La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres porcellanato - Pulito con Keranet ed adesso....

#1
Come indicato sul sito del produttore, la Caesar, dopo aver montato le Feel colore Colonial con le fughe di 3mm con stucco Kerakoll colore Jasmine (beige chiaro...una favola !) abbiamo pulito con il Keranet, prodotto specifico Mapei per rimuovere i residui di colla, cemento e quant'altro.

Mi aspettavo già che avrebbe scavato un pò le fughe ma non che si sarebbero sporcate tutte !!!! Si..da beige alcune han preso un tono rossiccio ed altre si sono scurite: in pratica uno schifo !

Ora non sò se deve ancora asciugarsi completamente: la pulizia l'abbiamo fatta martedì pomeriggio, seguendo tutte le indicazioni e pulendo abbondantemente con acqua dopo il trattamento (abbiamo usato un aspiraliquidi per asciugare).

A qualcuno è successa una cosa simile ?

Michele

#2
si il mio color nero con riflessi metallici prendeva un colore azzurognolo tipo petrolio sull'acqua.... poi pero' se passi bene con l'acqua e togli bene il keranet torna normale.
Il mio ha la fuga antracite che non riesco a far diventare antracite perchè a preso un colore chiaro dovuto al cemento che è andato sparso.
l'ho già passato 2 volte con il keranet e sn arrivato alla conclusione che bisogna lasciar agire il keranet 5 minuti magari spazzolare sulle fughe e poi usare un aspiraliquidi x togliere tutto altrimenti torna uguale a prima!!!

#3
Anche la mia fuga jasmine è diventata in alcuni punti tendente al grigio. Mi sono rassegnata e dopo aver imprecato in tutte le lingue del mondo ho cercato di autoconvincermi del fatto che lavando e rilavando il pavimento, con il tempo la fuga diventerà uniforme...... :cry: :?

#4
L'acido tamponato ( keranet o altro ) tende a sciogliere qualunque materiale edile, quindi aggredisce anche lo stucco per le fughe. Ma a differenza dei residui da cantiere per la maggior parte tutti a base di calce, lo stucco in questione è uno stucco sintetico, quindi non viene consumato, ma tende a rilasciare i pigmenti che lo colorano. Le strisce che vedi sono in parte i residui del risciaquo ed in parte appunto lo stucco, che aggredito ha rilasciato un pò di colore. Avresti dovuto rilavare più volte, perchè anche se sembra pulito in realtà ci sono ancora dei residui che una volta asciugati macchiano. Se non si compatta con la completa asciugatura e se non risolvi rilavando il pavimento, allora ripeti la pulizia con il keranet e poi risciaqua più volte il pavimento, vedrai che verrà bene.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Gres porcellanato - Pulito con Keranet ed adesso....

#5
o-zone ha scritto:Come indicato sul sito del produttore, la Caesar, dopo aver montato le Feel colore Colonial con le fughe di 3mm con stucco Kerakoll colore Jasmine (beige chiaro...una favola !) abbiamo pulito con il Keranet, prodotto specifico Mapei per rimuovere i residui di colla, cemento e quant'altro.

Mi aspettavo già che avrebbe scavato un pò le fughe ma non che si sarebbero sporcate tutte !!!! Si..da beige alcune han preso un tono rossiccio ed altre si sono scurite: in pratica uno schifo !

Ora non sò se deve ancora asciugarsi completamente: la pulizia l'abbiamo fatta martedì pomeriggio, seguendo tutte le indicazioni e pulendo abbondantemente con acqua dopo il trattamento (abbiamo usato un aspiraliquidi per asciugare).

A qualcuno è successa una cosa simile ?

Michele
Kribbio,
Stamattina mi stanno posando le feel mida e colonial..

per la pulizia terrò presente questo tuo post.
:)
Parzunarella


****

B&B a Sorrento

http://www.lamansardasorrento.it

#6
Grazie per le risposte. Comunque ormai i mobili sono montati: nei punti più "brutti" ho risolto mettendomi di santa pazienza a ristuccare tutte le fughe...un lavoraccio :-(

Saluti, Michele

Re: Gres porcellanato - Pulito con Keranet ed adesso....

#9
Sono disperata! Ho pavimentato casa usando Fugalite bianco della kerakol e
le fughe si sono ingiallite (giallo fluorescente) tutte. Un tecnico della
kerakol, inviatomi dalla ditta Edilferrarese di PD da cui ho acquistato
piastrelle e posa, mi ha detto che non era mai capitato un fenomeno simile
ed ha fatto lavare il pavimento con un prodotto che serve per rimuovere lo
stucco residuo. Il risultato e' stato di ottenere un color grigio giallino
a macchia di leopardo su tutto il pavimento. Una vera e propria schifezza.
Ho letto nel forum che questo problema è già successo ad altre persone. Se
riusciamo ad unirci forse riusciremo a ad avere più ascolto dalla Kerakol
che continua a vendere con molteplici garanzie un prodotto che risulta
fuori da ogni aspettativa. Attendo speranzosa!!!

Re: Gres porcellanato - Pulito con Keranet ed adesso....

#11
che si chiami Keranet (Mapei), Deltaplus (Kerakoll) o Deterdek (Fila) non cambia di molto. Sono tutti detergenti acidi disincrostanti per rimuovere i residui cementizi e calcarei dopo la posa.
Sulle fughe non hanno alcun effetto, sempre che le stesse vengano bagnate con acqua prima dell'utilizzo dell'acido.

Sulle fughe epossidiche impermeabili (tipo Fugalite) non hanno effetto in alcun modo, quindi l'eventuale risultato poco omogeneo delle fughe, non è dovuto alla pulizia acida, ma allo stucco stesso, magari miscelato male, mescolato poco o altro.

L'unico modo per ripristinare le fughe (cementizie) senza rimuoverle è usando un colorante tipo Mapei FugaFresca (usato personalmente su fughe di Kerakoll a macchia di zebra....)
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Gres porcellanato - Pulito con Keranet ed adesso....

#12
Lea621 ha scritto:Sono disperata! Ho pavimentato casa usando Fugalite bianco della kerakol e
le fughe si sono ingiallite (giallo fluorescente) tutte. Un tecnico della
kerakol, inviatomi dalla ditta Edilferrarese di PD da cui ho acquistato
piastrelle e posa, mi ha detto che non era mai capitato un fenomeno simile
ed ha fatto lavare il pavimento con un prodotto che serve per rimuovere lo
stucco residuo. Il risultato e' stato di ottenere un color grigio giallino
a macchia di leopardo su tutto il pavimento. Una vera e propria schifezza.
Ho letto nel forum che questo problema è già successo ad altre persone. Se
riusciamo ad unirci forse riusciremo a ad avere più ascolto dalla Kerakol
che continua a vendere con molteplici garanzie un prodotto che risulta
fuori da ogni aspettativa. Attendo speranzosa!!!

Ma il rivenditore che ti ha fatto la posa e fornito lo stucco non ti garantisce un risultato a regola d'arte? Cioè ti ha detto parla con quelli della Kerakoll e ciao?

Re: Gres porcellanato - Pulito con Keranet ed adesso....

#15
La prima pulizia l'ha fatta il piastrellista appena messe le piastrelle, ci aveva consigliato di utilizzare il Keranet come pulizia finale dopo aver imbiancato le pareti e prima di mettere i mobili.. Però non c'erano residui di colore o colla sulle piastrelle, quindi abbiamo optato per una pulizia normale con volontà ed olio di gomito.. =D
E ieri, hanno iniziato a montare la cucina..!! Feliciiiiiii..!! =)