La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
provetto ha scritto:Questa storia solletica la mia curiosità...



GIANLU73 posso farti un paio di domande?

- vivi vicino al mare? la casa è abitata sempre?
- in quale periodo dell'anno noti maggiormente il movimento del legno (autunno cioè prima di accendere il riscaldamento, inverno con il riscaldamento a palla?)
- che riscaldamento hai in casa e cucina (a pavimento, stufa a legna/pellet, ecc.)?

E possibilmente una foto dell'incastro.

Anche perché non si spiega un difetto così ricorrente.

Il modello riquadra frassino (telaio massello - provetto non so nemmeno io che legno sia- con bugna impiallacciata) ne saranno state prodotte migliaia e migliaia e mi pare improbabile che abbiano difettato così in numero così elevato.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#17
ccd ha scritto:curiosità: le ante che ti sono state sostituite hanno presentato il medesimo problema o sono a posto ??? vorrei capire se quella originaria della tua cucina era una partita di ante "sfigate", o lo sono tutte...

credo che nel primo caso potresti pretendere la sostituzione di tutte le ante, perchè in fin dei conti si tratterebbe di un difetto originario non risolto seppur denunciato...
Alcune di quelle sostituite hanno ripresentato il problema, anche per tre volte di seguito.
Il bello è che altre, sostituite e non, non hanno presentato il problema della filatura della finitura del nobilitato, magari solo il rigonfiamento degli intarsi che in ogni caso dal punto di vista funzionale e soprattutto estetico non crea nessun problema.
Quindi il problema non è stato risolto in toto, alcune ante si sono nuovamente filate, anche tra quelle sostituite.
Potrei pretendere nuovamente la sostituzione ma sinceramente sono stufo.....

#18
provetto ha scritto:
GIANLU73 posso farti un paio di domande?
- vivi vicino al mare? la casa è abitata sempre?
- in quale periodo dell'anno noti maggiormente il movimento del legno (autunno cioè prima di accendere il riscaldamento, inverno con il riscaldamento a palla?)
- che riscaldamento hai in casa e cucina (a pavimento, stufa a legna/pellet, ecc.)?
Vivo in un paese a 25 km dal mare, sto in pianura.
Qui il clima è un pò più umido rispetto alla città, ma ripeto non ho problemi di umidità.

Il movimento del legno? In inverno. All'inizio si "gonfiano" lievemente gli intarsi e poi si nota il rigonfiamento leggero del massello interno e infine la filatura del nobilitato.

Qui l'inverno non è tanto rigido, in casa non ci siamo tutto il giorno, ho le pompe di calore e le accendo da quando rientro, in genere, nei periodi freddi, dalle 16 alle 23...la temperatura oscilla tra 15 e 18 gradi nei periodi più freddi (Novembre-Febbraio).
La pompa è in soggiorno, in cucina nulla, ma gli ambienti sono comunicanti con una porta per tramite.
Comunque, come ho già scritto, alcune ante, anche tra le originali, non hanno mai presentato il problema in modo evidente....

#19
kik ha scritto:
E possibilmente una foto dell'incastro.
Questa foto mostra una filatura sul nobilitato, al momento questo difetto si presenta su due pannelli dei cassettoni, che sono già stati sostituiti, forse già per la terza volta.
Immagine
Questo è l'intarsio, unione tra le cornici come dovrebbe essere dove il problema non si manifesta (la cucina è 10mq in tutto!!)
Immagine
Questo è un incastro gonfio, dove peraltro si è manifestato il problema filatura...
Immagine
In altre sta cominciando a presentarsi il prblema incastro gonfio a cui alcune volte segue la filatura della finitura del pannello.

Comunque penso che non lì chiamerò più, eviterò di comprare Berloni in futuro...

#20
capperi che problemi.
Ho guardato il sito di berloni, per vedere il modello, dalle foto si intuiva ma non ne ero sicuro.
Quello che mi pare strano è che una tipologia di anta usata da quasi tutti i produttori (non proprio quella di berloni, parlo del disegno anta) quidni come tipologia di assemblaggio è ormai stracollaudata, è strano che ti dia tutti qui problemi, come accennato da kik.
Quello che mi fa riflettere è che anche ginfry ha avuto gli stessi problemi.
Non saprei che dire: difetti di incollaggio?, risente delle condizioni climatiche della zona? tutto può essere.
Io dopo tante sostituzioni, riscontrare gli stessi problemi non saprei che consigliarti, se non provare a inserire delle ante di un altra azienda (anche se so già che dimensioni e tranci di piallaccio non andranno bene) anche solo per vedere se avesse gli stessi problemi.
Solo che siamo alle solite, chi le paga le nuove ante di un altra ditta? e siamo di nuovo in capo a 12.Proponilo al rivenditore, e senti che dice (verificando se berloni usa il modulo 12, come la maggior parte delle aziende, per le dimensioni soprattutto in altezza).
Prorio oggi ho modificato un anta di quel tipo in laboratorio (il mio cuciniere non ha l' anta di altezza 45 :evil: :evil: :evil: :evil: e il cliente ha deciso che non vuole più il microonde e quindi ho dovuto chiudere con un anta su misura), neanche a farla apposta.

#21
nicolettaalematte ha scritto:capperi che problemi.
A parer mio una cucina di un marchio di questo livello non avrebbe dovuto dare tutti questi problemi!!!

Come ho già scritto, la mia vicina di pianerottolo nella sua cucina non ha avuto nessun problema con scavolini, la tipologia dell'anta è simile.
Secondo me non è questione di ambiente, clima, etc., è la qualità che è scadente.

#22
GIANLU73 ha scritto:
A parer mio una cucina di un marchio di questo livello non avrebbe dovuto dare tutti questi problemi!!!

Come ho già scritto, la mia vicina di pianerottolo nella sua cucina non ha avuto nessun problema con scavolini, la tipologia dell'anta è simile.
Secondo me non è questione di ambiente, clima, etc., è la qualità che è scadente.


Può darsi.

Io allora mi reputo fortunato di non aver mai avuto di tale problema.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#23
Premesso che non voglio difendere nessuno mi limito ad una possibile spiegazione tecnica dei problemi:

- quella che chiami "filatura" del nobilitato è (sembra) una spaccatura del tranciato frassino tinto, forse hanno impiallacciato su massello composto da più pezzi incollati e la crepa del tranciato è in corrispondenza di quella giunta, è un problema abbastanza "strano" e, se è come penso, non dovrebbero realizzare le ante in quel modo....

- il "movimento" dell'incastro è relativamente "normale" in situazioni di alta umidità, mi spiego, probabilmente nella tua cucina, in particolare in autunno-inverno, si ha una umidità ambiente abbastanza elevata (sopra al 70%) e di conseguenza il legno massiccio assorbendo umidità aumenta di volume, e appare quello scalino nell'incastro, il fatto che si ripeta su + forniture fa escludere che si tratti di una partita difettosa, perchè alcune si e altre no..? dipende dalle dimensioni dei masselli e dal "legno" utilizzato, per assurdo per il tuo ambiente quel legno è lavorato troppo secco..; se fosse l'inverso, ambiente cucina molto secco (umidità sotto al 30%) o legno lavorato troppo umido, non avresti quello scalino "sporgente" ma invece uno scalino "verso l'interno" dovuto al ritiro del legno, forse con delle spine nell'incastro quel movimento si potrebbe limitare...

Se c'è qualche costruttore di ante telaio si faccia avanti.. per favore

#24
provetto ha scritto:
- forse hanno impiallacciato su massello composto da più pezzi incollati e la crepa del tranciato è in corrispondenza di quella giunta, è un problema abbastanza "strano" e, se è come penso, non dovrebbero realizzare le ante in quel modo....
Penso anche io che sia così.
provetto ha scritto:
- il "movimento" dell'incastro è relativamente "normale" in situazioni di alta umidità, mi spiego, probabilmente nella tua cucina, in particolare in autunno-inverno, si ha una umidità ambiente abbastanza elevata (sopra al 70%) e di conseguenza il legno massiccio assorbendo umidità aumenta di volume, e appare quello scalino nell'incastro, il fatto che si ripeta su + forniture fa escludere che si tratti di una partita difettosa, perchè alcune si e altre no..? dipende dalle dimensioni dei masselli e dal "legno" utilizzato, per assurdo per il tuo ambiente quel legno è lavorato troppo secco..; se fosse l'inverso, ambiente cucina molto secco (umidità sotto al 30%) o legno lavorato troppo umido, non avresti quello scalino "sporgente" ma invece uno scalino "verso l'interno" dovuto al ritiro del legno, forse con delle spine nell'incastro quel movimento si potrebbe limitare...
E' normale che la cucina sia l'ambiente più umido della casa, soprattutto quando si cucina, l'aspiratore non fa miracoli :wink:
Quindi in futuro, quando la cambierò, dovrò scieglierne una completamente in legno massello o in laminato per evitare problemi di sorta?

#25
GIANLU73 ha scritto:
provetto ha scritto:
- il "movimento" dell'incastro è relativamente "normale" in situazioni di alta umidità, mi spiego, probabilmente nella tua cucina, in particolare in autunno-inverno, si ha una umidità ambiente abbastanza elevata (sopra al 70%) e di conseguenza il legno massiccio assorbendo umidità aumenta di volume, e appare quello scalino nell'incastro, il fatto che si ripeta su + forniture fa escludere che si tratti di una partita difettosa, perchè alcune si e altre no..? dipende dalle dimensioni dei masselli e dal "legno" utilizzato, per assurdo per il tuo ambiente quel legno è lavorato troppo secco..; se fosse l'inverso, ambiente cucina molto secco (umidità sotto al 30%) o legno lavorato troppo umido, non avresti quello scalino "sporgente" ma invece uno scalino "verso l'interno" dovuto al ritiro del legno, forse con delle spine nell'incastro quel movimento si potrebbe limitare...
E' normale che la cucina sia l'ambiente più umido della casa, soprattutto quando si cucina, l'aspiratore non fa miracoli :wink:
Quindi in futuro, quando la cambierò, dovrò scieglierne una completamente in legno massello o in laminato per evitare problemi di sorta?
No interamente in legno massello, data l'esperienza, non te la consiglio, meglio un impiallacciato (cioè truciolare rivestito con il foglio di legno) oppure laminato, laccato, ma eviterei il legno massiccio nella tua cucina

Re: CUCINA BERLONI RIQUADRA PROBLEMI

#26
Io ho da tre anni una cucina Berloni, ma ho effettivamente dei problemi, sembra che le ante si sfaldino come se ci fosse entrato un litro d'acqua e ho provato a contattare il numero verde ma il rivenditore ancora sono passati 16 giorni e innumerevoli telefonate non si è fatto ancora sentire. Ora io sono una persona disponibile ma essere presa in giro no.. in più la cucina ha una garanzia di 10 anni ma purtroppo i mobilieri prediligono non aggiustare i mobili ma venderli questo mi è stato detto al telefono quando ho chiamato il mobiliere, non mi ha risposto lui direttamente ma un altra persona. confido ancora qualche giorno poi richiamo il numero verde non so che mano possano darmi.
Sono molto delusa, penso che non comprerò più una cucina Berloni

Re: CUCINA BERLONI RIQUADRA PROBLEMI

#27
E' un modello di cucina che in passato ho venduto molto e non ho avuto di questi problemi. Comunque sicuramente l'azienda è seria quindi ti risolverà il problema anche se la garanzia è scaduta. E' stranissimo che si ripeta più volte lo stesso problema. Buon natale a tutti

Re: CUCINA BERLONI RIQUADRA PROBLEMI

#28
ariaaria ha scritto:Io ho da tre anni una cucina Berloni, ma ho effettivamente dei problemi, sembra che le ante si sfaldino come se ci fosse entrato un litro d'acqua e ho provato a contattare il numero verde ma il rivenditore ancora sono passati 16 giorni e innumerevoli telefonate non si è fatto ancora sentire. Ora io sono una persona disponibile ma essere presa in giro no.. in più la cucina ha una garanzia di 10 anni ma purtroppo i mobilieri prediligono non aggiustare i mobili ma venderli questo mi è stato detto al telefono quando ho chiamato il mobiliere, non mi ha risposto lui direttamente ma un altra persona. confido ancora qualche giorno poi richiamo il numero verde non so che mano possano darmi.
Sono molto delusa, penso che non comprerò più una cucina Berloni
si può vedere una foto?
la tua situazione è in vero un po' problematica imho anche per quanto successo alla gestione Berloni: può essere addirittura che il rivenditore non tenga più Berloni. In ogni caso che io sappia (...beneficio del dubbio) la garanzia di 10 anni non è una vera garanzia ma è un'assicurazione vera e propria: quindi bene perchè non deve rispondere ne il rivenditore ne berloni.
vedere foto...
Per niko: ariaaria ha fatto un necropost: il modello non è detto che sia quello citato nel 2009.
Pax tibi Marce

Re: CUCINA BERLONI RIQUADRA PROBLEMI

#29
ciao, anche noi abbiamo riscontrato le medesime problematiche con le ante della cucina berloni modello metropolis. stiamo pensando seriamente di rivolgerci ad un giudice e chiedere la risoluzione del contratto. abbiamo pagato la cucina ben 13000 euro e acquistato tutto il mobilio per la casa da berloni per un valore complessivo di 27000 milaeuro. il servizio assistenza clienti sta tentando di prenderci in giro. siamo basiti