La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quante pentole? quali pentole?

#1
... visto che la cucina e' arrivata posso pensare di riempirla ... e visto che non vorrrei portare via niente dalla vecchia casa mi/vi chiedo: quale e' il set minimo per iniziare a lavorare (si fa per dire) in cucina? Vorrei evitare l'acquisto di mille e una pentole in extra-mega-ultra offerta per poi utilzzarne due e spolverare le altre ...
dimenticanza: io non cucino molto (bieca sopravvivenza) ma la mia meta' si sta appassionando (per la fortuna del mio pancino :D )

#2
ehm.................io ho preso il servizio della lagostina con i punti della standa, quindi non faccio molto testo......................cmq mi sono regolata basandomi su quello che uso a casa dei miei(visto che cucino sempre io) :D .......
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
Ciao Filippo,

tempo fa se n'è parlato, con dettaglio di pentole varie, sia per kit da cuochi che per una prima sopravvivenza.
prova a fare un cerca e troverai sicuramente un po' di risposte.

Avevo io stesso postato una lista precisa di modelli e dimensioni che abbiamo acquistato noi... :wink:

#4
A mio avviso la cosa migliore da fare è prendere una marca che ti permette di aggiungere pezzi nell'arco degli anni.

Intanto prendi quelle 5/6 pentole base, poi se ti accorgi che ti serve qualcosa in piu' puoi sempre andare e prendere la singola pentola. :wink:

#5
Anch'io come Paprina ti consiglio di regolarti sulle misure delle pentole che usavi nella vecchia casa: un paio di misure di pentole alte per la pasta (media quando siete solo in due, grande se hai ospiti), una più bassa per la carne e una bassa bassa per il riso, un pentolino per i sughi a lunga cottura, un saltapasta e un paio di padelle antiaderenti... poi te le compri man mano che ti accorgi che servono :wink:
- Aspettando Godot -

#6
se posso darti un consiglio: non comprare la pentola della pasta con lo scolapasta fatto come un cestello interno ... ti trovi sempre a lavare 2 pentole anzichè una e la capienza effettiva a volte non è molta perchè lo scolapasta non arriva fino al fondo della pentola

io mi son già fatta comprare una pentola con il coperchio bucato, ha una specie di meccanismo a gancio, la blocco, la giro nel lavandino et voilà! la pasta è scolata e non ho sporcato nessun scolapiatti!!!!

occhio anche alle anti aderenti... mia mamma ne fa fuori una ogni due mesi ... non prendere (come fa lei) delle ciofeche da 10 eur quando quelle belle magari ti costano 50 .... non è alto come prezzo se durano qualche annetto!) purtroppo non so che marca consigliarti, però le avevo già viste in un negozio, il corpo della padella è tutto dello stesso materiale, non come le normali antiaderenti che sono in metallo con il fondo rivestito in teflon. Il negoziante mi ha detto che sono indistruttibili!

#8
domovoy ha scritto:dxxxy ma la pentola con dentro lo "scolapasta" che non tocca il fondo è per la cottura a vapore
no no parlate di due cose diverse.....................lei parla, credo, della pastaiola........................comodissima a mio avviso.....a casa mia si usa sempre quella.
tu parli della vaporiera!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
papri di "pastaiola" ce ne sono di due tipi. Quella che tocca quasi il fondo che è comodissima e quella che lascia 7/8cm sul fondo che è comoda per il vapore ma scomoda per la pasta perchè deve bollire molta piu' acqua.

#10
domovoy ha scritto:papri di "pastaiola" ce ne sono di due tipi. Quella che tocca quasi il fondo che è comodissima e quella che lascia 7/8cm sul fondo che è comoda per il vapore ma scomoda per la pasta perchè deve bollire molta piu' acqua.
ma io ho sempre visto quella che tocca quasi il fondo.................o meglio ho anche quella più alta(regalo della suocera) ma per me è la vaporiera!!!

o almeno credo che lo sia!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Acquistai prima di sposarmi, la classica "BATTERIA DA CUCINA" da corredo.....ben 3.500.000 del vecchio conio....alla fine è tutta in ripostiglio, tranne due pentole con coperchio per la pasta.
Ho preso poi da parte le padelle antiaderenti (quelle della batteria non servono a nulla), una wok,la pentola a pressione,il bollilatte ed un altro pentolino piccolo mille usi.
Se tornassi indietro comprerei 3/4 singole e le padelle oltre ad una pentola di coccio ed una a pressione.

#13
sì sì, la mia è la cosìdetta pastaiola, avendo comunque lo scolapasta che rimane a qualche cm dal fondo si può usare anche per far la cottura a vapore
sta di fatto che invece quando ci si fa la pasta ci sta giusto per 3 persone e non di più.
se non la devi usare per la cottura a vapore ti consiglierei quella con il coperchio coi fori

#14
non speravo in una simile messe di risposte!!!!
siete stati gentilissimi ... ora ho un qualche idea in piu' rispetto a prima (facile, partendo da zero!).
GRAZIE!

#15
Avete una marca preferita, o le pentole sono tutte più o meno della stessa qualità?
Ps: se qualcuna di buoncuore che cucina DADDIO, un sera di queste volesse invitarmi a cena...sono gia seduto al tavolo! :mrgreen: :wink: