La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Rosmarino e salvia, col tempo, fanno dei bellissimi cespugli :wink:
La menta tende ad essere un po' infestante, e a volte fa un po' fatica ad attecchire.
Se ti piace il profumo della lavanda, a fine stagione puoi metterla nei sacchettini per la biancheria... ma è un pianta che attira vespe e api....
Altri aromi da piantare... l'erba cipollina e l'aglio... che fa dei fiori ornamentali davvero belli! :D
Immagine
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#17
bella l'erba cipollina....

mi manca anche il basilico e il prezzemolo, ma non so se sia melgio metterli in vaso!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#18
valentina ha scritto:mi manca anche il basilico e il prezzemolo, ma non so se sia melgio metterli in vaso!
tranquilla, il prezzemolo cresce bene in vaso, purchè un po' largo... secondo consumo di basilico basta una piantina o due da cui stacchi le foglie; il prezzemolo dovendo tritarlo rende un po' meno, quindi conviene seminarne una cassettina intera :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#19
Qualcuno invece è riuscito a realizzare un angolo verde in cucina, mi piacerebbe una mensola con dei vasetti con le piante aromatiche. Riescono a vivere all'interno?
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#20
Qualcuno invece è riuscito a realizzare un angolo verde in cucina
nella mia cucina nn c'è assolutamente spazio per le piante, però dalla porta finestra si accede ad una piccola veranda (in realtà era un poggiolo fatto a loggia che i precedenti proprietari avevano chiuso con una vetrata) dove vorrei sistemare anche io le piante aromatiche. La veranda è esposta a est e ha la vista aperta quindi prende tantissimo sole tutta la mattina, patiranno le piantine? ho paura che abbiano troppo caldo in estate. inoltre nn ho molto spazio a diasposizione, ho paura che ad esempio il rosmarino abbia bisogno di vasi un po' grandini...paolaas aiutami tu!!! :wink: :oops:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#21
adesso abbiamo salvia, rosmarino, e basilico .. piu' una begonia presa a istinto (tutta fiorita, che bella, speriamo duri :shock: ) 2 kalanchoe e il solito cactus :lol:
ho trovato questo sito, mi sembra fatto bene perche' ci sono delle belle schede con tanto di luce/temperatura/acqua e notizie storiche, e un pratico search :lol:

http://www.leserre.it/

quello che mi confonde è che c'è scritto che la salvia va in pieno sole, mentre voi (e anche il suocero a quanto pare) propendete per l'ombra/non troppa luce :shock:

#22
Io tengo solo la mia inseparabile, adorata, Maria!
O, nn e che ora mi arrivano a casa i carabbbbbinieri! :roll: :roll:

#23
Ciao a tutti :wink:
anch'io quest'anno sono andata in fissa per le piante aromatiche sul balcone...pensavo fossero veramente utili in cucina...solo non consideravo che cucinando così poco, un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo mi sarei ritrovata con dei cespugli in continua crescita e abbastanza inutili:shock: Comunque fanno sempre verde!!!quello che mi da le maggiori soddisfazioni è il sedano...mi fa sentire utile...se non lo annaffio per due giorni si smonta, tutto con le foglie basse basse (sembro io quando fa caldo!!) ma poi appena gli do un pò d'acqua recupera subito e se ne sta bello eretto e rigoglioso!!
Il mio terrazzo è esposto a nord est, quindi prende un pò di sole la mattina e basta, ciò nonostante, per ora, le piante sembrano non avere problemi...a dimenticavo ho il rosmarino, il sedano, la maggiorana e la lavanda al limone (non so nemmeno a cosa serva!!) nella stessa fioriera poi salvia e lavanda in altre ciotole...e poi un'infinità di fiori, non tutti in salute però..
Ciao, scusate se vi ho annoiato...baci

#24
klara ha scritto:
Qualcuno invece è riuscito a realizzare un angolo verde in cucina
nella mia cucina nn c'è assolutamente spazio per le piante, però dalla porta finestra si accede ad una piccola veranda (in realtà era un poggiolo fatto a loggia che i precedenti proprietari avevano chiuso con una vetrata) dove vorrei sistemare anche io le piante aromatiche. La veranda è esposta a est e ha la vista aperta quindi prende tantissimo sole tutta la mattina, patiranno le piantine? ho paura che abbiano troppo caldo in estate. inoltre nn ho molto spazio a diasposizione, ho paura che ad esempio il rosmarino abbia bisogno di vasi un po' grandini...paolaas aiutami tu!!! :wink: :oops:
Il rosmarino si adatta abbastanza a vasi piccoli, certo rimane ridotto.... e un po' più delicato.... ogni tanto devi fare una piantina nuova per poter mantenere un vaso piccolo ed eliminare quella vecchia. Però l'sposizione a est non ce la vedo molto bene perché le aromatiche crescano vigorose.... verranno gialline.....

#25
Mommi ha scritto:Ciao a tutti :wink:
anch'io quest'anno sono andata in fissa per le piante aromatiche sul balcone...pensavo fossero veramente utili in cucina...solo non consideravo che cucinando così poco, un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo mi sarei ritrovata con dei cespugli in continua crescita e abbastanza inutili:shock: Comunque fanno sempre verde!!!quello che mi da le maggiori soddisfazioni è il sedano...mi fa sentire utile...se non lo annaffio per due giorni si smonta, tutto con le foglie basse basse (sembro io quando fa caldo!!) ma poi appena gli do un pò d'acqua recupera subito e se ne sta bello eretto e rigoglioso!!
Il mio terrazzo è esposto a nord est, quindi prende un pò di sole la mattina e basta, ciò nonostante, per ora, le piante sembrano non avere problemi...a dimenticavo ho il rosmarino, il sedano, la maggiorana e la lavanda al limone (non so nemmeno a cosa serva!!) nella stessa fioriera poi salvia e lavanda in altre ciotole...e poi un'infinità di fiori, non tutti in salute però..
Ciao, scusate se vi ho annoiato...baci
Il basilico si sfrutta sicuramente, fai il pesto, anche più volte.... buonissimo (il pesto, se non ci mettete subito il formaggio dentro ma solo al momento dell'uso, in frigo vi dura un sacchissimo!!!!)
La menta la usate per gelati oppure per la panna cotta.... mmmmm... buonissimi!!!!! Se avete un sacco di salvia e non sapete come usarla fate le foglie fritte. Il prezzemolo io lo trito e lo metto nelle vaschette per il ghiaccio in congelatore, così ce l'ho tutto l'anno. Aromatiche tipo timo e maggiorana si possono seccare, non perdono molto. La lavanda io ancora non l'ho messa ma con quella non avrete certo problemi ad utilizzarla!!!! Sacchettini di stoffa colorata (tipo cotonina) riempiti di questo fiore profumatissimo chiusi con un fiocchetto, da regalare come profuma biancheria per armadi e cassetti.... oppure fare saponi super profumati (e belli).
Insomma, le aromatiche non si sprecano mai!!!!

#28
il pesto, se non ci mettete subito il formaggio dentro ma solo al momento dell'uso, in frigo vi dura un sacchissimo!!!!
scusa paola...ma da genovese doc pensare di aggiungere il formaggio al pesto sol prima di usarlo mi fa un po' strano...il formaggio dovrebbe essere "lavorato" con gli altri ingredienti. cmq dalle mie parti per conservare il pesto lo si mette in un barattolo di vetro e lo si ricopre con un bello strato di olio extra vergine, poi si chiude e in frigo dura parecchio. altrimenti potete metterlo nelle formine del ghiaccio e surgelarlo, così è comodo perchè potete variare il numero di cubetti in funzione del numero dei commensali (inoltre un cubetto di pesto nel minestrone è la fine del mondo :wink: )
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#29
marinella ha scritto:Qualcuno invece è riuscito a realizzare un angolo verde in cucina, mi piacerebbe una mensola con dei vasetti con le piante aromatiche. Riescono a vivere all'interno?
una volta avevo visto su un giornale, una composizione da interno per aromi!
era carinissima.
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#30
io sono di ritorno dall'euroflora....un sogno...
cmq a parte le orchidee ( ne ho prese 3 steli bellissime) le calle ( piantina) non ho saputo resistere all'erba cipollina, prezzemolo genovese, fragoline, e mentuccia ....
il balconcino in cucina è un sogno
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo