima stima reciproca e se la cosa sta seriamente a cuore ad entrambi 8)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#22
la vita scorre, le persone si incontrano, si conoscono, nascono sentimenti di amicizia o qualcosa in +, alcune strade si separano per tanti motivi, addirittura a volte per nessuno. Fa parte della vita, che può essere bella anche per questo, perchè no?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#23
io ho perso solo un'amica importante perchè gli piaceva un ragazzo che poi voleva a tutti i costi mettersi con me... e siamo stati insieme per 6 anni :lol: :lol:
Le amiche più care sono quelle che sento di meno e abitano lontano :D
Immagine
Immagine

#24
Io un po' per carattere non riesco a stringere molte amicizie... si tanti conoscenti con cui mi vedo, alcuni a cui voglio piu' bene... ma l'amicizia quella vera x me e' morta tanti anni fa. :cry:
Con la mia amica facevo tutto da ragazzina, si guardava la tv, si andava in bici, dormivamo insieme, ci si raccontavano i segreti piu' profondi, ci scrivevamo centinaia di letere e bigliettini. Eravamo uniche e stavamo bene solo insieme. Mai avrei potuto immaginare una vita senza di lei.
Poi lei si e' messa con uno ed ha iniziato a trascurarmi un po'... io invece nonostante il mio ragazzo avevo sempre tempo per lei. Poi ha avuto una tresca col ragazzo di mia sorella mentre eravamo in montagna insieme, e non mi ha detto niente. Poi un nuovo ragazzo, gli scout, si e' allontanata definitivamente e tutto ad un tratto non ci siamo sentite piu'.
Dopo un po' ci siamo visto e parlate, non capivamo cosa fosse successo, com'era possibile che due anime inseparabili come noi si fossero perse senza un vero motivo... io ci soffro ancora, lei abita accanto casa dei miei ed ogni volta che ci passo butto l'occhio sperando di vederla (acnhe se non saprei cosa dirle)... ultimamente ho riletto le sue lettere e ancora non so farmene una ragione. Dopo di lei non c'e' stata nessun'altra... non voglio che nessuna prenda il suo posto perche' non sarebbe possibile.
Ora mi sposo e l'idea che lei non ci sia mi fa stare male, ma del resto non abbiamo alcun rapporto e sarebbe stupido chiamarla ora...
Che malinconia che mi avetet fatto venire :cry:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#25
Dolores ha scritto:Ora mi sposo e l'idea che lei non ci sia mi fa stare male, ma del resto non abbiamo alcun rapporto e sarebbe stupido chiamarla ora...
Che malinconia che mi avetet fatto venire :cry:
Ma almeno le hai detto che ti sposi?
O meglio, senti che sia importante condividere con lei questa tappa della tua crescita? Se si, io avrei già suonato quel campanello....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#26
Mercury ha scritto:
Dolores ha scritto:Ora mi sposo e l'idea che lei non ci sia mi fa stare male, ma del resto non abbiamo alcun rapporto e sarebbe stupido chiamarla ora...
Che malinconia che mi avetet fatto venire :cry:
Ma almeno le hai detto che ti sposi?
O meglio, senti che sia importante condividere con lei questa tappa della tua crescita? Se si, io avrei già suonato quel campanello....
Cosa c'è di più bello che scriverle una lettera per dire a lei cio che stai dicendo a noi! ?
Apri il tuo cuore e.......comunque ci hai provato! :wink:
Ultima modifica di bertok il 03/04/06 14:58, modificato 1 volta in totale.

#27
Mercury ha scritto:
Dolores ha scritto:Ora mi sposo e l'idea che lei non ci sia mi fa stare male, ma del resto non abbiamo alcun rapporto e sarebbe stupido chiamarla ora...
Che malinconia che mi avetet fatto venire :cry:
Ma almeno le hai detto che ti sposi?
O meglio, senti che sia importante condividere con lei questa tappa della tua crescita? Se si, io avrei già suonato quel campanello....
A me è successa un'esperienza simile. Amiche per la pelle, io le presento il fidanzato. Lei si innamora follemente, lui classico "censured" con i soldi. Io cerco di farlo capire alla mia amica....lei decide di scegliere lui e il rapporto si spezza.
I genitori rimangono in contatto quindi so quasi tutto di lei...anche che finalmente ha deciso di lasciare il fidanzato dopo quasi 3 anni di convivenza.
Ho deciso di invitarla al matrimonio, è stato comunque piacevole rivedersi dopo qualche anno e condividere un momento importante. C'erano tutte le mie amiche .....c'era anche lei

#28
Io non gliel'ho detto, forse le e' arriva qualche voce o forse lo immagina visto che ci ha fatto mettere insieme lei 15 anni fa e sa che abbiamo comprato casa... la sua assenza nella mia vita si fa sentire, ma e' passato ormai troppo tempo per far finta di niente, sono anni che non ci sentiamo, un paio di volte e' venuta a casa mia x chiarire, ma le cose non sono andate come speravo, abbiamo solo ammesso che era cambiato tutto e che ora eravamo 2 persone diverse, ma io la sento ancora come l'unica vera a mia che ho avuto, e non ne voglio avere altre altre
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#29
Come vi capisco...
Io la mia migliore amica l'ho persa 7 anni fa...
Abbiamo fatto tutte le scuole insieme dall'asilo alle medie, poi ci siamo separate per le superiori; in quegli anni abbiamo avuto alti e bassi ma siamo riuscite comunque a crearci un rapporto, diverso da quello di quando eravamo piccole. Poi ad un tratto ci siamo ritrovate cognate, le ragazze di due fratelli. Io il mio ex l'ho lasciato un mese prima che lei ne sposasse il fratello e dovevamo fargli pure insieme da testimoni...
Ma tra me ed il mio ex erano successe varie cose a causa delle famiglie e anche della mia amica-cognata che avevano reso impossibile il nostro rapporto.
La cosa che mi fa più male è quella di aver perso un'amicizia di venti anni per un amore finito e a causa di persone che adesso non ci sono neppure più (la mamma del mio ex).

Ti sogno ancora adesso e mi manchi tantissimo...non so come tu stessa faccia a non soffrire per non aver condiviso insieme i nostri matrimoni, le nostre case, i tuoi figli... saranno passati anche tanti anni ma la verità è che io ti voglio e ti vorrò sempre bene...

#30
io avevo fondamentalmente 3 amiche, ma col tempo e le scelte di vita sono scomparse!!
nel mio cuore so che se penso ad amicizia io penso a loro, ma non avrei e non vorrei nulla da condividere!

poi un giorno quando la mia vecchia storia d'amore durata 5 anni e mezzo è finita ho sentito il bisogno di parlare con qualcuno di vecchia data che mi conoscesse bene.. allora mi sono rivista con una delle 3, la quale stava lasciando il ragazzo dopo 5 anni insieme... quindi abbiamo condiviso emozioni, pianti, pensieri ecc... abbiamo ricominciato ad uscire per 1 anno e mezzo tutte le settimane.... poi ho capito che non era la persona che potevo davvero chiamare amica... mi divertivo con lei, parlavamo di tutto ma proprio tutto... ma era egoista!!
ho fatto un mese a chiedere di andare insieme a bere qualcosa in un pub, e lei (che tra l'altrolavora a 5 minuti da casa, mentre io a 45 kilometri) mi diceva sono stanca, non ce la faccio ad uscire e mi invitava ogni volta a casa sua... io ci sono andata x un mese, perchè ci tenevo... poi una sera mi dice no, non riesco ad uscire sono stanca ieri (un martedì) sono uscita con le mie colleghe (sue uniche 2 amiche) e siamo tornate alle 2.30 .....io non ci ho più visto e le ho detto in faccia che è stata egoista!!. lei non mi ha più chiamata ne per risolvere la questione ne x chiedere cosa facessi o come stavo!!
è triste!

c'è solo una persona che ritengo sincera e pronta ad ascoltarmi sempre ... anche se ci si sente 1 volta al mese e ci si vede 1 volta ogni 2 o 3... ma questa è e sarà (spero) l'unica amicizia che mi terrò x tutta la vita!

preferisco non vedere sempre una persona ma sapere che c'è!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/