La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
fabiop68 ha scritto:Grazie a tutti,
ho sentito nuovamente l'idraulico: continua a dire che un lavoro e' ben fatto con il rame .....
Mi ha anche detto che, avendo due bagni, uno per piano, con il multistrato potrei avere dei problemi di portata per il bagno al piano di sopra quando ho i rubinetti aperti al piano di sotto perche' le diramazioni hanno un diametro molto piccolo. Con il rame non avrei questo problema ...
E poi il rame e' eterno mentre il multistrato non si sa in quanto non ha una storia passata cosi' lunga ..
Inoltre i tubi per l'acqua sanitaria non danno il problema di colorare l'acqua perche' non rilasciano il verderame .... forse quelli del riscaldamento si' ma ovviamente non e' un problema.

Ovviamente, se voglio, lui mi monta il multistrato.

Insomma ... sono ancora indeciso.
Per fortuna posso ancora aspettare un mesetto per decidere ... se arrivassero ulteriori commenti :?

Grazie
Mi introduco in questa discussione anche se mi rendo conto che le informazioni che porto non saranno più di interesse alla persona che l'aveva avviata. Infatti, penso che il problema della scelta del materiale possa essere di interesse a chi eventualmente visita questo forum.
Tengo innanzitutto a sottolineare che non vi è un materiale che va bene in assoluto. Molto spesso la scelta del materiale dipende da specifiche che possono essere anche di natura economica.
Per quanto riguarda il rame gli svantaggi sono i seguenti:
- costo elevato che può arrivare a 4 5 volte quello di un multistrato economico
- maggiore difficoltà di posa (naturalmente nel confronto del multistrato per cui una curva può essere fatta sui diametri piccoli senza l'ausilio di una piegatrice)
- corrosione galvanica (rarissima negli impianti domestici)
- corrosione per correnti disperse (anche questa rara per l'assenza, in genere nelle abitazioni di correnti disperse unidirezionali e, comunque, risolvibile mettendo a terra in modo opportuno l'impianto)
- corrosione dovuta a presenza di sostanze acide nell'acqua, generalmente non applicabile a acque a uso sanitario) NOTA: in casi normali il rame non rilascia, quindi, ossido nell'acqua
Per quanto riguarda il multistrato il quadro si complica in quanto vi sono multistrati più economici e multistrati più costosi. Il migliore a mio parere è l'Alupex (costa 3 volte di più degli altri) che però viene prodotto in pochissimi diametri (16, 20, 32) cosicchè è inutilizzabile per impianti di riscaldamento, in cui la modulazione del diametro dei tubi si sfrutta per il bilanciamento, ed è antipatico per il sanitario qualora sia necessario costruire montanti o distribuzioni un pò complesse.
detto questo i tipici svantaggi dei multistrati moderni sono:
- Presenza di guarnizioni (OR) nelle giunzioni che possono alterarsi nel tempo causando perdite specie nel trasporto di acqua calda (gli idraulici si difendono portando all'esterno (nei collettori) le giunzioni), ma restano sempre sottotraccia le giunzioni per l'allacciamento degli elementi
- Notevole strozzatura del diametro interno delle tubazioni in corrispondenza delle giunzioni con conseguente perdita di carico. Questo aspetto, alla base del ragionamento dell'idraulico favorevole al rame, normalmente è di minore interesse negli impianti sanitari ben dimensionati in cui le perdite di carico sono ben al di sotto delle 3 atm. canoniche disponibili, ma può diventare un grosso problema negli impianti di riscaldamento in cui occorre vedersela con le prevalenze del circolatore della caldaia
- Dipendenza dell'invecchiamento del tubo dalla temperatura dell'acqua. Normalmente i produttori stimano la durata per estrapolazione. Condivido la titubanza di alcuni idraulici nell'accettare le indicazioni del costruttore. Infatti, spesso il produttore ammette i limiti del suo prodotto solo quando introduce a catalogo un prodotto più evoluto. Se si vanno a vedere quanti impianti a pavimento non a barriera d'ossigeno sono stati sostituiti dei quali impianti si garantiva la perfetta funzionalità si comprende questo tipo di perplessità. L'unico arbitro sicuro è il tempo e, ovviamente, talvolta occorre anche rischiare.

In conclusione, a mio parere è ancora difficile concludere se sia meglio l'uno o l'altro materiale. Se l'intento è quello di risparmiare, è forse meglio il multistrato. Se l'intento è quello di costruire l'impianto migliore allora probabilmente idraulici diversi avranno pareri (in buona fede) diversi. Dal mio punto di vista non vedo niente di sbagliato nelle affermazioni dell'idraulico che sono state riportate in questo forum.
Aggiungo, che ad oggi il rame per uso sanitario è molto poco utilizzato generalmente per il costo elevato della, materia prima, anche se ho saputo che per motivi igienici è utilizzato negli impianti sanitari ospedalieri.
Ciao ianyoung,
ti ringrazio del commento anche se a posteriori ....
Alla fine delle fini quello che mi ha fatto propendere per il rame, anche se ho speso un po' di piu', era soprattutto il fatto, visto i pareri discordanti su chi fosse meglio tra rame e multistrato, ho lasciato l'idraulico lavorare con il materiale con cui si sentiva piu' a suo agio ..... probabilmente aveva gia' fatto un sacco di impianti in rame e si sentiva piu' sicuro mentre forse il multistrato lo aveva usato poco.
Per quanto riguarda la posa dell'impianto ... spero lo abbia posato bene ... me ne accorgero' nel tempo. L'impianto e' comunque collegato a terra in modo da renderlo equipotenziale riducendo (o forse eliminando) il rischio di microforature

Buona permanenza nel forum :wink:

#47
Ciao tutti.
Riprendo questo topic perchè ho un dubbio.
Devo rifare il bagno e ho chiesto qualche preventivo a idraulici. Oggi un idraulico (mi sembra bravo), mi ha detto che secondo lui è meglio sostituire i vecchi tubi in plastica blu (messi nel '94). Su questo punto sono d'accordo anche perchè gli attacchi vanno spostati, quindi tanto vale cambiare anche il tubo e via. Lui ha detto che i tubi blu dell'acqua del mio impianto oggi non si usano quasi più perchè hanno dato dei problemi in quanto potevano facilmente cristallizzare e rompersi. Lui usa (come tubi per l'acqua dei sanitari) un tubo grigio in PVqualcosa... :D (non ha saputo dirmelo con esattezza) con un diametro molto piccolo (1 cm in tutto) che si usa da 25 anni e che ha detta sua non ha mai dato problemi. Dice che anche quando ne smonta uno a distanza di venti anni lo trova ancora in ottime condizioni. Secondo lui questo tubo nonostante sia molto sottile consentirebbe comunque una portata d'acqua uguale ai classici multistrato e offre il vantaggio di non essere intaccabile internamente da calcare ed inoltre ha detto che le saldature sono molto resistenti. Le filettature ha detto che sono in plastica e questo mi lascia un pò perplesso. Conoscete questo tubo? Cosa ne pensate, è davvero così buono o è meglio il multistrato?
A me questo idraulico sembra bravo, ma mi chiedo se un tubo progettato 25 anni fa non sia stato superato da altri materiali migliori.

Se è così di vecchia progettazione, non credo sia un buon in

#48
Se è così di vecchia progettazione, non credo sia un buon investimento.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#49
Dovrebbe essere l'acorn si usa come il multistrato ma senza strato in alluminio e non ha raccordi a pressare, è stato insieme al wirsbo uno dei primi tubi in "plastica" il PP-R i tubi blu, si usano poco più che altro per via del tempo che richiedono per la posa ,io conosco impianti fatti con quel tubo che a distanza di 25 anni non hanno alcun problema,altri impianti che dopo 3 anni fatti in multistrato sono un colabrodo,allo stato attuale della tecnologia i materiali di marca sono più o meno equiparabili, il problema grossso sono le capacità e la precisione di chi lo posa

#50
Grazie dei vostri pareri. Ma è lo stesso tubo che diceva renzospredicato a pagina 3?
Comunque questo idraulico lo usa da 18 anni e dice che anche adesso quando ne va a smontare uno messo 20 anni fa lo trova in ottime condizioni.
Capisco che tubi come il mepla della geberit siano eccezzionali, ma me lo ha proposto un idraulico che per fare il mio bagno che è di 4,5 mq vuole 2500 euro iva esclusa...(farebbe anche da plastichino e monterebbe i sanitari). A me sembra un pò troppo

Re: Tubo rame vs multistrato

#51
mi riallaccio alla discussione, ora siamo nel 2013, devo rifare impianto sia riscaldamento che acqua, cosa consigliate?
A me hanno consigliate multistrato e han detto che vanno benissimo quelli presi nei grossi magazzini tipo leroy merlin..

Re: Tubo rame vs multistrato

#52
In questo momento non esiste materiale migliore del multistrato, chi usa il rame per fare gli impianti idraulici o di riscaldamento e solo un installatore sprovveduto e carente di formazione, per quanto riguarda i raccordi in multistrato che vendono a leroy Merlin.... Ti dico solo una cosa non avvicinarti nemmeno allo scaffale per vederli, sono scadenti! Il loro prezzo indica la loro qualità... Non mi fiderai mai di fare un impianto con quei raccordi!

Re: Tubo rame vs multistrato

#54
In questo momento non esiste materiale migliore del multistrato
certo che esiste... è l'acciaio inox AISI 316L filettabile, serie media o pesante 8)
Costa molto sia come materiale che per la manodopera, ma è pressochè eterno, non invecchia, non arrugginisce... il multistrato è un materiale nuovo ed è troppo presto per dire se è affidabile e durevole.

Re: Tubo rame vs multistrato

#56
i veri tubisti sanno filettare, saldare il rame e l'acciaio... non confondiamoli con i dopolavoristi!
C'è una ditta a Matera che ha sempre realizzato impianti domestici in acciaio inox, con loro mi sono trovata benissimo, penso che ditte simili ci siano in tutta Italia.
In alternativa esiste l'inox a pressare, ma non mi convince e la stessa ditta me l'ha sconsigliato, dato che il tubo sarebbe quasi eterno ma le guarnizioni dei raccordi limiterebbero la durata dell'impianto al pari di altri materiali più economici. L'inox filettato ha una durata stimata di 100 anni, impianti vecchi di 60-70 anni sono tuttora in ottimo stato (parliamo di impianti industriali, perchè nel residenziale è arrivato dopo).

Re: Tubo rame vs multistrato

#57
Dai Marina70, facciamo i seri ed atteniamoci alla realtà, non facciamo lezioni accademiche...
Adesso io dovrei spendere più del doppio per un bagno, che dovrebbe durarmi 100 anni, quando le case vengono sventrate e ristrutturate dopo 50 anni.
Hai detto bene, l'acciaio inox si usa nell'industriale, per fare un bagno è decisamente sprecato, altro che dopolavoristi...
Mio consiglio: se qualcuno vi propone l'acciaio inox per fare un bagno (tanto è pura utopia), mandatelo a quel paese, oppure chiedete che ve lo faccia allo stesso prezzo del multistrato...

Re: Tubo rame vs multistrato

#59
Diciamo che l'inox per un impianto domestico è un materiale sprecato per l'impianto idrico, assolutamente inutile per il riscaldamento. Al di la del fatto che di acciai inox ce ne sono di varie tipologie e qualità e che comunque è un materiale facilmente aggredibile da vari agenti (ho una pentola inox comprata all'ikea che in breve tempo ha manifestato problemi di corrosione puntiforme), trovo che sia un materiale troppo costoso per applicazioni di questo tipo.
Piuttosto vorrei dire che qualunque tipo di tubazione (dall'inox al rame, dal multistrato al poliepropilene, etc) sono più o meno adatte a queste applicazioni (edilizia residenziale) tutti con i propri pregi e difetti, perchè i veri problemi degli impianti sono altri: calcare, acqua non filtrata, impianti non trattati, tubazoni plastiche economiche o senza barriera ad ossigeno, non lavaggio dell'impianto dopo l'installazione, etc. Tutti problemi facilmente risolvibili da un tecnico competente o da un idraulico aggiornato agli ultimi sviluppi tecnici e normativi (molti di questi problemi, oltretutto, devono essere trattati obbligatoriamente per legge) ma molto spesso per pigrizia o per economia non si fanno.