La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao Marghi,
Perchè la sotto la scala non fai una parte del bagno in prolungamento dall'entrata? (Vedi la mappa che ti ho fatto) Guadagneresti spazio all'entrata :)

Un'altra cosa che non ti ho nemmeno proposto perchè credo che tubature e camino siano vincolanti. Non si riuscirebbe a spostare la cucina in fondo?
Così mi sembra tutto mal strutturato fare l'entrata tra la strozzatura bagno e cucina.

Questo ovviamente a mio giudizio personale. Io farei l'entrata che da sulla sala e cucina in fondo

Ciao
Davide

#17
eso71 ha scritto:Intanto mi sono sbizzarito:
io l'ho pensata così

http://www.dropshots.com/eso71
(non guardare le foto sotto, sono quelle della mia casa eheh)

Se ho capito bene che si entra nell'anticamera, quel bagnetto lo sposterei più in basso in modo da sfruttare il sottoscala e lasciare + spazio all'entrata e magari mettere un mobiletto per apoggiare chiavi...o portascarpe ecc...

la sala l'ho fatta come vedi e tra divano e tavolo c'è una credenza aperta in cui chiude e allo stesso tempo lascia aperto l'ambiente e si può usare da entrambi i lari ma qui andiamo un pò sul moderno e forse non ti piace :)
L'arredo cucina lo lascio fare a te.
Una cosa. Ho visto che in cucina hai fatto la penisola. Non ti piacerebbe fare una cucina aperta sulla sala e al posto della parete con la porta scorrevole mettere per l'appunto quella penisola che ti parte dalla parete poco sopra il bay window ? E il muro che ti parte dall'entrata lo fai finire un pò prima?
così ti si apre molto l'ambiente e togli quel budello di corridoio che usi per entrare in sala. Contro avresti però un ambiente unico e gli odori se ne vanno a spasso :)
Grazie per i suggerimenti!!!

In effetti si entra dall'anticamera, il bay window è un rettangolo chiuso che esce dalla stanza (non avevo avuto tempo di disegnarlo come si deve) .. il bagno purtroppo non si può più spostare o comunque ciò risulterebbe problematico per lo scarico e tubazioni di sopra (mi sembra ci capire che vogliono avere tutto insieme dalla stessa parte della casa ) ..

Comunque adesso scarico le piantine vere di tutta la casa su http://www.dropshots.com/Marghi e così avrai visione d'insieme migliore ...

Per quanto riguarda la disposizione sala da te suggerita con la credenza aperta da ambo i lati .. pensa che avevo avuto la stessa idea!!! :D :D .. ma purtroppo non ho trovato una credenza in stile classico con questa funzione che mi piacesse .. infine avrei optato per i mobili della grandearredo in ciliegio .. gusto classico ma non pesante .. anche se sospetto che la combinazione giusta per combinare funzionalità ed estetica potrebbe essere il classico moderno ..

Per quanto riguarda la cucina .. ero del tuo stesso parere ... :D :D .. lotta immane con il marito :evil: e poi ho ceduto ed abbiamo deciso per la cucina chiusa ... :( .. tieni presente però che non è una vera e propria penisola ma di un tentativo di farci stare un ripiano altezza bar poichè si tratta di un locale piccolo ...

Che dire .. si tratta di una casa dalla metratura complessiva di 130 mq ma distribuiti su tre piani, quindi i locali sono tutti piccoli a parte la sala .. ma coi prezzi di Monaco non mi posso lamentare .. la prossima volta però mi faccio una casa grande in campagna così non devo lottare a centimetro ... :D :D

Grazie di nuovo, se avete altri consigli fatemi sapere ..

Un abbraccio,

Marghi

#18
Ok :)
io ti ho buttato giù una soluzione che stravolge tutto, pure le finestre ehehe. Nel caso in cui sia cmq di spunto per altre idee :)
Ho capovolto sala e cucina, prova a buttare un occhio :)

So che non è possibile, ma fare l'entrata alle spalle della cucina mi sembra bruttino.

Ciao

#19
eso71 ha scritto:Ciao Marghi,
Perchè la sotto la scala non fai una parte del bagno in prolungamento dall'entrata? (Vedi la mappa che ti ho fatto) Guadagneresti spazio all'entrata :)
Eh eh .. perchè se cambio ancora qualcosa il marito mi uccide in cooperazione con l'ingegnere ed il costruttore ... :D :D :D .. e poi oramai è un po' tardi per i cambiamenti drastici ..

Inizialmente anch'io avevo pensato a fare come dici tu .. ma vista l'opposizione coniugale non ho avuto coraggio di insistere ed assumermi tutta la responsabilità di un cambiamento radicale .. pazienza ... la prossima casa la faccio solo con l'architetto e senza l'impiccio del marito .. :D :D

Intanto non riesco ad inserire le piantine tecniche perché sono in .pdf .. uff

#20
esempi di scale....mi devo organizzare e scaricare qualcosa dal pc di casa...ma dammi fiducia e provvederò...

però a me piacciono le scale aperte e leggere il punto è che con un camino a portata di mano la polvere regnerebbe sorvana nelle tue camere da letto
quindi scala chiusa...e per evitare una scala pesante non c'è nulla di meglio che le trasparenze del vetro....per le immagini ...mi organizzo e arrivoooooooooooo :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#21
Kalimeroxxx ha scritto:però a me piacciono le scale aperte e leggere il punto è che con un camino a portata di mano la polvere regnerebbe sorvana nelle tue camere da letto
quindi scala chiusa.. :wink:
Polvere nelle stanze da letto??? Orrore .. avevo letto qualcosa a proposito nell'altro topic ma avevo rimosso perchè ho visto esempi di scale aperte e me ne sono infatuata e adesso la scala chiusa mi piace meno ...

Il vetro sembra una soluzione molto estetica ma se alza parecchio i costi il marito mi vende per arredare la casa .. :D .. già dovrò lavorarmelo per fare tutte le modifiche agli standard .. :wink:

#22
Marghi ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:però a me piacciono le scale aperte e leggere il punto è che con un camino a portata di mano la polvere regnerebbe sorvana nelle tue camere da letto
quindi scala chiusa.. :wink:
Polvere nelle stanze da letto??? Orrore .. avevo letto qualcosa a proposito nell'altro topic ma avevo rimosso perchè ho visto esempi di scale aperte e me ne sono infatuata e adesso la scala chiusa mi piace meno ...

Il vetro sembra una soluzione molto estetica ma se alza parecchio i costi il marito mi vende per arredare la casa .. :D .. già dovrò lavorarmelo per fare tutte le modifiche agli standard .. :wink:
beh costicchia almeno credo...anzi senza credo..casticchia proprio....ma se cedi sull'arco e sulla cucina a vista ora potrebbe cedere lui :wink:


scala aperta con camino posizionato proprio al suo ridosso è polvere certa...ne so qualcosa :cry:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#24
Il discorso della porta tra ingresso e bagnetto potrebbe non essere semplicemente una "fissa" del marito ma una necessità costruttiva.... non so in Germania ma in Italia, ad esempio, non si possono fare bagni (con WC intendo) che aprano direttamente nella stanza soggiorno senza un'anticamera con relativa porta. Delle tue piantine quella che preferisco è la versione 4. Certo sapere come è fatta la scala mi sembra importante per prendere qualsiasi decisione sulla sala....

#25
Kalimeroxxx ha scritto:ma per caso hai il camino chiuso?
Eh eh .. per il momento non ho niente visto che mi sa che finiremo tutti i soldi prima di aver comprato il camino .. però ho dovuto già far mettere la cappa (non vi dico quanto mi hanno fatto pagare solo per questo) ... però l'intenzione era di fare un camino chiuso anche per via del pavimento in legno .. perchè, fa differenza?

#26
paolaas ha scritto: Delle tue piantine quella che preferisco è la versione 4. Certo sapere come è fatta la scala mi sembra importante per prendere qualsiasi decisione sulla sala....
Grazie, era anche la versione per cui sarei più propensa visto la struttura della stanza, questa disposizione ha però due problemi: 1) il divano in mezzo alla stanza e 2) la credenza separata dal tavolo :( ... va bene lo stesso .. andrà meglio con la prossima casa!!! :D

#27
Marghi ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:ma per caso hai il camino chiuso?
Eh eh .. per il momento non ho niente visto che mi sa che finiremo tutti i soldi prima di aver comprato il camino .. però ho dovuto già far mettere la cappa (non vi dico quanto mi hanno fatto pagare solo per questo) ... però l'intenzione era di fare un camino chiuso anche per via del pavimento in legno .. perchè, fa differenza?
un pochino meno di polvere
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo