La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20146
mia_wallace ha scritto:
Fagottini indiani, il ripieno è svariato... verdure, patate, ma anche carne...
wow sembrano buonissimi!!!! la ricetta???
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20147
Io ho un libro di cucina indiana, quindi non ho una link da passarti, ma te la scrivo qua!
Però come ho detto, con questo procedimento (per la pasta, più che altro) per me è meglio friggerlo (io non lo farò mai :lol: ma se ci provi, dimmi come sono!) Per rifarli al forno forse cambierò un po' la ricetta della pasta.

Per 12 samosa

Pasta:
- 125 gr di farina
- 2 cucchiaini di semola fine
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio di semi + q.b. per friggere
Farcia:
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 50 gr di piselli (io ne ho messi 80, 50 mi sembravano pochi)
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1 cucchiaino di garam masala
- 2 patate, pelate, tagliate a pezzetti e cotte al vapore

Mettete la farina, la semola e il sale in un recipiente, aggiungete l'olio e circa 60 mi di acqua tiepida e impastate con le mani finché il composto diventa omogeneo. Coprite e lasciate risposare per 20 min. Formate 6 palline di pasta.
Per la farcia, cuocete i piselli con la curcuma e il cumino nell'olio caldo finché sono teneri. Aggiungete le spezie rimaste e le patate e scaldate il tutto.
Appiattite una pallina e formate un disco sottile. Tagliatelo a metà e ripiegate per formare 2 coni. Riempiteli con la farcia e ripiegate il lato superiore per chiuderli.
Scaldate l'olio e friggete i samosa in più riprese finché saranno croccanti e dorate.

Poi... ricetta per il garam masala (per 60 gr):
- 2 bastoncini di cannella
- 2 cucchiaini di chiodi di garofano
- 2 cucchiaini di pepe nero in grani
- 2 cucchiaini di semi di finocchio
- 2 cucchiaini di capsule di cardamomo verde
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo
- 2 foglie di alloro

Tostate tutte le spezie in una padella finché sprigionano il loro aroma. Mettete le spezie tostate in un macinaspezie e macinate fino a ottenere una polvere sottile.

Capisco che le spezie da usare sono molte e non tutte facilmente reperibili... per me non è un problema perché cucinando solo asiatico ho mezza cucina piena di spezie... comunque, se mai qualcuna volesse provare una ricetta nuova e un po' diversa :wink: eccola qua!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20149
justonething ha scritto:Wow Mia, da provare !

Io ho fatto diverse volte gli involtini in primavera ma non mi sono mai usciti un granchè...

Adori la cucina asiatica ? Pensa che mia cognata è thailandese e non ci cucina quasi mai niente di suo perché a suo marito non piace :evil:
Io sì, cucino quasi esclusivamente asiatico :wink:
Oddio, che spreco! :cry:
Se io conoscessi qualche thailandese, cinese, o asiatico in generale, non farei altro che chiedergli tutti i segreti :o è il mio sogno avere un amico/a asiatico che ami cucinare :lol:
Gli involtini li ho provati a fare una sola volta e non sono venuti un gran ché, perché ovviamente ho provato a farli al forno ma per certe ricette non va bene questo cambio, erano troppo teneri e non croccanti... prima o poi ci riproverò con qualche accorgimento.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20150
mia_wallace ha scritto:Io ho un libro di cucina indiana, quindi non ho una link da passarti, ma te la scrivo qua!
Però come ho detto, con questo procedimento (per la pasta, più che altro) per me è meglio friggerlo (io non lo farò mai :lol: ma se ci provi, dimmi come sono!) Per rifarli al forno forse cambierò un po' la ricetta della pasta.
!
dovrò reperire quelle spezie, nella mia dispensa solo noce moscata e cannella! :oops:

come mai non friggi?
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20151
Anche io avevo provato al forno :lol:

Mia mia ( :lol: :mrgreen: ) cognata fa il " riso fritto " lo conosci ? (non è veramente fritto non so perché si chiami così), noodles con vari condimenti e una specie di involtini primavera ripieni di carne e spaghetti di riso. Altre cose non me ne ricordo. I dolci invece sono terribili :?
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20152
@Melly
Detesto cucinare con i grassi, zero olio e zero burro a casa mia, nemmeno nei dolci :mrgreen:

@Just
Sì il riso "fritto" è un must a casa nostra, lo mangiamo spesso, fatto in tanti modi... anche io mi sono chiesta perché si chiami così :roll:
Quegli involtini di cui parli sono per caso i nems? Una volta li ho fatti :wink: solo che è stato lo stesso che con gli involtini primavera... la ricetta diceva di friggerli, io li ho cotti al forno... buoni, ma le cialde di riso al forno proprio non mi piacciono :roll:
I dolci, hai ragione, non sono una specialità asiatica in effetti... anche se ne conosco uno che dopo un'estenuante ricerca sono riuscita a trovare e rifare a casa ( 8) ) che è strepitoso... l'ho mangiato in un ristorante thai (però non so se sia proprio thailandese) e l'ho ritrovato solamente in un altro ristorante asiatico... loro -nei ristoranti- li chiamano "dolci di riso al vapore"...
E sempre a proposito di dolci orientali, ho trovato una ricetta giapponese che mi ispira molto, oggi mi sono procurata la farina di riso glutinoso quindi credo che stasera o comunque in questi giorni proverò a farlo... i mitarashi dango :)

Just fatti insegnare qualche ricetta da tua cognata... poi passa! :twisted:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20153
Rouge, ma infatti il prossimo viaggio che vogliamo fare è in cina e probabilmente passeremo la maggior parte del tempo a mangiare :lol: rigorosamente in piccoli locali di provincia o per strada, vogliamo conoscere la vera cucina cinese :mrgreen:

In questo libro ci sono molte ricette di chutney... ce n'è uno di coriandolo e yogurt che contiene anche foglie di menta, chissà... magari potresti anche provare ad eliminare il coriandolo e usare solo la menta, per sperimentare... ti passo la ricetta.

Chutney di coriandolo e yogurt
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 2 limoni
- 15 gr di foglie di menta
- 30 gr di foglie di coriandolo
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale
- 185 ml di yogurt bianco

Tritate gli spicchi d'agio, pelate lo zenzero e grattugiatelo, quindi spremete i limoni. Mettete nel mixer l'aglio, lo zenzero, il succo di limone, la menta, il coriandolo, lo zucchero, il sale e lo yogurt.
Servite per intingerci i papadum o come salsa per gli spiedini.

Il risultato dovrebbe essere circa così
Immagine
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20156
Rouge84 ha scritto:
simo19691 ha scritto: ragazze qui una ricetta vostra la trovo col "cerca"??
io non voglio quello cotto, eh! :wink:
no, io faccio quello cotto :oops: mi spiace, non ne ho ancora trovato uno freddo che mi piaccia
non posso usare la colla di pesce

Se non puoi usare la colal di pesce perché sei vegetariana, puoi sostituirla con l'agar-agar.

Una ricetta buona (secondo me) di cheesecake freddo è "la mia" (io la decoro con more e lamponi):

Ingredienti per 6

Per la base

.Biscotti secchi 100gr (tipo le Marie)
.Burro 100gr


Per la crema

.Formaggio spalmabile tipo Filadelfia 250gr
.Panna da montare 200ml
.Uovo 1
.Zucchero 80gr
.Succo di limone 4 cucchiai
.Gelatina in fogli 5gr


Per la decorazione

.Lamponi 300gr (o qualsiasi altra frutto a piacimento)
.Zucchero a velo (facoltativo)


Per la base

Chiudete i biscotti in un sacchetto di plastica o di carta, passatevi sopra il mattarello per sbriciolarli.
Sciogliete 2 minuti il burro a fuoco dolcissimo. Versate i biscotti e il burro in una ciotola. Amalgamateli bene con una forchetta fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Appoggiate il bordo a cerniera su un piatto pari da portata e distribuite il miscuglio sul piatto, dentro al bordo, schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettete il piatto in frigo 1 ora finchè l'insieme diventa compatto.


Per la crema di formaggio:

Mettete 15 minuti la gelatina a bagno in una ciotola di acqua fredda.
Rompete l'uovo, separate l'albume e il tuorlo e metteteli in due ciotole diverse. Versate lo zucchero sul tuorlo, montate con la frusta a mano o elettrica. Unite il formaggio, continuate a montare in modo da renderlo omogeneo.
Montate la panna con una frusta ; scaldate 30 secondi il succo di limone a fuoco dolcissimo; Strizzate la gelatina, unitela al succo di limone, fate sciogliere 30 secondi mescolando con un cucchiaio: non fate bollire il succo altrimenti da alla crema un cattivo sapore!
Versate il succo di limone nella crema di formaggio sbattendo molto velocemente con la frusta. Incorportevi la panna, poca alla volta, e con un movimento verticale per non smontarla. Aggiungete per ultimo l'albume, anch'esso montato, sempre con un movimento verticale e sempre un po' alla volta; per amalgamare panna e albume alla crema usate la frusta a mano o una forchetta: il dolce resta più soffice.
Versate la crema di formaggio sulla base di biscotti nella cerniera, tolta dal frigo. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Tenete il dolce in frigo per almeno 3 ore: deve essere completamente rassodato.


Per la presentazione

Togliete la torta dal frigo e decorate la superficie con i lamponi.
Se vi piace spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20157
Rouge non avendo mai provato quella salsa, non so esattamente che sapore abbia quindi non saprei cosa abbinarci. Però ora mi hai incuriosita, la proverò senz'altro appena trovo il coriandolo fresco (è una delle poche cose che faccio una fatica bestia a trovare)... Ma sicuramente non il pollo al curry, essendo già "salsoso" :mrgreen:
Forse, come dice la ricetta, degli spiedini ci starebbero molto bene, visto che sono asciutti... spè che controllo, immagino ci sarà anche una ricetta di spiedini :roll:
Di solito cosa ci accompagni quando la prendi al take away?
Io adoro il pollo al curry, tu come lo cucini?
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20158
Rouge84 ha scritto:
mia_wallace ha scritto:Rouge ma se devi solo mettere in un mixer tutti gli ingredienti :lol:
Ma sono tanti :lol:

Dai domenica ci provo
Tu che sei esperta che mi consigli di abbinarci? Faccio già il pollo al curry buono e quella roba con le melanzane che non ricordo come si chiama... Altro? 8)

Lucy, l'agar agar mi fa ugualmente impressione :lol: lo uso per le impronte
Io continuo con quella cotta ma Simo magari è interessata 8)

Rouge, ma tu sei vegetariana? :roll:

io vorrei fare quello non cotto perchè mi sembra più fresco e adatto a questa stagione :wink:
cotto in realtà mai mangiato...tu avevi messo ricetta e foto??? :roll:
Simona