La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS Mobile bagno Duebi con difetti

#1
Aiutooooooooooooooooooooo, ho bisogno di un consiglio non so proprio come muovermi…. :oops: :oops: :oops:
Mi succede questo…
Dopo aver girato almeno 10 arredobagno ho deciso di acquistare un mobile bagno della ditta Duebi Italia s.r.l. con top in marmo di carrara, completo di specchiera…secondo me bellissimo, che si adatta molto bene al mio bagno per 1450 €.
Sono andata ad ordinarlo insieme a mia mamma ed al mio fidanzato, eravamo indecisi se prenderlo wenghè, come il mobile in esposizione, o grigio, alla fine ho optato per il wenghè.
Fino a qui tutto ok…premetto che il tizio dell’arredobagno non mi aveva ispirato molta fiducia, sinceramente, però mi aveva fatto un buon prezzo ed era persino venuto a casa per prendere le misure….
Bene il mercoledì 5 aprile mi consegnano il bagno…io lavoravo, ma c’era il fidanzato, hanno dovuto bucare il fianco del mobile per far passare il tubo di scarico della lavatrice, quindi il mobile era tutto impolverato. Gli diamo 450 € (in assegno), il resto in due rate (per la verità era stato molto gentile, senza né bollettini né niente, anche perché altrimenti glieli avrei dati subito).
Una volta pulito il mobile, il mio ragazzo si accorge di alcune abrasioni sui cassetti… così il sabato successivo (8 aprile) va in negozio pacificamente ad esporre il problema.
Appena entrato si accorge che il mobile in esposizione non c’è più… e gli sorge il dubbio: vuoi vedere che ci ha rifilato il mobile in esposizione senza dirci nulla?
Prova a chiedere e quello dell’arredobagno nega, poi, insisti insisti , questo gli dice: certo che ti ho dato il mobile in esposizione altrimenti non avrei potuto farti quel prezzo, e poi la tua ragazza lo sapeva. E qui …. Il mio ragazzo inizia ad innervosirsi, anche perché era presente quando abbiamo ordinato il mobile, quindi sapeva che non era vero. Ad ogni modo questo gli dice di smontare i cassetti e portarli in negozio.
Bhe… la prima incazzatura è stata scoprire in questo modo di aver acquistato il mobile in esposizione, tuttosommato bastava dirlo!!!!!!!!!!!!
La cosa spiacevole è che lui mi aveva fatto inizialmente un preventivo, I.V.A.inclusa, dai 1400 ai 1800 con anche un mobile pensile che poi non ho preso, fino all’ultimo sono stata indecisa sul colore… ho pagato 1450 €….da che cosa dovevo dedurre che stavo acquistando un mobile da esposizione? Bah…
Andiamo avanti…
Proviamo a smontare i cassetti, ma c’è un meccanismo dietro che non conosciamo che blocca i cassetti…alla fine concludiamo che non è cosa saggia smontarli per fare noi stessi dei danni.
Ritorniamo dall’arredobagno, sempre più incazzati… questa volta tutti e due e siamo al 15 aprile. Lo preghiamo di venire almeno a vedere il mobile, ma l’arredobagno sostiene che per lui il mobile non ha difetti, quindi è inutile che venga a vederlo. Si litiga…principalmente lui ed il mio ragazzo (che si è sentito preso in giro), io cerco la mediazione…gli chiediamo almeno uno sconto, lui dice di no… poi dice che se vogliamo il mobile lui se lo viene a prendere e ci restituisce i 450 € oppure noi ci teniamo il nostro mobile, lui i 450€… e fine della storia (e straccia l’unico foglio di preventivo che ha).
Aggiungo che io ho solo un preventivo scritto a mano, su cui c’è la cifra 450 € e la sua firma…nessun altro documento, nessuna bolla di consegna, non ho firmato niente di niente.
Io lì per lì rimango un po’ perplessa (chennesò che poi questo non venga un domani a chiedermi dei soldi…). Insomma concludiamo che lui avrebbe chiamato il rappresentante della ditta, che sarebbe venuto la settimana dopo e avrebbe deciso il da farsi.
La settimana dopo… non sentiamo nessuno…peraltro, nel frattempo scopriamo anche una scollatura…cosa grave, credo, per un mobile nuovo!!!
Nel frattempo il mio fidanzato prepara una liberatoria e rimaniamo d’accordo che vado io con mio padre (perché per come si era incazzato l’ultima volta non era il caso di rischiare che volassero parole pesanti)…
Vado con l’idea di proporgli di chiudere la cosa lasciandogli l’anticipo e tenendomi il mobile, ma chiedendogli di firmare la liberatoria… o insomma se non accettava avrei cercato una mediazione sul prezzo. Purtroppo non c’è lui, c’è il padre… che è venuto con lui a montare il mobile ed era presente quando siamo andati a protestare. Il padre dice butta tutta la responsabilità sulla ditta e dice che bisogna aspettare il rappresentante dell’azienda, faccio presente che non posso aspettare all’infinito perché fino ad ora non ho contestato nulla per iscritto e ci sono dei termini entro cui poterlo fare. Poi mi dice che se il mobile era difettato dovevamo dirlo quando ce lo hanno consegnato, a quel punto gli rispondo che io posso non essermene accorta subito ma lui è responsabile del prodotto che mi ha venduto anche dopo un mese (quello a cui si riferiva lui,credo, era il diritto di recesso, che deve essere esercitato entro 10 giorni… ma io non ho mai chiesto di recedere…).
Io personalmente non ci capisco più niente… mi sento un po’ presa in giro e non vorrei arrivare alle vie legali…che faccio? Chi mi sa dare un buon consiglio?
Grazie in anticipo....

#2
Ciao

Qua il problema non è il produttore ma il rivenditore.
Se conosci un avvocato o un amico che studi legge, fatti fare una lettera di quelle che sanno fare loro e, siccome il mobile ti piace, richiedi la sostituzione immediata dei difetti.
Mi sa che vogliono fare i furbini e siccome non mi pare che ti abbiano rilasciato ne uno scontrino ne fatto una fattura digli che , sempre nella lettera del legale, ti rivolgerai alle fiamme gialle per avere soddisfazione.
Di solito con queste velate ma giuste minacce il negoziante o corre a sostituire o paga.
Comunque il diritto di recesso non centra con i difetti occulti di un mobile e inotre tu non hai acquistato un mobile usato ma uno nuovo.
Usa l'avvocato tanto le spese le paga chi perde.
Ricordati di far infilare nella lettera anche la possibilità di ricorrere alle associazioni consumatori.

Ciao e in bocca al lupo

Enrico - www.yourbath.it

Infatti...

#3
Sono daccordo con te... io il mobile l'ho acquistato da lui, non dal produttore...
Alla fine farò così, anche se mi dispiace... sono abituata a mediare, non sono abituata a ricorrere all'avvocato, del resto, non mi lascia molte alternative.
Grazie Enrico, sei stato molto gentile... :)

Re: Infatti...

#4
[quote="popyserra"]Sono daccordo con te... io il mobile l'ho acquistato da lui, non dal produttore...
Alla fine farò così, anche se mi dispiace... sono abituata a mediare, non sono abituata a ricorrere all'avvocato, del resto, non mi lascia molte alternative.
Grazie Enrico, sei stato molto gentile... :)



Dacci dento popy, è successo anche a me di trovare artigiani disonesti...ma nn con il bagno.
Auguri

Grazie anche a te bertok!!!

#5
Pensa che ho acquistato tutto quasi tutto il resto dell'arredamento al Gran Casa... zero problemi!!!! Addirittura mi hanno cambiato un settimino che non aveva nessun difetto, semplicemente una volta montato ... era evidentemente troppo "imponente" rispetto agli spazi a diposizione..errore mio, quindi, avrebbero potuto non cambiarmelo, invece sono stati gentilissimi.
Insomma mi aspettavo di avere questi problemi con la grande distibuzione, invece...
Bah...

#7
Ho come l'impressione che non questo tizio non vedesse l'ora di liberarsi di quel mobile in esposizione... e voi gli abbiate fatto solo un favore.
E prova ne è la possibilità ventilata di transare con l'importo pagato fin'ora.

Io ti direi di tenerti il mobile e di farlo mettere a posto, magari anche da un mobiliere esterno.
Spenderai comunque meno rispetto al prezzo che avevo concordato all'inizio. :wink:

#8
Io penso che dovete fare valere le vostre ragioni fino alla fine...Nn capisco perchè dobbiate pagare così tanto un mobile dove avete riscontrato dei difetti...Poi come dici te...Nn avete firmato nessun documento che certifica nulla...se nn un semplice foglio di 450 euro....del resto loro sono i responsabili del danno e devo pensarci loro a risolvere il problema!Se per l'ennesima volta nn lo capiscono cn le buone....fate vedere che siete disposti ad andare anche per vie legali(magari poi nn lo fate).....ma loro "i rivenditori" alle volte ci marciano...se trovano i fessi! :wink: Quindi insistete e dite che ne volete uno uguale dello stesso modello....che lo riordino...e che quello che avete voi se lo rimettono in esposizione.... o all'imite gli danno fuoco...affari loro!Almeno ve lo dovevano dire che al quel prezzo vi avrebbero dato quello in esposizione...invece hanno fatto i furbetti!Cmq insisti...all'imite sai che fai?Smotalo e riportaglielo in negozio e fatti ridare i soldi :wink: facci sapere!

#9
sinceramente, se te lo lascia cosi come è a soli 450 euro perchpìè non te lo tieni? Non ho capito... :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

...

#10
...bhè io per 450 € me lo terrei ... e di corsa!!!! Ho preparato una liberatoria scritta, se lui accetta...per me è un affare!!!
Temo che fosse una frase detta per rabbia...

Re: ...

#11
popyserra ha scritto:...bhè io per 450 € me lo terrei ... e di corsa!!!! Ho preparato una liberatoria scritta, se lui accetta...per me è un affare!!!
Temo che fosse una frase detta per rabbia...
e tu approfittane.

come ho già detto in precedenza... con quella cifra non ci compri niente!!!
e un mobile bello, ancorchè con qualche difettuccio, è molto meglio di niente!! :wink:

#12
Io dubito che te lo lascerà per solo 450 euro.... Per sicurezza, prima di mandare la lettera dell'avvocato, fagli una raccomandata AR dove elenchi i difetti riscontrati. La legge sulla garanzia dice che: o accetti una adeguata riduzione del prezzo oppure ti devono sostituire o ripristinare l'ggetto in tempi ragionevoli, ma la data per definire i tempi ragionevoli è quella della tua raccomandata. Io sarei per la sostituzione in toto, al prezzo a suo tempo pattuito....

Forse ce l'ho fatta

#13
la questione sembra essersi conclusa ...speriamo... !!!!
Dunque, sono andata a farmi fare un preventivo sullo stesso mobile da un altro arredobagno, probabilmente un po' più caro, risultato... mi veniva a costare 300 € in più.
Nel frattempo ad aprile c'è stato un aumento del 5% (mi ha detto questo signore), probabilmente un pò di sconto poi me lo avrebbe fatto... ma senz'altro non 300 €.
Bene, sono andata, col mio papy, dall'arredobagno da cui abbiamo acquistato il mobile e ci siamo accordati: io mi tengo il mobile così com'è, lui si tiene i miei 450 € e fine della storia.
Non ha voluto firmarmi la liberatoria, evidentemente non si fidava, ma mi ha rilasciato uno scontrino con la somma da me pagata ed una sigla e mi ha garantito che non verrà più a chiedermi nulla.
Wow... sono proprio contenta.
Tenermi il mobile con i difetti e pagarlo come nuovo non mi andava bene, ma così... effettivamente... mi è andata di lusso :P :P
Che dite posso stare tranquilla???
Ragazzi, vi devo ringraziare tutti tantissimo...davvero... mi avete dato ottimi e preziosi consigli (quello di paolaas purtroppo l'ho letto solo ora)
;) Io bene voi :P
_________________

Re: Forse ce l'ho fatta

#14
popyserra ha scritto:la questione sembra essersi conclusa ...speriamo... !!!!
Dunque, sono andata a farmi fare un preventivo sullo stesso mobile da un altro arredobagno, probabilmente un po' più caro, risultato... mi veniva a costare 300 € in più.
Nel frattempo ad aprile c'è stato un aumento del 5% (mi ha detto questo signore), probabilmente un pò di sconto poi me lo avrebbe fatto... ma senz'altro non 300 €.
Bene, sono andata, col mio papy, dall'arredobagno da cui abbiamo acquistato il mobile e ci siamo accordati: io mi tengo il mobile così com'è, lui si tiene i miei 450 € e fine della storia.
Non ha voluto firmarmi la liberatoria, evidentemente non si fidava, ma mi ha rilasciato uno scontrino con la somma da me pagata ed una sigla e mi ha garantito che non verrà più a chiedermi nulla.
Wow... sono proprio contenta.
Tenermi il mobile con i difetti e pagarlo come nuovo non mi andava bene, ma così... effettivamente... mi è andata di lusso :P :P
Che dite posso stare tranquilla???
Ragazzi, vi devo ringraziare tutti tantissimo...davvero... mi avete dato ottimi e preziosi consigli (quello di paolaas purtroppo l'ho letto solo ora)
;) Io bene voi :P
_________________
Bene.

mi sembra un buon finale!!
ora godetevelo!! :wink: