La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Tubo rame vs multistrato

#61
io ero indecisa se rifare l'impianto idraulico (di rame) o tenerlo, già che avevo da ristrutturare nei bagni. L'idraulico mi ha detto chiaro e tondo, quei tubi nelle pareti sono come i titoli del rame dentro una cassaforte di una banca :mrgreen: quindi tieniteli stretti che sono i più igienici e durano minimo altri 50 anni (sono stati messi 20 anni fa), oggi li usano poco perchè costano tanto e non tutti sono bravi a saldare, un domani coi soldi che ti farai vendendo il rottame ci avrai già pagato metà del costo dei nuovi tubi di rame, già adesso ti danno 4 € il chilo.
Allora gli ho fatto cambiare solo i sanitari e i rubinetti.

Re: Tubo rame vs multistrato

#62
Io a volte leggo di quei commenti che mi lasciano esterrefatto! La gente non usa più il tuo di rame non perché costi tanto ma perché si bucano!!!!! È sufficiente una piccola dispersione di corrente per far creare tantissimi piccolissimi buchi i sul tubo!
Mi viene da piangere a sentire certe cose, nella mia vita ho visto di quei lavori considerati ottimi dai non esperti essere dei veri disastri

Re: Tubo rame vs multistrato

#63
mi disorientate :shock: ora di chi dovrei fidarmi??
altri dicono che i tubi bucati dalla corrente sono leggende metropolitane, altri ancora dicono che può capitare solo se si abita vicino alle ferrovie o alle tramvie, c'è chi dice che il rame è tossico e altri che è il materiale più igienico, qualcuno dice che il multistrato è buono e ad altri che fà schifissimo e dopo tre anni sono scoppiati i tubi, idraulici anziani fanno montare solo i tubi di ferro e non si fidano dei nuovi materiali, i giovani dicono che il ferro si arrugginisce in pochi anni... mi sa che manderò a quel paese tutti gli idraulici e andrò a chiedere nozioni di corrosione a un prof di chimica :lol: :lol: :lol:

Re: Tubo rame vs multistrato

#64
Mirex nel tempo non sai in quante occasioni sono stato chiamato a riparare perdite di acqua che alla fine erano puntualmente su un tubo di rame, in pratica si formano tantissimi piccoli buchi non sono leggende metropolitane, nella mia carriera lavorativa ho usato tutti i tipi di materiali, ferro, tubo verde a saldare, acorn con raccordi ad innesto, e multi strato, se devo essere sincero il multi strato e' il migliore, in 15 anni per ora mai nessuna perdita, anche il tubo verde non è' male anche se lo preferisco per fare i cantieri e non le ristrutturazioni degli appartamenti, il ferro ormai è' passato e' impensabile che per fare un bagnetto ci si debba mettere li a filettare nel 2013

Re: Tubo rame vs multistrato

#66
I tubi in rame che si bucano sono realtà, è vero. Ma allo stesso tempo e per lo stesso motivo si bucano anche i radiatori in acciaio e molti altri componenti metallici presenti nell'impianto. Certo i tubi multistrato risolvono in parte il problema, ma solo se viene garantita la non continuità elettrica tra tubo e raccordo, se quest'ultimo e metallico, perchè comunque il multistrato ha pur sempre un anima in alluminio che nella fase di pressatura può venire a contatto col raccordo stesso. Poi, c'è da dire che i sistemi multistrato sono stati una vera rivoluzione nel settore termoidraulico perchè hanno permesso quasi a chiunque di trasformarsi relativamente facilmente in idraulico. Basta una pressatrice, una taglierina ed il gioco è fatto, molto spesso dimenticandosi del calibratore e dello sbavatore, senza grosse competenze.
Il miglior idraulico, e parlo perchè lavorando nel settore ne ho viste parecchie, è quello che sa adattarsi alle esigenze del cliente e sa padroneggiare al meglio gli strumenti che il mercato gli mette a disposizione.

Re: Tubo rame vs multistrato

#67
nella mia ignoranza nel settore avrei comunque mandato via un idraulico che pensa di comandare a casa mia e decidere lui il materiale... pago io e quindi comando io, è gradito il tuo parere ma la decisione finale la prendo io e se non ti sta bene vattene a casa :twisted:
devo dire, il primo che ho chiamato mi ha convinta perchè mi è sembrato onesto, se voleva truffarmi mi diceva di rifare subito l'impianto (con il materiale che conviene a lui) e si sarebbe furbamente appropriato del rottame di rame senza ricordarmi quanti soldi valgono i vecchi tubi. Un domani credo che farò rifare l'impianto con l'inox, se le cose stanno così perche dovrei pagare un idraulico per un materiale di livello fai-da-te come il multistrato?

Re: Tubo rame vs multistrato

#68
pelly ha scritto:I tubi in rame che si bucano sono realtà, è vero. Ma allo stesso tempo e per lo stesso motivo si bucano anche i radiatori in acciaio e molti altri componenti metallici presenti nell'impianto. Certo i tubi multistrato risolvono in parte il problema, ma solo se viene garantita la non continuità elettrica tra tubo e raccordo, se quest'ultimo e metallico, perchè comunque il multistrato ha pur sempre un anima in alluminio che nella fase di pressatura può venire a contatto col raccordo stesso...
Si, però siccome nella logica del multistrato si ha distribuzione a collettore, i raccordi si sa bene dove sono...
Eventuali tee sottopavimento, in un appartamento, si contano sulle dita di una mano, e sono anch'essi facilmente individuabili

Re: Tubo rame vs multistrato

#69
Mirex ha scritto:...Un domani credo che farò rifare l'impianto con l'inox, se le cose stanno così perche dovrei pagare un idraulico per un materiale di livello fai-da-te come il multistrato?
Giustamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede; dal mio punto di vista più che spenderli li butterai via...
Secondo il tuo ragionamento, quindi, non si dovrebbero usare materiali "innovativi" e più facilmente lavorabili? Idea molto curiosa, magari hai anche i cartongessi in casa ed hai pagato qualcuno per farteli...
Potresti prendere materiale e pressatrice e fare da solo, poi magari ti firmi anche la dichiarazione di conformità...

Re: Tubo rame vs multistrato

#70
sono allergica al cartoncesso, pardon, cartongesso :lol:
ho visto un paio di appartamenti che avevano dei muri di cartongesso e mi sono insospettita, difatti al catasto non coincidevano le planimetrie e quindi ho lasciato perdere e cercato un appartamento non modificato. Ci manca solo di pagare per gli abusi edilizi altrui, no grazie!
potrei rischiare col multistrato se mi paghi tu il lavoro, se tra 100 anni funzionerà tutto bene ti restituisco i soldi fino all'ultimo centesimo. Soldi miei da rischiare proprio non ne ho, altrimenti avrei anche pensato di comprarmi dei titoli azionari. Ci stai?
Intanto il rame se ne stà lì da 20 anni e non perde una goccia d'acqua, ma non perde nemmeno quel tubo di ferro vecchio di 50 anni che viene dal contatore all'appartamento. I tubi generali si è deciso di cambiarli tutti insieme l'anno prossimo quando sistemiamo la facciata e il vano scale, dobbiamo cambiare anche le colonne degli scarichi. I tubi degli appartamenti li metteranno di "acciaio zincato a caldo serie Mannesmann pesante di produzione Tenaris Dalmine, posti in opera a rivestimento totale con idoneo nastro bituminoso tipo Flexbit e coppelle in neoprene". Gli scarichi saranno invece "tubazioni in materiale fonoassorbente tipo Silere di produzione Valsir" se ho copiato bene dalle carte del condominio che mi ha dato qualche giorno fa il vecchio padrone. Il tubo principale di ogni appartamento è diametro 1 pollice, secondo voi basta o devo farlo mettere più grosso?

Re: Tubo rame vs multistrato

#72
e te pareva... tutti buoni a dire opinioni, ma quando c'è da prendersi responsabilità si defilano :lol:

sul concetto di "buttare" non sarei d'accordo.
Multistrato è certamente buttare perchè quando sarà vecchio dovrei pure pagare per smaltire i tubi nella discarica, e nemmeno si sa se durerà più dei 15 anni per cui l'avete collaudato (fosse solo l'idraulico il problema... rompere tutto sono disagi e costi per il muratore, piastrellista, geometra e comune per le varie pratiche, trovare un altro alloggio provvisorio ecc ecc). Il ferro zincato già va meglio perchè è rottame riciclabile e si può rivendere, il rottame di rame è oro rosso ben pagato (c'è chi rischia la vita per fregare i cavi elettrici sotto tensione...), ma anche l'inox a quanto pare non scherza ed è rottame prezioso. Quindi del metallo non si butta nulla e tornano sempre soldi indietro. Avevano ragione i vecchi saggi a dire, chi più spende meno spende... non scomodo i tubi d'oro ma ad avere tanti soldi sarebbe un vero investimento come comprare lingotti, crollasse l'Euro e pure il Dollaro te ne freghi perchè l'oro è l'oro e vale sempre, e poi cementati nel muro sarebbero anche protetti dai ladri assai più dei lingotti nella cassaforte :mrgreen: