La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano B&B in pelle, ma di che colore?

#1
Salve a tutti.
Prima di tutto mi presento. Mi chiamo Denis e l'anno prossimo mi sposo... sto partendo in anticipo... :-)

Ecco la situazione: abbiamo un salotto di circa 6X4 di cui una parete corta è tutta una vetrata con una porta che da sul terrazzo e l'altra ha una porta di circa 1,5m. Non ci sono altre finestre. Metà è già arredato con tavolo da 10 e buffet con alzata entrambi in legno scuro (forse noce, non so...) fatti a mano per i nonni 60 anni fa. Sono molto "pesanti": tutti lavorati con le gambe a zampa di leone... insomma, una cosa sobria...

Il pavimento sarà monocibec serie wood&stone legno rossiccio. I muri non so se saranno bianchi o qualcosa di molto vicino al bianco...

Quel che c'è copre un po' meno di metà salotto. L'altra metà la volevamo arredare molto ma molto moderna, per contrastare e per dare luce. Libreria con telaio in alluminio, lampade moderne, qualcosa del genere.

Eravamo tentati di comprare il divano Coronado, che è uguale dal 1966 ed è sempre un signor divano, ma poi abbiamo visto gli altri di B&B e ci siamo innamorati di almeno altri 4 o 5 modelli più moderni.
Il problema è il colore... Ci piacerebbe bianco o testa di moro o nero... ma il nero abbiamo paura che contribuirebbe ad appesantire il tutto e a togliere luce. Il bianco, beh... abbiamo paura sia troppo delicato...

Che fare?

Grazie mille in anticipo, scusate la prolissità, anche perchè è solo la prima di una serie di domande con le quali vi tedierò... cucina, bagno, camera da letto... uuuh se ce n'è!! :-)
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#2
Ciao Denis anch'io mi sposo l'anno prossimo e per coincidenza come te ho erediitato dai bisnonni un tavolo e due cristalliere che mettero in salotto.
La mia è una stanza unica molto grande infatti da una parte ci metterò questi mibili dall'altra ho deciso di mettere unan parete att. moderna con il divano probabilmente arancio.
La penso come te nero assolutamente no il bianco è delicato perchè nn punti su un arancio spento o su un caffelatte?

#3
Arancio non credo stia bene col pavimento rossiccio... ho idea che facciano a pugni...
Magari caffelatte...

Guarderò nei cataloghi se c'è qualcosa del genere per farmi un'idea...

Grazie!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#4
infatti scusa nn avevo considerato il tuo pavimento il mio è bianco e ci sta benissimo, anche forse perchè io sono innamorata dell'arancio

#5
DenisM ha scritto:Arancio non credo stia bene col pavimento rossiccio... ho idea che facciano a pugni...
Magari caffelatte...

Guarderò nei cataloghi se c'è qualcosa del genere per farmi un'idea...

Grazie!
Ciao! Anch'io sono nella stessa situazione: ho ereditato dai nonni tavolo da pranzo e due credenze in ciliegio e ho una stanza simile alla tua come dimensioni (6 x 4,7).
Come voi ho optato per arredare l'altra parte in modo moderno con questa parete attrezzata di Giacomelli http://www.giacomelliarredamenti.it/pag ... rodotto=10 e con un divano in pelle con libreria nella spalliera.
Per la scelta del colore sono andato deciso su un color caffelatte, che riprenderò con la pelle delle sedute e degli schienali delle sedie.
Credo sia l'abbinamento di colore migliore!

#6
BIANCO! Bellissimo, non ha uguali in eleganza, credimi. :D

Delicato? Solo un'impressione, ne più ne meno di altri colori, con la differenza che il bianco è assolutamente il colore che ti crea meno problemi e ti dà una luminosità all'ambiente qualsiasi altra cosa tu possa inserire! :wink: :D
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#7
Aysia ha scritto:BIANCO! Bellissimo, non ha uguali in eleganza, credimi. :D

Delicato? Solo un'impressione, ne più ne meno di altri colori, con la differenza che il bianco è assolutamente il colore che ti crea meno problemi e ti dà una luminosità all'ambiente qualsiasi altra cosa tu possa inserire! :wink: :D
quoto!
... ma forse sono di parte visto che noi ne abbiamo appena preso uno in pelle bianca... una favola :mrgreen:

...comunque per pulirlo dicono che basti una spugna e il latte detergente una volta ogni tanto...

#9
Grazie per i consigli! Eh... si... bianco è bello...

Per la cronaca, il modello dovrebbe essere il Charles con le zampe in alluminio (www.bebitalia.it).

Leggendo quelche post qui e là, mi è venuta un'idea. E se abbinassi il divano a dei cuscini di diversi colori, potrebbe aiutare?

DM
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#10
DenisM ha scritto:Grazie per i consigli! Eh... si... bianco è bello...

Per la cronaca, il modello dovrebbe essere il Charles con le zampe in alluminio (www.bebitalia.it).

Leggendo quelche post qui e là, mi è venuta un'idea. E se abbinassi il divano a dei cuscini di diversi colori, potrebbe aiutare?

DM
Io ho il Charles bianco in casa mia.
L'idea dei cuscini diversi (ma non tutti) può essere valida, però unicamente se il divano lo scegli in tessuto. I cuscini diversi sono belli anche se cerchi una diversa trama di tessuto diversa da quella del viano.
Ma se lo scegli in pelle bianca (ripeto bellissimo) non azzardarti a fare dei cuscini in diverso tipo di pelle. Stanno male, secondo me.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#11
Cara Aysia.

A questo punto sarei proprio curioso di vedere il tuo bel George bianco... ho visto che c'è un post con le vostre case, ma per vedere le tue foto serve la password. Se non ti va di darmela potresti postare qui una foto del salotto in casa tua?

Grazie mille!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#12
DenisM ha scritto:Cara Aysia.

A questo punto sarei proprio curioso di vedere il tuo bel George bianco... ho visto che c'è un post con le vostre case, ma per vedere le tue foto serve la password. Se non ti va di darmela potresti postare qui una foto del salotto in casa tua?

Grazie mille!
Denis, il Charles io l'ho nella mia casa di Milano. Avevo fatto un album, ma ora non vi sono più le foto in linea e quindi non posso accontentarti.

La casa che ora stò arredando è al mare e quindi l'indirizzo dell'album si riferisce a quella.
Mi dispiace.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#13
bianco! decisamente bianco!! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#15
il bianco è bellissimo ma troppo delicato. il mio rivestimento è in tintoria ogni mese e questo comporta una spesa mica male.
non è vero che il marron appesantisce. io ho un gran divano scuro e non mi annoia mai.