La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine Ikea?

#361
gigliointerni ha scritto:@nicolettalematte: leggendo la discussione tra te e Lietta ho la sensazione che tu la prenda un po' troppo sul personale.
Non mi sembra proprio, rispondo alle questioni poste da Lietta. Spero che possa bastare.
Se invece devo lasciare un contradditorio normale e civile va bene mi ritiro.
gigliointerni ha scritto: Mi spiego meglio, il progettista indipendente non fa niente di male ad offrire un servizio extra, un servizio che è rivolto a chi piuttosto ci cercare tra 10 mobilifici un venditore in gamba e disposto ad aiutarlo nella scelta di tutto quello che concerne la ristrutturazione e l'arredamento (e non è detto che lo trovi) per poi doversi "accontentare" del prodotto che gli viene proposto, cerca prima un consulente che gli fornisca ciò di cui ha immediatamente bisogno ovvero il progetto e non il prodotto.
Detto questo io sono convinto che i migliori progettisti/arredatori si trovano tra i rivenditori perché oltre all' arte arredativa posseggono il notevole valore aggiunto della pratica sul campo; però è anche vero che difficilmente riescono ad esprimere tutto il loro potenziale.
Nessuno critica il suo lavoro, tutt' altro e l' ho scritto. L' importante è che non inquadri il mio lavoro in modo sbagliato da quello che può essere la realtà (quanto meno la mia realtà o quella di colleghi che la pensano come me).
Sui progettisti/venditori non entro troppo nel merito (ho un parere ma è meglio che non lo esprimo).

Re: Cucine Ikea?

#362
intendo dire che a uno come te che comunque ha la capacità e la passione per seguire un cliente a 360 gradi vede il progettista come un antagonista, anzi uno che non ha senso di esistere perché quel lavoro lo fai comunque te. Però di rivenditori così non è facile trovarne (la realtà statisticamente parlando è un'altra) mentre un arredatore/progettista si dà per scontato che faccia quello; il possibile limite dell'arredatore fine a se stesso è la poca dimestichezza con le problematiche pratiche, per questo dico che potenzialmente i migliori e completi arredatori li dovremmo trovare dai rivenditori. (Sembra che ci abbia inserito una contraddizione ma non è così, eventualmente provo a spiegare meglio.... :mrgreen: )
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Cucine Ikea?

#363
elise ha scritto:
Lietta ha scritto:
Poi un conto è la mediazione, un conto la consulenza. C'è un abisso concettuale tra le due cose.
infatti... con la prima ci si mette il qulo, con la seconda a rischiare è solo quello del cliente...
mi auto-quoto...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cucine Ikea?

#364
Se a qualcheduni interessa - e reputate possa apportare qualcosa alla discussione- in qualitá di clients della Lia, posso offrire la mia esperienza, e -sempre come cliente- rispondere ad eventuali domande sui perché e i percome.
Premessa: sono un cliente soddisfatto, lo rifarei, anzi, lo rifarò a breve. E onestamente non ho rilevato alcuna ingerenza tra il suo lavoro e quello degli arredatori/mobilieri/rivenditori

Re: Cucine Ikea?

#365
Il tuo punto di vista può essere molto interessante "Fabietty"
Se c'è una "voce" che é mancata in questo dialogo tra noi "rivenditori-professionisti" e il modus operandi di Lietta é proprio quella del Cliente.
Capire questa "differenza" da un'esperienza diretta come la tua ma anche di altri aiuterà a comprendere :wink:
A te la parola :D
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucine Ikea?

#366
cla56 ha scritto:
Lietta ha scritto:Lo sono, lo sono :lol:

Non sono io che lo dico, però, lo dicono i miei clienti :mrgreen:
Eccoti!!! :D
Ti ho invocata di là....e ti ho trovata!! :)
Io mi sono rotto le scatole di parlare dell'IKEA del truciolare,dei pannelli che si gonfiano.....ma figurati....ma chi se ne frega!!!Ognuno comprasse quello che vuole...basta che si compra qualcosa..... non se ne può più!!!
Parliamo invece dei clienti!!
Di questa "merce" sempre più rara:sfuggente,sospettosa,insicura,indecisa (come dici tu) che ci massacra e si massacra fino allo sfinimento!!
Tu hai un'approccio diverso con loro é vero!
Il tuo modo diverso di porti sicuramente ti protegge,in parte,dalle loro paranoie (a volte comprensibili),schivi un pò (come ho già detto) le situazioni più pericolose,le conflittualità più forti e se le "vivi" lo fai (credo,eventualmente corregimi) un pò da spettatrice:sei un pò la consigliere e confidente del tuo cliente....
cla56
cla56 ha scritto:
Lietta ha scritto:Lo sono, lo sono :lol:

Non sono io che lo dico, però, lo dicono i miei clienti :mrgreen:
Eccoti!!! :D
Ti ho invocata di là....e ti ho trovata!! :)
Io mi sono rotto le scatole di parlare dell'IKEA del truciolare,dei pannelli che si gonfiano.....ma figurati....ma chi se ne frega!!!Ognuno comprasse quello che vuole...basta che si compra qualcosa..... non se ne può più!!!
Parliamo invece dei clienti!!
Di questa "merce" sempre più rara:sfuggente,sospettosa,insicura,indecisa (come dici tu) che ci massacra e si massacra fino allo sfinimento!!
Tu hai un'approccio diverso con loro é vero!
Il tuo modo diverso di porti sicuramente ti protegge,in parte,dalle loro paranoie (a volte comprensibili),schivi un pò (come ho già detto) le situazioni più pericolose,le conflittualità più forti e se le "vivi" lo fai (credo,eventualmente corregimi) un pò da spettatrice:sei un pò la consigliere e confidente del tuo cliente....
cla56
Andrò OT ma quando leggo certi post io rimango così :shock: :shock: :shock:

Senza nessuna polemica ma IMHO certi post non si possono vedere.
Io capisco l'ironia, la leggerezza e tutto ma parlare dei propri clienti come di persone che "massacrano fino allo sfinimento" ecc mi sembra assurdo, poco elegante e per certi versi offensivo verso i clienti stessi (che poi, salvo smentita da parte vostra, sono anche quelli che permettono di tenere aperte le attività dato che senza clienti si chiude).
Quasi tutte le persone che si rivolgono ad un professionista pretendono un servizio adeguato per il prezzo che pagano pertanto mi pare logico che siano sospettose indecise e rompi@@...ma finché pagano possono permettersi di esserlo...

Preciso che la mia osservazione non nasce dall'essere cliente ma dal fatto che la risoluzione di problematiche che potrebbero derivare da fatti come quello citato sono state il mio lavoro x 4 anni.
Il tutto senza polemica e senza voler insegnare nulla a nessuno.

Re: Cucine Ikea?

#368
cla56 ha scritto:Il tuo punto di vista può essere molto interessante "Fabietty"
Se c'è una "voce" che é mancata in questo dialogo tra noi "rivenditori-professionisti" e il modus operandi di Lietta é proprio quella del Cliente.
Capire questa "differenza" da un'esperienza diretta come la tua ma anche di altri aiuterà a comprendere :wink:
A te la parola :D
ciao
cla56
Se hai voglia, prova a darmi una linea guida, o meglio ancora domande, così provo a essere conciso :mrgreen:

Re: Cucine Ikea?

#369
Ma quale conciso :)
Conosco perfettamente le tue capacità dialettiche e le ho anche apprezzate :wink:
Un racconto di un rapporto tra cliente,se vogliamo un po "difficile" come te :)(nel senso che non hai dei gusti scontati,comuni...) e una consulente professionista come Lietta.
Ti dò uno spunto:un bel giorno vi siete conosciuti sul forum e......
Sempre se ti và di farlo sia ben chiaro :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucine Ikea?

#370
cla56 ha scritto:Ma quale conciso :)
Conosco perfettamente le tue capacità dialettiche e le ho anche apprezzate :wink:
Un racconto di un rapporto tra cliente,se vogliamo un po "difficile" come te :) e una consulente professionista come Lietta.
Ti dò uno spunto:un bel giorno vi siete conosciuti sul forum e......
Sempre se ti và di farlo sia ben chiaro :wink:
cla56
Ok
Elaboro e poi posto.

Re: Cucine Ikea?

#372
Dado84 ha scritto:... pertanto mi pare logico che siano sospettose indecise e rompi@@...ma finché pagano possono permettersi di esserlo...
Mi dispiace ma non sono d'accordo sull'ultima frase.

Io pago te, tu dai un prodotto a me, il livello è paritario nel rispetto reciproco, l'acquirente per il tempo del professionista e il rivenditore per i soldi che l'acquirente deve spendere.

I discorsi del tipo "mi gò i schei, te pago per cui te ghe da soportarme fino allo sfinimento" sono i classici discorsi da gente che poi alla fine finiscono per trovare gente piu' furba che glielo mette (giustamente) nel fiocco.

Mi duole dover constatare, parlando con molti rivenditori, che questo tipo di atteggiamento (per nulla proficuo per una corretta e proficua trattativa) sta % crescendo e, onestamente, lo trovo assolutamente controproducente soprattutto per l'acquirente.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cucine Ikea?

#374
coolors ha scritto:
Dado84 ha scritto:... pertanto mi pare logico che siano sospettose indecise e rompi@@...ma finché pagano possono permettersi di esserlo...
Mi dispiace ma non sono d'accordo sull'ultima frase.

Io pago te, tu dai un prodotto a me, il livello è paritario nel rispetto reciproco, l'acquirente per il tempo del professionista e il rivenditore per i soldi che l'acquirente deve spendere.

I discorsi del tipo "mi gò i schei, te pago per cui te ghe da soportarme fino allo sfinimento" sono i classici discorsi da gente che poi alla fine finiscono per trovare gente piu' furba che glielo mette (giustamente) nel fiocco.

Mi duole dover constatare, parlando con molti rivenditori, che questo tipo di atteggiamento (per nulla proficuo per una corretta e proficua trattativa) sta % crescendo e, onestamente, lo trovo assolutamente controproducente soprattutto per l'acquirente.
un applauso per coolors !
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Cucine Ikea?

#375
Fabietty ha scritto:
petra18 ha scritto:Fabietty , avevi valutato altri professionisti ? :roll:
Yes.
La faccetta sta a significare cosa?
pensante - mezza addormentata in realtà :mrgreen: mi cala la palpebra :P