La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#16
jnicola ha scritto:
Sim7 ha scritto:.. Per quanto riguarda i graffi confermo... ho tagliato con un cutter per pasta di zucchero e si è graffiato!!!!
il campione che ho lo segno con l'unghia...... :| Poi tra l'altro sullo scuro si vede praticamente tutto.
Sono quarzi di scarsissima qualità.
numerose superfici si segnano con l'ungia: però spesse volte è l'ungia a consumarsi e lasciare una traccia polverosa sulla superficie. Succede anche su certi laminati opachi però di solito viene via con lo ChanteClair... qui viene?
Si comunque il quarzo è venduto come un 7 sulla scala mohs... non ha da graffiarsi contro un metallo...è il metallo che ha da consumarsi contro il quarzo. La traccia può restare ma deve essere traccia lasciata dalla polvere del metallo e quindi rimuovibile con normali detergenti. Se non raggiiunge questa durezza non vale minimamente la pena di acquistarlo in quanto a quel punto ti compri un laminato che ti costa un decimo, assorbe meno e forse ti dura anche di più.
Pax tibi Marce

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#17
:( e ora come posso fare? Io mi ero fidata! Sul sito c'è anche scritto che sul quarzo si può tagliare con il coltello che non succede nulla... Con chanteclaire non ho provato, ma se passo con l'unghia sul graffio sento un gradino...

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#18
Sim7 ha scritto::( e ora come posso fare? Io mi ero fidata! Sul sito c'è anche scritto che sul quarzo si può tagliare con il coltello che non succede nulla...


diciamo da anni che dovete stare attenti a quello che vi propinano sulle pubblicità e quello che vi rappresentano.
Mi dispiace per te sia chiaro.

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#19
Ti posso assicurare che sono stata attenta... è da quando ho 10 anni che desidero una mia cucina dove poter fare di tutto, me la sono disegnata io e quando è stata l'ora di acquistarla no ho badato a spese per il top... Ho evitato il marmo che assorbe, il granito che con gli anni potrebbe assorbire e mi sono informata per un materiale resistente (consultando anche questo forum) ed il quarzo a detta di tutti era il migliore... Detto questo non sono un marmista. Se io ti chiedo un quarzo resistente a graffi, macchie ecc. poi non posso sapere che in base al colore questo cambia resistenza! Certo è che loro comunque hanno venduto un prodotto non conforme a quello pubblicizzato...
Detto questo se proprio non c'è nulla da fare me lo terrò... :cry: è proprio una delusione però...

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#20
qsecofr ha scritto:
jnicola ha scritto:
Sim7 ha scritto:.. Per quanto riguarda i graffi confermo... ho tagliato con un cutter per pasta di zucchero e si è graffiato!!!!
il campione che ho lo segno con l'unghia...... :| Poi tra l'altro sullo scuro si vede praticamente tutto.
Sono quarzi di scarsissima qualità.
numerose superfici si segnano con l'ungia: però spesse volte è l'ungia a consumarsi e lasciare una traccia polverosa sulla superficie. Succede anche su certi laminati opachi però di solito viene via con lo ChanteClair... qui viene?
Si comunque il quarzo è venduto come un 7 sulla scala mohs... non ha da graffiarsi contro un metallo...è il metallo che ha da consumarsi contro il quarzo. La traccia può restare ma deve essere traccia lasciata dalla polvere del metallo e quindi rimuovibile con normali detergenti. Se non raggiiunge questa durezza non vale minimamente la pena di acquistarlo in quanto a quel punto ti compri un laminato che ti costa un decimo, assorbe meno e forse ti dura anche di più.
Senti, per scrupolo l'ho preso, pulito lavato bene, strofinato, ascgiugato.... Sarà che ho le unghie d'acciaio ma i segni che ho fatto ci sono ancora, su tutti gli altri quarzi nemmeno la polvere lascio. Questo non è un quarzo al pari degli altri, ora non so se c'è quarzo dentro o altra robaccia fatto sta che per fortuna che me ne sono accorto così lo mostro per far vedere le schifezze che si possono comprare inseguendo il risparmio a tutti i costi. Come dici te meglio un bel laminato che questo!!!

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#22
non so tecnicamente quale sia il problema, non so nemmeno chi sia il produttore della lastra. Ti posso dire però che la fascia di prezzo è una delle più basse, questo non è per forza un contro alla qualità ma magari sai.......

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#23
mmm capito... a me l'avevano messa sul piano che era in offerta e che comunque la qualità era la stessa deglia altri anzi, aveva più quarzo e quindi era migliore. Il prezzo del top non lo so, mi è stato fatto un prezzo unico per cucina e top. Comunque credo che il prodotto sia Quarella..

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#24
sim,anche io ho un piano in quarzo bianco però , non ho notato striature ed aloni....l'unica cosa è che all'inizio era bianco assoluto mentre ora sono usciti dei puntini piccolissimi più scuri :roll:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#25
Sono riuscita a fare solo questa foto dei "quadratini" bianchi che dicevo... è nell'angolo vicino al pannello di legno. Non si vede tanto, ma sembra quasi un alone di imballo o di rullo trasportatore. In altri blocchi della cucina si trovano anche strisce intere così. Da sopra si vede poco ma quando ci batte il sole è molto visibile. Va beh, vi farò sapere come si risolverà la situazione...
Immagine

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#26
beh da questa foto non è che si capisce un granchè,a me sembra nella norma.quella di tagliare sul quarzo con il coltello è una stupidata,tutti usano taglieri in plastica o legno.bisognerebbe sapere anche il costo di questo quarzo.anche quella di volere appoggiare i tegami caldi sul top è una grossa caxxata,in tutte le schede tecniche di tutti i top di qualsiasi materiale è scritto di non appoggiare elementi caldi.voglio raccontarvi piccola cosa accaduta a casa mia.Mio figlio 11 anni mi prepera il caffè con la moca,io ero in cantina ,mi chiama che è pronto ,salgo su e vedo che ha appoggiato la MOKA sul top,in laminato,la mamma era già in alterazione ,io quasi contento,non vedo l ora di inserire un quarzo ,alzo la moka e......non è successo niente,non si è fatto assolutamente niente.
buona giornata

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#27
:shock: Cavolo, a questo punto converrebbe davvero il laminato!!! Beh, pentole calde mai, tagliare proprio con il coltello no, però facendo torte con pasta di zucchero volevo qualcosa di facile pulizia, resistenza e molto grande... facendo l'isola con il quarzo pensavo almeno di poterci tagliare la pasta di zucchero con il bisturi apposito... ma a quanto pare farò meglio ad acquistare un tagliere in pvc.. :D

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#28
gagendra4 ha scritto:beh da questa foto non è che si capisce un granchè,a me sembra nella norma.quella di tagliare sul quarzo con il coltello è una stupidata,tutti usano taglieri in plastica o legno.bisognerebbe sapere anche il costo di questo quarzo.anche quella di volere appoggiare i tegami caldi sul top è una grossa caxxata,in tutte le schede tecniche di tutti i top di qualsiasi materiale è scritto di non appoggiare elementi caldi.voglio raccontarvi piccola cosa accaduta a casa mia.Mio figlio 11 anni mi prepera il caffè con la moca,io ero in cantina ,mi chiama che è pronto ,salgo su e vedo che ha appoggiato la MOKA sul top,in laminato,la mamma era già in alterazione ,io quasi contento,non vedo l ora di inserire un quarzo ,alzo la moka e......non è successo niente,non si è fatto assolutamente niente.
buona giornata

che usare il piano come un tagliere sia una c4zzata posso convenire ma fino ad un certo punto: nel senso che se compro un quarzo (o un altro materiale) che costa 10 volte tanto un laminanto è giusto che abbia un qualcosa in più. Se non ho la durezza, se non ho l'assorbimento zero, se non ho resistenza al calore, se non ho manco una gamma colori migliore: chi cacchio me lo fa fare?

Detto questo il laminato resiste a 180 gradi 20 minuti: la prova tecnica della norma ENvattelapesca consiste in un barattolo a fondo piatto in alluminio da 1mm riempito con una cera portata a 180 gradi e lasciata a raffreddare sul piano per 20minuti (l'acqua oltre i 100 gradi diventa vapore quindi non si riuscirebbe a fare la prova). Il laminato per superare la prova deve alla fine dei 20 minuti al massimo mostrare un alone (cambio di opacità) visibile solo controluce da talune angolazioni (quindi non tutte le angolazioni e niente ingiallimenti e il piano deve apparire sostanzialmente normale). Purtroppo questa norma Envattelapesca (che poi copre tanti altri aspetti) è nata per i laminati e non essendo richiesta per altre superfici spesso ci si guarda bene dal riprodurle.... imho nascerebbero non pochi imbarazzi.
Pax tibi Marce

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#29
qsecofr ha scritto:
gagendra4 ha scritto:beh da questa foto non è che si capisce un granchè,a me sembra nella norma.quella di tagliare sul quarzo con il coltello è una stupidata,tutti usano taglieri in plastica o legno.bisognerebbe sapere anche il costo di questo quarzo.anche quella di volere appoggiare i tegami caldi sul top è una grossa caxxata,in tutte le schede tecniche di tutti i top di qualsiasi materiale è scritto di non appoggiare elementi caldi.voglio raccontarvi piccola cosa accaduta a casa mia.Mio figlio 11 anni mi prepera il caffè con la moca,io ero in cantina ,mi chiama che è pronto ,salgo su e vedo che ha appoggiato la MOKA sul top,in laminato,la mamma era già in alterazione ,io quasi contento,non vedo l ora di inserire un quarzo ,alzo la moka e......non è successo niente,non si è fatto assolutamente niente.
buona giornata

che usare il piano come un tagliere sia una c4zzata posso convenire ma fino ad un certo punto: nel senso che se compro un quarzo (o un altro materiale) che costa 10 volte tanto un laminanto è giusto che abbia un qualcosa in più. Se non ho la durezza, se non ho l'assorbimento zero, se non ho resistenza al calore, se non ho manco una gamma colori migliore: chi cacchio me lo fa fare?
forse per qualcuno è esteticamente più bello :wink:
Detto questo il laminato resiste a 180 gradi 20 minuti: la prova tecnica della norma ENvattelapesca consiste in un barattolo a fondo piatto in alluminio da 1mm riempito con una cera portata a 180 gradi e lasciata a raffreddare sul piano per 20minuti (l'acqua oltre i 100 gradi diventa vapore quindi non si riuscirebbe a fare la prova). Il laminato per superare la prova deve alla fine dei 20 minuti al massimo mostrare un alone (cambio di opacità) visibile solo controluce da talune angolazioni (quindi non tutte le angolazioni e niente ingiallimenti e il piano deve apparire sostanzialmente normale). Purtroppo questa norma Envattelapesca (che poi copre tanti altri aspetti) è nata per i laminati e non essendo richiesta per altre superfici spesso ci si guarda bene dal riprodurle.... imho nascerebbero non pochi imbarazzi.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#30
entro nella compagnia anche io dei piani disastrosi di quarzo, appena riesco faccio le foto.
pure io faccio torte in pdz ma avevo già notato che il mio piano soffre molto e quindi mi sono sempre munita di piani in silicone (che peraltro sono ottimi per la pdz perchè resta meno appiccicata).
metto foto e poi vi racconto cosa mi succede..