La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Irrigazione giardino

#1
Ciao ragazzi,
volevo sapere cosa serve per un impianto di iirigazione per un giardino.
Da sistemare sottoterra e sapere qualcosa su centraline, pop up dinamici o statici ed elettrovalvole.
Attendo Vostro aiuto.
Grazie e ciao

#2
Ciao quello che ti dico lo so perchè mi sono fatto un impianto i irrigazione da solo e mi sono informato un po in giro...se ti può tranquillizzare l'impianto funziona...
Allora per iniziare ti consiglio Centralina ed elettrovalvole alimentate a 24V con il trasformatore, in commercio ne trovi anche a pile che durano uno o due anni ma alla fine non sei mai sicuro del funzionamento/carica...
Per gli irrigatori dipende dalle dimensioni del tuo prato, io ho un prato di meno di 200mq e mi sono trovato benissimo mettendo un pop-up a turbina, che ha come raggio da 5 a 11 metri, (sono come delle strisce d'acqua che ruotano e si regola l'angolo di rotazione) al centro, poi in tutte le zone in cui non arriva quello ho messo dei pop-up fissi con raggio di 4metri, così ho coperto tutta l'area...cosa importantissima: è molto importante che i getti si sovrappongono, (io mi ero tenuto troppo largo e ho dovuto aggiungere degli irrigatori in un secondo tempo..)
Ho fatto un discorso molto generale, se mi fai delle richieste più precise, magari posso esserti più utile...
Ciao Ale

#3
noris ho appena finito anche io uffff che fatica, scavo a mano!
Ho diviso il mio giardino in sei zone!
Alcuni consigli:
1) devi sapere quanti innaffi puoi mettere per zon, e per questo calcola portata e pressione dell'acqua.
Il calcolo della prtata al min è semplice, mentre per la pressione usa un manometro!
2 Se devi dividere in zone...chiudi ogni zona ad anello
3) oltre la centralina..che va comperata a seconda dellle zone, acquista un sensore pioggia! :wink:
Se vuoi altri consigli chiedi pure!
ciao

#4
l'altro giorno mi è arrivato a casa un depliant del negozio self (è una catena, ma non so quanto sia diffusa, prova a guardare se lo trovi su internet) e dicevano che facevano preventivi gratuiti per la realizzazione di impianti di irrigazione

ciao
debora

#5
bertok ha scritto:noris ho appena finito anche io uffff che fatica, scavo a mano!
Ho diviso il mio giardino in sei zone!
Alcuni consigli:
1) devi sapere quanti innaffi puoi mettere per zon, e per questo calcola portata e pressione dell'acqua.
Il calcolo della prtata al min è semplice, mentre per la pressione usa un manometro!
2 Se devi dividere in zone...chiudi ogni zona ad anello
3) oltre la centralina..che va comperata a seconda dellle zone, acquista un sensore pioggia! :wink:
Se vuoi altri consigli chiedi pure!
ciao
Hai fatto lo scavo a mano??? :shock: :shock: :shock: complimenti io mi sono piegato ad affittare una macchina apposta per fare i solchi...sarei ancora li alla prima linea!!!

#6
ales ha scritto:
bertok ha scritto:noris ho appena finito anche io uffff che fatica, scavo a mano!
Ho diviso il mio giardino in sei zone!
Alcuni consigli:
1) devi sapere quanti innaffi puoi mettere per zon, e per questo calcola portata e pressione dell'acqua.
Il calcolo della prtata al min è semplice, mentre per la pressione usa un manometro!
2 Se devi dividere in zone...chiudi ogni zona ad anello
3) oltre la centralina..che va comperata a seconda dellle zone, acquista un sensore pioggia! :wink:
Se vuoi altri consigli chiedi pure!
ciao
Hai fatto lo scavo a mano??? :shock: :shock: :shock: complimenti io mi sono piegato ad affittare una macchina apposta per fare i solchi...sarei ancora li alla prima linea!!!
Hai ragione Ales, e hai fatto benissimo.
Ho usato ancora quella macchina, ma ora nn volevo rischiare di rompere qualche tubazione, (nel mio giardino ne passano parecchie) quindi ho preferito cosi.
nn ho fatto tutto da solo, mi sono fatto aiutare, anche se il più grosso l'ho fatto io!
Amo il lavoro pesante, per me è un grosso sfogo!