La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: arredare un appartamento di 60 mq

#33
purtroppo non ce la faccio a disegnare :|
Comunque avevo pensato, basandomi sul disegno di oli_va, di fare queste modifiche:

cucina e contenitore soggiorno dove li ha messi serenen (pure qui la cucina nera! :mrgreen:)
bagno con antibagno come pensava oli

cameretta 300 x 253: praticamente rientra la striscia dell'armadio (udiu come scrivo male :shock: , spero si capisca), classificandola studio (probabilmente non servirà subito come cameretta)

nella rientranza che si crea in zona cucina, mettere il tavolo rettangolare, magari con panca, se piace.

Ora, la porta della cameretta si può fare in diagonale? nello spigolo? altrimenti sulla parete "rientrata"

Rimane così libera la parete dove Oli ha messo la porta della cameretta: qui può stare la TV appesa e il divano di fronte, con schienale sul muro confinante con la camera.



Ditemichesicapisceviprego!

:arrow: pavendra: il bagno in genere può essere cieco se l'alloggio non supera i 70mq (o 60?). Comunque consulta il Regolamento Edilizio del tuo Comune, di solito lo trovi sul sito.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: arredare un appartamento di 60 mq

#36
serenen ha scritto:ci ho provato anche io.. la zona giorno non mi riesce..
le camere hanno le metrature a norma
Immagine

Sere mi piace così, preferisco quando i lati delle finestre sono liberi :D


myfriend ha scritto:purtroppo non ce la faccio a disegnare :|
Comunque avevo pensato, basandomi sul disegno di oli_va, di fare queste modifiche:

cucina e contenitore soggiorno dove li ha messi serenen (pure qui la cucina nera! :mrgreen:)
bagno con antibagno come pensava oli

cameretta 300 x 253: praticamente rientra la striscia dell'armadio (udiu come scrivo male :shock: , spero si capisca), classificandola studio (probabilmente non servirà subito come cameretta)

nella rientranza che si crea in zona cucina, mettere il tavolo rettangolare, magari con panca, se piace.

Ora, la porta della cameretta si può fare in diagonale? nello spigolo? altrimenti sulla parete "rientrata"

Rimane così libera la parete dove Oli ha messo la porta della cameretta: qui può stare la TV appesa e il divano di fronte, con schienale sul muro confinante con la camera.



Ditemichesicapisceviprego!

:arrow: pavendra: il bagno in genere può essere cieco se l'alloggio non supera i 70mq (o 60?). Comunque consulta il Regolamento Edilizio del tuo Comune, di solito lo trovi sul sito.

Avevo già provato a portarla a 300, prende più respiro.
Immagine
My, Nonhomicacapito
:mrgreen:
Immagine

Re: arredare un appartamento di 60 mq

#37
oli_va ha scritto: My, Nonhomicacapito
:mrgreen:
Immagine
Immaginavo :mrgreen: (colpa mia)
Comunque, ci siamo, io pensavo si potesse avere più spazio per la TV sulla porzione dritta di parete, ma comunque se mette le staffe orientabili dovrebbe andare.
Oppure si toglie la parete diagonale e si fa regolare.
La cucina può proseguire (floorplanner ha una libreria di elementi limitata)

Altrimenti, in quest'altra ipotesi:
oli_va ha scritto:Avevo già provato a portarla a 300, prende più respiro.
Immagine
provando però a mettere la cucina di seguito al divano e il tavolo in zona finestra.
Forse rimane fuori il frigo?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: arredare un appartamento di 60 mq

#41
serenen ha scritto:ho rimaneggiato un po' la versione di oli/myfriend, tenendo la camera/studio da 10 mq e bagno con l'antibagno
con l'altra mia versione rimaneva più luminosa la zona giorno anche se il tavolo era davanti all'ingresso
Immagine
bella questa Sere! La cameretta è molto spaziosa e la zona giorno non ne risente troppo!

muscken ha scritto:Così mi sembra tutto più stretto veramente:(...ne vale la pena per recuperare un po' di luce?
Musken ti sembra perché nei progetti a matita si fatica a rispettare i passaggi e perché io invece te li ho segnati tutti

guardale così

stato attuale
Immagine
con l'arretramento del bagno che ipotezzavi
Immagine
diventa veramente minuscolo. Hai idea di dove mettere la lavatrice?


Quella di Myfriend, se ho ben capito, mi piace :)
Immagine

Io credo che creare una vera singola in definitiva non ti toglie troppo spazio e aumenta il valore dell'immobile. senza contare il discorso luce che cabia totalmente!

Re: arredare un appartamento di 60 mq

#43
Ci avevo già provato, il problema è che comunque non viene rispettato il rapporto aeroilluminante, quella finestra è troppo piccola per quei 20mq circa che ti rimangono in zona giorno.

Non credo proprio che tu lo possa fare, se ci metti le mani tocca fare le cose per bene, aria e luce non sono uno scherzo!

Senza contare che quella non è una cameretta ma, al più, uno studio.
Rispetto alla soluzione iniziale migliora comunque un po', ma ripeto, non credo tu lo possa fare. Il divano l'ho ridotto a 180.
Conviene anche che tu capisca dove puoi portare gli attacchi della cucina, non è detto possano andare dove preferiamo. Per il bagno non credo ci siano problemi, ma è meglio chiedere
Immagine

Re: arredare un appartamento di 60 mq

#45
muscken ha scritto:Quella finestra potrebbe diventare più grande, ho fatto richiesta al condominio.
Potrebbe diventare sui 14o,come una finestra normale.
La stanza piccola e uno studio , se poi proprio dovesse servire l'attrezzerei con un letto a ponte.

Ah-aaaa, allora è tutto un'altro discorso :)
Se l'allarghi non hai problemi, rimane solo da capire se la cucina può essere spostata, perché lasciandola sulla parete confinante con lo studio diventa difficile arredare la stanza.

Io credo che dovresti farti fare un po' di preventivi e vedere cosa ti conviene in base al tuo budget. Lo studio può funzionare come eventuale cameretta i primi anni, con un lettino e poco più, ma il ponte proprio non ci sta!