La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#121
Mi trovo una fornitura "parziale" di faretti. Pawel me ne ha mandati gli ultimi 15 a 6W e ora ne sto cercando altri 50 da installare in casa...Ledecco mi sta portando di "week" in "week" dallo scorso mese di marzo per i nuovi spot light da 7W.

Chi mi da una dritta per tagliare la testa al toro e prendere un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie a tutti

Lampade GU10

#125
Non so se è compatibile con il modello che hai preso tu (più che altro per l'emissione) comunque io ti propongo questo:
Immagine
Emissione a 24°
6,8W
400lm
Ra>80 con R9>20
Esiste la versione dimmerabile o non dimmerabile
Ultima modifica di mes il 03/11/13 0:57, modificato 1 volta in totale.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

GU10 LineaLight

#127
La lampadina che ho proposto è un 3000K, purtroppo c'è un errore nel mio sito e provvederò subito a sistemare i dati. Chiedo scusa per l'imprecisione... Ho fatto anche i test con strumentazione professionale e ho misurato 3080K, quindi ci siamo come colorazione... I clienti a cui le abbiamo vendute sono soddisfatti, però detto da me potrebbe non interessare... Se vuoi contattarmi via mail ti posso fornire maggiori dettagli: info@mesretail.com
Saluti
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Lampadine GU10 - Comparazione

#128
Dopo un bel po' sono riuscito a ottenere i test sulle lampadine GU10 dei principali produttori.
Test eseguiti nelle stesse condizioni dei bulbi (230V)...

OSRAM PARATHOM PAR16 da 7W (DIMMERABILE):
Emissione a 35°, dichiarati 7W e 350lm, 2700K, 25000h di vita con 100k cicli on/off; misurati 2670K con 392lm a 6,2W quindi un'efficienza di 62,5 lm/W e un CRI=81,9 (R9=18). PF=0,8

PHILIPS MASTERLED PAR 16 da 5,5W (NON DIMMERABILE):
Emissione a 25°, dichiarati 5,5W e 550cd, 2700K, 36000h di vita; misurati 2776K, 288lm a 5,7W quindi un'efficienza di 50,9 lm/W e un CRI di 80,8 (R9=13). PF=0,6

VERBATIM PAR16 DA 6,5W (DIMMERABILE):
Emissione a 25°, dichiarati 6,5W, 230lm a 2700K, 35000h di vita dichiarate; misurati 2779K a 6,35W e 235lm con un'efficienza di 37lm/W e un CRI=83,5 (R9=26). PF=0,9

LEDON da 7W (DIMMERABILE):
Emissione 35°, dichiarati 7W, 750cd a 2700K, durata 25000h e 100k cicli on/off; misurati 2825K, 335lm e 6,4W con efficienza di 52,3 lm/W e CRI di 81,3 (R9=5). PF=0,5

LINEA LIGHT da 7W (DIMMERABILE):
Emissione 25°, dichiarati 6,8W, 400lm a 3000K, 30000h e 1kk di cicli on/off; misurati 3080K, 6,3W e 370lm con un'efficienza di 58,2 lm/W e CRI=82,6 (R9=18). PF=0,64

LINEA LIGHT da 6W (NON DIMMERABILE):
Emissione 25°, dichiarati 6W, 400lm a 3000K, 30000h e 1kk di cicli on/off; misurati 3092K, 5,8W e 380lm con un'efficienza di 65,7 lm/W e CRI=82,8 (R9=20). PF=0,41
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re:

#131
Italo B ha scritto:La lampada Philips di cui al precedente post l'ho vista pochi giorni fa disponibile su questo sito ma il prezzo non la rende appetibile e anche la qualità della luce (CRI 80) non è tra i massimi livelli.


Ho notato, tra l'altro, che le grandi marche come Philips e Osram non sono abbastanza "agili" per seguire la rapida evoluzione di questa tecnologia e propongono da qualche tempo nei supermercati versioni di
lampadine led obsolete per la scarsa qualità, oltretutto all'invariato prezzo di un anno fa, mentre aziende di minori proporzioni ma specializzate nel settore led possono rapidamente aggiornare la loro produzione proponendo migliore qualità e prezzo.
Grazie per il tuo messaggio informativo. Ma è troppo lungo. Mi piacciono le foto che hai messo nel tuo post.

Nuovi moduli smd "Acrich2" da Seoul Semiconductor..

#132
La tecnologia led sta raggiungendo il livello di efficienza intravisto e cercato da tanti anni: sempre più luce con meno calore! :D
La società coreana ha appena annunciato il modello da 10W che farà parte della nuova serie di moduli smd (Acrich2) alimentabili direttamente a 230 V con efficienza di 140 Lm/W (1400 Lm @ 5000°K, 1250 Lm @ 3000°K. (caratteristiche complete e prezzi non sono ancora in catalogo) http://www.led-professional.com/product ... umens-watt
Immagine
Il CRI non è eccezionale (credo resti sul minimo di 80) ma le caratteristiche elettriche e la semplicità di impiego lo rendono molto appetibile se il prezzo non si discosta troppo dalla vecchia serie acquistabile presso il sito Mouser, che penso non tarderà a mettere in listino i nuovi modelli appena smaltiti quelli attuali: http://it.mouser.com/new/seoulsemicondu ... ulacrich2/ (visionare caratteristiche e prezzi per avere un'idea).

Per chi ha una certa manualità e dimestichezza con i circuiti elettronici non dovrebbe essere difficile applicare un dissipatore adatto, saldare al modulo 2 fili, collegarlo alla rete e... creare con più moduli una sospensione a propria fantasia e gusto anche con fotometrica pseudo 360° (moduli diretti sia verso il pavimento che verso il soffitto).

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#133
Ciao Italo,
interessante questa cosa però onestamente la vedo più da produttori di corpi illuminanti anche per una questione di sicurezza. Per quanto semplice comunque c'è la tenssione di rete e metterci le mani non è proprio come metterle su una lampadina. Credo che abbia bisogno di essere isolato un modulo di quel tipo.
Come efficienza promettono bene anche se passare dagli attuali 85 lm/W a 130 lm/W è un bel salto...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Nuovi moduli smd "Acrich2" da Seoul Semiconductor.

#134
Credo che abbia bisogno di essere isolato un modulo di quel tipo.
Ciao mes.
E' già previsto il supporto ceramico garantito per diverse migliaia di Volts.... non è per tutti ovviamente ma è routine per chi, come me, ha a che fare per diletto da una vita con più di 500 Vac nella costruzione di amplificatori audio valvolari.
Non sono un professionista artigiano ma solo diplomato in elettronica industriale dal 1960, gli impianti elettrici nelle abitazioni li ho sempre fatti da solo... e sono ancora vivo.
Mi rendo comunque conto che oggi il "fai da te" non è molto praticato... si preferisce far lavorare il portafogli! 8)

Cambiando discorso... mentre in Italia ci si complica la vita con controsoffitti e faretti dalla tipica scarsa efficienza, in America le industrie fanno a gara per produrre la migliore lampadina a vite per uso domestico cercando di soddisfare la "California Energy Commission Quality Lighting Specification"... e CREE sembra ci sia riuscita con l'ultimo modello praticamente omnidirezionale con CRI 93, 800Lm. 13,5W, garanzia 10 anni.
Immagine


Il sito commerciale: http://www.creebulb.com/bulbs/warmsoft- ... lang=us-en
ovviamente la qualità si paga con minore efficienza ma per $19.97 ne comprerei subito una decina se non fossero con attacco E26 e probabilmente a 110Vac.
Il video della struttura interna. http://www.youtube.com/watch?v=tyYAqzGm_Gg

Vetro del bulbo all'ossido di neodimio per una maggiore trasmissione della luce e aumento del CRI:
Immagine
Un confronto della resa colori al variare del CRI
Immagine
In Europa sono riusciti a mettersi d'accordo solo sullo standard dimensionale dei moduli ma per la qualità della luce e gli altri parametri ogni produttore fa a modo suo, basta che costi poco e si guadagni molto!

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#135
Sono convinto che tu sia capace di fare un impianto ben fatto "fai da te" ma ovviamente la maggior parte delle persone non ha la tua stessa passione... O semplicemente ha altri interessi...
Comunque per chi ha voglia di ingegnarsi a fare una lampada fai da te è una buona idea. :)

Riguardo alla lampadina, sembra interessante. Con i LED di oggi però è strano che non riescano ad inalzare un po' l'efficienza...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog