La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tapparelle in pvc o in alluminio? Help, please.

#1
Ciao,

sono alle prese con dei preventivi per la sostituzione dei vecchi serramenti in legno con dei nuovi serramenti in pvc. Mentre cerco di dare un senso ai vari preventivi ricevuti, vorrei capire se secondo voi è meglio optare per delle tapparelle in pvc o in alluminio. La mia casa ha un'esposizione al sole non eccessiva e negli ultimi 2-3 anni si è verificata una sola grandinata degna di nota. Ho visto che le tapparelle in pvc sono un pò più economiche ma non mi voglio fossilizzare sulla differenza di prezzo. Piuttosto vorrei capire quali sono i pro e contro e le vostre esperienze con queste due tipologie di tapparella.

Grazie,
Alessandro

#2
Le tapparelle in pvc hanno come pro di essere leggere ma può essere anche un contro, quando ad esempio batte vento e diventano rumorose. Quelle in alluminio sono un pò più pesanti (niente di che) ma hanno a mi parere una maggior solidità. Anche esteticamente secondo me quelle in alluminio sono migliori
Architettura e Interior Design

#3
quelle in alluminio in effetti sono un leggermente più costose ma anche carine.

Per contro accumulano calore o freddo anche se sono coibentate.

#4
Grazie per i solerti riscontri. Questo forum è troppo efficace: chiedi e avrai le tue risposte. Le tapparelle in alluminio sono sempre coibentate o deve essere specificato nel preventivo?

TAPPARELLE IN ALLUMINIO

#5
Ci sono 2 tipologie di tapparelle in alluminio: quelle costituite da un nastro di alluminio verniciato con all'interno il poliuretano espanso e quelle in alluminio estruso, senza l'isolante.

Le tapparelle in alluminio + poliuretano sono quelle che stanno riscontrando maggior successo. Sono composte da una lamina di alluminio dallo spessore di circa 0,30 mm pre-verniciata. All'interno viene iniettato il poliuretano espanso. Questo esiste in 2 versioni: normale = PU(abbastanza tenero si incide con l'unghia ) ed ad alta densità = PU HD (con l'unghia non riesci ad inciderlo). Quest'ultimo è da preferisi perchè la tapparella si ammacca di meno durante il trasporto, mentre la si installa ed ha una migliore resistenza alla grandine. Queste tapparelle sono molto leggere (pesano circa 4 kg/mq). Ricordatevi di installarle sempre assieme alle guide laterali complete di spazzolini antirumore. Se volete acquistare un colore scuro (verde scuro o testa di moro) sappiate che d'estate se in battuta di sole, lasciano passare il caldo.

Le tapparelle in alluminio estruso (non isolate) hanno uno spessore notevole e sono molto pesanti (circa 10 kg/mq). In alcuni casi è necessario mettere i motori elettrici di sollevamento. Le consiglieri a chi desidera proteggersi dai furti.

Per ulteriori informazioni http://www.tapparelle.biz
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

Re:

#8
alé alé ha scritto:Grazie per i solerti riscontri. Questo forum è troppo efficace: chiedi e avrai le tue risposte. Le tapparelle in alluminio sono sempre coibentate o deve essere specificato nel preventivo?
Sono coibentate o estruse come detto sopra, quelle coibentate possono essere anche ad alta densità ma la cosa importante è che il colore dura molto di più, quelle in PVC da quando hanno tolto il mercurio e altri aditivi nocivi al sole scoloriscono alla velocità della luce.
Ovviamente se sono bianche il problema non si pone, posso sapere se sono vicine al mare?
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 09/05/14 18:12, modificato 1 volta in totale.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Tapparelle in pvc o in alluminio? Help, please.

#9
marica1980 ha scritto:Guarda io ho preferito scegliere le tapparelle in alluminio coibentato perchè l'alluminio funge meglio come isolante termico, in passato avevo le pvc e le ho cambiate dopo 10 anni perchè la vernice si era leggermente sbiadita e il sole le aveva leggermente deformate. Se vuoi risparmiare le PVC sono ottime e durano anche più di dieci anni, ma se vuoi spendere un pochino di più prendi quelle in alluminio, molti dicono che sono più pesanti rispetto alle pvc ma secondo me non è vero :) buona fortuna con la scelta delle tue tapparelle :mrgreen:



------------------------------------------------------------------------------------------

http://www.abitareclick.it/
Sono più pesanti se sono in alluminio estruso, quelle coibentate sono più leggere del PVC

In PVC possono essere in PVC pesante o leggero, nel prio caso sono più spesse, più robuste di conseguenza più pesanti.
Quelle in PVC infilato leggero oltre una certa larghezza necessitano dei rinforzi in ferro quindi anche loro sono più pesanti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Tapparelle in pvc o in alluminio? Help, please.

#10
marica1980 ha scritto:Guarda io ho preferito scegliere le tapparelle in alluminio coibentato perchè l'alluminio funge meglio come isolante termico, in passato avevo le pvc e le ho cambiate dopo 10 anni perchè la vernice si era leggermente sbiadita e il sole le aveva leggermente deformate. Se vuoi risparmiare le PVC sono ottime e durano anche più di dieci anni, ma se vuoi spendere un pochino di più prendi quelle in alluminio, molti dicono che sono più pesanti rispetto alle pvc ma secondo me non è vero :) buona fortuna con la scelta delle tue tapparelle :mrgreen:
:shock:
alluminio buon isolante :roll: ... mi è proprio nuova :mrgreen:
più pesanti? non direi proprio.
diciamo che le tapparelle in alluminio durano di più come colore e pesano meno. da sostituire anche le guide che servono con spazzolino.

per le pvc se uno prende un colore chiaro...ci possono anche stare. colori scuri scolorano in fretta.
poi se si vuole che durino di più...è meglio prenderle in versione pesante ( dunque pvc più spesso) e con la blindatura interna ( un profilo a H in acciaio ogni due stecche) così da evitare le deformazioni.

Re: Tapparelle in pvc o in alluminio? Help, please.

#11
ciao, anche noi abbiamo fatto le stesse valutazioni...
il mercato offre: pvc- alluminio - coibentate

noi volevamo abbattere i costi del riscaldamento quindi abbiamo scelto le coibentate, hanno una buona robustezza, non hanno problemi con gli agenti atmosferici e la temperatura interna della casa resta molto elevata ed è garantita....

abbiamo optato per l'acquisto online, perchè i serramentisti tradizionali ci chiedevano circa 1300 euro in piu', rispetto quanto abbiamo speso....

abbiamo ricevuto la merce in 5 gg lavorativi, prendendola qui:
http://www.compribene.it/tapparelle-acc ... ibili.html

Re: Tapparelle in pvc o in alluminio? Help, please.

#13
io ho visto tutte le tapparelle e sceglierò quelle in pvc moderne (di spessore mi pare 0.8mm, quindi non si imbarcano come quelle vecchie da 0.4mm).

le altre le considero trovate commerciali assurde perchè l'alluminio riveste interamente tutto il corpo della doga quindi non vedo perchè coibentarle e dove sta il taglio termico.
le uniche sono quelle coibentate, faccia esterna in alluminio, interna in pvc.
ma costano il doppio di quelle in pvc e non so se vale la pena.
bisognerebbe vedere il Uw e l'Rw (isolamento termico ed acustico).

Re: Tapparelle in pvc o in alluminio? Help, please.

#14
dici bene
e per disgrazia dei produttori, anche quelle in pvc+alluminio non hanno una grande resistenza termica, per via dei numerosi ponti termici all'aggancio tra le stecche.
hanno un grosso vantaggio estivo, perchè la sup interna, quella che riflette verso l'ambiente, si scalda un po' meno... e, in quel caso, conta la superficie.