La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Generalizzare porta ad errori e soprattutto ad incomprensioni.
Capisco la reazione der rivenditore che addirittura scrive in rosso, sbagliando secondo me, ma è solo un opinione. Un rivenditore deve essere paziente. Certo, non vuol dire farsi prendere in giro, ma avere il coraggio di chiedere ai privati cosa vogliono prima di iniziare il lavoro.
Anche tu che alludi ad intelligenze caprine secondo me esageri. C'è di tutto, e nel tutto non serve offendere.

#17
Scusa, ma non ho scritto di intelligenza.... ho scritto di ignoranza, il che è diverso.
Ti dirò che probabilmente la maggior parte dei rivenditori sono intelligenti sopra la media, tanto che ti dicono e ti fanno credere quello che vogliono.

#18
Adesso tocca a me:
Prima di tutto non sono un mobiliere ma un arredatore professionista che fa questo lavoro più per passione che per soldi....
Quando dite che non sapete il costo di un prodotto vi sbagliate perchè, dopo tutte le riviste che comprate dovreste conoscere almeno il target dei prodotti e comunque quando entrate in punto vendita chiedendo il prezzo di base fate presto a regolarvi...ma Voi invece entrando in un negozio qualificato trovate del personale che vi disegna la vostra cucina, dandovi progetti e idee per poi sfruttarle per comprare una cucina di livello + basso, dato che di solito il mobiliere che segue un target basso è anche meno attrezzato per progettarvi il vostro ambiente.
Così contenti e felici di aver avuto un progetto gratis, siete pronti per comprare una cucina magari economica...
Il mio sfogo riguardava solo la vendita delle cucine componibili, perchè fate perdere veramente troppo tempo agli arredatori, mentre per la zona giorno o notte il preventivo si riduce a pochi minuti di trattativa.....
Sono convinto che a breve i mobilieri faranno pagare la loro consulenza, che verrà defalcata al momento dell'acquisto, in questo modo vi posso assicurare che non gli farete perdere più troppo tempo.

#19
E tutto comprensibile e verosimile, però penso che si debba considerare che il vero fascino del mestiere del venditore è proprio quello di saper interpretare gusto e tasca del cliente e dolcemente condurlo verso il suo prodotto (o alla porta se non possiamo accontentarlo), il tutto è ovvio che deve essere una VERA passione, esattmente come la passione che mettiamo quando diventiamo clienti.
La proffesionalità e la conoscenza non è una cosa da tutti, non per cattiva volonta ma perche questo e un settore complicato e articolato, dove pero tutti pensano di potervisi improvvisare sia come venditori che come arredatori (in Francia è anche peggio), le riviste del settore non aiutano molto secondo me, perchè cercano di dare troppe informazioni al cliente finale che spesso non sa bene amministrarle e invece defraudano il patrimonio di tanti proffessionisti che ci hanno messo anni ad imparere quello che sanno.
Comprare e vendere è il gioco più vecchio del mondo e credo non si possa imbrigliare con delle procedure standard, altrimenti cessa tutto il divertimento e per i venditori cessa il gusto di competere per risultare piu bravo e piu simpatico degli altri!!!!!
PER davidelet se ti puo consolare sono già in molti che fanno pagare i progetti soprattutto a certi livelli, forse questo è un problema di tante categorie che non sono riuscite a proteggersi come i DENTISTI!!!
CIAO a tutti!!!! :lol:

#20
Caro Arkitec,

Credo di essere daccordo con te. Non serve prendersela. La vendita è fatta di successi ed insuccessi.
Probabilmente pero', come dice l'amico davidelt, se tutti i mobilieri facessero pagare i progetti, le case sarebbero davvero piu' belle. I privati non si immaginano neanche quanto potrebbe fare un arredatore se fosse sicuro di fare la vendita e non temesse che le idee vengano usate latrove.
Farei anche io lko stesso. Sarei dfisposto a dedicare interi giorni per arredare una casa che comuque dura una vita. Invece si specula sul valore e si hanno case modeste. Chissà perchè tanta diffidenza su questo settore da parte di gente che si fa regolarmente fregare tra tessere telefoniche ricaricabili (50€ di costo e 40 di traffico per poi pagare 0,40€ al minuto quando le ditte ne pagano 0,15 con fattura alla fine del mese dopo). Non parliamo della borsa, meglio non girare il coltello nella piaga.
Siete convinti che sarebbe stato meglio cambiare la cucina?

#21
Generalizzare è sbagliato Io ho trovato molti rivenditori che non sapevano spiegare i prodotti che avevano in negozio e se ne fregavano, altri che, pur poco informati si davano da fare assieme a me per saperne di più, altri ancora coi quali ho discusso le misure della mia cucina ed abbiamo scelto insieme complementi ed elettrodomestici di marche diverse. Non mi è mai capitato di farmi fare preventivi dettagliati se non ero sicura di acquistare il prodotto. Anzi no, solo un anno e mezzo fa, eravamo convinti di poter prendere un divano ma poi altre spese ci hanno ostacolato. Tra alcuni mesi tornerò nello stesso negozio per rifare un nuovo preventivo. Mai mi è capitato di farmi progettare la disposizione dei mobili, di cucina e bagno da altri. Arrivo al negozio dove so già che troverò i mobili di una certa ditta e spero di vederli in esposizione per avere o meno la conferma dell'idea che mi sono fatta nel frattempo. Forse levo un pò di divertimento agli arredatori. 8)
Dai ragà, non pigliatevela. Vi fa solo onore tener tanto alla vostra professionalità e competenza. :wink:
Ultima modifica di luna il 25/01/04 1:23, modificato 1 volta in totale.

#23
Come è vero Marco, Volesse Dio che invece di bruciare una montagna di soldi in borsa, si potessereo reinvestire in attività, commercio......creerebbero un sacco di movimento e ci ritroveremmo tutti con + soldi in tasca!!!

Brava Luna!!!

#24
Hehe noi con tutti questi acquisti di mobili non abbiamo mezzo euro da investire in borsa. Meglio, avessimo scelto i titoli Parmalat sarebbe stato un guaio! :roll: :D

#25
Non parlavo mica di NOI parlavo di quelli che hanno smania di INVESTIMENTO .........io saprei come farli rendere e scommetto anche tutti quelli che vorrebbero creare qualcosa, ma poi si trovano a fare i conti con il portafoglio :cry: !!!

PS: Hai fatto benen a comprare i mobili almeno quelli li puoi toccare!!!

#27
:D Salve ragazzi , a proposito di prezzi vi racconto questa : sto per ordinare una cucina componibile di circa 5 metri e dopo qualche giro ed alcuni preventivi ho fatto la mia scelta ( spero azzeccata ) .... ritenendo pero' eccessiva l'incidenza degli elettrodomestici nel conteggio finale ho deciso di acquistarli a parte per conto mio ( Whirlpool Franke Faber .... ) e questo mi permette un risparmio di oltre il 50% !!!! NB : sistema già sperimentato per un'altra cucina 10 anni fa senza inconvenienti

ciao a tutti e buona domenica

#28
Consentimi di dubitare sul tuo risparmio del 50%, anche se e vero che all'acquisto facendo certi giri si puo risparmiare dei soldi, pero sono proprio i costi dei giri che non calcoliamo mai .........gira gira e rigira ....il tempo non conta niente??? La benzina ce la regalano?? chi ti installa gli elettrodomestici su una cunina montata da altri te lo fa gratis??? stai veramente comprando lo stesso prodotto???
Credo che alla fine tutto questo risparmio non ci sia e il tuo potere di contrattare uno sconto diventa più esiguo perchè diviso su due fornitori!!!
Saluti!!! :wink:

#30
Sono daccordo con luciano, non esiste un risparmio di quel tipo.
A meno che prendi elettrodomestici da appoggio e non da incasso. Ma non si tratta di sconti, ma costano meno.