La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#331
cyberrrrr che bella la passiflora!!!!!
io da piccola toglievo il pistillo e succhiavo il nettare dal centro, è di un dolce divino!!!! oltre che è un bellissimo rampicante, adoro il suo profumo dopo la pioggia!!! :D

#332
dalle mie parti non si usa?!?!?!?!

:shock: :shock: :shock:


Ma io sono toscana!

ma dove vivo? :oops:
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#333
valentina ha scritto:
moni10e ha scritto:
valentina ha scritto:[quote="cyberjack]Occhio, a coltavare il gelsomino, che poi qualcuno potrebbe anche pensare che sei piena di soldi! ;)
Davvero???? A noi hanno messo di capitolato la siepe di gelsomino :shock:
Cmq tanto i soldi li abbiamo spesi tutti nella casa :D
che bello moni!
io spero solo che una volta fiorito, non mi dia fastidio il forte odore!
Immagine
Io spero fiorisca...mi hanno piantato tutte le piantine in pieno inverno e visto il freddo che ha fatto sono un po' in sofferenza, addirittura un paio sono morte :( . Mi auguro che si rimetta tutto in sesto a breve.
Cmq è molto bello :D
Come sono belle le azalee e i rododendri....mentre le ortensie sono in fase di crescita :D E' la prima volta nella mia vita che ho un giardino...è una sensazione strana :D

#334
libra ha scritto:cyberrrrr che bella la passiflora!!!!!
io da piccola toglievo il pistillo e succhiavo il nettare dal centro, è di un dolce divino!!!! oltre che è un bellissimo rampicante, adoro il suo profumo dopo la pioggia!!! :D
pero ho letto che è piu delicata, o sbaglio?
devo vedere nel mio libro :roll:
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#335
libra ha scritto:cyberrrrr che bella la passiflora!!!!!
io da piccola toglievo il pistillo e succhiavo il nettare dal centro, è di un dolce divino!!!! oltre che è un bellissimo rampicante, adoro il suo profumo dopo la pioggia!!! :D
Vero ;) mi piace da matti, poi quel fiore con tutti i raggetti! E il bello è che ha un profumo DEBOLISSIMO che non attira gli insetti!! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#336
Per il supporto, pensavo giusto ad una rete verde, perche non voglio farlo attaccare alla ringhiera condominiale che tra l'altro sarebbe bassa.
A che altezza posso arrivare?

1.80 sono troppi?
Secondo voi ci sono regolamenti per le altezze delle siepi?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#337
moni10e ha scritto:Io spero fiorisca...mi hanno piantato tutte le piantine in pieno inverno e visto il freddo che ha fatto sono un po' in sofferenza, addirittura un paio sono morte :( . Mi auguro che si rimetta tutto in sesto a breve.
Cmq è molto bello :D
Come sono belle le azalee e i rododendri....mentre le ortensie sono in fase di crescita :D E' la prima volta nella mia vita che ho un giardino...è una sensazione strana :D
... è difficile che il gelsomino tiri le cuia... di solito vive anche se lo prendi a bastonate... :roll:
All'inizio della primavera andava potato molto basso, vicino alla radice, in quel modo i rami morti avrebbero lasciato posto per quelli vivi... adesso, forse, è un po' tardi per farlo... ti conviene aspettare l'anno prossimo ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#338
valentina ha scritto:dalle mie parti non si usa?!?!?!?!

:shock: :shock: :shock:


Ma io sono toscana!

ma dove vivo? :oops:
Ma magari non si dice dalle tue parti ;)

Per la rete, non ne ho idea... credo che ciascun condominio abbia delle regole specifiche... 1.80 non è tanto, affatto... il Gelsomino si arrampica per svariati metri! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#340
Sempre da Giardinaggio.it

La passiflora è originaria delle zone tropicali e ne esistono circa 500 specie. Si tratta di piante rampicanti sempreverdi che salgono fino ad un'altezza di circa 7 metri.
In Italia, la specie più diffusa è la Passiflora Cerulea, che si caratterizza per i fiori di colori che variano dal bianco al celeste e dal celeste al rosso porpora; questi fiori, che possono raggiungere anche un diametro di 7 cm, compaiono per tutta l'estate da luglio alla fine di settembre.

Fiore ;)
Immagine
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#341
bello!
potrei fare un lato di gelsomino e uno di passiflora?
che dite?

ora mi ritrovo la terra in un monte! che faccio? :shock:
la devo spianare e poi?

mamma come sono andata OT
( se mi becca paprina, si ride!)


via rispondetemi a questo dubbio poi chiudooooo!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#342
valentina ha scritto:bello!
potrei fare un lato di gelsomino e uno di passiflora?
che dite?
non credo... il gelsomino ha fiori invernali e bianchi, la passiflora estivi e colorati... non so quanto ci possano stare bene...

ora mi ritrovo la terra in un monte! che faccio? :shock:
la devo spianare e poi?
Vai di pala, prima ;) e la spargi, poi prendi un coso apposta, che è una specie di bidone con un manico e spiani tutta la terra ;) Io ti consiglio, il gelsomino, di metterlo in vasi rettangolari a ridosso della siepe, così le radici stanno contenute e la pianta cresce prima. Inoltre, eviti che si espanda invadendo tutto il giardino (il gelsomino è un po' bastardello, in questo senso...) e lo fai crescere più basso ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#343
cyberjack ha scritto:
valentina ha scritto:bello!
potrei fare un lato di gelsomino e uno di passiflora?
che dite?
non credo... il gelsomino ha fiori invernali e bianchi, la passiflora estivi e colorati... non so quanto ci possano stare bene...

ora mi ritrovo la terra in un monte! che faccio? :shock:
la devo spianare e poi?
Vai di pala, prima ;) e la spargi, poi prendi un coso apposta, che è una specie di bidone con un manico e spiani tutta la terra ;) Io ti consiglio, il gelsomino, di metterlo in vasi rettangolari a ridosso della siepe, così le radici stanno contenute e la pianta cresce prima. Inoltre, eviti che si espanda invadendo tutto il giardino (il gelsomino è un po' bastardello, in questo senso...) e lo fai crescere più basso ;)

qui in toscana cmq mi hanno proposto ( in 4 serre diverse) o il gelsomino, oppure l'edera!

Ma perche midici di metterlo in vasi?
Io lo pianto a ridosso della cimasa
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#344
valentina ha scritto:
cyberjack ha scritto:Io ti consiglio, il gelsomino, di metterlo in vasi rettangolari a ridosso della siepe, così le radici stanno contenute e la pianta cresce prima. Inoltre, eviti che si espanda invadendo tutto il giardino (il gelsomino è un po' bastardello, in questo senso...) e lo fai crescere più basso ;)
Ma perche midici di metterlo in vasi?
Io lo pianto a ridosso della cimasa
te l'ho spiegato, il perchè... io lo metterò in vaso, per quei motivi lì... Meglio non lasciare troppo spazio, alle radici....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#345
ok, provero a sentire....


:shock: vasi..... e quindi la rete dove la metto?
vabbè! ciao e grazie a tutti! :D
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....