La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#511
nicol ha scritto:Cla56... scusa ma sono nuova di questo forum... l'ho letto tutto e l'hotrovato molto interessante... ti ho mandato una mail privata, mi confermi che ti sia arrivata? grazie mille
Ciao "nicol".
Ho ricevuto e letto la tua mail ma come ho avuto modo di scrivere all'utente precedente,mio malgrado,non sono più disponibile a fare e inviare preventivi.
Posso dare consigli,informazioni (che poi è il "titolo"di questo thread),costo di qualche elemento particolare ma non preventivi di composizioni BEN definite!
Ciao :)
Cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#513
cla56 ha scritto:
stmorse ha scritto:Grazie mille Claudio, sei stato fin troppo disponibile e hai dato delle indicazioni utilissime. Per il preventivo non c'è nessun problema anzi ti capisco benissimo.
L'unico dubbio che ci è rimasto è sul vetro. Hai mai avuto clienti che si sono lamentati perché il top in vetro (opaco) si è segnato? Il mio rivenditore ha detto che i segni (anche profondi) possono essere ripristinati utilizzando la carta vetrata (o il verde delle spugne).

Di seguito il link a un piccolo disegno della cucina che ti ho descritto:
http://www.flickr.com/photos/108900236@N07/10961514815/

A) è la colonna da 120
B) è la colonna da 60 (forno + micro)
C) è il frigo 4 porte
D) Isola (Lavandino + Lavastoviglie) con top in vetro
C) Isola (Cassettoni da 120 e piano cottura) con top in vetro o quarzo. Se quarzo facciamo il gradino.

Ultima domanda poi non ti stresso più: secondo la tua esperienza è piccola come cucina? Abbiamo il dubbio che non ci sia abbastanza spazio per mettere tutto quello che serve (pentole, piatti, dispensa e piccoli accessori per la cucina).

Grazie infinite
Stefano e Isabella
Ciao Stefano e Isabella.
Parliamo del top in vetro:ESCLUDO nel modo più assoluto che si possa far uso della carte vetrata sul top in vetro!!!!
Quando un vetro viene inciso o abraso non c'è niente da fare!!Bisogna anche dire che per incidere il vetro occorrono materiali più duri del vetro stesso (pietre preziose,ceramica sbeccata..).Ben diverso é il caso in cui ci possono essere tracce di minerali che si depositano sulla superficie come ad esempio il calcare dell'acqua facilmente rimovibile anche con il Viakal.
Ad oggi,operando a Roma dove abbiamo un'acqua piuttosta "dura",il problema del calcare è quello più sentito.
Altra cosa:é chiaro che eventuali graffi si notano di più su un top in vetro scuro :wink:
Abbiamo avuto in 8-9 anni due problemi di "sbeccatura" del profilo frontale del top...entrambi in corrispondenza della lavastoviglie:
é facile in questi casi capire come ciò sia accaduto.......movimento della stoviglia (pentola...)in uscita dall'elettrodomestico dal basso verso l'alto che urta il bordo!E' per questo che l'uso del profilo in alluminio in dotazione può risultare utile e consigliabile!!
Sulla capacità contenitiva del mobile non saprei che dirvi, a me sembra sufficente.Potreste ottenere qualcosina in più utilizzando le colonne più alte (le altezze sono 192-204-228...più zoccolo).Facendo uso delle colonne più alte potreste anche mettere un contenitore sul frigo :roll: che in questo caso metterei al centro delle altre due.Sulla penisola non si può fare di più visto i passaggi che dovrete lasciare.
Sono convinto che verrà fuori un bel mobile.
ciao
cla56

Grazie mille ancora Claudio, poi a cucina montata posteremo qualche foto.

Ciao
Stefano e Isabella

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#514
nicol ha scritto:Grazie mille lo stesso, per la solerZia, sei gentilissimo... non avevo colto... Pensavo che con mail privata rilasciassi preventivi... Posso chiederti solo, se hai dato un occhio ai disegni, se è fattibile la soluzione che ti ho inviato?
Ciao "nicol" :)
Risponderò volentieri ai tuoi quesiti.
Una cosa voglio chiederti:vuoi che ti rispondo in privato oppure,visto che alcune cose potrebbero essere di interesse generale, quindi utili anche ad altri utenti,posso farlo in questo spazio "pubblico"?
Se così fosse posso/puoi inserire i tuoi disegni?
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#515
Grazie per le risposte che mi darai... Per i disegni va benissimo pubblicarli, il problema e' che non ne sono capace... Autorizzo te a farlo, oppure lunedì provo a vedere come si fa... Non garantisco risultati :D ovviamente va bene anche le risposte pubbliche... Devo ancora ingranare con i forum... Perdonami :oops:

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#516
nicol ha scritto:Grazie per le risposte che mi darai... Per i disegni va benissimo pubblicarli, il problema e' che non ne sono capace... Autorizzo te a farlo, oppure lunedì provo a vedere come si fa... Non garantisco risultati :D ovviamente va bene anche le risposte pubbliche... Devo ancora ingranare con i forum... Perdonami :oops:
Ciao Nicol.
Credo che dovremo fare a meno delle immagini.....non c'è problema! :wink:
Cominciamo con la parete principale,La A:
La differenza di costo tra un canale attrezzato da 300cm con realtivo pensile Latus e il New Logica System di pari lunghezza é SOSTANZIALE!!!!
Tieni conto che nel primo caso il costo si potrebbe aggirare intorno ai 5.000EU nel secondo (NLS) praticamente il triplo ma anche di più (dipende da come viene accessoriato internamente)!!
Se hai una nicchia da 3mt. é SCONSIGLIABILE fare un pensile Latus da 3mt.Gli eventuali fianchi del pensile Latus hanno uno spessore di 8mm.(se sono in alluminio) di 1cm.se sono in vetro.Non é obbligatorio metterli però visto che il pensile fuoriesce dalla nicchia (a sx) sarebbe preferibile metterli.In ogni caso IO preferirei fare un pensile più corto della nicchia,ad esempio da 270cm. (più fianchi).Come puoi vedere da diverse immagini della Valcucine,questa tipologia di pensili "speciali" quali Aerius,Latus e Ala si "usano" con una dimensione che per certi versi prescinde da ciò che c'è "sotto"....hanno bisogno di "aria" lateralmente.
Nel pensile Latus,come cappa non costosa,puoi inserire la cappa Virgola Della Falmec (da 90cm.viene a listino circa 430EU e funziona più che bene!!).
Trovo lo zoccolo h.10 un pò bassino io normalmente consiglio quello h.13 e magari uso l'anta lunga visivamente molto bella.
La scelta di uno zoccolo h.10 può dipendere da una tua "altezza" :) ???
Le gole possono essere o alluminio o alluminio anodizato nero o anche alluminio anodizzato bianco:nel tuo caso è certamente preferibile il nero!
Nel disegno delle colonne c'è un errore,forse grafico:Valcucine non usa gole verticali ma orizzontali pertanto nella colonna da 30 estraibile disegnata con l'anta intera, si pone il problema di come aprirla:le soluzioni sono 2....o la maniglia (da scartare a priori!!)oppure dividere l'anta con una gola orizzontale che riprende lo stesso "taglio" delle colonne laterali......(quando tiri é ovvio che apri tutta la colonna!!).Questa è la soluzione corretta e che ti consiglio.
Altra considerazione estetica funzionale:dal prospetto delle basi ho visto che hai fatto la scelta di avere dei cassetti interni (esteticamente migliore) l'altra soluzione è quella di avere dei cassetti esterni (a vista) quindi con la presenza di un'altra gola orizzontale:hai fatto le dovute considerazioni del diverso uso del mobile nelle due soluzioni??
Altra cosa:a sx e a dx delle basi ti occorrono 2 fianchi di finitura in vetro pertanto bisogna tenerne conto!
Ultime due cose,(se vuoi puoi rispondermi in privato o quì): Da dove scrivi e .....ti sei dato un budget anche se orientativo?
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#517
Ciao Cla,

grazie mille per la risposta super esaustiva, sei stato davvero gentile. Come ti accennavo per ora non ho contattato alcun rivenditore, ho solo recuperato info in internet principalmente da questo thread/forum??? :D e cercato di fare un progettino semplice per questo avrai trovato un sacco di errori… :oops:
In merito ai tuoi suggerimenti vado con ordine:
1) Temo che la NLS rimarrà un sogno, ho capito di non dover perdere tempo in quanto fuori dal mio BDG… mio marito è contento visto che la profondità 96 cm a lui non convinceva troppo in termini di ergonomia ed in generale di portafoglio :shock: :shock: :shock:
2) Ho capito il discorso estetico del pensile Latus e sinceramente così facendo potrei centrare anche la cappa sulla piastra (74cm) e cassettone da 120, una cosa che mi interessava…tuttavia non capisco una cosa quando parli di fianchi…avevo inteso che la struttura fosse in fusto (mi aspettavo un grigio) e non alluminio o vetro, pensavo quello fosse l’Aerius, non potrei lasciarlo così? E’ proprio così antiestetico?
3) Grazie del suggerimento della cappa…mi potresti confermare che ha l’uscita a parete dietro il pensile e quindi non interferirebbe con il movimento del bilanciere? Ho guardato il sito mi sembra ottima per le mie esigenze…
4) OK anche per lo zoccolo e anta lunga, hai ragione sicuramente, io sono alta 1,70…
5) OK gole alluminio anodizzato nero, correggo il disegno delle colonne come da tuo consiglio, non sapevo…
6) Per i cassetti pensavo un cassetto interno per posate e attrezzi cucina sotto la piastra ed al limite un altro, su questo concordo con te sul farci una pensata..
7) Fianchi di finitura: come per il pensile, scusa ma non capisco, non avrei cmq la finitura del fusto in olmo tattile? E’ un suggerimento estetico o devo proprio metterli? Cercherei di risparmiare qualcosa…
8) Purtroppo scrivo da Bergamo, fossi stata in zona (…adoro Roma, tra l’altro prima ci venivo spesso per lavoro)…sarei venuta volentieri a trovarti …per il budget volevo stare tra i 15.000 ed i 20.000 (quest’ultima cifra proprio come tetto massimissimo) esclusi elettrodomestici..Volevo iniziare a fare un giro per i rivenditori anche perché ho visto che hai segnalato l’aumento del 5% da gennaio 2014…anche per questo volevo andare con le idee ben chiare visto che siamo prossimi a natale…
Ho 2 ultime richieste, se posso:
1) Sono un po’ pensierosa sul top in vetro, in particolare per i graffi essendo vetro scuro (…ho il brutto vizio di tagliare ed operare direttamente sul piano) non tanto per eventuali sbeccature…potrei chiederti quanto costerebbe il piano in porfido? Farei, se fattibile, 1-2 cm di spessore …
2) Come eventuale alternativa mi piace molto il tagliere scorrevole che si vede anche sul sito? Si potrebbe avere di misura 90 al max? E’ possibile toglierlo oppure è fisso? Sono sincera, di questo oltre al lato puramente funzionale (per le mie esigenze lo stesso scopo potrebbe farlo un tagliere normale, basterebbe essere più accorta quando faccio le cose…) mi piacerebbe dare un tocco di originalità alla cucina… :D
3) Lo scolapiatti del canale attrezzato è standard con 2 alloggiamenti per piatti ed uno per bicchieri o si può invertire? Mi pare di aver letto che sarebbe per 12 piatti, ma per me è tanto, mentre avrei necessità di raddoppiare lo spazio per “appoggio” (bicchieri, biberon bambini, posate…) per avere una sorta di sgocciolatoio…

Grazie grazie grazie :D

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#518
Ciao Nicol,rispondo alle tue domande anche se un pò in ritardo....
Il pensile Latus può avere sicuramente i fianchi finiti in legno o alluminio (non in vetro chiaramente!) poichè il Latus ci compone con dei pensili normali ....solo l'anta è intera ed è la stessa dell'Aerius.
Chiaramente anche sulle basi puoi avere il fisto finito (quindi senza fianchi aggiuntivi).Così potrai risparmiare sia sopra che sotto L'unica cosa è che avendo la lavastoviglie a fine composizione (a DX) lì servirà NECESSARIAMENTE un fianco quindi....per estetica...potrebbe essere il caso di metterlo anche dall'altra parte..
Come ho detto precedentemente il top in vetro nero é sicuramente quello più delicato,nel senso che è quello dove si vedrebbero di più eventuali graffi o abrasioni anche se la Valcucine fornisce un top in vetro nero opaco antigraffio ad un costo più alto (829EU mtl.).Quello in porfido viene invece 1098EU al mtl.Il top in porfido è "costruito" come quello in vetro e come tutti gli altri...spessore 1cm.più supporto di alluminio (che fà anche da gola) tot.6cm.!!In ogni caso è bene far sempre uso di un tagliere quando si fà uso della lama "viva" :wink:
Il tagliere di cui parli é un accessorio del NLS e per farlo scorrere ha bisogno di una alzatina apposita quindi noin si usa con il "normale"canale attrezzato.La sua dimensione è di 120cm.e il costo è di 900EU!!!!(penso proprio che tu possa trovare un'altra soluzione che dici...... soprattutto in virtù dell'attenzione che stai al costo finale.... :wink: :D .
Nel canale attrezzato al soluzione colapiatti è predeterminata e si può avere in due lunghezze 60-90 (che eventualmente puoi anche sommare) ciò che non puoi avere è tutto per i bicchieri o tutto per i piatti (ma chissà se chiedendo..... :roll: )
Per il badget non saprei dirti anche se mi orienterei sicuramente per la cifra più alta!
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#519
Mi rivolgo a cla56,

anche io sono poco pratica del forum quindi scusami se magari sto intervenendo a casaccio in questo thread che ho trovato interessantissimo e ricco di spunti utili (anche se non l'ho proprio letto tutto tutto...) per la scelta dei mobili della cucina che mi sto apprestando a fare.

Avendo definito un budget di spesa complessiva massima per la cucina nuova, mi trovo a sforarlo di circa il 14% con la mia opzione preferita, la Riciclantica di Valcucine che ho confrontato con Arclinea (Gamma), Varenna (Alea), Ernesto Meda (One e Ermetica)
Boffi e Schiffini li ho esclusi a priori pur capendo che sono tecnicamente molto valide, la prima per inconvenienti occorsi in passato la seconda perchè non ho trovato una linea che esteticamente mi piacesse (non me ne vorranno gli estimatori della casa ligure, io pure lo sono come testimonia fieramente il mio cognome...)

Conscia che potrei stare confrontando mele con pere, registro tra i preventivi una differenza sostanziale tra le due finaliste Riciclantica e Alea, la prima costa circa il 30% in più - da cui la sforatura del budget.
La mia domanda è: la Riciclantica vale questa differenza? O sto scontando invece una minore aggressività commerciale del rivenditore? Non parliamo poi di Arclinea che è ancora più costosa della Riciclantica ma non mi pare particolarmente giustificato, se non dal valore del brand.

Tu che cosa pensi? Puoi aiutarmi a capirci qualcosa?

Grazie mille,
Silvia

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#523
Ciao Claudio, Ciao a tutti,
questa è la prima volta che scrivo su un forum ed è la prima volta che mi dedico all'acquisto di una cucina per cui vi chiedo di portare un po' di pazienza.

Ho comprato casetta qualche mese fa, casetta è un po' vecchia, ma ben tenuta.
È dotata di una cucina funzionale, ma del 1970, che sta cominciando a dare segni di cedimento.
Quindi stiamo valutando di comprare nuova cucina.

Ho un preventivo e disegno (fatto ormai quasi un anno fa prima di comprare la casa...) di una artematica (anta in laminato multiline rigato bianco opaco e pensili e colonna in vetro grigio fuoco opaco), piano di lavoro in vetro e varie ed eventuali (inclusa una colonna da 30cm che andava di fianco alla colonna frigo che però con le misure reali non ci sta..).
Siamo un pochetto fuori budget anche se devo essere sincero ho chiesto alcune cosette che non ho chiesto nei preventivi fatti per alternative più economiche (dove magari non mi fidavo a chiedere).
Sto perciò cercando di limare (elettrodomestici a parte) il preventivo mantenendo una bella configurazione.

Ante basi: c'è differenza (prezzo) fra il laminato rigato e quello non rigato? laminato rigato verso noce tattile (o in generale legno tattile? alternative + economiche (laccato?)?
Ante pensili: quanto (circa) posso migliorare il preventivo passando dal vetro a laminato non rigato? Eventuali alternative?
Piano di Lavoro: passare dal vetro a laminato stratificato (11mm)? Okite o simile mi permette di risparmiare?

Legno tattile
mi è stato un po' sconsigliato perchè abbastanza delicato.. è corretto?

Ho cercato sul sito di valcucine finiture e colori disponibili (laminati, laccati, qulità di legno), ma non riesco a trovarli. Sapete dove si possono trovare?

Costi e tempi di montaggio
Mi piacerebbe avere una stima costi e una conferma che la cucina si possa montare in 1gg.

Modifiche
Se un giorno decidessi di modificare le pareti, piano di lavoro a parte i componenti della cucina si dovrebbero poter riutilizzare. Stesso se volessi rifare il pavimento della sala mi immagino..

Grazie e chiedo scusa per esser stato così prolisso.

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#524
Per la cronaca la cucina dovrebbe essere ad angolo, ecco le dimensioni
> il lato lungo misura 310 cm, con una bella finestra in mezzo (dal lato sinx si trova a 70.8cm, dal lato dex misura 81cm, altezza da terra della finestra 110cm)
> il lato "corto" misura 278cm (oggi c'è un termosifone verticale che verrebbe eliminato)
Scarichi dell'acqua sono sulla parete lunga sotto la finestra (ovviamente..), misurando da sinx: acqua calda 139cm, fredda 149cm, scarico 161cm
> in mezzo alla cucina c'è una vera colonna (ci passa il tubo di scarico della caldaia che va al tetto. Ha una forma a P. La punta alta della P si trova a 151cm dal lato lungo e a 173cm dal lato corto. Il quadrato della P misura 70x70, l gamba della P misura 57cmx10cm (quindi l'incavo misura 57x60cm...).

Ci siamo fatti fare alcuni preventivi con differenti soluzioni.
Due le più gettonate:
1/ partendo dal lato lungo a sinx: colonna frigo (60cm), lavastoviglie (60cm), base per lavello (60cm o 80cm), (eventuale mobile largo 30cm), base d'angolo (125cm o 100cm), base con cassettoni (60cm), base per piano cottura a induzione (90cm), base con cassettoni (60cm). Cappa integrata nei pensili.
Questa soluzione ha differenti varianti in funzione delle dimensioni della base d'angolo e prevede il forno sotto il piano cottura e il microonde integrato nei pensili.
2/ simile a sopra, ma con il piano cottura ad angolo (105x105cm). Putroppo questa soluzione ha un piccolo inconveniente: la cappa ad angolo (la maggior parte sono 100x100cm) sporge sulla finestra... ho cercato e per ora ho trovato un paio di cappe da 90x90cm, ma nulla di più piccolo. Forno sotto piano cottura (che adesso ha dimensioni limitate a 60cm..)

In entrambe le versioni nella P è previsto un mobiletto. Niente colonna frigo, sennò non si vede più la cucina dalla sala.

Alternativa un po' ovvia sono le colonne spostate sul lato corto, ma mettendo così le colonne la cucina viene un po' chiusa (taglia la vista dalla cucina verso il balcone che si trova tirando una linea immaginaria dal livello verso il lato "corto").

La quotazione dell'artematica si riferisce alla soluzione 1/

Scusate ancora la lungaggine (avrei voluto mandare immagine, ma non ancora capito come fare) e già che ci siamo Buon Anno a tutti.

Re: Per informazioni su valcucine,demode,varenna....

#525
Ciao "blu72".
Comincio con il dare alcune risposte ai quesiti presenti nel tuo primo post (sul secondo ci stiamo dando da fare per decifrarlo.... :) )
1°I laminati nell'Artematica Multiline fanno parte tutti della stessa fascia di prezzo,che siano lisci,rigati opachi o lucidi.
2°chiaramente il Noce Tattile ha un costo superiore a qualsiasi laminato anche se in questi giorni ha avuto un abbassamento di fascia di appartenza passando dalla 7 alla 6 (i laminati sono in fascia 4) .In percentuale tra una fascia 6 e una fascia 4 c'è circa il 30-35%.di differenza.
3°Il vetro si colloca perfettamente al centro,infatti é in fascia 5.Pertanto costa più del laminato ma meno del Noce Tattile.
quindi,in percentuale possiamo dire che,indicativamente il vetro costa il 23% in più del laminato.
4°Passare dal top in vetro al laminato Uniline ti fà risparmiare e te lo consiglio vivamente!Cosa che non avviene con un top in quarzo (con Valcucine non si parla di Okite..)
5°Le ante in legno della Valcucine non vengono "trattate" pertanto è opportuna un dovuta accortezza nella pulizia e manutenzione.
6°Tutte le finiture presenti nel catalogo Valcucine sono ovviamente presenti presso i rivenditori e non vedo come potrebbe essere diversamente :wink:
7°Non vedo come posso rassicurarti che il montaggio avvenga in un giorno.Sono tanti i fattori che incidono in questa operazione:ubicazione-complessità del progetto-imprevisti di vario genere.....Costi?Normalmente il costo dipende dai fattori già menzionati precedentemente e possono variare,leggermente,da un punto vendita e l'altro pertanto.... :roll:
8°Modifiche :shock: ???? Spiegati.....vorresti comprare una cucina ed hai già in mente che potresti,successivamente modificare l'ambiente?Se io fossi in te farei una pausa di riflessione :wink:
ciao
cla56

P.S.Con il nuovo anno il listino Valcucine ha subito un aumento del 5% (pertanto già in vigore) però un consiglio posso dartelo:
La Riciclantica ha gli stessi laminati dell'artematica e,cosa importantissima,anzichè subire l'aumento,avrà dei costi ancora più bassi
rispetto a quelli che erano sino a pochi giorni fà......
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/