La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate a scegliere il pavimento di casa?

#1
Io e il mio ragazzo siamo in procinto di ristrutturare un appartamento di 118 mq calpestabili, IV piano, luminoso, infissi e porte in legno laccato bianco, soffitti di 3 m, pareti chiare (sul giallo chiaro o bianco pianna).
Dobbiamo scegliere il pavimento e siamo indecisi tra due opzioni:
1) parquet essenza doussiè per circa 80 mq, esclusa la cucina (12 mq circa) e i 2 bagni. I vantaggi sono il calore e l'eleganza, oltre alla versatilità del materiale, che sta bene indifferentemente su un arredamento classico e moderno. Gli svantaggi sono innumerevoli e se ne è parlato molto all'interno del forum. Ne aggiungo due: il costo, nel quale incide anche la posa (nel caso di un tradizionale) e l'incompatibilità con i cani, che in futuro pensiamo di avere (uno o due, non sappiamo)
2) gres. I vantaggi sono il costo (almeno per la posa, non è detto per il materiale), la facilità di manutenzione e pulizia (pensate alle pipì di un cucciolo!!! :( ), l'omogeneità di pavimentazione: nel caso scegliessimo il gres, utilizzeremmo lo stesso pavimento in tutta casa.
Mi piacerebbe avere un vostro spassionato consiglio...per quanto riguarda il gres, vorrei evitare i pavimenti scuri che vanno di moda ora perché temo che scuriscano l'ambiente, che mi stanchino presto e che mi vincolino eccessivamente ad un arredamento minimal. Mi è piaciuto questo pavimento della Sant'Agostino: http://www.ceramicasantagostino.com/ind ... z=prodotti
nei colori della seconda e terza immagine (la seconda immagine riflette tra l'altro la mia idea di arredamento :P !).
Il costo al mq è di 42 euro :shock: , ma ancora non ho un preventivo per l'intera casa!
Che ne dite? Avete altri suggerimenti? Considerate che amo molto il ciliegio e che di ciliegio è l'armadio della camera da letto (modello York di Misuraemme):
http://www.misuraemme.it/prodotto_sarto ... 7&inizio=2
e di ciliegio sarà la cucina (Smeraldo di Snaidero), con piano di lavoro in granito nero assoluto:
Immagine
Scusate per il topic lunghissimo!!! :wink:
Aspetto suggerimenti!!!! :P

#2
io ho scelto il gres per diversi motivi
:arrow: ho una bimba che e' una peste e...deve essere libera in casa sua
:arrow: non amo i graffi sul parquet ,anche se alcuni dicono che proprio questo e' il bello......
:arrow: sono una distratta...il mio attuale pavimento,soprattutto in cucina , ha piu' buchi lui che un colabrodo mi casca tutto
:arrow: non amo le pattine ,e non voglio essere sempre sul chi va la'
:arrow: ecc ecc ecc ecc


il pavimento della santagostino di cui parlo l'ho visto...un po' troppo classico per i miei gusti
io ho un arredamento ciliegio e noce crudo e forse avrai gia' letto che ho scelto
abk-evolution .colore avorio -lappato opaco 50x50 ma sono piu' omogenee rispetto a quelle della santagostino di cui parli ,moderne ma non troppo
www.abk.it

#3
Per quanto ami follemente il parquet, quando sento parlare di cani capisco che il gres sia più pratico: non si graffia alle unghiate, pulizia e soprattutto disinfezione sono più semplici.
Tra le foto, preferisco il san'agostino più chiaro.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

abk

#4
Oggi sono a casa dei miei che hanno come browser Mozilla Firefox che dà qualche problema nella visualizzazione del sito del'ABK...mi dai qualche indicazione in più? Si tratta della serie ABK Gres..quando torno a casa, dove ho Explorer, me le guardo per bene...costi?

#5
www.abk.it
poiclicca su italiano
poi su collezioni
poi su abk group
poi ceramica campaginese
poi evolution infine su pavimenti
poi su prodotto mi nimale e di design
Immagine
io ho scelto questo dal vivo e' piu' uniforme e meno beige...non e' striato ma e' come se all'interno della piastrella il colore andasse a sfumare;per cui il pavimento ha un certo movimento sara' posato in diagonale con fuga minima di 2mm colore su colore
lappato rettificato 50x50 avorio ed ho pagato non ricordo se 30 o32 al mq con iva
so che ad Ottobre i prezzi sono aumentati

#6
Ciao People,
sono riuscita a vedere il tuo pavimento sul sito: dalla fotografia dell'ambientazione il pavimento sembra effettivamente molto bello. Guardando le fotografie delle singole piastrelle sul sito, queste sembrano un po' lucidine: non so se è un effetto fotografico o se effettivamente il pavimento è lucido...a proposito, scusa l'ignoranza, ma lappato cosa vuol dire?
Oggi comunque ho approfittato del fatto che un grande centro a Roma era aperto e ho visto due pavimenti della Ragno che mi sono sembrati interessanti:
1) collezione Espressioni, serie Riverstone
Immagine
Il costo al mq per il formato di cm 33 x 33 è di 29 Euro, già scontato e "ivato"
2) serie Status
Immagine
Il costo al mq per un fomato di cm 40 x 40 è di 25,10 Euro già scontato e comprensivo di iva.
Che ne dite? Io preferisco il primo, anche se mi lascia perplessa la pulizia, trattandosi di un pavimento niente affatto liscio.

#8
Ciao Ciccia...bhè, siamo ancora in alto mare...i campioni della Santagostino ce li ho qui e non sono male, soprattutto nella versione più chiara.
Nel frattempo ho visto tanti altri pavimenti...tra tutti, quello che ci convince di più è Nouvelle di Ceramiche La Faenza, un finto parquet in gres a tutta massa rettificato...ne ho parlato molto nel forum (giuro, non lavoro per La Faenza :lol: !)
Oggi sono andata a vederlo in un negozio montato (fuga 3 mm) e sono rimasta un po' delusa: il listello beige (il colore che ci piacerebbe), sotto le luci del neon, sembrava grigio scuro e in più era stato montato con una fuga bianca che non stava per niente bene.
Sono molto confusa...sto riconsiderando l'idea del parquet in rovere sbiancato (tipo Fashion di Gazzotti), ma mi spaventa la sua delicatezza e soprattutto credo di stare "fuori con l'accuso" per quanto riguarda il budget! (per Nouvelle, alla fine, per 120 mq di rivestimento ci farebbero 45 euro al mq iva compresa!)
Cosa mi consigli????? :?

#9
Elisewyn75 ha scritto:Ciao People,
sono riuscita a vedere il tuo pavimento sul sito: dalla fotografia dell'ambientazione il pavimento sembra effettivamente molto bello. Guardando le fotografie delle singole piastrelle sul sito, queste sembrano un po' lucidine: non so se è un effetto fotografico o se effettivamente il pavimento è lucido...a proposito, scusa l'ignoranza, ma lappato cosa vuol dire?.
non e' affatto lucido..lappata e' molto luminoso..diciamo un semilucido...e la superfice e' liscia...
dalla foto del sito si discosta molto

anche io all'inizio avevo valutato espressioni della ragno ,ma poi l'ho scartata perche' il colore era troppo beige....e poi ho preferito un prodotto tuttamassa

#10
Elisewyn75 ha scritto:Ciao Ciccia...bhè, siamo ancora in alto mare...i campioni della Santagostino ce li ho qui e non sono male, soprattutto nella versione più chiara.
Nel frattempo ho visto tanti altri pavimenti...tra tutti, quello che ci convince di più è Nouvelle di Ceramiche La Faenza, un finto parquet in gres a tutta massa rettificato...ne ho parlato molto nel forum (giuro, non lavoro per La Faenza :lol: !)
Oggi sono andata a vederlo in un negozio montato (fuga 3 mm) e sono rimasta un po' delusa: il listello beige (il colore che ci piacerebbe), sotto le luci del neon, sembrava grigio scuro e in più era stato montato con una fuga bianca che non stava per niente bene.
Sono molto confusa...sto riconsiderando l'idea del parquet in rovere sbiancato (tipo Fashion di Gazzotti), ma mi spaventa la sua delicatezza e soprattutto credo di stare "fuori con l'accuso" per quanto riguarda il budget! (per Nouvelle, alla fine, per 120 mq di rivestimento ci farebbero 45 euro al mq iva compresa!)
Cosa mi consigli????? :?
Che pavimento della Sant'Agostino?

#11
La serie si chiama Antica Roma, si tratta di un gres porcellanato smaltato effetto marmo...se cerchi ne avevo parlato nel forum tempo fa...

#12
Proprio oggi ho pulito il mio nuovissimo pavimento con una felicità enorme perchè lo straccio scivolava in modo pratico e veloce :D :D
Il colore è avorio chiaro, luminoso, il pavimento sembra molto uniforme posato con fuga minima ed utilizzando una piastrella rettificata.
La marca è Marrazzi serie Stone Collection.
Se attendi la pross. sett. posterò qualche foto :wink:
Immagine
Immagine

#13
Grazie, Ing!
Quindi tu hai adottato la serie Stone della Marazzi per pavimentare tutta casa? Io tempo fa avevo chiesto un preventivo per il bagno con queste piastrelle (avorio e marrone nella doccia). In effetti mi avevano colpito molto! Credo cmq che la scelta del pavimento sia quella che in assoluto mi sta mettendo più in crisi...anche perché, tolta la cucina e i bagni, non avremo molti soldini per gli altri mobili :lol: !

#14
Ci sono negozi che propongo le Marrazzi a 40 euro al mq + iva ed altri a 25.00 euro + iva! Anch'io ero andata in "pallone" per la pavimentazione, alla fine ha scelto mio marito dicendomi che avrebbe preferito un pavimento luminoso e "neutro" che non stancasse con il passare del tempo e che si adattasse a qualsiasi tipo di arredo.
Immagine
Immagine

#15
Ing 76 ha scritto:Proprio oggi ho pulito il mio nuovissimo pavimento con una felicità enorme perchè lo straccio scivolava in modo pratico e veloce :D :D
Il colore è avorio chiaro, luminoso, il pavimento sembra molto uniforme posato con fuga minima ed utilizzando una piastrella rettificata.
La marca è Marrazzi serie Stone Collection.
Se attendi la pross. sett. posterò qualche foto :wink:
mi fai un fischio quando posterai le fotine? mi piacerebbe tanto vederlo! :wink: