La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo di sostituzione!!!

#1
Ho saputo che l'ente presso cui lavoro concede agli iscritti dei mutui a tasso agevolato, veramente molto convenienti. 3,20% se fisso, 2,90% iniziale, se variabile.
E questi mutui possono essere concessi anche per sostituire dei mutui gia esistenti.

Naturalmente la scelta più ovvia, serebbe quella di fare direttamente il mutuo con l'ente: ma ci vorrebbero 120 gg dal momento in cui si consegnano i documenti (compresa visura catastale e relazione del notaio) per ottenere il denaro, e non conosco nessuna impresa che accetterebbe di aspettare tanto (cmq, la mia no).
Sto quindi valutando l'idea di accendere il mutuo con la ING Direct, e di procedere poi con l'istruttoria per la sostituzione.
In questo modo però, dovrei fare in breve termine un nuovo atto norarile per la cancellazione della prima ipoteca e l'accensione della nuova; dovrei pagare una perizia estimativa; dovrei pagare l'assicurazione obbligatoria sull'immobile (tenete conto che con ING Direct questi costi non si pagano).
Vi chiedo:
1. sapete l'incidenza di questi costi?
2. tutto considerato, il gioco vale la candela? (a me sembra di sì, visto che il mutuo che devo fare ha la durata di 20 anni :cry: )

#2
E' difficile generalizzare sui costi perchè ogni banca ha i suoi parametri.
Per la perizia, dipende dalla località e dal valore del mutuo richiesto.
Postresti aspettarti una cifra variabile tra 200 e 500 euro circa.

Questo è solo un esempio di quanto potrebbe costarti l'assicurazione incendio/scoppio sull'immobile, che deve essere stipulata a favore della banca, con pagamento anticipato in un unica soluzione detratto dall'importo finanziato. Il costo varia in base alla durata e all'importo erogato:
- 10 anni: 1,45 Euro ogni mille Euro erogati;
- 15 anni: 2,64 Euro ogni mille Euro erogati;
- 20 anni: 3,02 Euro ogni mille Euro erogati;
- 25 anni: 3,70 Euro ogni mille Euro erogati;
- 30 anni: 4,44 Euro ogni mille Euro erogati.

Attenzione che anche ING Direct se compri da un soggetto "fallibile" (società terza o impresa edilizia) eroga al momento del consolidamento dell'ipoteca (variabile a seconda di quale conservatoria viene utilizzata ma in generale stimabile in circa 15/20 giorni)

#3
Attenzione che costa anche l'atto notarile per la cancellazione dell'ipoteca.
Io per 50.000 € ho pagato 800€ di notaio!!!!

#4
Steve1973 ha scritto:E' difficile generalizzare sui costi perchè ogni banca ha i suoi parametri.
Per la perizia, dipende dalla località e dal valore del mutuo richiesto.
Postresti aspettarti una cifra variabile tra 200 e 500 euro circa.

Questo è solo un esempio di quanto potrebbe costarti l'assicurazione incendio/scoppio sull'immobile, che deve essere stipulata a favore della banca, con pagamento anticipato in un unica soluzione detratto dall'importo finanziato. Il costo varia in base alla durata e all'importo erogato:
- 10 anni: 1,45 Euro ogni mille Euro erogati;
- 15 anni: 2,64 Euro ogni mille Euro erogati;
- 20 anni: 3,02 Euro ogni mille Euro erogati;
- 25 anni: 3,70 Euro ogni mille Euro erogati;
- 30 anni: 4,44 Euro ogni mille Euro erogati.

Attenzione che anche ING Direct se compri da un soggetto "fallibile" (società terza o impresa edilizia) eroga al momento del consolidamento dell'ipoteca (variabile a seconda di quale conservatoria viene utilizzata ma in generale stimabile in circa 15/20 giorni)
Per quanto riguarda la perizia, potrei utilizzare quella che sarà fatta dal perito della ING Direct: in questo caso, basterebbe una perizia estimativa che (spero) dovrebbe costare meno.
Per quanto riguarda l'erogazione del mutuo, sin dai primi contatti intrapresi ho specificato che compravo da impresa, e ho sottolineato che, impegnandomi a fornire per tempo la documentazione necessaria, era conditio sine qua non che l'erogazione doveva essere fatta alla data del rogito stabilita dall'impresa (il costruttore è stato molto chiaro sin dall'inizio): mi hanno assicurato che non vi erano problemi. La stessa impresa ha già avuto un altro cliente che si è rivolto a ING Direct, e mi ha rassicurato in tal senso. Io non sono molto pratica: qundo avviene il consolidamento dell'ipoteca?
Scusa se approfitto ancora di te, mio avversario politico preferito :lol: :
tra i documenti da fornire c'è la visura catastale, che, a tutt'oggi, non è ancora pronta. Solo dopo, ci sarà la perizia e, dopo ancora, il completamento della pratica. Il rogito dovrebbe essere al 30.05.2006: secondo te, siamo nei tempi? Io sono stata sempre molto chiara e corretta sia nei confronti dell'impresa che nei confronti della ING Direct, eventuali ritardi non sarebbero a me imputabili, ma, nonostante ciò, mi sentirei in difetto se qualcosa non andasse secondo quanto previsto.
Grazie per la tua consulenza Lotty

#5
moni10e ha scritto:Attenzione che costa anche l'atto notarile per la cancellazione dell'ipoteca.
Io per 50.000 € ho pagato 800€ di notaio!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock:

Che peccato che non ho fatto il notaio... :lol:

#6
La visura catastale non è altro che un documento che attesta con precisione di chi è la proprietà e quali sono i contorni di questa proprietà (i mappali).
basta andare al catasto, richiederla, pagare e ritirarla...

Serve alla banca ed al perito per verificare che non ci siano gravami ipotecari precedenti e che il venditore abbia reale titolo a disporre di quel bene.

Il perito poi utilizzerà quella visura per fare tutti i suoi calcoli.

Si, dovresti starci con i tempi.

#7
Steve1973 ha scritto:La visura catastale non è altro che un documento che attesta con precisione di chi è la proprietà e quali sono i contorni di questa proprietà (i mappali).
basta andare al catasto, richiederla, pagare e ritirarla...

Serve alla banca ed al perito per verificare che non ci siano gravami ipotecari precedenti e che il venditore abbia reale titolo a disporre di quel bene.

Il perito poi utilizzerà quella visura per fare tutti i suoi calcoli.

Si, dovresti starci con i tempi.
Il fatto è che credo che l'accatastamento del nuovo immobile non sia ancora avvenuto (per lo meno, così mi ha spiegato l'impresa): non ho ben capito la procedura, (mi sembra che venga richiesto dall'impresa, ma c'entra anche il notaio), ma ora come ora la visura non è ancora a mia disposizione, ecco perchè mi sono impensierita.
Scusa se insisto, ma tu mi hai messo un altro "tarlo" :lol: : il consolidamento del'ipoteca, quando, e da chi, viene fatto? Come mai il consulente che segue la mia pratica non me ne ha parlato?

#8
lotty ha scritto:
Steve1973 ha scritto:La visura catastale non è altro che un documento che attesta con precisione di chi è la proprietà e quali sono i contorni di questa proprietà (i mappali).
basta andare al catasto, richiederla, pagare e ritirarla...

Serve alla banca ed al perito per verificare che non ci siano gravami ipotecari precedenti e che il venditore abbia reale titolo a disporre di quel bene.

Il perito poi utilizzerà quella visura per fare tutti i suoi calcoli.

Si, dovresti starci con i tempi.
Il fatto è che credo che l'accatastamento del nuovo immobile non sia ancora avvenuto (per lo meno, così mi ha spiegato l'impresa): non ho ben capito la procedura, (mi sembra che venga richiesto dall'impresa, ma c'entra anche il notaio), ma ora come ora la visura non è ancora a mia disposizione, ecco perchè mi sono impensierita.
Scusa se insisto, ma tu mi hai messo un altro "tarlo" :lol: : il consolidamento del'ipoteca, quando, e da chi, viene fatto? Come mai il consulente che segue la mia pratica non me ne ha parlato?
Più che l'accatastamento vero e proprio, credo non sia stato ancora fatto il frazionamento, cioè l'atto ufficiale attraverso il quale vengono ripartite le singole porzioni dell'immobile in costruzione.
E, come probabile, nel caso sia stato utilizzato un finanziamento fondiario, quest'ultimo viene ripartito pro-quota sulle singole unità abitative.

il consolidamento dell'ipoteca non è altro che il tempo necessario affinchè quest'ultima venga registrata in conservatoria e ne venga dato comunicazione al notaio che ha presentato la pratica.
Fino a quel momento, teoricamente, chiunque potrebbe iscrivere un'ipoteca di grado anteriore al tuo.
E' per questo che di solito si aspetta ad erogare: per avere la certezza di registrare un'ipoteca di 1° grado.

Le tempestiche dipendono dalle diverse conservatorie.
In linea di massima, potrebbero essere stimati in 15/20 giorni.

#10
fai attenzione che spesso i mutui agevolati non possono essere utilizzati per coprire debiti sottoscritti con altri istituti...

chiedi prima!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.