La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza tra top in quarzo

#1
Qualcuno di voi, mi sa dire che differenze ci sono, tra un top in quarzo dello spessore di 3 cm a pasta piena e uno con spessore di 4 cm di cui però 1,5 cm di quarzo e il resto di un materiale leggero?

Grazie :wink:

#2
Da quel che ho capito ieri ( ma sono incompetente) forse utilizzano un agglomerato di pietra?
Sto appunto cercando qualcosa in internet perchè ho scelto questo tipo di materiale per il top e credo che venga utilizzato in diversi modi, nel mio caso ha un effetto pietra naturale molto bello.
Ci vuole qualche esperto del forun :)

#3
Spero di non dire stupidate ma il QUARZO è una pietra,
mentre il QUARTZ è un agglomerato
(=composto di pietre frantumate legate con colle speciali).

Correggetemi se sbaglio...

Comunque a parte la precisazione non ti so rispondere.

#4
quello a pasta piena è tutto quarzo quello da 1,5 cm è poi riempito con un materiale più leggero,ma a vederlo si nota solo dai profili davanti.

#5
annrob ha scritto:quello a pasta piena è tutto quarzo quello da 1,5 cm è poi riempito con un materiale più leggero,ma a vederlo si nota solo dai profili davanti.
il mio dubbio era, quello che viene riempito con il materiale leggero, è solo x una questione estetica (così il top viene + alto) oppure ha anche qualche altra qualità in + di quello a pasta piena che non conosco?

:wink:

#6
Dunque, normalmente quando si parla di piani in quarzo si intende "agglomerato di quarzo" anche detto "quarzite", che a seconda della casa produttrice può chiamarsi in vari modi (alcuni nomi di produttori: Okite, Quarella, Stone). Si tratta di miscele di polveri di quarzo, sabbie silicee e resina. Esistono vari tipi di miscele, con aspetti estetici diversi.

Esiste anche il cosiddetto "marmo tecnico" che è un agglomerato di scaglie/granuli di marmo e resine. Penso che la stessa cosa sia stata fatta anche col granito.

E' probabile che sulla scia di questi abbiano creato delle miscele con polveri di altre pietre, ma non ne sono a conoscenza (per ora! :wink: )

Per il discorso dello spessore, le lastre di quarzite (agglomerato!) sono spesse al massimo 3mm e se per ragioni estetiche si preferisce un top più alto (4-6-8cm) lo fanno "supportato" (lastra da circa 1cm e mezzo di quarzite su supporto di materiale più leggero) perchè se no risulterebbe troppo pesante se fosse a tutta massa.

Quindi, per rispondere a Michi, la scelta del supportato è obbligata da motivi tecnici (peso) per top di spessore superiore ai 3cm, ma dal punto di vista dell'utente finale (che interessa a noi) non ci sono differenze, quindi è una scelta di carattere estetico! Io al momento sono orientata verso il piano in agglomerato di quarzo con pagliuzze riflettenti (tipo starlight), di spessore 4cm, supportato.

Ciao!
Chiara

#7
io ho optato per lo spessore di 3cm senza supporto, anche perchè quello che sapcciano per 4 cm in realtà è 2 cm + 2 cm in massello (o similare)... costa di più e non è lo stesos materiale, inoltre devo rifinire anche i bordi per renderlo omogeneo, invece sui 3 cm la lastra è tutt'unica!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine