La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aromi in cucina... e in balcone?

#1
finalmente posso prendere piantine di salvia, basilico, rosmarino per usarle fresche per cucinare.. ma ho il terrore di farle soffrire e morire :(
La domanda è semplice e stupida, ma non ho trovato su internet risposte: di quanta luce hanno bisogno se messe in balcone?
sole diretto, ombra.. esposizione preferita?

al momento so che la salvia deve restare sempre umida, il basilico regge anche un po' di aridita'.. ma l'esposizione adatta non la trovo (e non mi sembra che il basilico sia felicissimo :( )
(abbiamo il balcone/terrazzo esposto est-sud-ovest )


in futuro mi piacerebbe qualche limone o pesco nano :roll: 8)

#3
per il rosmarino posso dirti che sta anche sui muri!
io abito inb montagna e l'ho messo in un muretto dietro casa, il sole ce l'ha mezza giornata, innaffiarlo.... :lol: raramente...ed è bellissimo..salvia...idem, è attaccata al rosmarino, ha sofferto un pò quest'inverno perchè non l'ho coperta e non l'ho curata quandi è un pò seccata ma sta tornando rigogliosa!
per il basilico non so...purtroppo da me anche se lo pianto prende il sapore di menta... :cry:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#4
Anche io vorrei metterli

mi consigliate in vaso o direttamente sulla terra?

Mi piacerebbe fare una specie di "aiuola degli aromi"
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#5
Rosmarino: pieno sole sopporta un po' di aridità
basilico: pieno sole ma meglio non esagerato
salvia: perché superi l'inverno deve essere riparata dai venti e dal freddo eccessivo. Sole ma meno degli altri due.
Prezzemolo: bagnare regolarmente, sole.
Timo e santoreggia, sopportano brevi periodi di aridità, sole anche non eccessivo
Nessuna va all'ombra.... solo le fragoline di bosco....

#6
grazie mille paolas :D
per la salvia le stavamo facendo fare il tour del terrazzo per seguire l'ombra :shock: :roll:
Magari la lasciamo solo al sole del mattino o della sera..
Per il basilico.. all'inizio lo accoppiavo alla salvia, adesso al piccolo grande cactus che abbiamo :P
Se vuole il sole, temo allora che soffra un po' il freddo delle notti di Milano, ieri gli ho tolto diverse foglioline secche.. :(


bertok, quando inauguriamo la piscina questa estate mi carichi la macchina allora :D

#7
paolas ne approfitto ancora visto che sei cosi' esperta: quali fiori potremmo mettere sul davanzale esposti in pieno sole (o aria) , con la luce che arriva sia da ovest che da sud , senza tetto ne' niente? si potrebbero mettere dei tulipani? :D

#8
per il sole..gerani

io ho il basilico nei vasi delle piante..quello che ho notato e' che indipendentemente dall'esposizione devi mettere sempre acqua altrimenti secca...lo scorso anno ho fatto il pesto con il basilico che avevo sul balcone :wink:

#9
unica cosa che posso dirti con certezza è che il basilico vuole acqua :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#10
I tulipani sono bellissimi ma sono bulbi, sarebbe bello fare una ciotolona con bulbi che fioriscono a scalare. Non mettere tulipani insieme a narcisi.
Se i vasi sono grandi consiglio vivamente i girasoli, sono bellissimi!!!!
Comunque per pieno sole non c'è che l'imbarazzo della scelta.... Tutti il fiori tranne mughetti e ortensie che vanno all'ombra.... Azalee e rododendri mezz'omba....
Tenete presente che in vaso si può tenere anche una pianta di uva da tavola, non sarebbe carino? Bella da vedere e... buona!
E poi lamponi, fragole, ribes e chi + ne ha + ne metta!!!!

#11
paola ma sei bravissimaaaaa
mi metti davvero voglia di fare il giardinetto! :D


ma con i girasoli come devo fare?
io sono una frana!
ho messo i semini... ma non esce niente! :shock:
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#12
che voglia che fai venire anche a me.. a me piacerebbe da matti un alberello nano di frutta, cosi' profuma fa fiori e .. è utile :D
un limone, per le foglie che ci sono in tante ricette e non si sa dove prendere "pulite" e.. un pesco per la bellezza..
ma anche i frutti di bosco di cui parli, si riescono a mangiare?
adoro le more e le fragole :lol:

#13
Io fino ad ora avevo il terrazzo come voi e ho piantato fragole in ogni vaso (in realtà, il bello delle fragole è che ne compri una piantina e nel giro di un anno ci puoi riempire tutti i vasi del terrazzo!!!!): che buone e che soddisfazione!!!! I lamponi vengono benissimo, buoni, attenzione sono infestanti fare un vaso solo di quelli e non altre piante....
Per gli alberi da frutto nani penso vengano bene meli e albicocchi. I peschi nani fanno frutti non molto buoni, idem i ciliegi, lasciateli stare.... I limoni sono bellissimi ma nel nord Italia di inverno bisogna ritirarli in un locale protetto dal freddo e abbastanza illuminato NON RISCALDATO..... in un garage se ha una finesta, forse anche sul pianerottolo della scala condominiale....

Per i girasoli basta seminare ma ci mettono tanto tanto, abbi pazienza....
Hai seminato in casa o fuori? Per fuori è troppo presto.....
Altrimenti proprio ieri vendevano piantine di girasole già pronte alla Lidl.

#14
silver ha scritto:grazie mille paolas :D
per la salvia le stavamo facendo fare il tour del terrazzo per seguire l'ombra :shock: :roll:
Magari la lasciamo solo al sole del mattino o della sera..
Per il basilico.. all'inizio lo accoppiavo alla salvia, adesso al piccolo grande cactus che abbiamo :P
Se vuole il sole, temo allora che soffra un po' il freddo delle notti di Milano, ieri gli ho tolto diverse foglioline secche.. :(


bertok, quando inauguriamo la piscina questa estate mi carichi la macchina allora :D
Niente piscina, nn mi vendono il terreno! :evil: da ultime fonti sembra che voglia acquistarlo il comune. :evil:
Però fine setimana prox vedrete grosse novita in casa bertok! :mrgreen: :wink:

#15
ho piantato: rosmarino
salvia
timo
menta! :D
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....