La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#18856
justonething ha scritto:@Luna ne faccio di due tipi entrambe molto molto semplici 8)
Agrodolce: tagli i peperoni a pezzetti (puoi decidere di tenere dimensioni più grandi o più piccole a piacere) e li metti in un pentolino con un filo di olio fino a quando non sono ammorbiditi (pochi minuti). Aggiungi un po' di acqua e lasci sobbollire per qualche minuto quindi aggiungi zucchero, salsa di soia, aceto di vino/mele e un pizzico di sale (indicativamente se consideriamo un peperone medio puoi fare un cucchiaio di ognuno ).
Quando lo zucchero si è sciolto aggiungi la passata di pomodoro. Cuoci a fiamma media fino a quando la salsa comincia a restringere et voilà. La puoi usare appunto per gli hamburger o anche come condimento per la carne pollo o maiale a bocconcini infarinati e passati nella salsa.

L'altro tipo la uso per il risotto o la pasta ed è ancora più semplice: basta frullare i peperoni opportunamente mondati con un goccio di acqua tiepida e panna.
Fantastico, grazie! da provare sicuramente :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#18858
simo19691 ha scritto:se non è di quelli sottili potresti provare...
la piadina è molto fina è cuoce in un attimo mentre la torta al testo è più alta e se il testo non trattiene calore bruci senza cuocere...
io ci metto il coperchio, così il calore cuoce in modo più omogeneo! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#18861
io ci metto farina, sale, latte e lievito a lievitazione istantanea, la stendo dello spessore di circa 1 cm, poi lievita in cottura!
come mi insegnò la nonna del mio ex, è cotta quando diventa leggera...
ancora calda, la taglio e farcisco con quello che voglio, ottima con affettati e foraggio, sublime con bieta e patate lesse ripassate!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#18864
beh, la caratteristica è la croccantezza data proprio dalla cottura nel testo!
la tradizione la vuole cotta nei testi di cemento e sotto la cenere (ovviamente in casa non lo fa più nessuno)
qui c'è una sagra dove la cuociono ancora così, non vi dico la gente...file di 2/3 ore per mangiare una parte di torta!!! 8)
se passate da Gubbio ci sono alcuni ristoranti tipici che la fanno (proprio sulla strada per il mare), anche lì è ottima :wink:


le patate nella farcitura è la prima volta che le sento!!!! sil!!! :lol:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#18867
justonething ha scritto:Devo fare una torta per giovedì (gruppo di ascolto XFactor 8) )
Siccome mi sono avanzati 1 Kg di ricotta comprata per una cosa che poi non ho fatto (non commentate :mrgreen: )
Avevo pensato ad una crostata ricotta e gocce di cioccolato. Avete una ricetta provata?

Just non so se arrivo tardi ma questa crostata è davvero deliziosa

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=110266
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#18869
lunaspina ha scritto:Che io sappia, la ricetta originale della torta al testo prevede solo farina, acqua, sale e un pizzico di bicarbonato. Adesso quasi tutti aggiungono un po' di olio o strutto e del lievito istantaneo.
Qualcuno esagera proprio mettendo anche uova e formaggio grattugiato, ma viene fuori un'altra cosa.

luna credo che ogni famiglia abbia la sua di ricetta...
mia mamma la fa col latte e la cartina
mia suocera con l'acqua e il LDB
mia zia con la frizzina (quella x l'acqua)
qui si usa un po' per tutti aggiungere un uovo e una manciata di parmigiano
anche se si, la ricetta originale è semplice, anche perchè nasce come sostituto del pane :wink:
Sil, le verdure si, ma le patate dentro la torta non le avevo mai sentite! :wink:
Simona