La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

profilassi antimalarica

#1
Tra poco più di un mese FINALMENTE 8) partiamo per il viaggio di nozze, destinazione Madagascar :D Siamo stati all'Ausl all'ufficio per la medicina del turista e come già sapevamo, dobbiamo fare la profilassi antimalarica (abbiamo fatto anche l'epatite A). A quanto pare esistono diversi farmaci, a noi ne hanno consigliati due, il Lariam che sarebbe una pasticca da prendere una volta a settimana da due settimane prima della partenza fino alle quattro successive al ritorno, ed il Malarone che invece si comincia a prendere 48 ore prima della partenza fino alla settimana successiva al rientro, tutti i giorni. Il Lariam è gratuito ma pare che sia un farmaco più pesante, verso cui si possono manifestare delle intolleranze, l'altro invece pare che non abbia controindicazioni, naturalmente è a pagamento....Noi siamo orientati su quest'ultimo perchè rischiare di stare male a due settimane dal matrimonio non mi pare proprio il caso, ma vorrei chiedere a voi se l'avete fatta, come vi siete comportati, quale farmaco avete preso e se vi ha dato problemi....grazie :D !!
Immagine
Immagine

Re: profilassi antimalarica

#2
stellina ha scritto:Tra poco più di un mese FINALMENTE 8) partiamo per il viaggio di nozze, destinazione Madagascar :D Siamo stati all'Ausl all'ufficio per la medicina del turista e come già sapevamo, dobbiamo fare la profilassi antimalarica (abbiamo fatto anche l'epatite A). A quanto pare esistono diversi farmaci, a noi ne hanno consigliati due, il Lariam che sarebbe una pasticca da prendere una volta a settimana da due settimane prima della partenza fino alle quattro successive al ritorno, ed il Malarone che invece si comincia a prendere 48 ore prima della partenza fino alla settimana successiva al rientro, tutti i giorni. Il Lariam è gratuito ma pare che sia un farmaco più pesante, verso cui si possono manifestare delle intolleranze, l'altro invece pare che non abbia controindicazioni, naturalmente è a pagamento....Noi siamo orientati su quest'ultimo perchè rischiare di stare male a due settimane dal matrimonio non mi pare proprio il caso, ma vorrei chiedere a voi se l'avete fatta, come vi siete comportati, quale farmaco avete preso e se vi ha dato problemi....grazie :D !!
allora il Lariam l'hanno preso una coppia di miei amici quando sono stati in kenia , lui è stato maluccio (nausea, orticaria, malessere strano, comunque niente di serio da fermare il viaggio) lei non ha accusato alcun sintomo.
il Malarone non l'ho mai sentito :roll:

loro in kenia hanno preso 2 confezioni in più, le quali le hanno regalate al paese dove soggiornavano, li non sono gratuite e costano tanto
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
Siamo andati in Sud Africa, eravamo 6 adulti, di cui uno medico, e 5 bambini. Abbiamo tutti preso il Lariam e nessuno ha avuto problemi.

Re: profilassi antimalarica

#4
stellina ha scritto:Tra poco più di un mese FINALMENTE 8) partiamo per il viaggio di nozze, destinazione Madagascar :D Siamo stati all'Ausl all'ufficio per la medicina del turista e come già sapevamo, dobbiamo fare la profilassi antimalarica (abbiamo fatto anche l'epatite A). A quanto pare esistono diversi farmaci, a noi ne hanno consigliati due, il Lariam che sarebbe una pasticca da prendere una volta a settimana da due settimane prima della partenza fino alle quattro successive al ritorno, ed il Malarone che invece si comincia a prendere 48 ore prima della partenza fino alla settimana successiva al rientro, tutti i giorni. Il Lariam è gratuito ma pare che sia un farmaco più pesante, verso cui si possono manifestare delle intolleranze, l'altro invece pare che non abbia controindicazioni, naturalmente è a pagamento....Noi siamo orientati su quest'ultimo perchè rischiare di stare male a due settimane dal matrimonio non mi pare proprio il caso, ma vorrei chiedere a voi se l'avete fatta, come vi siete comportati, quale farmaco avete preso e se vi ha dato problemi....grazie :D !!
Io ti sconsiglio di farla, la profilassi malarica...
a Maggio in madagascar la stagione è già sufficientemente secca e le zanzare dovrebbero essere solo un ricordo dell'estate ;)
Però mi rendo conto che in viaggio di nozze tu non voglia rischiare e la malaria, sebbene il rischio sia minimo, puòà essere fastidiosa ;)

Tra i due io ti consiglio il Malarone, ma OKKIO a prenderlo sempre a stomaco pieno, altrimenti scopri un nuovo significato del termine dolore! ;) Il Lariam, oltre ad essere ancora più gastrolesivo, ha un fattore di difesa inferiore (se non sbagio si aggira sul 30-35%, cioè, se entri a contatto con il virus hai comunque il 70% di possibilità di beccartelo ;)

Non sto nemmeno a consigliarti di portarne diverse confezioni in più da dare alle persone del luogo, perchè il Madagascar è molto piccolo e pochissime persone sono escluse dall'economia del turismo... comunque, se non vi costa molto, fatelo! ;) Anche tachipirina, aspirine e antidolorifici! ;) Poi, magari, li consegnate ad una guida da portare alle persone che ne hanno bisoglo, o all'ospedale ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: profilassi antimalarica

#5
stellina ha scritto:Tra poco più di un mese FINALMENTE 8) partiamo per il viaggio di nozze, destinazione Madagascar :D Siamo stati all'Ausl all'ufficio per la medicina del turista e come già sapevamo, dobbiamo fare la profilassi antimalarica (abbiamo fatto anche l'epatite A). A quanto pare esistono diversi farmaci, a noi ne hanno consigliati due, il Lariam che sarebbe una pasticca da prendere una volta a settimana da due settimane prima della partenza fino alle quattro successive al ritorno, ed il Malarone che invece si comincia a prendere 48 ore prima della partenza fino alla settimana successiva al rientro, tutti i giorni. Il Lariam è gratuito ma pare che sia un farmaco più pesante, verso cui si possono manifestare delle intolleranze, l'altro invece pare che non abbia controindicazioni, naturalmente è a pagamento....Noi siamo orientati su quest'ultimo perchè rischiare di stare male a due settimane dal matrimonio non mi pare proprio il caso, ma vorrei chiedere a voi se l'avete fatta, come vi siete comportati, quale farmaco avete preso e se vi ha dato problemi....grazie :D !!
Ciao... io sono stata a zanzibar l'anno scorso, e avevamo gli stessi tuoi dubbi... tanto più che facendo immersioni il Lariam era sconsigliato perchè come effetto collaterale poteva dare allucinazioni e stato di panico, e non era il caso di rischiare...
Alla fine non l'abbiamo fatta... anche perchè non essendo un vaccino, non ti assicura che non prenderai la malaria, ma solo che la prenderai in forma più lieve... e secondo alcuni questo non è bene perchè potrebbe non essere facilmente riconoscibile nel caso in cui la dovessi prendere davvero...
A noi, che siamo stati solo a zanzibar, ci hanno consigliato di non farla... sarebbe stata invece necessario farla nel caso in cui fossimo andati in tanziania a fare il safari fotografico...
Questa è la mia esperienza!

Re: profilassi antimalarica

#6
cyberjack ha scritto:Io ti sconsiglio di farla, la profilassi malarica...
No assolutamente falla!!! guarda neanche un mese fa una ragazza della mia città che era in Africa si è ammalata di malaria e non sono riusciti a salvarla!!! quindi meglio qualche mal di stomaco o un po di nausea ma assolutamente fatela!!!

Re: profilassi antimalarica

#7
ales ha scritto:
cyberjack ha scritto:Io ti sconsiglio di farla, la profilassi malarica...
No assolutamente falla!!! guarda neanche un mese fa una ragazza della mia città che era in Africa si è ammalata di malaria e non sono riusciti a salvarla!!! quindi meglio qualche mal di stomaco o un po di nausea ma assolutamente fatela!!!

Ecco..
(con tutto il rispetto per la ragazza)
ora la Stellina mi va in crisi... :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: profilassi antimalarica

#8
ales ha scritto:
cyberjack ha scritto:Io ti sconsiglio di farla, la profilassi malarica...
No assolutamente falla!!! guarda neanche un mese fa una ragazza della mia città che era in Africa si è ammalata di malaria e non sono riusciti a salvarla!!! quindi meglio qualche mal di stomaco o un po di nausea ma assolutamente fatela!!!
mah... :roll:
io, ripeto, non la farei... o meglio, non è che non la faREI, io non la faccio ormai da 3 anni...
Se, al rientro da una zona endemica finisci in ospedale, gli dici che hai un sospetto di malaria, prendi due antibiotici e la fai finita lì... mi dispiace per la tua compaesana, ma sicuramente ci sarà stato qualche altro tipo di problema... :roll:
la malaria è una malattia come qualsiasi altra... fa venire la febbre e poco più... il problema è che in Africa non hanno i farmaci per curarla, non che la malattia sia mortale di suo. :roll:
comunque, ripeto, capisco che in viaggio di nozze uno non voglia rischiare, ma tra quei due continuo a preferire il Malalrone
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: profilassi antimalarica

#9
loremir77 ha scritto:
ales ha scritto:
cyberjack ha scritto:Io ti sconsiglio di farla, la profilassi malarica...
No assolutamente falla!!! guarda neanche un mese fa una ragazza della mia città che era in Africa si è ammalata di malaria e non sono riusciti a salvarla!!! quindi meglio qualche mal di stomaco o un po di nausea ma assolutamente fatela!!!

Ecco..
(con tutto il rispetto per la ragazza)
ora la Stellina mi va in crisi... :shock:
Lo so può sembrare un po brutto detto così però il consiglio di non farla non mi sembrava molto corretto...poi magari ha ragione cyber e non c'è nessun rischio...io non ci sono mai andato e non mi sono mai informato quindi riporto solo quello che so per certo....
Cmq assolutamente non era per speventare Stellina!!!

Re: profilassi antimalarica

#10
ales ha scritto:
Lo so può sembrare un po brutto detto così però il consiglio di non farla non mi sembrava molto corretto...poi magari ha ragione cyber e non c'è nessun rischio...
Non mi fraintendere, il rischio c'è ma per me si tratta di un rischio minimo ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
Vedo che anche voi avete pareri discordanti.....so che è una profilassi e non un vaccino e quindi abbassa solo il rischio di contrarre la malattia, non lo elimina, sono indecisa infatti....se la faremo sicuramente il malarone!!! Mi sto già organizzando per portare là qualche medicinale per la gente del posto, per i bimbi avevo intenzione di portare anche pennarelli e quaderni....Sono veramente indecisa sul da farsi :roll: :roll: :roll:

Non ti preoccupare loremirina mia, non mi sono impaurita.......se devo proprio essere sincera solo un pochino :oops: :oops:
Comunque la malaria qui da noi è facilmente curabile, basta dire che sono tornata da poco dall'Africa e pensare alla malaria penso sia automatico in caso di febbre & co...........
Immagine
Immagine

#12
Non conosco i due tipi di farmaci che hai sottoposto alla nostra attenzione,comunque io ti consiglio oltre alla profilassi antimalarica farmacologica,anche una protezione meccanica per prevenire la puntura delle zanzare,quindi a partire dall'imbrunire proteggiti con vestiti che ti coprano quanto più possibile,di colore chiaro,usa repellenti a base di piretro o piretroidi,finestre e letti credo siano muniti di zanzariere ed è preferibile che ci sia l'aria condizionata.
Non vorrei sembrare pignola o essere polemica ma vorrei precisare che la malaria è una malattia PARASSITARIA sostenuta da varie specie di protozoi appartenenti al genere plasmodium(in madagascar credo ci sia plasmodium falciparum che è il più patogeno) e trasmessa da zanzare appartenenti al genere anopheles....QUINDI NON SI TRATTA DI UN VIRUS come ho letto in un post(vero cyber?!?!?) :wink:
Per il resto stellina goditi nozze e viaggio annesso!!!!!!!!!!!

#13
ozneri ha scritto:Non conosco i due tipi di farmaci che hai sottoposto alla nostra attenzione,comunque io ti consiglio oltre alla profilassi antimalarica farmacologica,anche una protezione meccanica per prevenire la puntura delle zanzare,quindi a partire dall'imbrunire proteggiti con vestiti che ti coprano quanto più possibile,di colore chiaro,usa repellenti a base di piretro o piretroidi,finestre e letti credo siano muniti di zanzariere ed è preferibile che ci sia l'aria condizionata.
Non vorrei sembrare pignola o essere polemica ma vorrei precisare che la malaria è una malattia PARASSITARIA sostenuta da varie specie di protozoi appartenenti al genere plasmodium(in madagascar credo ci sia plasmodium falciparum che è il più patogeno) e trasmessa da zanzare appartenenti al genere anopheles....QUINDI NON SI TRATTA DI UN VIRUS come ho letto in un post(vero cyber?!?!?) :wink:
Per il resto stellina goditi nozze e viaggio annesso!!!!!!!!!!!
Grazie Ozneri, vedo che sei molto informata, i consigli che mi hai dato ce li aveva dati anche il medico :D Mi sto organizzando per i vestiti da portare privilegiando colori chiari e indumenti coprenti (maglie a manica lunga eccc.....) Cercherò di godermi tutto al massimo, non vedo l'ora che arrivi il gran giorno!!!
Immagine
Immagine

#14
Allora noi siamo stati l'anno
scorso in Kenia e non l'abbiam fatta anche perchè cmq non copre al 100%, gli effetti collaterali ci sono (di + con il Lariam), la profilassi con il Malarone ti costa € 150,00 a persona e non è detto che non abbia effetti collaterali. Oltretutto prima di ripartire dalla vacanza per sicurezza si può fare il vetrino per controllare di non aver preso la malaria (noi non l'abbiam fatto perchè non avevamo nessun sintomo) ma se per caso hai fatto la profilassi e hai preso lo stesso la malaria, il vetrino non riesce a vederlo perchè la profilassi non glielo permette.
Cmq noi non abbiamo avuto nessun problema e sinceramente quando eravamo giù non abbiamo usato neanche troppe precauzioni
A me non piace l'idea di riempirmi di medicinali ogni volta che devo partire...e poi secondo me la malaria si può curare...però è a tua discrezione se farla o non farla...

#15
ozneri ha scritto:QUINDI NON SI TRATTA DI UN VIRUS come ho letto in un post(vero cyber?!?!?) :wink:
Per il resto stellina goditi nozze e viaggio annesso!!!!!!!!!!!
Sì, sì, verissimo (sono un ignorante... :oops:) :lol:

comunque il Madagascar è un isola e per di più ci vanno in stagione invernale... il rischio, imho, è basso ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe