La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno .. hilfe .. help .. aiuto .. au secours ..

#1
Cari forumisti,

Eccomi con il mio dilemma .. arredare la zona giorno .. che purtroppo è stata manomessa da un architetto incompetente :evil: spostando il "bay window" (come si dice in italiano?) verso la zona pranzo ... mi ha scombussolato tutta la stanza ... :cry:

Ma questa è una lunga storia che ancora mi tormenta e che è tuttora oggetto di accese discussioni con il marito che è in parte responsabile del fattaccio ... :evil:

Comunque si tratta del piano terra di una casa in costruzione .. gli esterni non possono più essere cambiati mentre per gli interni non c'è più molto tempo per definire il tutto .. quindi l'eterna indecisa si deve decidere e visto che voi siete così bravi - ho sbirciato diversi argomenti nel forum - ho pensato che potreste aiutarmi ... :lol:

Il salotto conta circa 35 mq e tenete presente che vorrei inserire un tavolo e sedie, vetrina e credenza in stile classico, divano, un camino e televisione ... potrei forse fare una parete in libreria tutta moderna invece dell'arredo classico ma solo se questo è strettamente necessario ..

Comunque ecco i miei problemi per la zona giorno:

1) mi sembra che ci siano anche troppe porte in anticamera ... quale eliminare??? ne abbiamo già eliminata una in cucina ... tra il soggiorno e l'anticamera ci sarebbe stata bene una porta scorrevole ma purtroppo il muro è portante ...

2) il camino deve essere per forza in quell'angolo ma dove disporlo esattamente??? sulla parete della scala, oppure a sud, oppure ad angolo??? probabilmente dipenderà dalla posizione del divano ...

3) appunto il famigerato divano ... mia madre vorrebbe rifilarmi un tre posti e due posti .. eventualmente acquisterò un divano ad "elle" che sarebbe più pratico ... ma il problema rimane ... quale sarebbe la posizione migliore??? non mi piace molto in mezzo alla stanza ma non vedo molte possibilità .. tenete conto che il divano dovrebbe guardare la televisione ed il camino ma la televisione non può essere messa sulla credenza quindi bisogna anche trovare spazio per un piccolo mobile televisore a parte ...

Che pasticcio!!! AIUTO!!! Non so più che fare ... forse la situazione non è così drammatica ma la cosa mi sta esaurendo ed è appena l'inizio!!!

Allego le piantine separatamente ...

Ai posteri l'ardua sentenza, ho fatto anche fin troppo danno per ora, quindi confido nei vostri consigli e suggerimenti!!!

Marghi

#5
la prima cosa che mi viene in mente è che l'anticamera è un pò un macello :oops: ... troppe porte

dunque prima di tutto il bagnetto potrebbe avere una bella porta scorrevole questo lo farebbe sembrare una sorta di cabina armadio per appendere i cappotti di chi entra ( che in anticamera ci sta sempre bene)ed invece sorpresa :wink:
....seconda cosa, sempre per quel che riguarda il bagnetto....mi sa che c'è un errore non puoi mettere sotto la finestra i sanitari.....io consiglierei di mettere il lavandino sulla parete che hai lasciato libera nel disegno e di invertire i sanitari sulla parete opposta
....poi metterei, nel tratto di muro tra il bagno e il salone, una delle cose che vado ad elencare
a)un mobiletto ( cassapanca antica, se ti piace il genere)
b)o serie di mensole in cristallo dotate di luce, se vuoi il moderno,
c)o reale mobile per cappotti ,
d)o ancora sgabuzzino, ( la soluzione che mi piace meno, ma sicuramente utile)
e)o, in fine, una bella edia con un tavolino porta telefono magari

arriviamo alla sala...prima domanda non puoi fare al posto della porta che immette nella sala un bell'arco? ( e se vuoi .....metterci una porta magari a vetri ...sempre a forma d'arco) Credo che renderebbe il tutto più armonioso e darebbe al classico, che mi sembra essere il tuo stile, un che di raffinato...
entrando ...beh la seconda soluzione mi sembra la migliore, ma il camino non puoi centrarlo sulla parete? ( Sarebbe più d'effetto) :roll:

spero di averti dato qualche idea :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
Kalimeroxxx ha scritto:
spero di averti dato qualche idea :wink:
grazie kali per i consigli ..

sì, è vero .. hai ragione .. ci sono troppe porte in anticamera ... la scorrevole in bagno potrebbe essere una buona soluzione .. l'unico dubbio è il costo .. non ti dico cosa mi fanno pagare per la porta scorrevole in cucina ...

per la porta dall'anticamera al soggiorno .. vorrei eliminarla, sono contraria alle porte! non la volevo neanche in cucina .. mio marito è di parere diverso ma magari faccio di testa mia ed elimino la porta lo stesso :D ...

piuttosto .. le porte dei due passaggi dalla cucina e dal soggiorno andrebbero armonizzate? che ne direste di fare due archi? magari uno senza porta ed uno con porta scorrevole dalla cucina (si può fare?) ...

per i sanitari sotto la finestraparlerò con il costruttore .. anche a me sembrava strano ..

il camino purtroppo deve rimanere dov'è :( per via della posizione canna fumaria che va verso le stanze ai piani di sopra .. era la posizione che dava meno fastidio ..

sì, lo so .. sono un tormento ... :lol:

#7
eliminare la porta della sala e lasciare l'arco mi sembra un'ottima cosa...ma concordo con tuo marito :oops: per la porta in cucina ...per via degli odori è sempre meglio mettercela.......ma cmq non farei il doppio arco...la porta scorrevole ad arco costerebbe ancora di più e forse più che armonizzare appesantirebbe....

com'è invece la scala?


per il camino ...immaginavo non si potesse spostare....vorrà dire che vicino ci potrai mettere un bel mobile con il televisore oppure delle mensole con dei libri e poi la tv....dipenderà da che camino sceglierai :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
Kalimeroxxx ha scritto: ma cmq non farei il doppio arco...la porta scorrevole ad arco costerebbe ancora di più e forse più che armonizzare appesantirebbe....

com'è invece la scala?
Quindi vuoi dire porta scorrevole normale in cucina ed arco aperto in anticamera .. per quest'ultimo dovrò lottare con mio marito .. :D

Per quanto riguarda la scala ... sai che non ho ancora capito com'è? ed ho chiesto mille volte all'ingegnere di farmi avere un esempio .. ma anche da costruiscono senza neanche darvi un'idea dell'effetto finale ??? :evil:

Comunque sarà apparentemente una scala in legno aperta .. con una rientranza a lato che non ho potuto disegnare sulla piantina .. ma noi pensavamo di chiuderla a muro sotto per poter inserirci un mobile ... ma adesso ho qualche ripensamento ... forse è meglio lasciarla aperta

quanti dubbi ..

#9
Ecco un aggiornamento ...

Ho sistemato l'anticamera con una porta scorrevole in bagno ed ho modificato la porta che dà sul soggiorno visto che il marito non è convinto per niente della mia idea di eliminarla del tutto ... :evil: piuttosto mi sa che la porta scorrevole in bagno sarà un costo considerevole visto che il costruttore se ne approfitterà senz'altro :(

Invece ho avuto un'altra ispirazione ed ho ripristinato la zona pranzo con la credenza vicino al tavolo .. con l'inconveniente però di chiudere la porta che dalla cucina porta al soggiorno direttamente .. che dite, è una sciocchezza?

Per facilitarvi la visione ho messo tutte le piantine con le diverse opzioni su di un sito .. http://www.dropshots.com/Marghi

Su, coraggio .. fatemi sapere le vostre preferenze .. devo decidermi visto che il costruttore adesso non lo ferma più nessuno e l'ingegnere dice che le ultime modifiche interne vanno fatte subito ... :shock:

#10
io personalmente vedo più comodo l'ingresso della cucina dalla sala da pranzo che dal corridoio ...primo quando mangi in sala ti eviti di fare il giro...secondo l'ingresso con la cucina a due passi è sempre vincolante...e poi ci sono già troppe porte che danno sull'ingresso...e terzo la cucina che guadra la porta del bagno :? no...non mi ispira tanto....

per il resto ...beh io continuerei la lotta per l'arco :lol: :lol: :lol: per me ci starebbe bene...ma anche la nuova versione con la porta a due ante non sta male :wink:


e vuoi un consiglio in più la scala sarebbe bellissima se fatta con delle protezni laterali in vetro....però mi sa che verrebbe a costare di più.....ma sai che salone invitante poi 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
Scusa l'ignoranza ti chiedo questo:

Non ho ben capito da dove si entra :( dalla bay window o dall'anticamera?
Pensavo che l'anticamere fosse la zona notte ma vedendo le scale penso che la zona notte sia al piano superiore giusto?

E poi non ho capito un'altra cosa. La scala parte a ridosso del camino o c'è una L iniziale per evitarlo?

La casa è ancora in costruzione? Nel senso, puoi stravolgere tutto (camino a parte a cui hai già detto che è vincolato alla canna fumaria) o è una ristrutturazione?

Capito questo ti posso dare il mio punto di vista :)

PS in altri post mi hanno sempre consigliato di tenere il camino lontano dalle scale per evitare che il calore attorno ad esso ti spinga l'aria su per le scale portandosi dietro polvere e in certi casi fuliggine.

#12
Intanto mi sono sbizzarito:
io l'ho pensata così

http://www.dropshots.com/eso71
(non guardare le foto sotto, sono quelle della mia casa eheh)

Se ho capito bene che si entra nell'anticamera, quel bagnetto lo sposterei più in basso in modo da sfruttare il sottoscala e lasciare + spazio all'entrata e magari mettere un mobiletto per apoggiare chiavi...o portascarpe ecc...

la sala l'ho fatta come vedi e tra divano e tavolo c'è una credenza aperta in cui chiude e allo stesso tempo lascia aperto l'ambiente e si può usare da entrambi i lari ma qui andiamo un pò sul moderno e forse non ti piace :)
L'arredo cucina lo lascio fare a te.
Una cosa. Ho visto che in cucina hai fatto la penisola. Non ti piacerebbe fare una cucina aperta sulla sala e al posto della parete con la porta scorrevole mettere per l'appunto quella penisola che ti parte dalla parete poco sopra il bay window ? E il muro che ti parte dall'entrata lo fai finire un pò prima?
così ti si apre molto l'ambiente e togli quel budello di corridoio che usi per entrare in sala. Contro avresti però un ambiente unico e gli odori se ne vanno a spasso :)

#13
:arrow: l'anticamera mi sa che qui è l'ingresso di casa... :wink:

:arrow: il marito adora le porte ...quindi la cucina a vista sarebbe causa di divorzio :wink:

:arrow: detto tra noi invidio tantissimo le tue piantine :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
Kalimeroxxx ha scritto::arrow: l'anticamera mi sa che qui è l'ingresso di casa... :wink:

:arrow: il marito adora le porte ...quindi la cucina a vista sarebbe causa di divorzio :wink:

:arrow: detto tra noi invidio tantissimo le tue piantine :wink:
:arrow: benissimo, allora avevo capito bene. Mi ero fatto ingannare dal nome :)
:arrow: ma non è sempre la moglie che comanda?? :roll:
:arrow: ti ringrazio molto!! Ma a essere sinceri la piantina di Marghi lo fatta di sfuggita e forse qualche misura non è neppure corretta (mi ero scordato di dirlo prima per cui colgo l'occasione per precisarlo ora :) era solo per dare un'idea)

#15
Kalimeroxxx ha scritto:io personalmente vedo più comodo l'ingresso della cucina dalla sala da pranzo che dal corridoio ...primo quando mangi in sala ti eviti di fare il giro...secondo l'ingresso con la cucina a due passi è sempre vincolante...e poi ci sono già troppe porte che danno sull'ingresso...e terzo la cucina che guadra la porta del bagno :? no...non mi ispira tanto....

per il resto ...beh io continuerei la lotta per l'arco :lol: :lol: :lol: per me ci starebbe bene...ma anche la nuova versione con la porta a due ante non sta male :wink:


e vuoi un consiglio in più la scala sarebbe bellissima se fatta con delle protezni laterali in vetro....però mi sa che verrebbe a costare di più.....ma sai che salone invitante poi 8)
Innanzitutto grazie per i commenti e per la tua pazienza ...

In effetti l'ingresso in cucina dall'anticamera non è la soluzione migliore, ma era una misura estrema per riunire credenza e tavolo in un'unico spazio ...

Il marito non molla sull'arco .. secondo lui senza porta entra polvere e soprattutto freddo .. tra noi due la lotta è assicurata perché lui predilige l'aspetto tecnico e pratico ed io quello estetico delle cose ... :D

Per quanto riguarda la scala sono completamente spaesata .. e dire che tra poco costruiscono sul serio .. il piano terra c'è già dallo scorso inverno e tra poco tirano su i muri .. il mio dilemma era scala aperta sotto o no .. ma avresti degli esempi del tuo suggerimento riguardo le scale per chiarirmi le idee?

Vi ringrazio di nuovo .. salutoni da Monaco oggi grigia e piovosa ...