La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dilemma parquet

#1
ciao sono nuova ho letto tutti i vostri messaggi (bugia...quasi tutti) sopratutto in questo forum pavimentazione ... in quanto per ora il mio grosso problema è la scelta del parquet che desidero ardentemente in tutta la casa (questa è l'unica certezza che ho finora). La mia scelta si è "ridotta" a 2 essenze: ROVERE (chiaro) e TEAK (scuro).
Lo so che alla fine dovrò scegliere io ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e cosa vi ha indotto a scegliere un'essenza anzichè un'altra...?

altra domanda che differenza c'è tra teak asia e teak africa? qual è il più valido?
***asia***

#2
anch'io ero indecisa tra rovere e teak, ma il rovere non mi piaceva chiaro ma spazzolato e scuretto...

alla fine ho scelto il teak perchè l'ho potuto mettere anche in bagno e cucina e perchè il rovere spazzolato lo facevano solo in doghe (di costo esagerato e grandezza sproporzionata ai nostri ambienti, anche se in effetti davvero bellissime).

non ti so ancora dire come mi trovo perchè ancora sto arredando la casa e non ci vivo...però da vedere è molto bello.

non è scuro, ma direi medio, e con venature molto belle.

#3
ma è teak asia o africa? e hai già scelto qualche ambiente? tipo la cucina di che colore?
scusa se ti bombardo di domande ma ho appena iniziato e ho già mille dubbi!!!
***asia***

#4
altra cortesia che ti chiedo, non è che sia dove posso vedere delle ambientazioni dove è posato il teak ... tipo in qualsiasi sito di mobili... il fatto è che per quanto riguarda il rovere l'ho visto tante volte posato e nn ci sono problemi mentre per il teak non l'ho mai visto se non su listoni singoli e non so bene che effetto faccia
grazie ancora
***asia***

#5
non ti devi mica scusare, ci mancherebbe...

allora, è teak asia prefinito della Gazzotti in listoni extra large (larghi credo 14 cm e di lunghezza 100/140) come effetto è semilucido

per la cucina ho una ernestomeda modello seventy in laminato grigio fumo, anche il piano, con finiture in alluminio. hanno finito di montarla ieri e ti assicuro che sul teak sta benissimo.

in ogni caso sul teak secondo me stanno bene un po' tutti i colori per la cucina (ad esempio il rosso ci sta benissimo, come anche il panna...poi dipende dai tuoi gusti)
l'unica cosa che secondo me non ci starebbe proprio benissimo è una cucina in legno, ho paura che stonerebbe un po' il legno sul legno...

#6
siti con il teak sinceramente non ti so dire...

se avessi la digitale ti manderei delle foto di casa mia...ma non ce l'ho...

#7
E una vita che vendo parquet e bravi continuate ad arredare le vs. case con esso perchè è il nonplusultra dell'arredamento

#8
sì s', però io ho già gli incubi degli sfregi...

nel vero senso della parola: stanotte ho sognato che davo una festa per rinnovare la casa e tutti si presentavano con i tacchi a spillo....e rifiutavano di mettere le pattine che io gentilmente avevo comprato in quantità industriale...al che cacciavo via tutti e rimanevo sola soletta....con tutta la roba da mangiare avanzata...che triste!

Re: dilemma parquet

#11
asietta ha scritto:ciao sono nuova ho letto tutti i vostri messaggi (bugia...quasi tutti) sopratutto in questo forum pavimentazione ... in quanto per ora il mio grosso problema è la scelta del parquet che desidero ardentemente in tutta la casa (questa è l'unica certezza che ho finora). La mia scelta si è "ridotta" a 2 essenze: ROVERE (chiaro) e TEAK (scuro).
Lo so che alla fine dovrò scegliere io ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e cosa vi ha indotto a scegliere un'essenza anzichè un'altra...?

altra domanda che differenza c'è tra teak asia e teak africa? qual è il più valido?
guarda sicuramente non ti posso aiutare perchè sono messa molto peggio di te ... ho già scelto il rovere ma nn sono per niente sicura della mia scelta ... mi piace ma ho paura che ingiallisca troppo nel tempo ... per quanto riguarda il Teak nn l'avevo nemmeno preso in considerazione ma vedo che molti qui sul forum l'hanno scelto ... ma è molto più caro rispetto ad es il rovere?

#12
vi posso dare un altro spunto per potermi aiutare... le porte che verranno installate saranno di ciliegio ... secondo voi si abbinano di più al rovere naturale o al teak?
***asia***

#13
io penso si abbinino a tutti e 2 colori ... col rovere ci sarà uno stacco + evidente, col teak è + un tono su tono ma a mio parere nn devi scegliere il colore per abbinarlo alle porte anche perchè i serramenti e le porte sono a sè!