La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Steve1973 ha scritto:
Nel complesso, comunque, non sono un amante delle cucine enormi.
ritengo debba essere una stanza più che altro di servizio, con lo stretto necessario.
Finalmente qualcuno che la pensa come me :D
A me dicono che la penso così perchè non so cucinare :oops: (che tra parentesi non è vero! visto che alle mie cene pappano tutti di gusto :evil: )

#77
Steve1973 ha scritto:
Non tutto in una casa è espressione perfetta dei desiderata dei proprietari.
qualche compromesso bisogna accettarlo. :wink:
Non lo dire a me che sto cercando in questo periodo è una follia :shock:
Però scusami io sono capatosta ed insisto :D .
http://www.bosettiegatti.com/info/norme ... dm0507.htm
in questo link ho trovato la conferma di ciò che pensavo. Il rapporto tra finestra e stanza deve essere non inferiore ad 1/8. Ora dalla tua piantina si legge che la portafinestra è di 1,00x2,30 m, quindi 2.30 mq, in teoria tu potresti avere un ambiente di 18.4 mq con quella finestra. sempre che non mi sia fusa il cervello e che abbia sbagliato a fare i conti. Tra l'altro perchè devi sacrificarti lì in cucina, e poi nella stanzetta hai una finestra ancora + piccola (1,05x1,30 se non ricordo male) e la camera ha una superficie maggiore di quella della cucina? :roll:
Scusami se insisto ma c'è qualcosa che non mi torna. Tutto questo per dire che secondo me lì c'è la possibilità di fare un unico ambiente. Poi ognuno può pensarla come vuole, però le cose così come stanno lo consentirebbero a mio modesto parere :)
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#79
picci ha scritto:OT:

Marinella il tuo avater mi fa venire caldo... :wink: :wink: :wink: :wink:
:oops: :lol: :lol: anche a me ma ora non ho tempo :evil:

:D
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#80
marinella ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Non tutto in una casa è espressione perfetta dei desiderata dei proprietari.
qualche compromesso bisogna accettarlo. :wink:
Non lo dire a me che sto cercando in questo periodo è una follia :shock:
Però scusami io sono capatosta ed insisto :D .
http://www.bosettiegatti.com/info/norme ... dm0507.htm
in questo link ho trovato la conferma di ciò che pensavo. Il rapporto tra finestra e stanza deve essere non inferiore ad 1/8. Ora dalla tua piantina si legge che la portafinestra è di 1,00x2,30 m, quindi 2.30 mq, in teoria tu potresti avere un ambiente di 18.4 mq con quella finestra. sempre che non mi sia fusa il cervello e che abbia sbagliato a fare i conti. Tra l'altro perchè devi sacrificarti lì in cucina, e poi nella stanzetta hai una finestra ancora + piccola (1,05x1,30 se non ricordo male) e la camera ha una superficie maggiore di quella della cucina? :roll:
Scusami se insisto ma c'è qualcosa che non mi torna. Tutto questo per dire che secondo me lì c'è la possibilità di fare un unico ambiente. Poi ognuno può pensarla come vuole, però le cose così come stanno lo consentirebbero a mio modesto parere :)
rapporto illuminante corretto. :wink:
infatti 1mx2,3 = 2,3 mq
2,3 mq x8 = 18,4 mq (sup. max che puoi ricavare con quella portafi.)
Al disotto dei 18,4 è corretta.. se i mq salgono c'è bisogno di un'altra fonte di luce naturale.
:P
:lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#81
moni10e ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Nel complesso, comunque, non sono un amante delle cucine enormi.
ritengo debba essere una stanza più che altro di servizio, con lo stretto necessario.
Finalmente qualcuno che la pensa come me :D
A me dicono che la penso così perchè non so cucinare :oops: (che tra parentesi non è vero! visto che alle mie cene pappano tutti di gusto :evil: )
Se uno guarda il numero di post e di visite dedicati alle cucine in questo forum si spaventa...
certo è più complicato arredare questo ambiente rispetto ad un bagno o ad una sala, ma credo, secondo i miei gusti ovviamente, che ci si dedichi troppa attenzione.

#82
loremir77 ha scritto:
marinella ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Non tutto in una casa è espressione perfetta dei desiderata dei proprietari.
qualche compromesso bisogna accettarlo. :wink:
Non lo dire a me che sto cercando in questo periodo è una follia :shock:
Però scusami io sono capatosta ed insisto :D .
http://www.bosettiegatti.com/info/norme ... dm0507.htm
in questo link ho trovato la conferma di ciò che pensavo. Il rapporto tra finestra e stanza deve essere non inferiore ad 1/8. Ora dalla tua piantina si legge che la portafinestra è di 1,00x2,30 m, quindi 2.30 mq, in teoria tu potresti avere un ambiente di 18.4 mq con quella finestra. sempre che non mi sia fusa il cervello e che abbia sbagliato a fare i conti. Tra l'altro perchè devi sacrificarti lì in cucina, e poi nella stanzetta hai una finestra ancora + piccola (1,05x1,30 se non ricordo male) e la camera ha una superficie maggiore di quella della cucina? :roll:
Scusami se insisto ma c'è qualcosa che non mi torna. Tutto questo per dire che secondo me lì c'è la possibilità di fare un unico ambiente. Poi ognuno può pensarla come vuole, però le cose così come stanno lo consentirebbero a mio modesto parere :)
rapporto illuminante corretto. :wink:
infatti 1mx2,3 = 2,3 mq
2,3 mq x8 = 18,4 mq (sup. max che puoi ricavare con quella portafi.)
Al disotto dei 18,4 è corretta.. se i mq salgono c'è bisogno di un'altra fonte di luce naturale.
:P
:lol:
non so che dirvi, ragazze.

io mi sono affidato ad un architetto proprio per evitare ogni problema di questo tipo.
Sono portato a credere che non mi abbia raccontanto caxxate, visto che non ne avrebbe alcun interesse.

E, come ho già detto in precedenza, per me non è un problema lo spazio!!
meno ne dedico alla cucina e meglio è!!!

sono invece d'accordo con voi sulla questione illuminazione, ma, secondo il mio architetto, non avevamo altra scelta.
E', secondo me, un male minore e mi permette di isolare quell'ambiente (cucina) dal resto della casa.

#83
mi sono spiegata male: nella sala da pranzo ci sono due scrigni, l'ideale sarebbe stato farli entrambi delle stesse dimensioni, entrambi a centro parete (come la porta verso la cucina).
Ovviamente non è possibile, quindi ti proponevo comunque di pensare di allargare la porta del disimpegno: anziche da 80cm farla di 100 (o 90) anche per recuperare luce.
Invece sulla cucina intendevo il contrario: mi sembra una stanza piccola considerando la dimensione complessiva della casa e delle varie stanze (e la cura e qualita' generale), ed è un peccato (sia per lei che per la casa).
Tra l'altro non amo i tavolini piccolini incastrati per fare mangiare i padroni di casa quando sono soli, mi da' l'impressione che siano messi in castigo (e invece siete sovrani in casa :D ).
piuttosto allora un tavolo a scomparsa tipo elmar, almeno si mantiene il contenimento della base.. ma questa è solo la mia impressione, se la vedete solo come una stanza di servizio, allora per voi andra' bene cosi ;-)

#84
Steve1973 ha scritto:

non so che dirvi, ragazze.

io mi sono affidato ad un architetto proprio per evitare ogni problema di questo tipo.
Sono portato a credere che non mi abbia raccontanto caxxate, visto che non ne avrebbe alcun interesse.

E, come ho già detto in precedenza, per me non è un problema lo spazio!!
meno ne dedico alla cucina e meglio è!!!

sono invece d'accordo con voi sulla questione illuminazione, ma, secondo il mio architetto, non avevamo altra scelta.
E', secondo me, un male minore e mi permette di isolare quell'ambiente (cucina) dal resto della casa.
Steve è chiaro che ci siamo impuntate noi sulla questione, ma solo per maggiore chiarezza, mentre per te non è assolutamente un problema, meglio così, per l'architetto ......sono ingegnere :oops: e a volte sti architetti :twisted: in ogni caso postrebbe esserci qualcosa che non ci è chiaro, un regolamento comunale ecc, quindi boh!

E poi prima gli avevo fatto anche i complimenti al tuo architetto per come era riuscito a sfruttare gli spazi :D
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#85
marinella ha scritto:
Steve1973 ha scritto:

non so che dirvi, ragazze.

io mi sono affidato ad un architetto proprio per evitare ogni problema di questo tipo.
Sono portato a credere che non mi abbia raccontanto caxxate, visto che non ne avrebbe alcun interesse.

E, come ho già detto in precedenza, per me non è un problema lo spazio!!
meno ne dedico alla cucina e meglio è!!!

sono invece d'accordo con voi sulla questione illuminazione, ma, secondo il mio architetto, non avevamo altra scelta.
E', secondo me, un male minore e mi permette di isolare quell'ambiente (cucina) dal resto della casa.
Steve è chiaro che ci siamo impuntate noi sulla questione, ma solo per maggiore chiarezza, mentre per te non è assolutamente un problema, meglio così, per l'architetto ......sono ingegnere :oops: e a volte sti architetti :twisted: in ogni caso postrebbe esserci qualcosa che non ci è chiaro, un regolamento comunale ecc, quindi boh!

E poi prima gli avevo fatto anche i complimenti al tuo architetto per come era riuscito a sfruttare gli spazi :D
Architetto Vs Ingegnere, la lotta più vecchia del mondo! :wink: :lol: :lol:

#86
oddio non voglio mica mettere in dubbio la capacità del tuo arch!!

ma credimi.. ho fatto i rapporti aeroillum. proprio l'altra settimana per una nuova concessione qui al lavoro...!!! :P


p.s. sono geometra


:lol: :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#87
bertok ha scritto:
marinella ha scritto:
Steve1973 ha scritto:

non so che dirvi, ragazze.

io mi sono affidato ad un architetto proprio per evitare ogni problema di questo tipo.
Sono portato a credere che non mi abbia raccontanto caxxate, visto che non ne avrebbe alcun interesse.

E, come ho già detto in precedenza, per me non è un problema lo spazio!!
meno ne dedico alla cucina e meglio è!!!

sono invece d'accordo con voi sulla questione illuminazione, ma, secondo il mio architetto, non avevamo altra scelta.
E', secondo me, un male minore e mi permette di isolare quell'ambiente (cucina) dal resto della casa.
Steve è chiaro che ci siamo impuntate noi sulla questione, ma solo per maggiore chiarezza, mentre per te non è assolutamente un problema, meglio così, per l'architetto ......sono ingegnere :oops: e a volte sti architetti :twisted: in ogni caso postrebbe esserci qualcosa che non ci è chiaro, un regolamento comunale ecc, quindi boh!

E poi prima gli avevo fatto anche i complimenti al tuo architetto per come era riuscito a sfruttare gli spazi :D
Architetto Vs Ingegnere, la lotta più vecchia del mondo! :wink: :lol: :lol:
prontissima alla battaglia :lol: :lol: :lol: e inferocita se penso a quelli con cui ho a che fare tutti i giorni :evil:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#88
loremir77 ha scritto:oddio non voglio mica mettere in dubbio la capacità del tuo arch!!

ma credimi.. ho fatto i rapporti aeroillum. proprio l'altra settimana per una nuova concessione qui al lavoro...!!! :P


p.s. sono geometra


:lol: :lol:
E allora è proprio guerra all'architetto :lol:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#89
io ho avuto spesso a che fare con tutti e due...nn saprei chi sceglere, è decisamente una bella loota.
Anzi, visto che bad sopratutto anche all'estetica (nn tralasciando la sicurezza) vado stò con l'architetto! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#90
no.. a parte gli scherzi.. :lol:

con quelle belle portafinestrone puoi fare praticamente quello che vuoi..

poi 1/8 è proprio il minimo.. a volte richiedono anche il 1/10 o 1/12 a seconda del Comune o della zona..

quindi per una bella zona giorno di 30 mq ti basterebbe (e avanzerebbe) la sola portafinestrona che mi sembra di aver visto in una delle foto.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3