La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#51721
Ma canino permanente? Gli altri li ha uguali? I canini sono più gialli rispetto gli altri denti, ma puó essere decalcificato, cioè lo smalto non è al top, pió essere come white spot(io ho un canino ed un laterale così) o essere una decalcificazione dove lo smalto è più giallo e poroso. Quelle più antepatiche dove lo smalto è ancora più fragile. Se è questo il caso non si fa molto, anzi nulla. Si deve star attenti che non si cari, o venga via a pezzi (lo smalto). Farci sopra un'otturazione nn conviene, è come attaccare una mattonella sulla sabbia.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#51722
ErinC ha scritto:Finalmente mi son messa in pari! 15 pag. Risposte random

Fluoro, mai dato. Son contraria, l'efficacia è tutta da dimostrare e il rischio fluorosi è reale, meglio occuparsi di una buona igiene orale tanto conta la genetica e le abitudini. Ovvero, mai dare nulla dopo che il bimbo si è lavato i denti. Sto vedendo in questi giorni bimbi di 5 anni con delle bocche assurde, tanti prendono il biscottino prima di andare a nanna....

Epatiti. La C non penso nemmeno esista il vaccino, la B è nell'esavalente(lasciamo stare l'interrogazione parlamentare secondo cui c'è stata una mandata che copriva solo il 60%) io che non l'ho fatta fare l'esavalente, la faró fare singola quando sarà più grande(prima non ne vedo l'utilità).

Ciuccio. Anche qui rispondo da professionista vi dico toglierlo a due anni, da mamma so che è più complicato. Poi va visto quanto ne usa. Nel senso vedere un bimbo di 8anni con il ciuccio(capitato) vorrei menare i genitori(visto come si è conciato la bocca) un conto se lo usa per addormentarsi, un'altro vedere bimbi con il ciuccio a giro e che magari non se lo tolgono nemmeno per parlare.
Ad Ale cerco di tenerlo il meno possibile.ma senza non si addormenta. E poi certe volte il tappo...è comodo!!!

Scusa se mi permetto, ma sei una dentista e non posso farmi sfuggire l'occasione. :mrgreen:
Ho appena portato la mia pupa cinquenne dal dentista perché le erano cresciuti i denti dietro quelli da latte. Panico rientrato, denti caduti e nuovi avanzati. Non ha carie ma ha già tutti e 4 i molari. La dentista mi ha consigliato di sigillarli, io non conoscevo questa pratica e sono un po' indecisa per due motivi.
1. Mi ricorda una roba che misero sui denti di mia sorella contestualmente all'apparecchio. Risultato: tutti i denti cariati perché non respiravano.
Dimmi ti prego che non c'entra niente e è una paranoia stupida :mrgreen:

2. ho 32 anni e non ho mai avuto una carie, so di avere un buono smalto e un ph simpatico, le lavo i denti regolarmente e spero abbia preso da me.

Non è per una questione economica è solo che non mi piace fare trattamenti inutili.

Scusa ancora e grazie se avrai voglia di rispondermi

Re: Piccoli Forummini crescono

#51727
C'è un sito che si chiama tipo"il medico risponde" per varie specialità.
Comunque premesso che ....i bimbi andrebbero visti per rispondere a modo.
Il dente che si ingiallisce potrebbe essere anche tartarino(non ricordo, sopra o sotto?)
A 33 anni son senza carie pur io e spero che Ale abbia preso da me.
Sul discorso sigillature si o no...dipende. Nel senso, andrebbero fatte appena il dentino è isolabile( idealmente con diga, a me lo fecero così, ma nn tutti i bimbi son bravi abbastanza) non dopo due anni quando il dentino è gia "contaminato". Come dicevo prima, penso che genetica e abitudini siano al primo piano. Si puó anche sigillare, ma se il bimbo non si lava il dente si caria comunque.
In pratica la sigillatura serve ad andare a proteggere i solchi più profondi dei sesti(alcuni hanno delle anatomie notevoli) con resine particolari. Se son ben eseguite(dente ben pulito ed isolato,e resina ben spennellata) da una mano.
Il discorso carie-apparecchio . Con apparecchio i denti si lavano molto peggio ed i denti si cariano molto facilmente. Ultimamente si cerca di non mettere più l'anellino sui sesti(ma la maggior parte dei colleghi continua ad usarli, non si staccano ogni poco come gli altri) proprio per ridurre il rischio carie

Bimbe se posso vi rispondo volentieri,ma sulle terapie ortodontiche son poco ferrata, non è il mio campo(solo sommariamente). Io tratto prevalentemente conservativa e (guarda un po) pedodonzia. E poi anche un po del resto
Se ricordo lore parlava dei dentini neri. Spesso è solo un funghetto, una bella spazzolata ogni tanto e si aspetta che il bimbo cresca.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#51728
ErinC ha scritto:C'è un sito che si chiama tipo"il medico risponde" per varie specialità.
Comunque premesso che ....i bimbi andrebbero visti per rispondere a modo.
Il dente che si ingiallisce potrebbe essere anche tartarino(non ricordo, sopra o sotto?)
A 33 anni son senza carie pur io e spero che Ale abbia preso da me.
Sul discorso sigillature si o no...dipende. Nel senso, andrebbero fatte appena il dentino è isolabile( idealmente con diga, a me lo fecero così, ma nn tutti i bimbi son bravi abbastanza) non dopo due anni quando il dentino è gia "contaminato". Come dicevo prima, penso che genetica e abitudini siano al primo piano. Si puó anche sigillare, ma se il bimbo non si lava il dente si caria comunque.
In pratica la sigillatura serve ad andare a proteggere i solchi più profondi dei sesti(alcuni hanno delle anatomie notevoli) con resine particolari. Se son ben eseguite(dente ben pulito ed isolato,e resina ben spennellata) da una mano.
Il discorso carie-apparecchio . Con apparecchio i denti si lavano molto peggio ed i denti si cariano molto facilmente. Ultimamente si cerca di non mettere più l'anellino sui sesti(ma la maggior parte dei colleghi continua ad usarli, non si staccano ogni poco come gli altri) proprio per ridurre il rischio carie

Bimbe se posso vi rispondo volentieri,ma sulle terapie ortodontiche son poco ferrata, non è il mio campo(solo sommariamente). Io tratto prevalentemente conservativa e (guarda un po) pedodonzia. E poi anche un po del resto
Se ricordo lore parlava dei dentini neri. Spesso è solo un funghetto, una bella spazzolata ogni tanto e si aspetta che il bimbo cresca.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#51729
ErinC ha scritto:Ma canino permanente? Gli altri li ha uguali? I canini sono più gialli rispetto gli altri denti, ma puó essere decalcificato, cioè lo smalto non è al top, pió essere come white spot(io ho un canino ed un laterale così) o essere una decalcificazione dove lo smalto è più giallo e poroso. Quelle più antepatiche dove lo smalto è ancora più fragile. Se è questo il caso non si fa molto, anzi nulla. Si deve star attenti che non si cari, o venga via a pezzi (lo smalto). Farci sopra un'otturazione nn conviene, è come attaccare una mattonella sulla sabbia.
:cry: :cry: :cry: :cry:
maremma swine
io ho dei denti pessimi sono stati il cruccio ella mia vita, bellissimi come forma ma fragilissimi e pregavo che avesse ereditato quelli del papa' ! :(

e' quello permanente si :? ah come erano belli quelli di latte
il canino sembra abbia del tartaro e' ruvidino, ripeto e' proprio spuntato così
i due centoni davanti hanno delle chiazze più bianche ed i contorni non sono belli definiti
x quanto riguarda carie (ha 9 anni) ne ha una piccola fra i molari da quando aveva 5.5 anni (li mi son sentita male)

cmq grazie

non c'e' niente da fare? alimentazione? integratori? il floss non riesce a farlo, io ci provo ma sono molto attaccati e non riesco ad entrarci con il filo
i denti nuovi sotto sono tutti di colore sfurino rispetto a quelli di latte, eppure io in gravidanze non ho mai preso antibiotici e lui in 9 anni li avra presi 3 volte

che tristessssa
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#51730
frozenlady ha scritto:ecco anche Martina ha un dentino che si ingiallisce, un incisivo. fa così proprio da quando è spuntato.
ecco…
all inizio sembrava che avesse "bucato" male la ciccia invece adesso e' calato del tutto e si vede bene che e' diverso :?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#51731
ErinC ha scritto: Se ricordo lore parlava dei dentini neri. Spesso è solo un funghetto, una bella spazzolata ogni tanto e si aspetta che il bimbo cresca.
erin mi ricordo dell'ipotesi fungo.. l'abbiamo portato dal ns dentista che ci ha detto che era tartaro! :!:
mai visto del tartaro nero.. però il dentista è lui. :roll: ci ha detto che è eliminabile con la pulizia dei denti.. ma dipende sempre dalla resistenza dei bambini a fare il trattamento. ovviamente tommaso nn ci starebbe nemmeno 1 secondo.. quindi vediamo un po' come evolve. i dentini sotto sono neri nella parte finale.. proprio sopra la gengiva.
sopra per ora nn ho visto niente. :|
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#51732
E a proposito di denti...ci risiamo :x
Ne sta spuntando un'altro, è stato lagnosissimo tutto il giorno, nel pom un pianto continuo :evil:
E pervi concludere in bellezza la serata,Bea non smetteva di piangere per il male ad un orecchio :? Le ho dato subito nurofen ma dopo 15 min non aveva fatto alcun effetto, spero dorma stanotte...e incrociamo le dita per domani, io sono con Leo al nido perché inizia l 'inserimento :roll:

Dammi posso?
Maremma swine!! :evil:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#51735
Ieri open day alla materna, la scelta era obbligata, quindi l'abbiamo anche giá iscritta!
Inutile dire che mi piace il piano formativo (segue molto quello del nido, la coordinatrice educativa é la stessa) e come hanno strutturato la scuola. Ho scoperto piacevolmente che c'é un'insegnante jolly e due ausiliarie, piú due classi relativamente nuove p. La struttura nel comolesso é scandalosa, ma questo lo sapevo giá
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine