La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COSA DIRGLI?

#1
La prossima settimana iniziano con l'impianto elettrico.....panico!
Cosa sono le cose che dovrei dire all'elettricista? Cosa raccomandargli?
Su cosa informarmi?
RI panico!

#2
Scusa, non so che tipo di casa stai preparando, ma una cosa per me è stata fondamentale... l'impianto di allarme! Non l'ho messo (ancora ci vado in quell'appartamento) ma ho fatto lasciare una serie di canaline vuote in tutte le stanze fino sopra le finestre, per la sirena, per la centralina, ecc.

E poi pensa a dove vorresti mettere i lampadari, le appliques, ecc. Vuoi un lamapadario proprio sopra il tavolo? Allora non farti mettere solo un punto luce nel centro del soggiorno, ma pensa a dove starebbe meglio un tavolo.
E in bagno... vuoi una luce sopra lo specchio o ne preferisci due ai lati?
E vuoi i dimmer direttamente sugli interruttori invece che sulle lampade?
E anche, vuoi qualche lampada da tavolo/piantana che ti si accenda con l'interruttore al muro, magari accanto alla porta di ingresso, invece che col classico pulsantino sul cavo della lampada stessa?

Fatti tutte queste domande! Entra nelle stanze (se ci sono già!) e guardati intorno, cerca di immaginare almeno sommariamente l'arredamento, pensa a dove sarebbero più comode le prese! E poi anche l'elettricista stesso può darti gli ultimi consigli! E non fare il mio errore! Non ho fatto caso a dove mi mettevano la presa per la tv in cucina ed ora mi capiterà dietro il frigo e la dovrò spostare!

#3
metti più prese che puoi! verranno utili, pensa se tra 2 anni decidi di spostare il mobile del soggiorno ma non potrai perchè presa ed antenna sono solo da un lato

posizione citofono?

telefono?

tv? in cucina e in camera le vuoi? appoggiati a un mobile o rialzati con gancio al muro?


predisposione dolby se sei appassionata di film?

come ha detto lorena predisposione antifurto!

allarme in bagno?

la cucina già scelta? in caso contrario andrà valutata la predisposizione degli elettrodomestici d'incasso

frigo da incasso o da un lato della cucina e se domani lo vuoi spostare?

faretti o lampadari? come ti ha detto lorena a centro stanza o spostati?

entra in una stanza e immagina!!!

buone pensate! :wink:

#5
Concordo pienamente con tidelady!!!
"Di quel che udire e che parlar vi piace,
noi udiremo e parleremo a voi,..." D.Alighieri

#6
Ma le placchette non sono definite da capitolato? Se le scegli differenti credo comportino un prezzo a parte, sbaglio? Dipende cosa vuole fare nunzia.

Cmq, mia cara, anche io nn ne capisco niente di impianti elettrici!! ;)
Quindi ho fatto venire il mio fratellone che è laureato in Ingegneria elettrica... ad un certo punto ti dico solo che nn sapevo + a che punto era la mia casa :shock:

Cmq... concordo su + prese metti meglio è (fanno sempre comodo).. devi decidere bene o male dove vuoi le prese. Per la cucina se hai già un disegno fatto dal mobiliere tanto meglio. Se vuoi dmettere delle aplique (ma si scrive così?) o mensoline con i faretti, devi farti mettere delle prese per la luce all'altezza giusta.
Mio fratello ha chiesto all'elettr che dividessero l'appartamento a zone (nn so come si dice in ling. tecnico). Per quel che concerne l'allarme, devi valutare se vuoi metterlo o meno. Qui puoi trovare alcune guide interessanti, che ti permettono di fare una valutazione fai da te del rischio: http://www.intelshow.com/fi/guidesic04/ ... |8,00.html

Ad ogni modo, se nn vuoi fare mettere la predisposizione per l'antifurto, ci sono anche quelli senza filo :)

(ops che confusione, spero si capisca)
Ciao, Clara.

#7
Hanno gia' detto tutto... aggiungo soltanto un consiglio pratico... visto che ci sto passando ora!

Se il tuo impianto è da capitolato e vuoi qualche presa in piu'.... fatti fare un preventivo dettagliato dall'elettricista!
Ti accorgerai che aggiungere una scatola da un'altra parte o aggiungere soltanto un frutto non fa molta differenza come prezzo... quindi ti conviene magari mettere 3 scatole con 1 frutto pacando poco di piu' piuttosto che 1 scatola con 3... fai sempre in tempo ad aggiungere frutti anche da sola!

Altra cosa... valuta se ti serve l'impianto a 6kw invece che a 3... la differenza al primo allaccio non ce l'hai... costa un pochino (poco) di piu' al mese ma almeno non ti scatta se accendi lavatrice e ferro da stiro insieme!

#8
Non so se ti interessa... io ho fatto mettere anche la presa telefonica in tutte le stanze per via del collegamento ad internet

#9
lolamar ha scritto:Non so se ti interessa... io ho fatto mettere anche la presa telefonica in tutte le stanze per via del collegamento ad internet
Wireless.... e via.... :wink:

#12
Wireless si riferisce a una tipologia di comunicazione, monitoraggio e sistemi di controllo in cui i segnali viaggiano nello spazio e non su fili o cavi di trasmissione.In un sistema wireless la trasmissione avviene principalmente via radiofrequenza (RF) o via infrarosso (IR).

#13
in pratica se io ho un portatile...e voglio utilizzare il collegamento internet in una stanza in cui non c'è la presa telefonica...ho la possibilità di farlo utilizzando un aggeggio che me lo permette????se si quanto costa questa diavoleria...e funziona????mercy

#14
anche a noi hanno consigliato di mettere prese telefoniche in ogni stanza....no forse in bagno no...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...