La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mia mamma non mi ha mai proposto di farmi il corredo, essendo già lei convinta che quando fosse stato necessario avrei scelto secondo i miei gusti ed esigenze. Ma adorava la tela e il lino antico tessuti a mano con lavorazioni di pregio e cercava di procurarseli: io ho preso da lei pur amando assai il moderno . Grazie ai suoi sforzi ora posseggo cose a mio parere meravigliose e raffinatissime, sia di famiglia sia no: ne sono molto contenta e devo dire che quando riesco a utilizzarle so di proporre qualcosa di grande gusto (le cose ricamate della bisnonna sono capolavori e vi garantisco che ora sono in stile Armani). Io le considero le cose più preziose che posseggo.

mimmi

#32
concordo con mimmi: se le lenzuola o qualche altro capo sono state ricamate o tramandate da nonne e bisnonne secondo me hanno un loro valore affettivo altissimo

ma se quando hai 14 anni la zia ti va a comprare le lenzuola ricamate... se lo poteva anche risparmiare!

#33
Qui da noi la tradizione del corredo è molto sentita....ma per fortuna non nella mia famiglia.Mia madre si è resa conto che del suo corredo avrà usato al massimo un paio di tovaglie e quindi è giunta alla conclusione che io e mia sorella ci spartiremo il suo scegliendo solo i pezzi che ci piacciono per il resto compreremo cose pratiche e moderne man mano che ci servono.L'altro giorno sono stata a casa di un'amica e nel bel mezzo della chiacchierata ha bussato il rappresentante di corredi....sono stata coinvolta nella scelta di cose(a mio gusto) orripilanti e quasi quasi ho litigato col rappresentante che voleva a tutti i costi fissare un appuntamento con mia madre.
La mamma della mia amica è riuscita a spendere nel giro di una mezz'oretta 8000 euro x qualche tovaglia,una serie innumerevole di asciugamani(tutti in colori tenui e insignificanti perchè non c'è ancora un'arredamento a cui abbinare le cose) , accappatoi sia per lui che per lei e tendine del bagno coordinate....ma il corredo non finisce qui...la mia amica aveva già da parte altre tovaglie super ricamate,lenzuola di lino e di seta(per la prima notte),copriletti con tende e copricuscini abbinati ,camicie da notte e pigiami che al momento in cui saranno indossati saranno capi vintage....mi è scappato di dire che per me sono soldi buttati e che per contenere tutta quella roba c'è bisogno di una casa megagalattica e mi hanno quasi mangiato con gli occhi......purtroppo quando le tradizioni sono radicate non c'è molto da fare o da dire per far ragionare la gente e purtroppo esistono ancora famiglie che si indebitano e ricorrono agli strozzini per fare un corredo o per organizzare un matrimonio.... :shock: :shock:

#34
ozneri ha scritto:Qui da noi la tradizione del corredo è molto sentita....ma per fortuna non nella mia famiglia.Mia madre si è resa conto che del suo corredo avrà usato al massimo un paio di tovaglie e quindi è giunta alla conclusione che io e mia sorella ci spartiremo il suo scegliendo solo i pezzi che ci piacciono per il resto compreremo cose pratiche e moderne man mano che ci servono.L'altro giorno sono stata a casa di un'amica e nel bel mezzo della chiacchierata ha bussato il rappresentante di corredi....sono stata coinvolta nella scelta di cose(a mio gusto) orripilanti e quasi quasi ho litigato col rappresentante che voleva a tutti i costi fissare un appuntamento con mia madre.
La mamma della mia amica è riuscita a spendere nel giro di una mezz'oretta 8000 euro x qualche tovaglia,una serie innumerevole di asciugamani(tutti in colori tenui e insignificanti perchè non c'è ancora un'arredamento a cui abbinare le cose) , accappatoi sia per lui che per lei e tendine del bagno coordinate....ma il corredo non finisce qui...la mia amica aveva già da parte altre tovaglie super ricamate,lenzuola di lino e di seta(per la prima notte),copriletti con tende e copricuscini abbinati ,camicie da notte e pigiami che al momento in cui saranno indossati saranno capi vintage....mi è scappato di dire che per me sono soldi buttati e che per contenere tutta quella roba c'è bisogno di una casa megagalattica e mi hanno quasi mangiato con gli occhi......purtroppo quando le tradizioni sono radicate non c'è molto da fare o da dire per far ragionare la gente e purtroppo esistono ancora famiglie che si indebitano e ricorrono agli strozzini per fare un corredo o per organizzare un matrimonio.... :shock: :shock:
è questione di gusti, cmq dormire nelle lenzuola di seta d'estate è uno spettacolo! :D :D

#35
Kalimeroxxx ha scritto: asp da noi si usa che per la comunione la gente ti regali delle sterline d'oro...
no dico....quale mente malata può pensare che ad una bambina interessino le sterline d'oro....almeno le potessi rivendere ma mia madre griderebbe al sacrilegio....
Guarda, le sterline tienile buone, ti torneranno utili per i regali di battesimo dei nipoti! (almeno, per me è stato così....)

#36
oddio... 8000 eur!!!!!!
magari dopo la prima notte devono anche esporre il lenzuolo macchiato di sangue fuori dal balcone... scusate lo squallore di questa mia affermazione ma mi sembra che queste persone siano praticamente ancora ferme a questa mentalità ...

:(

e poi la cosa che odio è sta gente che ti viene in casa... mamma mia...
hanno un non so che di invasato... e purtroppo rischiano di coinvolgerti veramente!!!!!!!

#37
paolaas ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: asp da noi si usa che per la comunione la gente ti regali delle sterline d'oro...
no dico....quale mente malata può pensare che ad una bambina interessino le sterline d'oro....almeno le potessi rivendere ma mia madre griderebbe al sacrilegio....
Vero vero, mia mamma e le sue amiche sono fissate con questa storia delle monete...proprio non capisco!!!
Per quel che riguarda il corredo invece per fortuna mia mamma non ha di queste idee....
Ci ha provato la suocera :shock: mi ha fissato un incontro con un tizio che già aveva venduto a sua sorella il corredo per la nuora...
Un po' mi dispiace ma ho smontato in 30 sec tutte le sue affermazioni :D
Cmq è vero che le lenzuola di seta o di lino sono uno spettacolo...ma poi chi le lava e le stira????

#38
Beh anche qui a Bari è una tradizione fare negli anni il corredo.
Io sono stata fortunatissima perchè mia mamma del suo corredo nn ha usato nulla ed io essendo l'unica figlia femmina lo lascia a me facendomi scegliere quello che mi piace ed io sono contentissima di riceverlo.
Manca qualcosa di moderno che mi sta comprando ogni mese.
Qui da noi si usa che la sposa fà il corredo della camera da letto e lo sposo la cucina.
Mia suocera ha la mania di fare compere e mi ha riempito il ripostiglio di contenitori della tupperware poi tovaglie a nn finire 50 strofinacci 3 servizi di piatti due servizi di pentole e tante altre schifezze.
Ora per assurdo io le ho chiesto un servizio + moderno quadrato e lei si è presentata a casa con due modelli.


Penso sia tutto una spreco di soldini

#39
Io adoro le cose ricamate a mano, le cose antiche.... tutto! Se ve ne dovete liberare io sono a disposizione!!!!! :D

Io non ho mai avuto un corredo, mia mamma era molto moderna e mio papà tirchio.... Così poco prima di sposarmi mi sono dovuta comparare tutto...
Vantaggio: tutte cose scelte da me
Svantaggio: speso una cifra..... e che mi sono limitata al minimo necessario....

Adesso ho "rubato" quelle quattro cose (lenzuola e tovaglie) che aveva mia mamma del corredo delle nonne e mi piacciono da impazzire! Peccato che una nonna a 12 anni si era già trasferita a Milano per lavorare perciò niente corredo (giusto due cosine fatte dalle sorelle) e le cose bellissime fatte dalla mamma di mia mamma (decisamente più ricca perciç cose molto raffinate) sono tutte da mia zia perché a mia mamma non interessavano!!!!

#40
sì, diciamo che queste doti risalgono comunque a un'epoca in cui la donna faceva la casalinga e lavava e stirava tutti i giorni, adesso noi donnine lavoriamo, se ci sono pure le lenzuola di lino da stirare ci impicchiamo...
evviva i coprimaterassi con l'elastico, i set all'americana senza lenzuolo e i copricuscini con le clip!!!!!!!!!!

la cosa che più mi urta è che ste cose sono prettamente femminili... quello che la futura suocera voleva sbolognare al mio moroso me lo son dovuto beccare io... un giorno il mio boy mi fa "una di queste sere vieni a trovarmi che mia mamma ha un pò di roba da farti scegliere" :evil:
ma non poteva sbolognarsela lui ?!?
ho provato a infischiarmene ma la prima volta che siamo capitati a casa sua sua mamma ha tirato fuori lo scatolone... uffa!!!!!!!!!
e il mio moroso se l'è praticamente data a gambe con la scusa che gli è caduta a fagiolo di un amico che l'ha chiamato :evil:
ma poi si è sentito le sue...

#41
ah dimenticavo mia suocera ha provveduto a farmi anche le tende di tutte le camere a mano di lino, quando me le ha mostrate io le ho detto e poi chi les tira queste?
e lei dolcemente quando le lavi mi chiami e te le stiro io. :lol: :lol: :lol:

#42
Sinceramente comincio a sentirmi un po' marziana... :roll: :roll:
Certo, alcune delle cose che mi sono state regalate non piacciono nemmeno a me, e sono meno pratiche di quelle che oggi potrei comprarmi da sola, però la sensazione di affetto che le accompagna è superiore ad ogni altra considerazione.
Alla fine, comincerò a utilizzare le cose che già possiedo, e poi, piano piano, le affiancherò e/o sostituirò con cose che comprerò un po' per volta!

#43
moni10e ha scritto:
paolaas ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: asp da noi si usa che per la comunione la gente ti regali delle sterline d'oro...
no dico....quale mente malata può pensare che ad una bambina interessino le sterline d'oro....almeno le potessi rivendere ma mia madre griderebbe al sacrilegio....
Vero vero, mia mamma e le sue amiche sono fissate con questa storia delle monete...proprio non capisco!!!
Per quel che riguarda il corredo invece per fortuna mia mamma non ha di queste idee....
Ci ha provato la suocera :shock: mi ha fissato un incontro con un tizio che già aveva venduto a sua sorella il corredo per la nuora...
Un po' mi dispiace ma ho smontato in 30 sec tutte le sue affermazioni :D
Cmq è vero che le lenzuola di seta o di lino sono uno spettacolo...ma poi chi le lava e le stira????
le lava la lavatrice e le stira la stessa che stira le altre (io). certo nn le lavo a 90° ma gli faccio un lavaggio + delicato, per il resto sono come le altre. d'estate le lavo anche il sabato mattina e le rimetto al letto da stirare il sabato sera :D :D :D

#44
In questo topic DEVO intervenire.

Eccomi qua: 4 bauli di corredo con pezzi della bisnonna, lenzuola tutte rigorosamente di lino, coperte di Cantù, tovaglie da 12 intagliate, centrini, fazzoletti e ... udite udite ..... almeno tre o quattro parure con camicia da notte e vestaglia di seta con strascico e ricami sullo scollo. E io che per la prima notte di nozze ho indossato una T shirt con Snoopy disegnato sopra :roll:

#45
Ida ha scritto:In questo topic DEVO intervenire.

Eccomi qua: 4 bauli di corredo con pezzi della bisnonna, lenzuola tutte rigorosamente di lino, coperte di Cantù, tovaglie da 12 intagliate, centrini, fazzoletti e ... udite udite ..... almeno tre o quattro parure con camicia da notte e vestaglia di seta con strascico e ricami sullo scollo. E io che per la prima notte di nozze ho indossato una T shirt con Snoopy disegnato sopra :roll:
una T shirt????? :shock: :shock: SEI IL MIO MITO :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo