Imbiancare casa

Salve a tutti,
tra qualche settimana dovrò imbiancare casa.
La casa per ora è vuota e c'è sempre stata una carta da parati (credo da 15/20 anni) in tutte le stanze (cucina, soggiorno, corridoio, 2 camere...) e c'è tempo prima di abitarci, quindi posso lavorarci con calma.
Non sono esperto ma in passato ho già usato gli "attrezzi".
Io intendo procedere così:
- Per ora ho iniziato a togliere la carta in una parete del soggiorno e il muro sotto è abbastanza buono, presenta in piccole parti dei punti neri, (muffa?):
- Finisco di togliere la carta parati;
- Passo dello stucco per muro negli eventuali buchi;
- Con l'aiuto di uno smerigliatore passo la carta abrasiva con grana 60;
- Passo del fissativo;
- Userò il rullo da 20cm, dando la prima mano in verticale, la seconda in orizzontale.

I miei dubbi sono sui materiali da usare: Rullo, la grana della carta abrasiva, il fissativo, la pittura (lavabile, traspirabile....) e volevo consigli su che prodotti comprare, marche, tipi di pittura... non vorrei comprare prodotti scadenti ma prodotti più che buoni.
Grazie!

Re: Imbiancare casa

Ciao,
togliere la carta da parati può presentare delle difficoltà nel senso che in alcuni punti può venir via l'intonaco: stuccare va bene ma poi bisogna rasare con stucco adatto (tipo k2 gold o simili); se non rasi con stucco adatto quando andrai a pittare avrai l'effetto muro poroso (tipo minuscoli vulcanelli). La grana 60 è troppo grossa ......... usa la 120 per lo stucco riempitivo e la 240 per lo stucco rasante. Dopo, passa il fissativo e quindi pitta.
Consigli:
1) Non risparmiare sui materiali (nemmeno sul nastro) ma scegli sempre la qualità.
2) Lavora sempre con la luce naturale evitando i giorni grigi
3) Mescola (a mano evitando la frusta elettrica) spesso la pittura e non finire mai la stanza finendo la pittura (l'ultimo dito di pittura nel fondo usalo per i ritocchi)
4) Dopo che hai finito lascia arieggiare (alcune pitture danno strani effetti se non lo fai)
5) Il nastro va messo poco prima (non il giorno prima) e va tolto subito dopo l'ultima passata
.... dimenticavo ...... questo non è un buon periodo per pittare perchè fa freddo: attendi la primavera ..... sui 20-25 °C la pittura (e lo stucco) hanno una migliore applicabilità.

ho fatto il tuo stesso lavoro tolto carta con un prodotto specifico di solito non e la carta il difficile ma la colla sotto mescola il prodotto con acqua calda e inumidisci bene piu volte...per eventuali zappate o crepe il prodotto migliore per gessi e fassa bortolo zl 25 usane poco per volta perche indurisce in fretta pittura la migliore e idropittura traspirante almeno 2 mani io ho carteggiato con spugnette abrasive grana 120-150 meglio a mano che con smerigliatore ...buon lavoro

-Togli la carta e lava la parete sempre con acqua calda per togliere il piu' possibile i residui di colla che potrebbero portarti,una volta imbiancato,ad avere macchie gialle sul muro.
-Se hai buchi grossi,gesso tipo ZM 136,se hai i classici buchini,un rasante qualsiasi a base gesso va sempre bene,e tra prima e seconda mano,controlli le eventuali imperfezioni del muro sistemandole con il classico stucco francese (quello che si usa anche per il legno) o per non spendere troppi soldi per 50 tipi di rasanti,usa sempre il rasante che hai usato in precedenza facendolo "molle".
-Scarteggiata veloce con carta vetra 120
-Mano di isolante (ti consiglio di prendere quello pigmentato bianco.Il massimo sarebbe aggiungerci anche un po' di colore della parete nel caso tu sappia gia' come colorarlo).
-Sistemi i buchi che vedi dopo averci dato l'isolante pigmentato (o se prendi il trasparente lo fai dopo la prima mano di tinta) con carta vetra sempre 120
-Prima mano di idropittura lavabile
-A questo punto,prima della seconda mano,controlla le pareti con una luce e sistemi le eventuali ultime imperfezioni e se devi stuccare,ricordati di passarci sopra l'isolante dopo la stuccatura (io lo faccio sempre,ma non tutti perdono tempo in questo modo... ci imbiancano sopra e basta,il problema è che se fai una tinta scura e non ci passi l'isolante,li' avrai sempre una macchia diversa dal resto della parete).
-Seconda mano di idropittura lavabile.

-E' piu' lunga la spiegazione di quello che devi fare,ma cosi hai un risultato ottimo.

Secondo me se togli la carta da parati è necessario una rasatura completa delle pareti e non una stuccatura parziale.

Tinteggiatura tutorial completo 1
http://www.youtube.com/watch?v=86jyxg3D ... ture=share

Tinteggiatura tutorial completo 2
http://www.youtube.com/watch?v=cdvdIE58 ... 40&index=1

Tinteggiatura tutorial completo 3
http://www.youtube.com/watch?v=K4_7N5Bp ... re&index=2

Tinteggiatura tutorial completo 4
http://www.youtube.com/watch?v=a2LAvu6k ... re&index=3

Tinteggiatura tutorial completo 5
http://www.youtube.com/watch?v=rOW2eAD3 ... 40&index=9

Applicazione rete portaintonaco
http://www.youtube.com/watch?v=Z3pAcDBz ... 0&index=16
Solopittura

Canale YouTube

boh
io ho tolto carta da parati, tolto la colla con acqua calda e raschietto, passato carta vetrata, stuccato, dato mano di aggrappante, pitturato, stuccato i buchini, ripitturato
non ho rasato niente

Sono per la rasatura dopo aver tolto la carta: se vuoi il muro liscio prima di pittare devi rasare. Il gesso è il massimo per ottenere il muro liscio ma è difficile da applicare (indurisce subito) ....... applicare lo stucco rasante è semplice e carteggiarlo lo è ancora di più.

Con la rasatura viene un lavoro fatto meglio,questo è poco ma sicuro.Se lo fa il cliente stesso,tanto di cappello,se poi prende la mano il risultato finale è ottimo.Il punto è che se i muri presentano solo buchi e qualche piccola imperfezione,puo' anche procedere senza la rasatura totale,accontentandosi di muri non perfetti ma comunque accettabilissimi.Ovvio che se poi ci si accorge che levata la carta,magari senza danneggiare le pareti,vi è la presenza di gobbe e avallamenti in quel caso la rasatura diventa quasi obbligata e va curata molto piu' a fondo perchè la lisciatura non basta,ma ci vuole "occhio" e una bella taloscia di acciaio lunga per sistemare il tutto.

Mi inserisco perchè avrei bisogno anche io di consigli per imbiancare.

Tra un paio di mesi lascerò la casa in affitto ed in alcune stanza c'è bisogno di imbiancare. Le pareti sono tutte bianche ma non lisce (si dice a buccia d'arancia?).
Mi domandavo:
- per una novellina è più facile imbiancare una superficie ruvida o si rischia che il risultato sia orribile?
- che materiali servono?
- come mi regolo sulla quantità di pittura al mq?

Ogni consiglio sarà prezioso, considerate veramente che non ho mai fatto nulla di simile, quindi anche i dettagli banali potrei non consocerli :oops: