La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19726
CIAMBELLINE

Ingredienti:
Farina quanto basta
8 cucchiai. Zucchero
200 gr. ricotta
200 gr. burro
4 uova intere
200 gr. uvetta
8 cucchiai mistrà
2 cucchiai anice (semi)
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di 2 limoni
2 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Ammollare l’uvetta nel mistrà almeno mezzora prima di iniziare.
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla.
Staccare dei pezzi di pasta, formare dei cordoncini sottili, tagliarne dei pezzi da circa 5 cm. e formare delle ciambelline.
Disporle sulla placca foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min. (devono rimanere abbastanza chiare)
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19728
Alexandra77 ha scritto:Grazie Simo ora mi stampo tutto

Ma i tozzetti si possono fare con le gocce di cioccolato o escono una schifezza? (So che per gli amanti delle tradizioni è un eresia ma ai bimbi penso possano piacere di più)
nuuu!!!! :cry:
o fai il tradizionale o cambi proprio ricetta per me! :wink:
comunque si, forse non sono i preferiti dei bambini
se ti venisse voglia di provarli comunque, occhio che la ricetta è per un reggimento :lol:

ah. le ciambelline invece piacciono molto ai bambiniperchè hanno un gisto molto semplice (giusto a mio figlio perchè non mangia l'uvetta :evil: )
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19731
cena di ieri sera:
hamburger di legumi *
il mio
Immagine
l'assaggio per marito/figlio (cotto con un po' d'olio)
Immagine
tortina al formaggio (fatcita con maionese e prosciutto cotto)
Immagine
fagotti (il pane è comperato)
Immagine

* io ho usato un barattolo di ceci e uno di fagioli rossi
la prossima volta provo con le lenticchie o solo ceci perchè il sapore dei fagioli era l'unico che si sentiva, in più erano un po' sciapetti e insipidi (soprattutto il mio al naturale), da migliorare ma da rifare sicuramente :wink:

(mio figlio mi ha chiesto perchè fotografassi i piatti...
" :shock: non comincerai anche tu a mettere le foto su FB?????" :lol: :lol: :lol: )
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19733
justonething ha scritto:Simo ottimo reportage :D

Comunque secondo me vai o solo di ceci o lenticchie + cannellini. Il mio preferito è senz'altro ceci+senape+scalogno
la senape non la tengo perchè non ci piace e le cose cipollose le evito perchè mio marito le schifa
comunque qualcosina per dare più sapore ci vuole (nel mio bastava anche un po' di sale e un cucchiaio di parmigiano in più) :wink:
credo comunque che mangiati proprio nel panino rimarrebbero troppo asciutti :roll:




la cosa più buona però era la tortina al formaggio (io ne ho preso solo un angolino :cry: )
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19736
arianh ha scritto:Simo, la torta al formaggio è quella vostra al testo??

non le hai messe su fb ma sul forum! :lol:

Sti hamburger di legumi voglio provarli anche io! sia mai che li mangiano tutti!

Sto valutando l'acquisto di un anello regolabile per torte... qualcuno di voi lo usa?
no ari la torta al testo è un altra cosa :wink:
questa è una tortina bassa (stavolta è più alta del solito) al formaggio molto buona con gli affettati, con la salsa tonnata+sottaceti (primavera? :roll: ) che si usa anche nei buffet
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o#p2142571

gli hamburger oggi li ho fatti a pranzo per i ragazzi (visto che l'assaggio ieri sera è stato positivo) col panino, le salse, pomodoro e insalata: esperimento riuscito :wink:

per l'anello non saprei dirti :wink:
Simona