La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DOMANDA PER TUTTI VOI ESPERTI DI CUCINA

#1
Vorrei un chiarimento se possibile, è la prima volta che scrivo sul forum spero di esprimermi al meglio; il mio quesito è il seguente;
dopo una vita trascorsa in famiglia ho deciso di andare a vivere da sola, l'appartamento di mia proprietà affittato da anni si è liberato in questi giorni ma il problema più grande è la :CUCINA in giro nella mia città Alessanria ne ho viste molte ma non ho capito se ad esempio io volessi acquistare separatamente gli elettrodomestici da incasso come il forno, la lavapiatti, il piano cottura il lavello e la cappa e mi recassi in un qualunque negozio di mobili tipo veneta cucine, lube,ecc. i negozianti sul modello di cucina che scelgo possono incassarmi gli eleettodomestici che vorrei acquistare a parte?
La mia domanda è motivata dal fatto che mi sono accorta che si trovano in giro elettrodomestici a prezzi molto scontati rispetto a quanto i vari negozianti (presumo) ti fanno pagare per la cucina completa di tutto anche se tu puoi liberamente scegliere marche e modelli credo che loro appplichino un ricarico rispetto al prezzo che io posso anche andando in grossi centri commerciali acquistare a molto meno.
Ho l'impressione che ciò non sia possibile ma non avendo a disposizione molto budget volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in questa campo. Grazie in anticipo

#2
Anche noi abbiamo pensato di comprare gli elettrodomesti a parte....si risparmia un bel po'!Pero' nn credo che chi ti monti la cucina sia disposto a prendersi la responsabilità di montarti gli elettromestici che tu prendi da un'altra parte :) del resto credo sia anche giusto....Dovresti trovare qualcuno che se ne intende e farti aiutare!
Immagine

#3
alcuni mobilifici accettano di farlo, ma non tutti e chiaramente paghi l'installazione. devi fare molta attenzione ai codici degli elettro, perchè lo "scasso" deve essere cfatto correttamente (magari metti per iscritto al venditore i modelli).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
io terrei conto anche di un altro fattore, il risparmio potrebbe annullarsi e trasformarsi solo in un accollamento di problemi per il compratore...

Infatti, il venditore potrebbe (molto probabilmente) farti uno sconto minore sui mobili, i produttori stessi chiedono degli extra per i vari fori e predisposizioni se non si acquistano gli elettrodomestici da loro e naturalmente scaricherebbe ogni responsabilità (con ragione), nel caso in cui sorgano dei problemi durante l'installazione degli elettrodomestici, cosicchè resterebbero a tuo carico eventuali oneri aggiuntivi per modifiche e/o interventi straordinari...

io sono di parte, ma con tutta onestà posso dire che si rischia di perdere più di quanto si cerchi di guadagnare, ritengo più efficace ragionare con il venditore e cercare di ottenere uno sconto maggiore... domandare è lecito, rispondere è cortesia...

#5
ai mobilieri vari ai quali noi l'abbiamo proposto hannosemplicemnte risposto che:

- loro non ci facevano l'installazione e tanto meno il trasporto
- perdavamo la garanzia sui mobili (nel senso che se i tuoi montatori ti rovinano qualcosa nel montarli sono cavoli tuoi se lo fannno i loro te lo sostituiscono)

Allora abbiamo pensato che fosse di più lo sbattimento che il risparmio e ci abbiamo rinunciato

#6
noi abbiamo preso un cucinino a novembre.
Il preventivo con gli elettrodomestici era molto più alto che quello senza+costo elettrodomestici da altro rivenditore.

Il trasporto (in altra regione, da Liguria a Piemonte), degli elettrodomestici era a nostro carico e l'ha effettuato il muratore che ci ha fatto i lavori.

Il negozio della cucina (lube), ci ha chiesto 50 euro per il montaggio di forno e piano di cottura e lavastoviglie (il frigo era esterno e già lo avevamo).

a noi è convenuto tantissimo e i ragazzi che l'hanno montata hanno fatto un ottimo lavoro.
Ultima modifica di Cippetta il 06/04/06 13:04, modificato 1 volta in totale.
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#7
io l'ho fatto..ma diversi anni fa
la mia cucina Veneta prevedeva piano cottura e lavello della rex e a me invece piacevano quelli della smeg
devi solo comunicare al mobiliere gli elettrodomestici che intendi acquistare,dare la scheda tecnica
io ho pero' pagato una differenza sui buchi fatti nel top per piano cottura e lavello ...poiche' erano diversi da quelli standard

#8
E' il solito problema italiano, tanti passaggi=costo maggiore.
Un buon rivenditore dovrebbe farti pagare al massimo 150/200 euro per il montaggio di tutto (lavello/piano cottura/forno e frigo). Poi mettiamoci anche il fatto che i rivenditori ci vogliono guadagnare anche sugli elettrodomestici ed il gioco è fatto, anche perchè le differenze non sono poi così basse. Capirei se ci fosse una differenza di 200/300 euro ma, a volte, le cifre arrivano a sfiorare i 1000 euro
Pero

#9
il mio venditore ufficiale scavolini ha così sentenziato:

- mi monta gli elettrodomestici acquistati altrove

- mi fornisce garanzia sulla cucina ma non sugli elettrodomestici

#10
Pero ha scritto: Poi mettiamoci anche il fatto che i rivenditori ci vogliono guadagnare anche sugli elettrodomestici
che scellerati !!!! ma come si permettono ?!?!?!?!?!

#11
giuliano.ferri ha scritto:- mi fornisce garanzia sulla cucina ma non sugli elettrodomestici
anche perchè la garanzia sugli elettrodomestici la fornisce la casa costruttrice....

#12
Sia chiaro... se si parla di lavello e piano cottura è un discorso.... si tratta solo del foro sul piano di lavoro e due punte di silicone per il montaggio.... una cavolata....
Lavatrice e lavastoviglie nessun problema... te le compri e il mobiliere ti attacca su semplicemente l'antina.
I problemi ci sono per frigo (da incassare in colonna) e forno... Varie misure per lo spazio (gli dovresti dare i modelli esatti) e il problema è più del mobiliere che non si vuole prendere la grana che non della ditta prodruttrice della cucina..... Non credo che solo su frigo e forno risparmieresti tantissimo... usalo come molla per farti fare più sconto.... (non lo prendo da un'altra parte ma mi tratti bene....)

#13
paolaas ha scritto:Sia chiaro... se si parla di lavello e piano cottura è un discorso.... si tratta solo del foro sul piano di lavoro e due punte di silicone per il montaggio.... una cavolata....
io consiglierei di utilizzare lo stucco in dotazione piuttosto che il silicone, poi, alcuni piani cottura (specie quelli in vetro o cristallo), hanno una guarnizione in poliuretano al posto dello stucco....

il forno è quello che crea meno problemi, se è il classico 60x60, lo può montare anche un bambino, ma attenzione allo smalto intorno ai fori delle viti, se tirate troppo le viti fate saltare lo smalto, a meno che ci siano in dotazione le apposite guarnizioni in plastica o teflon...

#14
sia sotto il bordo del lavello che del pc da noi hanno posto una guranizione gommosa riempitiva ed adesiva. la parte in eccedenza è stata tagliata successivamente all'installazione.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...