La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#31
Buongiorno a tutti! Sabato scorso mi hanno consegnato il top in quarzo bianco per la mia nuova cucina. Inizialmente avevo notato delle macchie scure su tutta la lunghezza del piano snack ma ho pensato ingenuamente che erano semplicemente le impronte delle mani sporche dei ragazzi che me l'avevano consegnato. Domenica dopo averlo pulito accuratamente mi sono accorta che le macchie non venivano via e in più, mettendomi contro luce ho notato un alone opaco su tutta la lunghezza del piano. In due punti ci sono due linee opache orizzontali che somigliano tanto a due gocce d'acqua che sono cadute da una parte all'altra della lastra... il marmista dice che va pulito con il Cif crema ed oggi verrà a casa per la prova! Io ci ho provato già ieri sera e le macchie restano...Vedremo se le sue mani fanno più miracoli delle mie!!! :)

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#32
Capperugiola, non capisco come possa essere esteticamente migliore... la gamma colori e finiture dei quarzi, pur ampia, non è minimamente confrontabile con le mille fantasie possibili nel laminato. Forse se uno vule il top lucido, hce non è molto di moda nei laminati, ma per il resto… che poi lucido è una parola grande... avranno 50 gloss…
Pax tibi Marce

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#34
qsecofr ha scritto:Capperugiola, non capisco come possa essere esteticamente migliore... la gamma colori e finiture dei quarzi, pur ampia, non è minimamente confrontabile con le mille fantasie possibili nel laminato. Forse se uno vule il top lucido, hce non è molto di moda nei laminati, ma per il resto… che poi lucido è una parola grande... avranno 50 gloss…
Q nel mio caso volevo un piano chiaro ( bianco ) e lucido ,che servisse come copertura della penisola e che continuasse sulla base...

A colpo d'occhio guardando i campioni ho trovato esteticamente più bello e naturale il quarzo....
Ammetto di non conoscere le numerose finiture del laminato, la mia valutazione è data solo dalla mia esperienza.... :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#35
Anche io la penso come capperi, x estetica a me piace molto di più il quarzo . infatti del mio top in laminato sono contentissimo,11 anni di abuso, cadute di coltelli, acqua nelle fughe, Moka appoggiata, e 100 altri usi non si è mosso una virgola, e se dovessi cambiarlo sarebbe bello solo per estetica . Gusti a parte , il quarzo come pulizia e resistenza alla umidità , x questi valori lo sceglierei, poi aloni, striature ecc x me fanno parte del top
ciao

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#36
gagendra4 ha scritto:Anche io la penso come capperi, x estetica a me piace molto di più il quarzo . infatti del mio top in laminato sono contentissimo,11 anni di abuso, cadute di coltelli, acqua nelle fughe, Moka appoggiata, e 100 altri usi non si è mosso una virgola, e se dovessi cambiarlo sarebbe bello solo per estetica . Gusti a parte , il quarzo come pulizia e resistenza alla umidità , x questi valori lo sceglierei, poi aloni, striature ecc x me fanno parte del top
ciao
Gagendra4 la pensi come chi??? :? :lol: :lol: :lol:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#38
gagendra4 ha scritto:correttore automatico non conosce parola capperugiola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sorry
no problem...a parte che di la le signore già mi stanno prendendo giro :? :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#39
qsecofr ha scritto:
gagendra4 ha scritto:beh da questa foto non è che si capisce un granchè,a me sembra nella norma.quella di tagliare sul quarzo con il coltello è una stupidata,tutti usano taglieri in plastica o legno.bisognerebbe sapere anche il costo di questo quarzo.anche quella di volere appoggiare i tegami caldi sul top è una grossa caxxata,in tutte le schede tecniche di tutti i top di qualsiasi materiale è scritto di non appoggiare elementi caldi.voglio raccontarvi piccola cosa accaduta a casa mia.Mio figlio 11 anni mi prepera il caffè con la moca,io ero in cantina ,mi chiama che è pronto ,salgo su e vedo che ha appoggiato la MOKA sul top,in laminato,la mamma era già in alterazione ,io quasi contento,non vedo l ora di inserire un quarzo ,alzo la moka e......non è successo niente,non si è fatto assolutamente niente.
buona giornata

che usare il piano come un tagliere sia una c4zzata posso convenire ma fino ad un certo punto: nel senso che se compro un quarzo (o un altro materiale) che costa 10 volte tanto un laminanto è giusto che abbia un qualcosa in più. Se non ho la durezza, se non ho l'assorbimento zero, se non ho resistenza al calore, se non ho manco una gamma colori migliore: chi cacchio me lo fa fare?

Detto questo il laminato resiste a 180 gradi 20 minuti: la prova tecnica della norma ENvattelapesca consiste in un barattolo a fondo piatto in alluminio da 1mm riempito con una cera portata a 180 gradi e lasciata a raffreddare sul piano per 20minuti (l'acqua oltre i 100 gradi diventa vapore quindi non si riuscirebbe a fare la prova). Il laminato per superare la prova deve alla fine dei 20 minuti al massimo mostrare un alone (cambio di opacità) visibile solo controluce da talune angolazioni (quindi non tutte le angolazioni e niente ingiallimenti e il piano deve apparire sostanzialmente normale). Purtroppo questa norma Envattelapesca (che poi copre tanti altri aspetti) è nata per i laminati e non essendo richiesta per altre superfici spesso ci si guarda bene dal riprodurle.... imho nascerebbero non pochi imbarazzi.
Beh, potrà anche essere una caz... però fino ad oggi ho usato il granito di casa mia come nulla fosse... ed essendomi stato confermato che il quarzo assorbe meno del granito, ho pensato che impastarci sopra no sarebbe stato un grosso problema... effettivamente fino ad ora non è successo nulla, certo ci avrò impastato una decina di volte nemmeno... comunque, il problema principale è che vorrei sapere se è normale che sul top si vedano, seppure in controluce, striscie generate (credo) dai rulli per il trasporto... che non c'entrano con gli aloni caratteristici della pietra naturale. Non riusciva, chi lo ha prodotto, a pulire gli aloni? A realizzare un trattamento? Non sono accuse, sono solo domande per cercare di chiarire la situazione, perchè vorrei sapere se è chi lo ha lavorato che ha sbagliato qualche trattamento, oppure se, con le tecnologie di oggi, sul quarzo scuro è normale notare quegli aloni.

Ed infine, non c'è nessun prodotto che potrebbe toglierli o farli vedere meno?

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#40
Sim7 ha scritto:
Beh, potrà anche essere una caz... però fino ad oggi ho usato il granito di casa mia come nulla fosse... ed essendomi stato confermato che il quarzo assorbe meno del granito, ho pensato che impastarci sopra no sarebbe stato un grosso problema... effettivamente fino ad ora non è successo nulla, certo ci avrò impastato una decina di volte nemmeno... comunque, il problema principale è che vorrei sapere se è normale che sul top si vedano, seppure in controluce, striscie generate (credo) dai rulli per il trasporto... che non c'entrano con gli aloni caratteristici della pietra naturale. Non riusciva, chi lo ha prodotto, a pulire gli aloni? A realizzare un trattamento? Non sono accuse, sono solo domande per cercare di chiarire la situazione, perchè vorrei sapere se è chi lo ha lavorato che ha sbagliato qualche trattamento, oppure se, con le tecnologie di oggi, sul quarzo scuro è normale notare quegli aloni.

Ed infine, non c'è nessun prodotto che potrebbe toglierli o farli vedere meno?

...ovvio che il quarzo non deve avere segni delle lavorazioni o del trasporto e se anche ci fossero dovrebbero venire via con un colpo di spugna, come ovvio che si deve poter tagliare con il coltello senza lasciare segni altrimenti che minchia l'hai comprato a fare il quarzo... il fatto che a quanto pare questo quarzo costi poco non implica che debba essere difettato o che sia così delicato.
Pax tibi Marce

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#41
Il Santa Margherita è fra gli agglomerati di quarzo che hanno la minore percentuale di quarzo (circa il 10% in meno rispetto agli altri più conosciuti) ed anche questo contribuisce ad essere più soggetto a macchie e graffi...............è vero anche che fra i quarzi conosciuti è quello meno costoso..........ora sapete il motivo..............oltre a questo è probabile che sia stato lavorato e manipolato in modo non corretto..............a coloro che acquistano un piano da cucina in agglomerato di quarzo occorre sempre raccomandare di usare il buon senso nel suo utilizzo il che significa che è buona norma utilizzare il tagliere ed il sottopentola quando si lavora in cucina..........non è il Dekton.

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#42
Il mio dovrebbe essere il color noce della linea Evo di Quarella. La cosa che volevo appunto sapere è se l'errore lo ha commesso il produttore del quarzo oppure se, anche comprandolo altrove, gli aloni bianchi di lavorazione si vedrebbero comunque in quanto è caratteristica dei piani in quarzo scuro. Se è stato un problema di lavorazione credo che qualcosa me lo debbano riconoscere... io al lavoro se faccio qualcosa che non va il rimedio lo devo trovare...
Nel frattempo grazie mille a tutti! :)

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#43
La linea Evo la conosco per avere un prezzo accattivante ma ha anche creato qualche problema di macchie.........però il tuo problema è dovuto ad una cattiva movimentazione e pulizia della lastra che non necessariamente sia stata colpa del produttore ma di chi ha acquistato la lastra per poi lavorarla e venderla al tuo mobiliere che secondo me ha sbagliato a montare il piano sulla tua cucina ma doveva contestarlo subito al produttore e chiedere la sostituzione perchè credo non sia ripristinabile.......se ha posato e fissato il ptop con silicone in corrispondenza del muro e delle traverse delle basi non sarà facile toglierlo senza rovinare leggermente le strutture.

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#44
Già... mi hanno già detto che l'isola me la potrebbero anche cambiare perchè a parete ho un pannello di legno al quale non è siliconata. Diverso è per il resto della cucina... alle pareti ho il marmorino! E li sarebbero danni grossi.. la cosa che infatti mi da fastidio è che mi hanno rifatto le lastre, ma mi sono arrivate sempre con gli stessi aloni di lavorazione e mi è stato detto che dal momento che si vedono solo in controluce sono io la pignola, perchè è normale che ci siano sui top scuri... Cavolo è vero, sono pignola, ma è troppo chiedere che se ho ordinato un piano marrone lucido questo sia lucido davvero e privo di aloni?? Inoltre mi hanno detto che ci sono leggi (per vetri e mobili laccati) che dicono che un difetto per essere considerato tale deve vedersi da almeno 2 0 3 metri. è vero?

Poi guarda, il prezzo accattivante mi interessava il giusto, l'ho scelto perchè mi piaceva il colore. Le altre marche avevano marroni più chiari e magari con brillantini dentro che con la mia cucina non stavano bene. Non sono una che non guarda a quanto spende, ma per la cucina ero disposta a fare un sacrificio. La sfrutterò molto e vorrei che mi durasse una vita!!

Mi sa che alla fine la prenderò persa... non possono farmi rovinare la cucina per cambiare il piano.. Non c'è nessun altro che ha un top marrone scuro ed ha notato aloni? Magari proprio il mio top? Che domani lo faccio presente alla Signora che sono loro in difetto e non io che sono pignola... :cry:

Re: top in quarzo "difettoso" ?

#45
"mi è stato detto che dal momento che si vedono solo in controluce sono io la pignola, perchè è normale che ci siano sui top scuri... "
L'hanno detto anche a me... il mio piano però è un Silestone bianco (almeno così mi hanno detto!!!) quindi io credo che questi aloni siano solo difetti della lastra! Io sono stata chiara...o mi risolvono il problema o mi cambiano il piano!!! altrimenti io non caccio un centesimo!!!