La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre di fabbrica o di falegname?

#1
Ciao a tutti,

dopo essermi fatto fare dei preventivi per delle finestre in rovere da rivenditori di finestre prodotte da aziende che fanno solo infissi, mi sono fatto fare un preventivo anche da un falegname. Il risparmio devo dire sarebbe anche considerevole (9000 E contro i 12/13000 E dei rivenditori), ma il mio dubbio è: la qualità degli infissi è paragonabile a quella di un'azienda certificata? La qualità del legno, la verniciatura, la ferramenta ecc ecc, sono all'altezza oppure no?

Grazie a tutti

#2
io ho finestre fatte da un artigiano, non per volere mio ma per imposizione del costruttore. Non te le consiglio assolutamente. Esteticamee saranno anche piu belle delle altre, ma hanno un sacco di imperfezioni, le verniciature sono delicate e purtroppo tendono ad imbarcarsi. Io avrei voluto materiale piu tecnico...o qualcosa tipo panto. Se puoi ti consiglio di orientarti verso qualcosa del genere
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
Guarda è molto soggetivo: un'amica ha fatto fare le finestre da un artigiano ed è stra felice, era un rustico e lei guardava molto all'estetica d'insieme...personalmente avrei voluto qualcosa di diverso
Io ho tripla vetro camera, con tanto di antisfondamento...ma il legno naturale si muove...per cui non in tutti i punti sigilla perfettamente...per cui...potevo anche far a meno della super vetrocamera! :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
io ho gli infissi fatti dal falegname (mio papà) e li ho cambiati due anni fa dopo 23 anni che li avevo! :wink: di problemi non ne abbiamo mai avuti, li abbiamo cambiati solo perchè volevamo dare un tocco nuovo alla casa e erchè volevamo mettere i doppi vetri...!! :lol:

nella casa che ho appeno preso x me, hanno fatto fare gli infissi da un'azienda, ma secondo me non sono rifiniti perfettammente nonostante siano di fabbrica! :roll: il colore è leggero leggero e si graffiano subito!!! :?
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#6
blumarea ha scritto:Guarda è molto soggetivo: un'amica ha fatto fare le finestre da un artigiano ed è stra felice, era un rustico e lei guardava molto all'estetica d'insieme...personalmente avrei voluto qualcosa di diverso
Io ho doppia vetro camera, con tanto di strato interno antirumore e vetri antisfondamento...ma il legno naturale si muove...per cui non in tutti i punti sigilla perfettamente...per cui...potevo anche far a meno della super vetrocamera! :evil:
Le verniciature son molto belle, ma delicate...basta un colpetto....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
io le sto facendo fare da un falegname.
penso che un artigiano possa seguire meglio le tue esigenze e ricavare misure personalizzate.
io ho alcune le finestre particolari, a forma trapezoidale, quindi secondo me un falegname ti può seguire al menglio nelle varie fasi e nel post vendita.
sulla durata/resistenza non ho elementi, ma mi state facendo venire il panico... :roll:
colazione da Tiffany

Re: Finestre di fabbrica o di falegname?

#8
pasaran ha scritto:Ciao a tutti,

dopo essermi fatto fare dei preventivi per delle finestre in rovere da rivenditori di finestre prodotte da aziende che fanno solo infissi, mi sono fatto fare un preventivo anche da un falegname. Il risparmio devo dire sarebbe anche considerevole (9000 E contro i 12/13000 E dei rivenditori), ma il mio dubbio è: la qualità degli infissi è paragonabile a quella di un'azienda certificata? La qualità del legno, la verniciatura, la ferramenta ecc ecc, sono all'altezza oppure no?

Grazie a tutti
Ciao... l'impresa edile per cui lavoro in genere si rivolge ad una ditta che fa solo infissi, e si è sempre trovata bene... per un cantiere piccolo però hanno voluto provare l'artigiano... che dirti? questa non è stata una buona esperienza... a parte i tempi biblici, ma ci sono molte imperfezioni...
Di contro un mio amico ha fatto fare gli infissi allo STESSO FALEGNAME e ha degli infissi impeccabili!
Forse noi gli abbiamo messo troppa fretta? o gli abbiamo strappato un prezzo troppo basso?
Boh... ti cosiglio se possibile, di chiedere a qualcuno che si è fatto fare gliinfissi dal falegname da te scelto...

#9
Io li ho fatti fare da un artigiano che è lo stesso che ha fatto gli infissi ai miei suoceri; loro li hannno su da molti anni e si sono trovati benissimo.
Poi per le maniglie il falegname ci ha fatto andare in ferramenta a scegliere quelle che più ci piacevano. Credo che tramite il passaparola si riesca a trovare un bravo artigiano di cui non pentirsi, risparmiando anche parecchio!

#10
Vorrei chiedere una cosa a chi li ha fatti fare dall'artigiano: ma l'esterno ogni quanti hanni lo dovete pulire e riverniciare?
Dicono che quelli industriali adesso sono trattati in modo che siano più resistenti.... ma io non ti so dire..... Non so, però, è una delle poche cose per le quali mi orienterei più facilmente da un'industria piuttosto che un artigiano.... ma non ho un'eperienza diretta....

#11
La scelta dipende da cosa hai bisogno, da come ti hanno costruito la casa e se sai a chi rivolgerti.
Nel serramento è estremamente importante la posa.
Non serve a niente la ditta ISO 9xxx se i muri sono livevemente fuori bolla o se i falsitelai sono stati murati non perfettamente. Anzi. In questi casi anche se il serramento è perfetto, ma chi te lo monta non è all'altezza ti farà sempre un cattivo lavoro.
Se invece chi ti fa il serramento è anche quello che ti ptende le misure, te lo posa, ecc sei più al riparo dallo scaricabarile del post vendita.
Guarda che anche se il serramento è perfetto ma te lo posa uno che prende 10 euro in nero a serramento...
Ricorda che le norme ISO sono in gran parte legate alla standardizzazione e rintracciabilità del processo, non solo ai materiali usati. Se conosci un bravo artigiano potrai trovare un servizio più "su misura" per le tue esigenze e avere un post-vendita ideale.
Se dopo 6 anni ti si rompe qualcosa chi chiami? La ditta che ha costruito gli infissi? Che magari ha cambiato tre volte proprietario e manco si ricorda chi sei?