La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine Ikea?

#406
Solaria ha scritto:Guarda io il sistema che usa Flou lo trovo geniale. Primo perchè da casa senza spostarti ti rendi conto dei prezzi, poi, io che non amo contrattare vado serena in negozio perchè so che non mi stanno fregando.Il valore del rivenditore c'è eccome : A) nell'esposizione dei letti, B) consiglio nella scelta dell'accoppiamento delle stoffe e dei rivestimenti rispetto all'ambiente che vuoi creare, scelta delle dimensioni adatte del letto C) gusto , pazienza e garbo per arrivare alla scelta giusta D) risoluzione di problematiche post consegna
Dado84 ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao a tutti

Mi sono letta tutta la discussione ma non sono voluta intervenire perchè molte sono cose dette e ridette. Ma c'è un ma e di qui il mio piccolo contributo.. Per esembio Flou lo fa , invii una mail e ti invia il costo complessivo di listino del letto in modo trasparente . Infatti i rivenditori Flou più di un 2-3 % di sconto, diciamo sconto cortesia, non ti fanno. Ecco evitato il giro dei rivenditori per cercare il costo più basso. La scelta cadrà sul rivenditore più gentile più affidabile e con una maggiore esposizione di letti .Ma certamente non sul costo. Nessun rivenditore potrà sparare il suo prezzo gonfiato di listino per poi scontare visto che è tutto bello pubblicato.Così si potrebbe fare per ciascun mobile, ciascuna lampada ecc. Anche per le cucine se la ditta ti fa il configuratore invii il disegno in ditta e ti da il prezzo finale ed il costo di ogni singolo componete impegnato. Un computer impostato lo potrebbe fare facilmente. Così già a casa puoi confrontare bene già i costi delle diverse marche di mobili e di cucine. Poi vai dal rivenditore con il progetto e compri ma conosci bene il prezzo di listino. Alternativamente vai da un rivenditore ti fai fare il progetto ma senza il costo ,che ti da invece la casa madre dopo aver inviato il progetto , con il dettaglio dei costi di ogni singolo pezzo. Ogni interrogazione successiva della casa madre potrebbeessere a pagamento. La fase finale è quella che ti porti il progetto con i costi dal rivenditori ed acquisti la tua cucina o il tuo mobile componibile serenamente senza il pensiero che qualcuno ti stia fregando !
Io non penso che "il giro dei rivenditori" si faccia solo x lo sconto. Se acquisti un prodotto come una cucina lo fai anche per renderti conto delle soluzioni proposte, della professionalità e della cortesia per poi scegliere.

Non sono neppure d'accordo con tutto il tuo discorso perché la politica del "prezzo imposto - niente sconto" porta solo all'aumento dei prezzi per il consumatore finale, uccide il libero mercato e riduce il rivenditore ad un " montatore" e basta. A questo punto tanto vale che Valcucine ( x dirne una...)ti spedisca i pezzi a casa e ti trovi tu qcn che la monti e il rivenditore lo eliminiamo direttamente.

Vorrei poi chiederti una cosa... Quando dici che un rivenditore gonfia i prezzi x poi scontarli e darti l'idea che "ti sta facendo un prezzo di favore" scusa ma...alla fine a te credo interessi il prezzo finale non la % di sconto quindi se uno ti dice "costa 10000 ti faccio il 50% quindi 5000" e l'altro "costa 7000 ti faccio il 40% quindi 4200" tu da chi compri?
A me invece non convince per nulla. Ritengo che un rivenditore debba essere libero di concedere, se vuole, uno sconto maggiore ad un cliente che magari gli commissiona un arredamento completo piuttosto che mettere un modello in promozione x attirare nuovi clienti ecc...
Poi sinceramente io non contratto sul prezzo ne ho il sospetto che qcn mi stia fregando a priori . Se qcs non mi convince mi informo, verifico ecc...se poi mi rendo conto che qcs non va cambio rivenditore... Francamente avere l'azienda che mi conferma il prezzo prima del rivenditore o anche dopo in modo che io possa controllare se il rivenditore mi stia fragando o meno mi lascia perplesso... se compro una determinata marca mi aspetto che il produttore abbia gia verificato i rivenditori a cui affidare il proprio marchio.
Ritengo che i prezzi online (parlo di prodotti come una cucina che vengono studiati "su misura" per ogni cliente") non debbano essere messi a disposizione di tutti. O vendi online oppure chi è interessato va in negozio valuta, vede, prova, chiede ecc e una volta trovate le soluzioni adatte si comunica il prezzo al cliente comprensivo di tutte le caratteristiche che desidera. Lo trovo molto più professionale e corretto. (Fluo ti comunica il prezzo...poi cambi dimensione del letto- tessuto ecc e il prezzo cambia...a qst punto invii di nuovo una mail x chiedere il nuovo prezzo ed essere sicura che non ti abbiano fregato? :shock: ...non lo so...non rientra proprio nel mio modo di vedere le cose...)

Re: Cucine Ikea?

#407
mi intrometto anch'io nella discussione.
per me l'idea di inserire quantomeno un listino prezzi sui vari siti mi sembra davvero un ottima idea. perchè una persona non dovrebbe liberamente vedere i listini per avere un idea di quanto potrebbe andare a spendere?! Ci sono i listini per le macchine,moto ecc!
forse i planner risulterebbero un po superflui e non alla portata di tutti e cosi anche il lavoro del rivenditore sarebbe salvo. scegli se ti piace il modello ti guardi un po il listino dai un occhiata e via! ma almeno una base di partenza è pronta e non fai facce strane :shock: quando ti presentano un preventivo e pensi "mmm...forse ho esagerato,pensavo fosse piu' basso".
per esempio guardando il tuo budget per la cucina vedi subito che quel particolare mobile con quella determinato tipo di apertura è fuori questione.ok vai dal rivenditore e dici non voglio quello!quella finitura costa un patrimonio?! ok,non la voglio. idee chiare e tutti piu' contenti,no?

Re: Cucine Ikea?

#409
petra18 ha scritto:per non fare facce strane non basta fissare un budget e dirlo al rivenditore ? :roll:
non è detto, magari con quel budget ti aspettavi qualcosa di più o di diverso.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Cucine Ikea?

#410
13 febbraio ha scritto:
petra18 ha scritto:per non fare facce strane non basta fissare un budget e dirlo al rivenditore ? :roll:
non è detto, magari con quel budget ti aspettavi qualcosa di più o di diverso.
se i soldi son quelli ... poi il rivenditore riesce a capire ad occhio . nel mio caso solo uno aveva sforato di tanto :| . poi si parte da una base che si avvicina al tuo budget e si ragiona . :roll:

Re: Cucine Ikea?

#411
Lazzo ha scritto: Ci sono i listini per le macchine,moto
E pochi altri articoli… in pratica a ben vedere il listino ufficiale del costruttore/produttore è raramente pubblicato. Anche quando lo è e ci sono pure promozioni, vedi auto, difficilmente uno non tratta o non guarda alternative.
Pax tibi Marce

Re: Cucine Ikea?

#412
petra18 ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
petra18 ha scritto:per non fare facce strane non basta fissare un budget e dirlo al rivenditore ? :roll:
non è detto, magari con quel budget ti aspettavi qualcosa di più o di diverso.
se i soldi son quelli ... poi il rivenditore riesce a capire ad occhio . nel mio caso solo uno aveva sforato di tanto :| . poi si parte da una base che si avvicina al tuo budget e si ragiona . :roll:
Francamente non capisco quale sia il problema a dire "guardi, mi piace ma purtroppo è molto oltre il budget preventivato"... Ultimamente io vedo che molte persone non si preoccupano di nulla con comportamenti incivili e maleducatissimi e poi si ha vergogna o timore a dire una cosa del genere? Far presente che quella finitura o altro supera il budget non vuol mica dire che uno non ha i soldi x comprarla...posso anche avere 20milioni di euro in banca ma non per questo spenderne 500 in più ad anta solo x una particolare finitura se secondo me "non li vale" o non li ritengo ben spesi...

Poi a volte a me sembra che la gente cade dalla luna...se vado da Louis Vuitton è necessario che qcn mi dica che con 100euro una cintura non la compro? Stessa cosa se vado da Arclinea...basta vedere il sito x capire che 5000euro non mi basteranno x una cucina standard...se poi proprio ho dei dubbi mi faccio un giro su internet e alla fine non mi sembra difficile capire se si discosta troppo dal budget anche senza sapere quanto costa una determinata finitura o quel tipo di maniglia per i pensili...forse mi sbaglio ma tralasciando stranezze e cose ovvie non ho mai sentito che una cucina costa 10000 euro in una finitura e 30000 se cambio le ante e le maniglie...

Ps. Petra ti ho quotata ma non mi riferisco al tuo intervento nello specifico...

Re: Cucine Ikea?

#413
Dado84 ha scritto:
petra18 ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
non è detto, magari con quel budget ti aspettavi qualcosa di più o di diverso.
se i soldi son quelli ... poi il rivenditore riesce a capire ad occhio . nel mio caso solo uno aveva sforato di tanto :| . poi si parte da una base che si avvicina al tuo budget e si ragiona . :roll:
Francamente non capisco quale sia il problema a dire "guardi, mi piace ma purtroppo è molto oltre il budget preventivato"... Ultimamente io vedo che molte persone non si preoccupano di nulla con comportamenti incivili e maleducatissimi e poi si ha vergogna o timore a dire una cosa del genere? Far presente che quella finitura o altro supera il budget non vuol mica dire che uno non ha i soldi x comprarla...posso anche avere 20milioni di euro in banca ma non per questo spenderne 500 in più ad anta solo x una particolare finitura se secondo me "non li vale" o non li ritengo ben spesi...

Poi a volte a me sembra che la gente cade dalla luna...se vado da Louis Vuitton è necessario che qcn mi dica che con 100euro una cintura non la compro? Stessa cosa se vado da Arclinea...basta vedere il sito x capire che 5000euro non mi basteranno x una cucina standard...se poi proprio ho dei dubbi mi faccio un giro su internet e alla fine non mi sembra difficile capire se si discosta troppo dal budget anche senza sapere quanto costa una determinata finitura o quel tipo di maniglia per i pensili...forse mi sbaglio ma tralasciando stranezze e cose ovvie non ho mai sentito che una cucina costa 10000 euro in una finitura e 30000 se cambio le ante e le maniglie...

Ps. Petra ti ho quotata ma non mi riferisco al tuo intervento nello specifico...
quoto tutti!
Però non sono d'accordo quando dici che non è difficile capire il prezzo di una determinata cosa senza conoscera... quando dono andata dall'arredatrice per fare la mia cucina ero completamente (ma completamente) ignorante in materia... io e il mio compagno abbiamo girato per il negozio per vedere quello che aveva in esposizione e capire cosa potesse piacerci... abbiamo visto una cucina molto bella ma che ci pareva molto "nella norma" e neanche tanto grande... abbiamo chiesto il prezzo per renderci conto e ci ha sparato 50k... siamo rimasti così :shock:
"e si perché ha questo, e quello, e l'altro ancora"... poi ha capito i nostri gusti e le nostre esigenze, ci ha fatto una valanga di progetti cambiando questo e quello in base a quello che le dicevamo... scelto il progetto e gli eldom in linea di massima ci dice una cifra... e alla fine "eh però con questo top costa tot... con i cestoni invece delle ante costa tot... la dispensa attrezzata costa di più" ecc ecc, alla fine aggiungendo "due c@g@te" il prezzo di partenza è aumentato di quasi 10k... idem quando ho comprato la macchina! "il navigatore lo voglio.. eh però il tettuccio apribile è 'na figata... eh si deve essere predisposto per il cellulare.. ma si dai aggiungi i vetri oscurati che mi piacciono" lah.
insomma, tutto questo per dire che non trovo così scontato il conoscere il prezzo delle cose, da "cliente qualunque" non esperto del settore... e pur sapendo in linea di massima un prezzo, ci posso rimanere così :shock: se entro da Luis Vuitton e con 200 € non riesco a comprare neanche una cintura qualunque.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cucine Ikea?

#414
mia_wallace ha scritto: insomma, tutto questo per dire che non trovo così scontato il conoscere il prezzo delle cose, da "cliente qualunque" non esperto del settore... e pur sapendo in linea di massima un prezzo, ci posso rimanere così :shock: se entro da Luis Vuitton e con 200 € non riesco a comprare neanche una cintura qualunque.

basta che aggiungi 10 euro e ti porti a casa un collare per il cane :D

http://www.louisvuitton.it/front/#/ita_ ... elletteria


(OT) ciao Mia :D e buon ferragosto :D , e mi sa che questo collare non vada neanche bene per la tua belva :P :P , ma solo per quelle di piccola taglia. e (pensa che fortuna! :mrgreen: ), puoi abbinare un guinzaglio

http://www.louisvuitton.it/front/#/ita_ ... elletteria

prezzo di partenza 255 euro......insomma, con meno di 500 euri gli fai un completino :mrgreen:
(mi sa che i link non si aprono, mon dieu questi franscesi :lol: !)
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Cucine Ikea?

#415
13 febbraio ha scritto: basta che aggiungi 10 euro e ti porti a casa un collare per il cane :D

http://www.louisvuitton.it/front/#/ita_ ... elletteria


(OT) ciao Mia :D e buon ferragosto :D , e mi sa che questo collare non vada neanche bene per la tua belva :P :P , ma solo per quelle di piccola taglia. e (pensa che fortuna! :mrgreen: ), puoi abbinare un guinzaglio

http://www.louisvuitton.it/front/#/ita_ ... elletteria

prezzo di partenza 255 euro......insomma, con meno di 500 euri gli fai un completino :mrgreen:
(mi sa che i link non si aprono, mon dieu questi franscesi :lol: !)

:lol:
ma ciao! In effetti il link mi rimanda alla pagina principale, ma l'ho cercato :lol: oh si, che fortuna! Li prendo proprio, considerando che la Laika non va a guinzaglio dall'età di 2-3 anni perché è abituata a girare in libertà e a fare quello che le pare, la principessa... e che ultimamente non tollera più neanche il collare (ho rinunciato a metterglielo dopo la terza volta che se l'era tolto da sola)... si, penso che li comprerò!
Ho anche visto una custodia per computer a circa 650 € :lol: a questo punto mi pare più logico viaggiare con la custodia all'interno del laptop per non rovinarla :lol:
Buon ferragosto anche a te! A casa o in vacanza?

Scusate l'OT
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cucine Ikea?

#416
mia_wallace ha scritto:
13 febbraio ha scritto: basta che aggiungi 10 euro e ti porti a casa un collare per il cane :D

http://www.louisvuitton.it/front/#/ita_ ... elletteria


(OT) ciao Mia :D e buon ferragosto :D , e mi sa che questo collare non vada neanche bene per la tua belva :P :P , ma solo per quelle di piccola taglia. e (pensa che fortuna! :mrgreen: ), puoi abbinare un guinzaglio

http://www.louisvuitton.it/front/#/ita_ ... elletteria

prezzo di partenza 255 euro......insomma, con meno di 500 euri gli fai un completino :mrgreen:
(mi sa che i link non si aprono, mon dieu questi franscesi :lol: !)

:lol:
ma ciao! In effetti il link mi rimanda alla pagina principale, ma l'ho cercato :lol: oh si, che fortuna! Li prendo proprio, considerando che la Laika non va a guinzaglio dall'età di 2-3 anni perché è abituata a girare in libertà e a fare quello che le pare, la principessa... e che ultimamente non tollera più neanche il collare (ho rinunciato a metterglielo dopo la terza volta che se l'era tolto da sola)... si, penso che li comprerò!
Ho anche visto una custodia per computer a circa 650 € :lol: a questo punto mi pare più logico viaggiare con la custodia all'interno del laptop per non rovinarla :lol:
Buon ferragosto anche a te! A casa o in vacanza?

Scusate l'OT
:!:
sapevo che avresti apprezzato il sito ufficiale di monsieur LV :mrgreen: e i suoi prezzi, quasi da Piazzola ! :mrgreen: (hai mai pensato che la principessa Laika non tolleri il collare proprio perché vuole uno di quelli lì?!? no, eh?! :mrgreen: )
oggi a casa, settimana prossima ancora ferie.....ho letto che sei in vacanza fino al 2, divertitevi :D
ciao, alla prossima :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Cucine Ikea?

#417
qsecofr ha scritto:
Lazzo ha scritto: Ci sono i listini per le macchine,moto
E pochi altri articoli… in pratica a ben vedere il listino ufficiale del costruttore/produttore è raramente pubblicato. Anche quando lo è e ci sono pure promozioni, vedi auto, difficilmente uno non tratta o non guarda alternative.
beh ma non ci sono tanti articoli diciamo da "comporre" dove i prezzi possono molto lievitare.non so se mi sono spiegato.
e a proposito di promozioni è odioso quando su qualche pubblicità trovi il prezzo di auto o in questo caso cucine a SOLI TOT euro..ovviamente in versione basissima e standard 3metri..del tipo wow una Veneta a soli (sparo) 3199 euro...se :x :x

Re: Cucine Ikea?

#418
Lazzo ha scritto: beh ma non ci sono tanti articoli diciamo da "comporre" dove i prezzi possono molto lievitare.non so se mi sono spiegato.
Non tanto. Con gli articoli scarsamente personalizzabili a maggior ragione sarebbe facile e valido il listino online.. spesso non c è e lo si vorrebbe su un oggetto, la cucina, che è al 50% progetto e montaggio… ma…
Pax tibi Marce

Re: Cucine Ikea?

#419
..13 tu che acquisti sempre da lv mandagli una email. È vergognoso che da tablet non si possa comperare online… e se uno è in spiaggia a jesolo e non può connettersi con il pc come fa?
Pax tibi Marce

Re: Cucine Ikea?

#420
qsecofr ha scritto:..13 tu che acquisti sempre da lv mandagli una email. È vergognoso che da tablet non si possa comperare online… e se uno è in spiaggia a jesolo e non può connettersi con il pc come fa?

la mail del Lazzo dici?

no no, anch'io sono della scuola che prima ci si informa in rete, ma non solo (ma non esiste più gente tipo amici, parenti, conoscenti in carne ed ossa?) e poi si va nel negozio reale.
dopodiché, va a bologna, da LV in Galleria Cavour (per intenderci, dove è quasi impossibile non incrociare me o Mia). lì c'è uno schiavo che ti apre la porta, anoressico e servizievole, apre solo la porta e sorride, ti verrebbe quasi voglia di chiedergli di pulirti le scarpe, se non fossi democratica. e lì, con una cifra intorno ai 700/800 euro (non ricordo di preciso, scusa), ti puoi portare a casa il portafoglio "ORIGAMI", questo
Immagine
non ho idea di come si usi, né tantomeno dove si metta il vile danaro in questa che è pura emozione, ma tanto, se dovessi veramente impazzire e comprarlo, non mi avanzerebbe niente da metterci dentro.

coraggio Q, visto che sei a jesolo potresti andare in pellegrinaggio alla casa della pellegrini per vedere cosa fa quando non si allena.
ti aspettiamo :D , e c'è una tizia scontenta del top della Copat.....
ciao 13 :D :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"