La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine Ikea?

#286
mitti ha scritto: -consumatore che desidera comunque qualcosa di carino, che però preferisce non interagire con i mobilieri per esperienze negative, poca trasparenza poca autonomia etc...costi, preferirà Ikea
Dando per scontato che percentualmente solo pochi privati sanno progettare in autonomia la cucina (in tutti gli aspetti intendo, oltre che estetici anche ergonomici e tecnici), nella media il privato che si arrangia in toto va incontro a dei rischi. Questi rischi si amplificano enormemente se va da ikea o altro fornitore di solo prodotto perché non c'è la "rete" di protezione del rivenditore. Certo da ikea o altro mercatone/supermercato non c'è nessuno che si arrischia a dire "guarda che forse stai sbagliando..", ti lasciano anche costruire delle castronerie lasciandoti comunque la possibilità di affermare "mi sono arrangiato io!".
Prendendo in considerazione chi invece si sa arrangiare tranquillamente (tutto sommato non è che ci voglia una scienza per comporre una cucina apprezzabile) non capisco dove sia il problema di andare da un rivenditore con un progetto e la lista dettagliata di quello che si vuole. Anzi direi che è ancora più semplice che non andare all'ikea. Per questo non capisco l'equazione arrangiarsi=solo ikea, è un messaggio errato.
Fare da se nell'acquisto quindi significa avere prima le idee chiare costruendo un progetto con tanto di distinta comprendente eventuali accessori ed elettrodomestici (in autonomia o con l'aiuto di un progettista) e poi recarsi a comprare ciò che si vuole, senza però subire l'ikea ma con la libertà di acquistare ciò che si desidera.
Ultima modifica di gigliointerni il 25/07/13 14:55, modificato 2 volte in totale.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Cucine Ikea?

#287
mitti ha scritto:
come dicevo in un altro post sulla crisi del settore cucina, i mobilieri in gamba devono poter emergere via web con una serie di strumenti, non è possibile che una clientela tipo la mia sia costretta a stanarli battendo fisicamente il territorio
L' intervento in generale lo quoto, ma sottolineo la parte che ho quotato. Dici una grande verità.
http://www.ideadinterni.com

Re: Cucine Ikea?

#288
via web spesso emerge chi racconta la storia nel modo migliore, non chi ha la storia migliore da raccontare.... :roll:

in altre parole, chi si vende bene e non chi ha cose buone da vendere!
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cucine Ikea?

#289
elise ha scritto:via web spesso emerge chi racconta la storia nel modo migliore, non chi ha la storia migliore da raccontare.... :roll:

in altre parole, chi si vende bene e non chi ha cose buone da vendere!

Penso che mitti indtendesse di proporsi tramite i propri siti aggiornandoli e rendendoli interessaanti. Non basta ma è già qualcosa.
Se ho capito bene.

Re: Cucine Ikea?

#290
elise ha scritto:via web spesso emerge chi racconta la storia nel modo migliore, non chi ha la storia migliore da raccontare.... :roll:

in altre parole, chi si vende bene e non chi ha cose buone da vendere!
ciao elise a parte che ciò si verifica anche dal mobiliere, mica dal vivo non esitono i fuffari.....

nell'intervento sulla crisi cucine indicavo abbastanza specificatamente una serie di strumenti e contenuti utili al consumatore, cose piuttosto strutturate e documentate, poca fiction e molta sostanza, non siamo interessati al sito vetrina, ma ad una serie di informazioni utili, la quantità e qualità dei contenuti può essere molto apprezzata e farmi propendere per un fornitore piuttosto che per un altro, dopo una siffatta scrematura andrò di persona

del resto anche i professionisti su questo forum utilizzano il web appunto andando a colmare proprio la carenza di contenuti del negozio normale e comunicando una serie di utilissime informazioni che inducono il lettore a fidarsi......e a 'toccare con mano' la bravura
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucine Ikea?

#291
gigliointerni ha scritto:
mitti ha scritto: -consumatore che desidera comunque qualcosa di carino, che però preferisce non interagire con i mobilieri per esperienze negative, poca trasparenza poca autonomia etc...costi, preferirà Ikea
Dando per scontato che percentualmente solo pochi privati sanno progettare in autonomia la cucina (in tutti gli aspetti intendo, oltre che estetici anche ergonomici e tecnici), nella media il privato che si arrangia in toto va incontro a dei rischi. Questi rischi si amplificano enormemente se va da ikea o altro fornitore di solo prodotto perché non c'è la "rete" di protezione del rivenditore. Certo da ikea o altro mercatone/supermercato non c'è nessuno che si arrischia a dire "guarda che forse stai sbagliando..", ti lasciano anche costruire delle castronerie lasciandoti comunque la possibilità di affermare "mi sono arrangiato io!".
Prendendo in considerazione chi invece si sa arrangiare tranquillamente (tutto sommato non è che ci voglia una scienza per comporre una cucina apprezzabile) non capisco dove sia il problema di andare da un rivenditore con un progetto e la lista dettagliata di quello che si vuole. Anzi direi che è ancora più semplice che non andare all'ikea. Per questo non capisco l'equazione arrangiarsi=solo ikea, è un messaggio errato.
Fare da se nell'acquisto quindi significa avere prima le idee chiare costruendo un progetto con tanto di distinta comprendente eventuali accessori ed elettrodomestici (in autonomia o con l'aiuto di un progettista) e poi recarsi a comprare ciò che si vuole, senza però subire l'ikea ma con la libertà di acquistare ciò che si desidera.


quello che dici sembra facile, ma non è così
quando interagisco con ikea io ho tutto il menu alla carta con i prezzi e le misure, a metto e tolgo come mi pare finché non trovo la configurazione migliore
quando vado dal mobiliere mica mi da i cataloghi con cui fare i vari tentativi e studiarmi la cosa, posso dare delle specifiche generali e poi sarà lui a decidere, a fornirmi la combinazione.
io ho trovato questa esperienza davvero snervante, specialmente all'inizio devi fare molti tentativi una sorta di 'metti e togli' iterativo,
dal mobilieri: ok mettiamo i pensili X, 'torni dopo una settimana e le faccio vedere colpo d'occhio e preventivo', torno, no proviamo con i pensili y ok torno tra una settimana e le faccio vedere, no proviamo con gli stessi pensili, ma in vetro, ok torni dopo una settimana, cioè ogni minimo cambiamento per vedere l'effetto o anche solo il costo dovevo aspettare una settimana. alla fine ho mollato
invece con ikea e gli strumenti che immagino io sarebbe tutto così immediato, nel giro di mezzo pomeriggio valuto decine di configurazioni

dal mobiliere non conosci a priopri tutte le opzioni, la lista dettaglia è frutto di un processo conoscitivo progettuale è un risultato e il mobiliere non mi mette nelle condizioni di creare questa lista
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucine Ikea?

#292
nicolettaalematte ha scritto:
elise ha scritto:via web spesso emerge chi racconta la storia nel modo migliore, non chi ha la storia migliore da raccontare.... :roll:

in altre parole, chi si vende bene e non chi ha cose buone da vendere!

Penso che mitti indtendesse di proporsi tramite i propri siti aggiornandoli e rendendoli interessaanti. Non basta ma è già qualcosa.
Se ho capito bene.

Ciao Nicoletta le Matte, si intendevo questo ci sono molti contenuti e strumenti che possono invogliare un certo tipo di target
alcuni contenuti generali li troviamo a livello di marchi , difficilmente a livello di mobiliere e molto superficiali
la norma è un sito tipo catalogo cartaceo con una sfilza di cucine che apparentemente sembrano tutte uguali, stop

per esempio uno dei mobilieri che ho contattato è stato proprio in virtù delle informazioni che ho trovato sul sito, aveva accuratamente riportato tutte le tipologie di cassetti dispense angolari con vantaggi e svantaggi di ergonomia e capacità di contenimento e fascia di prezzo
in un'altra sezione tutte le tipologie di aperture con lo stesso criterio

questo è solo un esempio......
mi piacerebbe trovare sui siti le soluzioni costruttive per i casi 'difficili' altro esempio, una sorta di case history
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucine Ikea?

#293
mitti ha scritto:
gigliointerni ha scritto:
mitti ha scritto: -consumatore che desidera comunque qualcosa di carino, che però preferisce non interagire con i mobilieri per esperienze negative, poca trasparenza poca autonomia etc...costi, preferirà Ikea
Dando per scontato che percentualmente solo pochi privati sanno progettare in autonomia la cucina (in tutti gli aspetti intendo, oltre che estetici anche ergonomici e tecnici), nella media il privato che si arrangia in toto va incontro a dei rischi. Questi rischi si amplificano enormemente se va da ikea o altro fornitore di solo prodotto perché non c'è la "rete" di protezione del rivenditore. Certo da ikea o altro mercatone/supermercato non c'è nessuno che si arrischia a dire "guarda che forse stai sbagliando..", ti lasciano anche costruire delle castronerie lasciandoti comunque la possibilità di affermare "mi sono arrangiato io!".
Prendendo in considerazione chi invece si sa arrangiare tranquillamente (tutto sommato non è che ci voglia una scienza per comporre una cucina apprezzabile) non capisco dove sia il problema di andare da un rivenditore con un progetto e la lista dettagliata di quello che si vuole. Anzi direi che è ancora più semplice che non andare all'ikea. Per questo non capisco l'equazione arrangiarsi=solo ikea, è un messaggio errato.
Fare da se nell'acquisto quindi significa avere prima le idee chiare costruendo un progetto con tanto di distinta comprendente eventuali accessori ed elettrodomestici (in autonomia o con l'aiuto di un progettista) e poi recarsi a comprare ciò che si vuole, senza però subire l'ikea ma con la libertà di acquistare ciò che si desidera.


quello che dici sembra facile, ma non è così
quando interagisco con ikea io ho tutto il menu alla carta con i prezzi e le misure, a metto e tolgo come mi pare finché non trovo la configurazione migliore
quando vado dal mobiliere mica mi da i cataloghi con cui fare i vari tentativi e studiarmi la cosa, posso dare delle specifiche generali e poi sarà lui a decidere, a fornirmi la combinazione.
io ho trovato questa esperienza davvero snervante, specialmente all'inizio devi fare molti tentativi una sorta di 'metti e togli' iterativo,
dal mobilieri: ok mettiamo i pensili X, 'torni dopo una settimana e le faccio vedere colpo d'occhio e preventivo', torno, no proviamo con i pensili y ok torno tra una settimana e le faccio vedere, no proviamo con gli stessi pensili, ma in vetro, ok torni dopo una settimana, cioè ogni minimo cambiamento per vedere l'effetto o anche solo il costo dovevo aspettare una settimana. alla fine ho mollato
invece con ikea e gli strumenti che immagino io sarebbe tutto così immediato, nel giro di mezzo pomeriggio valuto decine di configurazioni

dal mobiliere non conosci a priopri tutte le opzioni, la lista dettaglia è frutto di un processo conoscitivo progettuale è un risultato e il mobiliere non mi mette nelle condizioni di creare questa lista
si e no.

è vero che componibilità ed elementi particolari possono essere molteplici, e quindi difficilmente conosciuti dal privato, ma è anche vero che stiamo confrontando la basilare componibilità ikea. Già conoscendo la modularità abbastanza standardizzata della maggior parte dei produttori di cucine abbiamo gli elementi per comporre la nostra cucina. Ci si potrebbe spingere più in là studiando il listino ma è quel qualcosa in più che con Ikea non faresti mai perché non esiste quel di più.
Ikea di vantaggioso ha la chiarezza su prezzi e servizi, è indubbio, e invece i rivenditori latitano molto sotto questo aspetto. Però con un minimo impegno e facendo le domande giuste il privato (sottintendendo quello che si sa arrangiare) riesce senza problemi a superare questo scoglio.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Cucine Ikea?

#294
forse non riesco a spiegarmi, io per venire con la lista pronta ho già bisogno di una serie di info e queste info non sò dove trovarle, mentre con ikea si

se devo dirti quale pensile quale finitura quale top quale profondità, quale colore etc.. etc... mi servono delle informazione che tra le varie potenzialità mi fanno scegliere una cosa o l'altra, se voglio una cucina ultra basic con super eldom oppure lucida con il fornelletto da campeggio, se voglio il laminato con il cristallo

tu dici le le opzioni di ikea sono poche, ma ci sono!!!!!
invece dal mobiliere nulla, devo chiedere gentilmente ai professionisti di questo forum per avere un'idea

nella maggior parte dei mobilieri invece sembra di stare davanti alla sibilla cumana

e ripeto non a caso abbiamo questo forum
dove ci sono domante ricorrenti pregi e difetti dei top costo del top al mtq etc...etc...

vedo che comunque nel tuo sito, c'è qualche info per esempio sarebbe bello avere ulteriori approfondimenti
comunque io dico queste cose non per partito preso, ma per esperienza e perché bisogna rinnovarsi

del resto non bestemmiamo davanti alla burocrazia, quando delle cose potrebbero essere più fluide ed efficienti, purtroppo con la burocrazia non ho scelta, neanche il voto ormai, ma per altre perché non sfruttare il web ed essere tutti più felici :)
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucine Ikea?

#295
un po' riesco a capirti ma sono ancora convinto che certe difficoltà non sono così insormontabili. Tenendo sempre sottinteso che la cucina non è un giochino quindi un minimo di difficoltà ci deve essere.

Da parte dei produttori potrebbe esserci una maggiore chiarezza sull'effettiva disponibilità dei componibili, però capisco che dare informazioni online su migliaia di articoli è un'impresa titanica. Gli elementi basilari, quelli abbastanza comuni per intenderci, li potrebbero però mettere.

Esempio: (è un produttore a caso, non ho nessun rapporto con loro)

http://www.stosa.it/stosa-cucine/Cucine ... 38/DT.aspx

Tu privato sei arrivato fin qui perché ti è stato consigliato tal marchio (sul forum ad esempio) e sfogliando il catalogo online ti è piaciuto questo modello. Ci sono abbastanza info disponibili, le finiture, le maniglie, i top. Manca è vero la lista di tutti i possibili componenti ma non è difficile per un privato abbastanza scaltro sapere che le classiche misure 15-30-45-60-90-120 e in altezza 72-96-132-204 con infinite varianti di apertura sono senz'altro disponibili, leggo sul forum vari topic di progettazione dove non si riscontra il problema di conoscere o meno la componibilità. Già così si hanno tutti gli elementi per comporre la cucina. Manca la percezione tattile, la visione dei campioni reali. Da ikea ci vai e indisturbato tocchi e vedi, dal rivenditore magari prima gli dici "sto pensando all'acquisto del modello xxx della ditta xxx, mi potrebbe far visionare i campioni delle finiture, in particolare le finiture xxx, xxx, xxx e le maniglie xxx e xxx?". Il prezzo: con Ikea te lo puoi fare anche da solo, è vero, dal rivenditore te lo devi far fare perché non ti lasciano visionare i listini. Si tratta di chiedere "questo è il progetto e la distinta, mi potrebbe gentilmente far sapere il costo?". Con un progetto e una lista già fatta fare il preventivo è un'impresa di 15 minuti. (per esperienza posso affermare che si riesce anche a spuntare mediamente un prezzo più tirato se ci si presenta con le idee chiare....)

edit:

dal momento che si parla di cucine comunque economiche sono andato a vedere questo produttore, che non conoscevo ma di cui ho sentito nominare qui sul forum per la sua economicità. Anche qui le info (a parte le misure ma ne abbiamo già spiegato la non necessità) non mancano, addirittura ci sono delle belle immagini dei frontali da usare per farsi i rendering.
Ultima modifica di gigliointerni il 25/07/13 18:33, modificato 2 volte in totale.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Cucine Ikea?

#296
Direi che gigliointerni ha detto tutto, io aggiungo che le possibilità di marchi normali sono pressocchè tutte, nel senso che non è quasi necessario chiedere se una cosa si possa fare o meno, perchè si può fare quasi tutto. Quello che voi spesso non riuscite a capire è che spesso, dietro al "si può fare", si nascondono insidie pesantissime che solo un mobiliere e un progettista preparato può farvi comprendere. Sbagliamo dopo 20-30 anni di progettazioni, immagino che meraviglie possano uscire fuori dal cliente medio che si approccia e quei 4 pezzi in croce di IKEA.
Magari adesso arriverà Lietta che si farà due palle perchè non ha la libertà di sbagliare coma "qazzo" le pare (tipo con quella cucina verde e bianca dove gli errori sono macroscopici) :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucine Ikea?

#297
onestamente però io questi "acquirenti" che si vogliono fare la cucina tutta da sé, perchè se la vogliono fare da sé, non li capisco proprio.
è la fiera del dilettantismo, dell'approssimazione, del "un tanto al kilo" e alla fine si è contenti del risultato solo perchè se la si è fatta da soli. ma cosa significa tutto questo?
come si può esser tanto ingenui da avere la pretesa di potersi destreggiare nei dettagli della progettazione di una cucina senza averlo mai fatto prima. praticamente ogni marca ha delle sue specificità, quello che si può fare con una marca o un modello non si può fare con l'altra e solo chi conosce il prodotto può garantire questo servizio. un conto è farsi un'idea di come disporre la cucina, a U, con isola o penisola, lineare ecc ecc e un'altro conto è andare nei dettagli della questione con un risultato professionale!
solo con ikea è possibile per un acquirente destreggiarsi un minimo in questa esperienza di realizzazione della propria cucina "tutta da sé", proprio per il semplice fatto che il prodotto di per sé lo consente, in quanto è ridotto all'osso! minimo! basic! easy! fatto apposta per esser gestito dal "fai da te".

vedete che questa mancanza di un interlocutore con ikea non è un vantaggio! questa mancanza di un confronto è una grande perdita! c'è bisogno di un passaggio di responsabilità da una mano ad un'altra: chi ha delle esigenze e delle idee generali oltre che dei gusti, ovvero l'acquirente, e chi sa concretizzare materialmente e professionalmente queste richieste.
io capisco che l'estremo risparmio possa portare ad eliminare questo passaggio, ma che lo si voglia far passare addirittura come un vantaggio... beh... questa è una fesseria. ed è su questo aspetto "fo tutto mì", questa apparente trasparenza, che ikea fa leva.

io preferisco trovarmi un interlocutore con il quale collaborare nella realizzazione: io dico cosa voglio, lui propone delle soluzioni, io dico si ma si potrebbe fare più così o più pomì, lui corregge, aggiusta il tiro ecc ecc...
il rivenditore non è in grado di seguirmi nelle mie richieste? lo cambio! mi è capitato, glie l'ho fatto presente... in alcuni casi avrei anche voluto mandagli il risultato finale di quel che volevo ed ho realizzato con la concorrenza, giusto per fargli vedere, ma poi ho rinunciato...

insomma "il fo tutto da mì" mi fa un pochino sorridere... c'è bisogno di un intermediario.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Cucine Ikea?

#298
Se i mobilieri si organizzassero come ikea con un configuratore???almeno potremmo farci un idea di come vorremmo le cucine e anche del prezzo...solo che invece loro giocano sul fatto che al cliente dicono che il prezzo è xxx ma poi con lo sconto che guarda caso vale solo per quella settimana o al massimo quel mese si può arrivare a xxxx ......quando alla fine quello è già il suo prezzo quando va bene.... 8)

Re: Cucine Ikea?

#299
lariosto77 ha scritto:onestamente però...
questo è un punto di vista, ma è lecito che qualcuno la pensi diversamente. :wink: . Non si discute sul fatto che un professionista sicuramente ha quel plus, che per fortuna sua la maggior parte cerca, si discuteva sul fatto che si può usare lo stesso metodo "all'ikea" anche con altri prodotti "da rivenditore".

@Lietta: tu stai dando per scontato l'arte dell'arrangiarsi in un settore in cui lavori, chiaro che ti puoi arrangiare ma al di fuori di chi è del tuo settore e di quei pochi privati che sanno arrangiarsi un po' in tutto non è che sia così semplice la gestione della cucina (non dei "mobiletti", chiaro :wink:). E poi consentimi, non lo dico per provocarti, ma se già tu fai il lavoro di progettista dài per sottinteso che c'è chi da solo l'arredamento non lo sa gestire e preferisce appoggiarsi al professionista, altrimenti anche gli arredatori come te andrebbero tagliati fuori dalla catena.
Ultima modifica di gigliointerni il 25/07/13 19:08, modificato 1 volta in totale.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Cucine Ikea?

#300
Lietta ha scritto:
Poi un conto è la mediazione, un conto la consulenza. C'è un abisso concettuale tra le due cose.
infatti... con la prima ci si mette il qulo, con la seconda a rischiare è solo quello del cliente...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements