La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#49606
Salve donne. Ho letto solo le ultime pagine
Giorgio con la bronchite, qualche cagotto, e lezioni di inglese.

Ho letto il libro di tata adriana sul bilinguismo(lei è trilingue) in pratica incentiva la seconda lingua fin da piccolissimi, anche prima dei tre anni, sotto forma di filastrocche o comunque con interazione con una persona che parla solo inglese al bambino. Non deve perdere "l'orecchio" alle lingue. In pratica ogni bimbo nasce con la possibilità di imparare qualsiasi lingua, poi si sintonizza su una sola, riuscendo a carpirne le sfumature di pronuncia. Se fin da piccolissimi hanno interazione con un'altra lingua, non perdono questa capacità.
Io son negata per le lingue e questa cosa mi da fastidio. Ho preso informazioni anche per un corso per bimbi piccoli con una madrelingua...ma il pagamento anticipato per tutto l'anno mi ha bloccata

Come Jndiana trovo assurdo l'insegnamento della religione a scuola. Io mai fatta, spesso ero l'unica a non farla. Usavo quell'ora per leggere o ripassare.

Qui tutto bene. Dopo natale voglio portare Ale dall'osteopata, quel piedino mi preoccupa. Ed anche la pediatra, mi ha prospettato una visita da un ortopedico.

Sto cercando di togliere il seno ad Ale. Pesante sopratutto la notte , senza senon nn si addormenta subito. Sempre sonno!
Son tornata a lavorare full time, quando torno Ale cerca la tetta(per cercare un contatto con me?)
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#49607
:shock: :shock: :shock: scrivete un sacco...

un patpat a tutte le mamme con figli con cagotto & affini.... per quest'anno già dato (almeno finora)...

questione lingue....qua c'è un'istututo che dal nido alle medie si propone come scuola bilingue, paritaria... peccato che gli insegnanti fino alle medie non siano bilingue, ma solo "molto preparati" il che non è per denigrarli ma non credo che l'impatto sia lo stesso

dopodichè anche io ho pensato che non parlando inglese in casa sarebbe stato non inutile, per carità, ma sprecato.
ho colleghe che hanno cresciuto i figli bilingue, ma almeno uno dei due genitori è madrelingua inglese/francese/tedesco...

anche per me l'ora di religione a scuola, fatta come è fatta è una boiata. per chi ci tiene all'indottrinamento (cattolico o protestante o di qualunque altra religione che sia) provvederà al di fuori.
problema comunque che non si porrà per G in quanto frequenterà un solidissimo istituto religioso dalla materna alle medie circa... unico posto in cui i figli dei genitori entrambi lavoratori possono lasciare i figli.
le scuole pubbliche hanno l'handicap (non da poco) dell'orario, devi avere fortuna ad essere ammesso nella sezione tempo pieno, ed in paese da noi non c'è (ci saranno molti nonni disponibili... ne cercherò un paio che mi adottino la mia)... quindi dovrei andare in città, iscriverla sperando bene... pagare la mensa a prezzo pieno (5,50€ a pasto) oltre all'una tantum per il servizio stesso, anticipo mattino e doposcuola. più una baby sitter per l'inizio/fino anno (il doposcuola parte di solito con metà ottobre e termina a maggio) per coprire i pomeriggi, la mattina mi farei temporaneamente spostare l'orario. in più annate come queste con scioperi continui spenderei un salasso di babysitter appunto..
a conti fatti... le suore non scioperano e non la buttano in mezzo ad una strada se tardi (e lavorando fuori città basta un po' di coda per tardare...).

non è una soluzione che mi fa impazzire, perchè io sono stata cresciuta in un istituto religioso e so quanto "fuori dal mondo" ti porti, manon vedo altre soluzioni..... magari cambieranno le cose, ma le preiscrizioni le devo fare già a gennaio vista la lista d'attesa...


Domandone
a che ora vanno a nanna i vs pupi?
bacio la terra e tutto intorno, davvero, per il fatto che dorma però... G entro le 20.30 deve andare a dormire e sul passeggino non vuole più dormire perchè lei deve dormire a pancia sotto col sedere in aria... quindi quando siamo in giro è devastante, piange, diventa noiosissima e vedo tanti bimbi che anche se di solito vanno a letto presto magari riescono a reggere le 21.30 giocando o altro.. no lei no.
in più al nido fanno merenda alle 15, quindi alle 19 lei non ha fame, di più moooolto di più spesso già tornando a casa dal nido inizia a chiedere cibo, in macchina proprio... mamma pappa, mamma pappa...
ho provato a sfruttare la cosa dandole una seconda merenda per posticipare la cena, solo che poi subentra il fattore nanna e mi incasina il pasto dove è stanca e rugnosetta... :roll: :roll: :roll: di tutti i pisolini che poteva togliere ha tolto quello delle 18... quello ci permetteva un minimo di libertà d'azione...
idee suggerimenti condivisione della cosa?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#49608
anche una delle materne che sarebbe comoda x Martina é gestita dalle suore... il fatto che non sia battezzata spero che non sia un discriminante in fase di iscrizione.

martina non ha un orario fisso x la nanna, le opzioni sono:
- si addormenta sul divano quando le spegniamo la peppa
- chiede lei di andare a nanna quando é cotta
- se usciamo la mettiamo a nanna al rientro

da piu piccola max 20.30 dormiva, ora variabile tra 21/22.30 in linea di massima. se però é dai nonni non posso andare a prenderla dopo le 8 xk sennò la trovo che dorme... a casa col cavolo che mi chiede di andare a nanna così presto!

Re: Piccoli Forummini crescono

#49609
Ela...in genere per le 22 max dorme, il sabato tira più tardi!
lo porto a letto quando lo vedo cotto... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#49611
ela, purtroppo anche qua per il doposcuola non c'è niente, e per la materna si sono attrezzati con anticipo e posticipo proprio per venire incontro ai genitori... certo è che a luglio e agosto sei comunque scoperta...

Elena va a letto alle 21.30 (dovrebbe), spesso tira fino alle 22 perché accampa scuse allucinanti pur di non dormire e poi la mattina fatica ad alzarsi, e lei normalmente si sveglia alle 7/7.15.
E' giusto che salti il pisolino delle 18 (non ha più 6 mesi :wink: ) e che ceni alle 19 ancor di più, credo sia l'orario più adatto per i bambini. Per quando uscite, lei riesce a tirare anche fino alle 23 se siamo fuori e si diverte, poi crolla e si addormenta dove capita. I miei nipoti invece non riescono e sono noiosissimi, col risultato che mia sorella fino a che il grande non ha avuto almeno 4 anni non è mai uscita la sera, e ora ha la piccola... dipende proprio dal bambino
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#49612
Per quanto riguarda gli asili bilingue penso siano una buona opportunità, però, per sentito dire, so che quello di Monza (lo frequenta il nipote di un'amica di mia mamma) è un ambiente molto snob.

Ela Leo va a dormire intorno alle 21.30 massimo 22, ma se è in giro o c'è gente a casa non ne vuole sapere di dormire.
Giacomo deve andare a dormire entro le 20.30 altrimenti si innervosisce e piange come un disperato fino a quando non riesce ad addormentarsi. Ha bisogno di silenzio e ovviamente Leo non collabora. Ah ho capito un po' tardi che ha bisogno di silenzio....per natale gli ho preso questa:
Immagine
Leo si addormentava da solo con la sua musichetta e siccome la sua si è rotta ho avuto la brillante idea di prenderne una nuova :x

edith: dimenticavo si svegliano entrambi tra le 6 e le 6.30 e "purtroppo" va bene così perchè alle 6.30 dobbiamo essere operativi, bizzo esce alle 7.15/30 e noi alle 8. Leo fa il pisolino pomeridiano tra le 2,5 e le 4 ore

Re: Piccoli Forummini crescono

#49613
Ela anche io ho abituato Bea (e ora Leo) ad una certa routine che da un lato è un bene ma le uscite sono terribilmente penalizzate :?
Ora Bea è grande e più gestibile (ma guai se non ho almeno un pacchetto di crackers in borsa!) ma Leo alle 11.30-12 max deve pranzare e la cena alle 18.30 deve averla già finita...te la immagini la nostra intensa vita sociale? :twisted: :lol:
Lui va a nanna alle 20-20.15 quindi la sera non ci pensiamo proprio a portarlo fuori, usciamo a pranzo e la sera se serve chiamiamo la nonna-sitter :wink:
Portare pazienza, crescono in fretta e tra non molto potrete riacquistare un po' di libertà :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#49614
tommaso adesso che va all'asilo - dove nn fanno il riposino - crolla verso le 20.30.
però si sveglia all'alba.. stamani alle 6.30 era già bello vispo e pimpante.
in settimana raramente andiamo fuori a cena.. di solito il venerdì o il sabato. se è fuori resiste abbastanza bene.. se ci sono bimbi poi ancora di + perchè distratto da loro. se ha sonno si addormenta anche nel passeggino reclinato.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#49615
A leggere i vostri orari mi sento una marziana!
Flavio alle 20 cena e non va a letto prima delle 23.
Ma c'è da dire che io torno a casa dal lavoro alle 20,30. Prima che si prepara e si cena noi, bagno e pigiama a lui si fa per forza quell'ora.
Si sveglia ovviamente più tardi la mattina, visto che siamo a casa e non bisogna correre.
La routine ce l'ha molto ben consolidata anche lui sia per i pasti che per nanna, ma le sue lancette sono spostate avanti di un paio d'ore :lol:

Un bacino ai malatini :(
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#49617
arianh ha scritto:nancy, se la mattina può dormire è diverso, elena alle 7 è sveglia, quelle sere che tarda perché non riesce a prendere sonno poi la mattina è una lotta svegliarla...
con tommaso invece è una lotta tenerlo a letto la mattina :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#49618
arianh ha scritto:nancy, se la mattina può dormire è diverso, elena alle 7 è sveglia, quelle sere che tarda perché non riesce a prendere sonno poi la mattina è una lotta svegliarla...
sì, certo. La nanna serale dipende molto dalla sveglia alla mattina.
Sicuramente anche Flavio quando andrà all'asilo e si sveglierà presto, avrà sonno prima. Ma ad ogni modo difficilmente riuscirà ad essere a letto alle 20...
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#49619
nancy77 ha scritto:
arianh ha scritto:nancy, se la mattina può dormire è diverso, elena alle 7 è sveglia, quelle sere che tarda perché non riesce a prendere sonno poi la mattina è una lotta svegliarla...
sì, certo. La nanna serale dipende molto dalla sveglia alla mattina.
Sicuramente anche Flavio quando andrà all'asilo e si sveglierà presto, avrà sonno prima. Ma ad ogni modo difficilmente riuscirà ad essere a letto alle 20...
ieri aveva così sonno che ho messo in tavola alle 18.40 :shock:
e alla fine ha mangiato con la testa appoggiata di lato e noi che lo imboccavamo..
all'ultimo cucchiaio ha chiuso gli occhi e si è addormentato..
portato a letto alle 19.30 nemmeno :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#49620
nancy77 ha scritto:
arianh ha scritto:nancy, se la mattina può dormire è diverso, elena alle 7 è sveglia, quelle sere che tarda perché non riesce a prendere sonno poi la mattina è una lotta svegliarla...
sì, certo. La nanna serale dipende molto dalla sveglia alla mattina.
Sicuramente anche Flavio quando andrà all'asilo e si sveglierà presto, avrà sonno prima. Ma ad ogni modo difficilmente riuscirà ad essere a letto alle 20...
se avrà bisogno di dormire alle 20, troverai il modo di farlo, a costo di farlo mangiare dai nonni... Purtroppo siamo noi che ci dobbiamo adattare a loro e non loro a noi...
loremir77 ha scritto:
arianh ha scritto:nancy, se la mattina può dormire è diverso, elena alle 7 è sveglia, quelle sere che tarda perché non riesce a prendere sonno poi la mattina è una lotta svegliarla...
con tommaso invece è una lotta tenerlo a letto la mattina :twisted:
capita puntualmente il sabato e la domenica :twisted:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine