La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa nuova o casa usata?

#1
Ciao a tutti!! Sono in cerca di casa e non riesco a decidere se orientarmi verso un buon usato oppure un nuovo...l'usato è più accessibile come prezzo e sicuramente più grande di un nuovo appartamento che invece sarà sicuramente di piccola pezzatura e con un prezzo stratosferico...detta così sembra più conveniente optare per un usato...ma poi ci sono da fare sicuramente alcuni lavoretti perchè, pur mettendo il caso che sia un usato buono, i pavimenti, i bagni, anche se sono in condizioni rispettabili è difficile che ci piacciano...boh!! E' 1 dilemma!! Voi che ne pensate? Come avete scelto la vostra casetta?
Scusate la lungaggine!!

#2
La mia prima casetta è stata un "usato" ... I pavimenti erano belli in marmo ... ma subito prima di entrare ho rifatto tutto il bagno (sanitari + piastrelle) e le piastrelle della cucina. Con l'andare degli anni ho cambiato anche le porte e le finestre. Datosi che poi era praticamente come nuova l'ho rivenduta bene.

La seconda ed attuale casetta è "nuova" perchè è stata una combinazione e non riuscivamo comunque a trovare un "usato" con 3 camere da letto ad un prezzo "decente". Non che questa ce l'abbiano regalata ma .. a conti fatti ci è andata bene. Anche se nel corso della costruzione ... abbiamo un po' patito come tutti per tutte le grane che si sono presentate ... ma questo capita a tutti ... anche nell'usato

#3
secondo me dovresti darti un budget e capire che tipo di casa vorresti (ad esempio il numero di camere, il garage oppure no ecc...) e poi vedere quello che trovi... usato o no, l'importante è cercare e vedere il più possibile.
Io quando ho scelto la mia, ho visto di tutto: usato, appartamenti, villette, tutto quello che rientrava nella cifra che avevo preventivato, è ovvio che se prendi una casa in costruzione o un usato devi mettere a preventivo che il costo finale non sarà certo quello che ti viene detto ma un bel pò di più...
Non è facile trovare "l'affare".
Io posso dirti che la casa che ho scelto era nuova... ma finita, io l'ho comprata senza farci alcuna modifica e per questo l'ho pagata meno di quanto l'avrebbero fatta pagare su disegno; il costruttore, essendo l'ultima casa rimasta dello stabile, mi ha fatto un bello sconto...
Gli usati che ho visto a me non hanno convinto molto....ma dipende, tu potresti essere più fortunata :wink:

#4
Anche noi abbiamo acquistato una casa rifinita per la prima volta 3 mesi prima dal proprietario che doveva venderla. Probabilmente se l'avessi rifinita io mi sarei orientato su piastrelle, porte, sanitari etc diversi; da un punto di vista estetico il proprietario si è dovuto tenere su scelte "neutre" in modo da venire incontro al gusto di un numero massimo possibile di probabili acquirenti, ma devo dire tutto sommato di essere soddisfatto anche per i lavori che ha fatto. Volendo, potevamo scegliere anche usati a prezzo inferiore da ristrutturare così da arrivare più o meno alla stessa cifra, ma spesso abbiamo trovato anche appartamenti in palazzine vecchie, con scale vecchie, con la facciata non a cortina (per me conta molto) quindi da dover essere a loro volta ristrutturate. Inoltre in questa che abbiamo acquistato abbiamo anche il posto macchina di proprietà. Credo che per una decisione bisogna valutare tante cose, dal budget alle proprie esigenze.

Ciao

Jk

#5
io ho trovato l'occasione giusta... la casa è nel centro storico del paese ma il mio è la vecchia soffitta, per indenderci, dell'edificio.. quindi la struttura sottostante è antica... ma visto che per fare il mio piano sopraelevano 1,5 m circa, ho tutto nuovo: tetto, strutture, impianti, pavimenti, bagno... quindi l'ho pagata meno al metro quadro di una casa nuova.. ma con la possibilità di poter scegliere tutto, sanitari, rivestimenti, pavimenti...
è che bisogna avere pazienza e non fermarsi alla prima... e naturalmente avere un pò di fortuna!! :wink:

#6
Ciao Stellina :)
La casa che abbiamo scelto è nuova, ancora in costruzione. All'inizio abbiamo spaziato dal nuovo all'usato. In questa zona non ho visto grosse differenze tra usato e nuovo (anche nell'usato trovi certi prezzi!!)...
Una grossa difficoltà che ho avuto nell'usato è che mi lasciavo influenzare da come era tenuta la casa dai precedenti proprietari, non riuscendo a immaginarmela come la volevo io :(
cmq limite mio.

Come ti hanno consigliato molti, poniti un budget di massima e all'inizio nn scartare nulla. Vai a vedere sia usato che nuovo. Nell'usato cerca di capire "a vista" cosa può andare bene rispetto alle tue esigenze. Metti in conto che il prezzo che sparano sulle case usate puoi cercare di abbassarlo se ti accorgi di quali lavori di ristrutturazione fare (impianto elettrico, idraulico ecc ecc). Se non trovi niente che ti aggrada nell'usato, buttati sul nuovo ;)

Forse sono stata un po' confusa sorry :oops:

#7
Premetto che non ho cercato casa ... mi e' capitata un'occasione e l'ho colta al volo.

La mia casa e' usata ... anzi usatissima !!! Completamente da ristrutturare !!

Un parente vendeva un'appartamento ad un prezzo (195000 €) che vista la metratura (105mq + cantina e posto auto) a Roma e' difficile non prendere in considerazione.

... una sola cosa da dire ... quando l'ho vista ... nonostante fosse tenuta veramente male ... mi e' piaciuta tantissimo !!!

#8
Naturalmente il budget lo abbiamo stabilito e non è molto alto, dato che dovremo prendere un mutuo che copra l'intera cifra e non vogliamo morire per pagare il mutuo con una rata da strozzo...è proprio per questo che siamo indecisi..il nuovo nella mia zona costa tanto ed è piccolo piccolo..converrà spostarsi un po' (circa 20 km da dove abito ora) e cercare un nuovo decente, oppure cercare un usato più vicino ai miei genitori?

#9
Noi abbiamo già visto circa una ventina di case, tra usato e nuovo..stasera ne andiamo a vedere altre..vi tengo aggiornati!!!

#10
non avevo notato che sei di Pisa! di Pisa centro? li le case costano un bel pò.... io sto a Pontedera :D siamo vicine :wink: le case fuori da Pisa (anche poco) costano molto meno...

#11
per esperienza mia preferisco il nuovo, tutte le case usate che ho visto mi hanno profondamente deluso, avrei dovuto rinunciare a tanti aspetti della mia casa ideale (per primo il parquet)..non riuscivo per niente a farmele piacere

però non è detto che tu non riesca a trovare la tua casa ideale tra l'usato

#12
Ma dai estratti!! Io sono di San Miniato!! Qui da me il nuovo va sui 2300 euro al mq..caspiterina!! A Pontedera sono già più abbordabili...infatti mi sa che mi sposterò verso la tua zona(S. Maria a Monte, C.franco...) anche se la cosa non mi entusiasma molto...

#13
Non mi fraintendere!! Pontedera a me piace tanto! Il problema è che non posso cercare casa così lontano da quella dove vivo ora e dove continueranno a vivere i miei..considera che il mio ragazzo è di Prato..saremmo troppo lontani dalle famiglie..e quindi mi dovrò orientare dove ti ho detto prima..stase vado a vedere a c.franco!

#14
no no aspetta!! stai a vedere che ci conosciamo :lol:
io prima abitavo a Montecalvoli poi da quando mi sono sposata mi sono trasferita a Val di Cava (vicino a Pontedera), per il matrimonio sono stata a mangiare a Villa sonnino a S. Miniato :D non ci posso credere....com'è piccolo il mondo!
Di case ne ho viste un bel pò anche a S.Maria a monte e Ponticelli (quelle di Ponticelli sono d'avvero belline, li ne ho visto una anche usata... guada se ti interessa ti do i dettagli, quella che usata che ho visto io era bellissima... )

#15
Uau!! Sicuramente non ci conosciamo ma nessuno ci vieta di farlo un giorno!! Te che ne pensi della zona di s. maria a monte? Ti sei trovata bene in Sonnino? C'è chi ne parla bene e chi male, io non ci sono mai stata ma si sposa una coppia di amici ora a dicembre lì e valuterò...per me è ancora lontano il matrimonio...