La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unità esterna Climatizzatore

#1
Buongiorno a tutti.
Nella mia nuova casa predisporranno l'impianto di climatizzazione per tre unità interne. Abbiamo già individuato il posto dove mettere l'enorme unità esterna sul balcone solo che ho un dubbio.
L'unità esterna crea condensa? E' meglio far predisporre anche per questa una piletta con un tubo collegato all'impianto idraulico?

Altri accorgimenti o suggerimenti da dare?

Grazie 1000

#2
Io raccolgo la condensa e la sfrutto per il ferro da stiro: anziché comprare l'acqua distillata; con l'acqua che produco nei circa 3 mesi estivi in cui uso il condizionatore mia moglie ci stira tutto l'inverno.

Re: Unità esterna Climatizzatore

#3
Icemax ha scritto:Buongiorno a tutti.
Nella mia nuova casa predisporranno l'impianto di climatizzazione per tre unità interne. Abbiamo già individuato il posto dove mettere l'enorme unità esterna sul balcone solo che ho un dubbio.
L'unità esterna crea condensa? E' meglio far predisporre anche per questa una piletta con un tubo collegato all'impianto idraulico?

Altri accorgimenti o suggerimenti da dare?

Grazie 1000
non vorrei dire una caxxata, ma credo che se li usi soltanto per rinfrescare, l'unità esterna non dovrebbe creare condensa....

ho detto una caxxata..??
Immagine


Immagine

#5
non esistono solo i dual.
Io per esempio ho messo 3 unità interne e 1 esterna (per 40.000btu) che può tenerne un'altro. Quindi, 4 split collegati a una sola unità esterna.
Ovviamente i costi per un'unità esterna di così grande potenza, costa molto!
La marca che ho installato io è Daikin ed è un inverter, freddo e caldo.

#7
lisa0507 ha scritto:non esistono solo i dual.
Io per esempio ho messo 3 unità interne e 1 esterna (per 40.000btu) che può tenerne un'altro. Quindi, 4 split collegati a una sola unità esterna.
Ovviamente i costi per un'unità esterna di così grande potenza, costa molto!
La marca che ho installato io è Daikin ed è un inverter, freddo e caldo.
ok, sono proprio ignorante in materia
effettivamente ho visto che ci sono anche i modelli che hai citato

toglimi una curiosità.... dire "con pompa di calore" ed "inverter" è la stessa cosa... vero?

Re: Unità esterna Climatizzatore

#8
Anna73 ha scritto:
Andrea ha scritto: non vorrei dire una caxxata, ma credo che se li usi soltanto per rinfrescare, l'unità esterna non dovrebbe creare condensa....

ho detto una caxxata..??
Fanno la condensa anche quelli che rinfrescano e basta :D
Ma in quel caso è lo split che crea condensa non l'unità estrna... :? :?
Immagine


Immagine

#9
giuliano.ferri ha scritto:
lisa0507 ha scritto:non esistono solo i dual.
Io per esempio ho messo 3 unità interne e 1 esterna (per 40.000btu) che può tenerne un'altro. Quindi, 4 split collegati a una sola unità esterna.
Ovviamente i costi per un'unità esterna di così grande potenza, costa molto!
La marca che ho installato io è Daikin ed è un inverter, freddo e caldo.
ok, sono proprio ignorante in materia
effettivamente ho visto che ci sono anche i modelli che hai citato

toglimi una curiosità.... dire "con pompa di calore" ed "inverter" è la stessa cosa... vero?
anche io ero 'ignorante' come te prima di informarmi!!! Quindi stai tranquillo che è una cosa normale! Comunque credo di si, inverter e con pompa di calore fanno freddo e caldo. :roll:

#10
lisa0507 ha scritto:
giuliano.ferri ha scritto:
lisa0507 ha scritto:non esistono solo i dual.
Io per esempio ho messo 3 unità interne e 1 esterna (per 40.000btu) che può tenerne un'altro. Quindi, 4 split collegati a una sola unità esterna.
Ovviamente i costi per un'unità esterna di così grande potenza, costa molto!
La marca che ho installato io è Daikin ed è un inverter, freddo e caldo.
ok, sono proprio ignorante in materia
effettivamente ho visto che ci sono anche i modelli che hai citato

toglimi una curiosità.... dire "con pompa di calore" ed "inverter" è la stessa cosa... vero?
anche io ero 'ignorante' come te prima di informarmi!!! Quindi stai tranquillo che è una cosa normale! Comunque credo di si, inverter e con pompa di calore fanno freddo e caldo. :roll:
mi sono informato

l'inverter altro non è che un risparmio energetico (classe A+)

I modelli INVERTER riducono i consumi di almeno il 30% , ma il risparmio si ha quamdo i climatizzatori funzionano per almeno un paio d'ore continuatamente.

ciao

#12
com l'inverter c'e' un'enorme risparmio, praticamente se siha un'unita esterna e 4 split tanto per fare un esempio...

con un clima senza inverter facendo funzionare un solo split o 4 non cambia niente..

con un clima dotato di inverter, la cosa e' diametralmente opposta..il consumo e' pari all'utilizzo quindi se magari mi va' di utilizzare un solo split magari a bassa potenza il consumo sara' ridotto al minimo.....



ciao ciao :wink:
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione

#13
ho appena montato l'impianto;
con la pompa di calore anche l'unità esterna crea consensa... ho montato sia i motori che gli split in posizioni tali da poter scaricare direttamente nei pluviali... stavo per mettere la cisternina ma ho preferito fare così :wink:
(anche perchè nelle mie zone d'estate si arriva ad umidità del 90% molto spesso)
inverter è un sistema che fa si che la curva di consumo rimanga il più possibile priva di picchi intervenendo scaldando o raffreddando... come ha detto giuliano serve soprattutto se uso l'impianto per tanto tempo (es. uffici etc...)
pompa di calore: serve a dare una botta di caldo alla casa in pochi minuti (provato stamattina.. nà figata :wink: )

#14
Ciao, scusate ma nn mi è chiara una cosa.

Se uso il climatizzatore per raffreddare, la condensa la creano gli split interni ? Se è così...come fate a raccogliere la condensa prodotta ? Mettete sotto un "vaso" o vi hanno predisposto (come credo abbiano fatto con me) uno scarico all esterno ?

In poche parole...non piove mai in casa , giusto ???? :D

Ah, io credo che l installatore abbia fatto un lavoro con tutti i crismi essendo un installatore certificato Daikin ... però, si sa mai :D

Ciao, ALe
AlexB

#15
Un altra domanda...qualacuno ha un idea di incremento di spesa per un utilizzo del clima nell arco di un mese in "regime" residenziale (per dire che non mi interessa il classico uso da ufficio) ???

Tanto per capire. Ciao, ALe
AlexB