La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19967
Deciso il menù per sabato dateci un occhiata e ditemi cosa ne pensate che ci tengo :wink:

Antipasti

- Budino al grana con pomodori caramellati
- Danubio salsiccia e radicchio
- Mini Hamburger (pane fatto con l'impasto del Danubio)
- sempre mini Danubio ma farcito a freddo con tonno capperi e acciughe tutto frullato
- bicchierini di formaggio fresco con pesto noci e pere (già fatti sono ottimi !)
- ( mi manca un antipasto ... Quiche ?!?)

Primo piatto

Crespelle al farro farcite con crema di porri e patate e porcini a pezzi gratinate al burro e grana senza besciamella
Crespelle di segale con verdure miste e besciamella

Secondo

Arrotolato di pollo farcito con frittata, mortadella e prosciutto arrosto
(Un altro secondo mancante ?)

Contorno melanzane, patate e pomodori secchi fatti come una millefoglie, tagliati sottilissimi e passati al forno con olio ed aromi.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19970
Dite che un secondo è sufficiente ?
Anche secondo mia suocera ma non volevo darle questa soddisfazione :lol:

@ Minu le crespelle le ho già fatte ieri sono pronte in freezer !
Il danubio lo preparo domani e sarà pronto per essere cotto e farcito (per i freddi) sabato.


@Simo Mettere la mozzarella nel danubio con la salsiccia e il radicchio ? Avevo pensato in effetti di mettere il gorgonzola perchè non fosse troppo asciutto, domani decido :wink:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19971
CRESPELLE AL FARRO CON CREMA DI PORRI E PATATE E FUNGHI PORCINI

Per le crepes:

150 g di farina di farro (se è raffinata, se è integrale sostituire metà con la 00)
300 ml latte
2 uova
40 g burro fuso
un pizzico di lievito (per me lievito madre disidratato)
sale mezzo cucchiaino
noce moscata a piacere

Ripieno:

3 porri
una patata grande o 2 piccole/medie
latte
porcini
aglio
olio
sale
pepe
prezzemolo
grana

Preparare la pastella sbattendo leggermente con la frusta le uova con il latte, aggiungere setacciando la farina mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi aggiungere il burro fuso il lievito e porre la ciotola con l'impasto a riposare per almeno mezzora.
Aggiungere quindi il sale e la noce moscata mescolare e procedere con la preparazione delle crepes.

Per preparare il ripieno per le crepes lavare ed affettare abbastanza finemente i porri e farli stufare con abbondante olio in una casseruola, dopo 7/8 minuti aggiungere la patata tagliata a tocchetti piccoli aggiustare di sale e pepe ed aggiungere mezzo bicchiere di latte od acqua. Far sobbollire il tutto fino a quando i porri non sono morbidi e le patate non si schiacciano con una forchetta quindi frullare il tutto .
Nel frattempo far saltare i funghi porcini tagliati a tocchetti non troppo piccoli o a fettine con olio, aglio, sale e pepe fino a quando non si sono insaporiti.

Farcire le crepes a ventaglio con uno/due cucchiai di crema , qualche fungo e poco prezzemolo. Spolverare le crepes con abbondante grana grattugiato e qualche tocchetto di burro. Infornare fino a gratinatura.


La ricetta delle crepes di segale la metto dopo sabato perchè non le ho provate :wink:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19972
:D just ho già copiato questa ricetta.(é per 4 persone?')
Mi piacerebbe farle a Pasqua.

Funghi porcini, secchi? quanti ne usi con questa ricetta?
:oops: non ho mai fatto le crespelle, ditemi il diam. della padellina ,grazie.

:wink: se vuoi un secondo ho provato degli spiedini di vitello , ricetta della Parodi.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19977
justonething ha scritto:Simo la crespella "nuda" è buona perchè ha il ripieno cremoso altrimenti secondo me le classiche come prosciutto e funghi etc... diventano troppo asciutte.
Senza besciamella avevo provato con il ripieno di ricotta, mascarpone e salmone oppure crescenza ed erbette.
si, ma per me vale anche per le altre crepes (le mie preferite ai formaggi o con ricotta/carciofi...)
è che a noi non piacciono le patate nei primi :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19979
justonething ha scritto:Dierre così escono 8 crespelle Ø circa 20 cm

I porcini surgelati fai circa un 2/3 etti :roll:


La ricetta degli spiedini ? 8)
:wink: grazie ragazze , il padellino da 20 cm. ok.
Ho dei porcini secchi, ne penderò anche di surgelati,


:arrow: spiedini: prendi delle fettine di vitello sottili da tagliare a triangolo.
Per il ripieno provolone dolce e salame caccittorino tritati poi nel mixer.
Negli stecchini di legno infili: 1 triangolo di carne ripieno e ben chiuso allernato a fettine di cipolla(io scalogno) e foglia di alloro.Per spiedino 4 bocconcini di carne 2 foglie di alloro 2 di cipolla.
Ungerli e passarli nel pangrattato poi in padella solo con olio sale e pepe.
Li avevo preparati il giorno prima e si cuociono velocemente.
:wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#19980
justonething ha scritto:Deciso il menù per sabato dateci un occhiata e ditemi cosa ne pensate che ci tengo :wink:

Antipasti

- Budino al grana con pomodori caramellati
- Danubio salsiccia e radicchio
- Mini Hamburger (pane fatto con l'impasto del Danubio)
- sempre mini Danubio ma farcito a freddo con tonno capperi e acciughe tutto frullato
- bicchierini di formaggio fresco con pesto noci e pere (già fatti sono ottimi !)
- ( mi manca un antipasto ... Quiche ?!?)

Primo piatto

Crespelle al farro farcite con crema di porri e patate e porcini a pezzi gratinate al burro e grana senza besciamella
Crespelle di segale con verdure miste e besciamella

Secondo

Arrotolato di pollo farcito con frittata, mortadella e prosciutto arrosto
(Un altro secondo mancante ?)

Contorno melanzane, patate e pomodori secchi fatti come una millefoglie, tagliati sottilissimi e passati al forno con olio ed aromi.
Che menú! Ma cucini sempre cosí quando hai ospiti o é un'occasione particolare?
Mi incuriosisce il budino al grana con pomodori caramellati: come si fa?

Magari scatta un paio di foto a cose fatte :mrgreen: :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.