La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fiera dell'illuminaszione a Francoforte.

#214
Light+Building: http://www.messefrankfurt.it/15/f_50/in ... lding.html

Dall'1 al 4 aprile le più grandi società presenteranno i loro prodotti e novità, soprattutto nel settore Led-Oled.
LG ha già annunciato l'inizio di produzione di pannelli oled N6SD30 da 320x320 mm e 1mm di spessore, 1000 Lm, CRI>90, 3000°K, efficienza 60 Lm/W, 40.000 h lifetime. Per artigiani è possibile ottenere campioni su richiesta.
Credo che questi pannelli, se realizzati con tecnologia "inkjet", potrebbero avere costi così bassi da rivoluzionare in breve tempo i sistemi di illuminazione domestica e superare in popolarità la tecnologia Led.
Immagine
Immagine
Le maggiori novità su led e oled potranno essere viste anche su questi due siti inglesi:
http://www.led-professional.com/
http://www.oled-info.com/

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#215
Ciao Italo,
interessante questa tecnologia OLED per diversi fattori:
- il comfort in assoluto dovuto a una superficie emittente ampia (luminanza inferiore ai 3000 Nit)
- lo spessore
- le basse temperature di esercizio
- 'efficienza in questo momento diventa meno problematica da aumentare su superfici piccole
ma credo che andranno a farla da padrona proprio in applicazioni dove sono richieste queste caratteristiche.
Oppure la versione flessibile permetterà applicazioni impossibili, quindi design nuovi, o la versione trasparente, mi immagino ad esempio delle finestre luminose....
In questo momento ci sono fra l'altro alcune criticità:
- aumentare la luminanza è possibile (l'obbiettivo è arrivare fino a 5000 Nit) ma il materiale organico va in rapido deperimento
- è difficile fare forme circolari, al momento ci sono prototipi esagonali, ottagonali, ecc.
- il materiale è adatto per uso interno perchè non resiste ai raggi UV
- le dimensioni sono ancora un problema
- il costo è proibitivo, su questo punto però è importante la domanda che ci sarà nei prossimi anni (soprattutto settore automotive...)
Si parla in questo senso di una svolta dal 2015/2016.... Speriamo... :)
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

CRT, LCD, OLED.

#216
Ciao mes.
Tra i miei interessi c'è anche la fotografia, così speravo di "saltare" da un monitor CRT (che ancora uso) direttamente ad uno oled perché con gli LCD non riesco a vedere correttamente le sfumature di colore.

Purtroppo l'interesse dei maggiori produttori (Samsung e LG) si è orientato verso i mega schermi TV da 55-60" dal costo attuale di 6000-10.000 $ ed hanno sempre trascurato il settore monitor da 19-21" che avrebbero un immediato mercato per i vantaggi che questa tecnologia offre, solo Sony (la prima a realizzare un monitor oled) ha da tempo in produzione alcuni modelli professionali per il settore HDTV (16,5"-24,5") di alto livello, non adatti all'uso "consumer" e a costi proibitivi http://www.sony.it/pro/product/broadcas ... 0/overview

Pertanto spero che il mio attuale CRT resista fino all'acquisto di un oled di costo accettabile anche se di modeste dimensioni.

Nuovi tubi led Osram.

#217
Al Light+Building 2014 finalmente verrà presentato qualcosa di molto interessante per il mercato europeo che credo valga la pena comprare quando e se il prezzo lo permetterà.
Le eccezionali caratteristiche di questo tubo con lunghezza standard di 120 cm lo rendono adattissimo all'illuminazione domestica sia in punto luce centrale che su veletta per luce riflessa.

Invece del classico led blu ricoperto con fosfori gialli, l'altissima efficienza è ottenuta con la combinazione di 2 tipi di chip: rossi e bianco-verdi, entrambi ad alta efficienza e ricoperti con fosfori proprietari a largo spettro.
L'innovazione è radicale, non si limiterà ai tubi ma verrà applicata gradualmente ai nuovi prodotti a partire dal prossimo anno e, se i prezzi saranno competitivi, penso che svaluterà di fatto tutta la produzione led mondiale con tecnologia classica basata sul chip blu.

I dati ricavati dal modello sperimentale sono suscettibili di ulteriori miglioramenti:
Lamp efficiency: 215 lm/W
Control unit efficiency (driver efficiency): 95%
System efficiency (lamp and control unit): 205 lm/W
Power consumption: 19 W
Luminous flux: 3900 lm
Colour temperature: 3000 K (prevista anche la versione a tono freddo, di pari efficienza)
Colour rendering index (CRI): 90

Questa tecnologia, trasferita su una lampadina E27 da 4W, darebbe un'equivalenza di 60W!

In conclusione mi chiedo/ci chiediamo: quando si finirà di aspettare un prezzo accettabile su un prodotto di qualità?

http://www.led-professional.com/technol ... t-building

Pannelli oled economuci da Pioneer e Mitsubishi.

#218
La collaborazione tra le due società ha prodotto un nuovo pannello oled di piccole dimensioni (9x9cm. circa) con tecnologia inkjet annunciandone la produzione in massa.
Come già accennato in precedenza, la semplicità e velocità della tecnica di stampa di tipo inkjet ridurrebbe il costo del prodotto a 1/10 rispetto a quello di pannelli ottenuti con deposito sotto vuoto.
Il filmato di una fantasiosa applicazione di questi pannelli: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... kDvqvlqi_U (Nella dimostrazione è stata usata un'intensità di luminanza ridotta per non abbagliare la ripresa).

Per maggiori info: http://www.oled-info.com/pioneer-and-mi ... ing-panels

Produzione di Oled flessibili da Konica Minolta.

#219
Le famose (in campo fotografico) società nipponiche riunite hanno annunciato l'investimento di 100 milioni di dollari in una linea di produzione in massa di pannelli oled flessibili sia bianchi che a tre strati con colore regolabile, l'assemblaggio della catena di produzione avverrà entro l'estate prossima e in autunno inizierà la produzione di un milione di pannelli/mese.
Immagine
Caratteristiche del prototipo finora note:
Pannelli bianchi 150x60 mm, spessore 0.35 mm, peso 5g.
Pannelli colore 50x30 mm, spessore 0.29 mm, peso 0.6g.
Raggio di curvatura massimo: 10mm per entrambi i modelli.
Efficienza 131 Lm/W.
Non si conosce ancora il valore di luminanza né temperatura di colore della versione bianca.
La versione colore regolabile sarà prevalentemente per uso automobilistico (segnalazione varia).
Vista la veloce procedura di stampa "roll-to-roll" si prevede un prezzo di mercato in linea con quello della futura produzione Pioneer e Mitsubishi.

http://www.konicaminolta.com/about/rele ... 01_01.html
Immagine

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#221
Garluk ha scritto:Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi le lampade con attacco GU53 a LED più efficienti e quelle di miglior qualità?

Grazie
Se un produttore inventasse una tecnologia che permettesse sia qualità che efficienza ai massimi livelli, l'applicherebbe ad ogni suo prodotto con ogni tipo di attacco. Questo sembra sia avvenuto nei laboratori Osram come annunciato dalla stessa (qualche post sopra): più di 200Lm/W con CRI 90 ma purtroppo, ancora una volta, bisogna aspettare almeno un anno per vedere qualcosa sul mercato.
Per ora ho notato, dello stesso produttore, solo faretti di alta qualità con efficienza medio-bassa (che è la regola attuale) ma solo con attacco GU10 e con garanzia 5 anni come questo da 8W http://www.led-centrum.de/LED-Leuchtmit ... weiss.html mentre in MR16 di pari qualità fanno solo il modello da 5W.
Alimentare i faretti a 12V lo trovo meno conveniente sia per la spesa addizionale dei driver che per le maggiori perdite su una lunga linea a bassa tensione nel caso si usasse un solo driver comune, ma capisco che ci possono essere casi in cui, per questioni di sicurezza, la scelta dei 12V non può essere evitata.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#223
Tu o qualcun altro saprebbe indicarmi delle lampade GU53 efficienti anche a 220 V?
I faretti a 230V sono con attacco GU10, comunque generalmente tutti i faretti sono meno efficienti dei bulbi in E27.

Tra i vari siti ho trovato quello tedesco che ho già citato che mi sembra il più serio per proporre prodotti di qualità a prezzi onesti che, tra l'altro, offre le garanzie dichiarate dal produttore (5 anni per Osram).
Cliccando su "Lampadine a LED" nella barra grigio scuro in alto, si apre una pagina che inizia con faretti a 230V (GU10) ma puoi selezionare subito altri attacchi nella lista laterale a sinistra ad inizio pagina: http://translate.google.de/translate?hl ... entrum.de/
Se non trovi il dato dell'efficienza lo puoi ricavare dividendo i Lumen per i Watt.

C'è anche questo, che ha un po' di tutto, ma tratta prodotti di media qualità e facile mercato, mostra però una intelligente presentazione con i dati salienti in evidenza, efficienza compresa: http://www.leds.de/LED-Lampen-und-Leuch ... chtmittel/
L'amico irlandese non ha nulla?
Purtroppo ha venduto "troppo" ed ha chiuso!
Ultima modifica di Italo B il 23/04/14 14:37, modificato 3 volte in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#225
Ho trovato da brico le g9 a led, mi sembrano ottime di primo acchitto anche se un po' ingombranti, qualcuno le usa?
Inoltre ho visto anche le r7s da 78mm 40w equivalenti, segno che il mercato si sta muovendo anche in questo senso.
Ho preso le lighting ever su amazon, fanno una buona luce (circa 75w) ma scalda tanto, che siano cob?
Dalla Terronia con furore :D