La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#77
montato il 26 settembre 2013 quindi circa 7 mesi, ma fino a inizio gennaio ho abitato in quella casa solo dal venerdì alla domenica... immagina quanto possa essere stato usato...
sono un po' demoralizzata perchè ne ho sentiti davvero tanti di piani in vetro esplosi, un conto se li avessi solo letti su internet, ma al telefono l'assistenza mi ha detto "sisi passa in garanzia, ne abbiamo sostituito uno dello stesso modello e con lo stesso problema la settimana scorsa" :shock:

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#79
certo...
stavo facendo delle zucchine alla griglia con una bistecchiera di alluminio, e stavo usando il fuoco centrale ma a livello non altissimo. Il gas non è stato acceso molto tempo (il tempo di grigliare due zucchine... meno di 10 minuti?) e la cosa più strana è che lo scoppio è avvenuto DOPO lo spegnimento del gas, ma con la bistecchiera ancora appoggiata.
La prima cosa che ho fatto è stato controllare sul manuale se non fosse la bistecchiera ad essere sbagliata, e in effetti c'è un capitolo apposta: dice semplicemente di non usare bistecchiere in ghisa (la mia è alluminio), di usarle più piccole di mi sembra 35x26cm (e la mia è poco più piccola) e di assicurarsi che il fuoco non fuoriesca dai bordi della bistecchiera (anche questo ok perchè non era al massimo).
Io penso di non aver sbagliato nulla, e infatti l'assistenza mi ha confermato che mi ordinano il piano nuovo senza neanche fare il sopralluogo.
Io ho un po' paura a rimettere lo stesso... faccio male? Il rumore dello scoppio ammetto che mi ha spaventata, anche se è evidente che non ci si può far male, il vetro si frantuma ma rimane al suo posto.

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#83
ma voi, foste in me, richiedereste la sostituzione col piano in acciaio?
Dal mio punto di vista, il piano cottura è uno strumento di lavoro e non un soprammobile. Sono quindi inammissibili limitazioni sul tipo di pentolame utilizzabile ed è preferibile che il materiale sia robusto ed affidabile, requisito soddisfatto dall'acciaio inox. Ho notato che i bravi cuochi usano pentolame di cinque materiali diversi (acciaio inox, ghisa, alluminio, rame argentato e terracotta), ciascuno appropriato per un dato utilizzo, come insegna la tradizione italiana.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#84
Mia figlia sta usando lo stesso pc dal 2009 ma non ha mai avuto problemi.
Non può essere che il cristallo di quelli esplosi avessero dei difetti di fabbrica? A me é successo con il finestrino laterale dell auto 2 ore dopo averla ritirata, esploso con un botto terribile.Ebbene la Fiat ci ha detto che questo succede quando il cristallo ha delle impurità all interno
Non cenere diventerò ma cipria

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#85
Ma sono il solo a pensare che fuoco/calore e vetro non vadano d'accordo ?

Questo topic mi fa tornare in mente quando trentanni fa sentii mia nonna urlare in cucina perchè era esploso il vetro del forno e io poi che cercavo di convincerla che la pizza si poteva mangiare lo stesso:D

Queste miei righe anche per smentire le voci che ora si usino materiali piú scadenti, poi magari anni fa si poteva usare il piombo ed erano ancora migliori..

Ps2: io ho cambiato il forno con un miele a tre vetri proprio per paura che mio figlio si potesse ustionare :wink:

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#86
s.ivonne ha scritto:Mia figlia sta usando lo stesso pc dal 2009 ma non ha mai avuto problemi.
Non può essere che il cristallo di quelli esplosi avessero dei difetti di fabbrica? A me é successo con il finestrino laterale dell auto 2 ore dopo averla ritirata, esploso con un botto terribile.Ebbene la Fiat ci ha detto che questo succede quando il cristallo ha delle impurità all interno
grazie mille della tua testimonianza, se quello di tua figlia è in funzione da ormai 5 anni penso che sia sano e robusto... spero tanto che quello in sostituzione (che arriverà fine settimana prossima) non abbia ancora problemi, nel caso SICURAMENTE passerò all'acciaio... 1 piano esploso lo sopporto a fatica, due sicuramente no :D
FAS ha scritto:
ma voi, foste in me, richiedereste la sostituzione col piano in acciaio?
Dal mio punto di vista, il piano cottura è uno strumento di lavoro e non un soprammobile. Sono quindi inammissibili limitazioni sul tipo di pentolame utilizzabile ed è preferibile che il materiale sia robusto ed affidabile, requisito soddisfatto dall'acciaio inox. Ho notato che i bravi cuochi usano pentolame di cinque materiali diversi (acciaio inox, ghisa, alluminio, rame argentato e terracotta), ciascuno appropriato per un dato utilizzo, come insegna la tradizione italiana.
giuste osservazioni, ma io sono tutto tranne una brava cuoca :D ho solo delle normalissime pentole in alluminio e una bistecchiera sempre in alluminio, di altri materiali non ho nulla! comunque davvero l'unica limitazione che ho trovato sul libretto d'uso e manutenzione del piano è relativa alle bistecchiere, non è che non si può proprio usare la ghisa in se, penso che una terrina di terracotta non dia nessun problema (non parliamo troppo presto però :D )
Luigi77 ha scritto:Ma sono il solo a pensare che fuoco/calore e vetro non vadano d'accordo ?

Questo topic mi fa tornare in mente quando trentanni fa sentii mia nonna urlare in cucina perchè era esploso il vetro del forno e io poi che cercavo di convincerla che la pizza si poteva mangiare lo stesso:D

Queste miei righe anche per smentire le voci che ora si usino materiali piú scadenti, poi magari anni fa si poteva usare il piombo ed erano ancora migliori..

Ps2: io ho cambiato il forno con un miele a tre vetri proprio per paura che mio figlio si potesse ustionare :wink:
tanto alla fine il vetro almeno sul forno non lo puoi evitare... e comunque nel forno si raggiungono temperature più alte che sui fornelli, o no?

io comunque ho davvero un'avversione per l'acciaio e un amore profondo per il vetro (ovviamente ho tavolo in vetro e cromo, cappa con lastra di vetro, mensole in vetro in giro per casa ecc)... ma se dovesse succedere ancora qualcosa mi rassegnerò, che devo fare...