La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Apertura porte

#1
è il mio primo topic e forse anche un pò stupido, ma vorrei avere il vostro parere, stiamo decidendo come disporre orientativamente tutto l'arredamento per stabilire per bene la predisposizione degli impianti, ora ci stanno facendo venire dei dubbi sull'apertura delle porte, voi dove avete messo la testata del letto rispetto all'apertura della porta? Potendo scegliere mettereste il letto dalla parte del muro esterno?

#3
:oops: ok allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio, quando aprite la porta della camera cosa vedete la testata del letto o i piedi? So che può sembrare una cavolata ma ti assicuro che ne ho sentite di tutti i colori.

#4
Mi hanno detto che quando muore una persona bisogna posizionarla in orizzontale e con i piedi verso la porta di uscita, per tutti gli altri casi credo sia indifferente :D :wink:
Solo entrando in bagno non mi piace trovarmi il WC frontalmente.
Immagine
Immagine

#5
Alexandra77 ha scritto::oops: ok allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio, quando aprite la porta della camera cosa vedete la testata del letto o i piedi? So che può sembrare una cavolata ma ti assicuro che ne ho sentite di tutti i colori.
Capito...
Se per come è conformata la stanza, poi scegliere indifferentemente la posizione, scegli quella che più ti piace!

Se non hai una preferenza estetica, valuta quella funzionale (evita di mettere la testata sulla parete esterna se è orientata a nord, o su quella interna se ci passano gli scarichi del bagno)

#6
Ing 76 ha scritto:Mi hanno detto che quando muore una persona bisogna posizionarla in orizzontale e con i piedi verso la porta di uscita, per tutti gli altri casi credo sia indifferente :D :wink:
Solo entrando in bagno non mi piace trovarmi il WC frontalmente.
Questo è uno dei motivi fondamentali per cui le persone non vogliono posizionare il letto con i piedi verso la porta! :shock:

#7
Ing 76 ha scritto:Mi hanno detto che quando muore una persona bisogna posizionarla in orizzontale e con i piedi verso la porta di uscita, per tutti gli altri casi credo sia indifferente :D :wink:
Solo entrando in bagno non mi piace trovarmi il WC frontalmente.
Centrato in pieno il problema io non faccio caso a queste cose ma me l'hanno fatto notare dicendomi anche che non è bello aprire le porte e vedere praticamente quello che succede in camera, perciò sarebbe meglio aprire trovandosi prima i piedi.

#8
Di solito dicono che la visione migliore per il letto è quella del fianco.... Però a casa dei miei loro hanno il letto che si vede dai piedi, leggermente spostato, secondo me non è male neanche così, soprattutto se sopra al letto metti un bel quadro o stampa.... Quello che mi piace meno è avere la porta o nella stessa parete della testata del letto o appena sul fianco, all'altezza dei comodini: sono soluzioni entrambe viste ma che fanno perdere il bello dell'arredamento della testata del letto e i comodini, appunto....

#9
paolaas ha scritto:Di solito dicono che la visione migliore per il letto è quella del fianco.... Però a casa dei miei loro hanno il letto che si vede dai piedi, leggermente spostato, secondo me non è male neanche così, soprattutto se sopra al letto metti un bel quadro o stampa.... Quello che mi piace meno è avere la porta o nella stessa parete della testata del letto o appena sul fianco, all'altezza dei comodini: sono soluzioni entrambe viste ma che fanno perdere il bello dell'arredamento della testata del letto e i comodini, appunto....
noi purtroppo siamo obbligati a metterlo così.
però a me piace di più avere la porta ai piedi ....anche se dicono che "porta male" :roll:

#10
perchè porta male :roll: ?
La credenza dice di mettere il defunto con i piedi verso la porta per farlo uscire più agevolmente, ma per i vivi al max arrivano prima al bagno! :D
Immagine
Immagine

#11
Per com'è fatta la stanza potrei mettere il letto in entrambi i modi, in un modo però potrei sfruttare meglio una parete squadrata che ci sarà (saranno due in realtà e su una ci andrà la porta), appena possibile metterò il disegno così mi potrete dare qualche consiglio in più.
Per quanto riguarda il discorso della testata sul muro esterno, questo problema riguarderebbe la seconda camera, ma qui metterò il letto dall'altra parte così risolvo tutti i problemi.
Ultima modifica di Alexandra77 il 28/04/06 16:38, modificato 1 volta in totale.

#12
Ing 76 ha scritto:perchè porta male :roll: ?
La credenza dice di mettere il defunto con i piedi verso la porta per farlo uscire più agevolmente, ma per i vivi al max arrivano prima al bagno! :D
perchè si dorme nella stessa posizione che è più agevole dei defunti! :shock:

#13
piccolissima ha scritto:
Ing 76 ha scritto:perchè porta male :roll: ?
La credenza dice di mettere il defunto con i piedi verso la porta per farlo uscire più agevolmente, ma per i vivi al max arrivano prima al bagno! :D
perchè si dorme nella stessa posizione che è più agevole dei defunti! :shock:
esatto!! almeno così dice la mia nonna.... :D

#14
non è che porta male ma certo sentirsi dire che abbiamo posizionato letto e porta a "scappa morto" (così la chiamano) non fa molto piacere

#15
piccolissima ha scritto:
Alexandra77 ha scritto::oops: ok allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio, quando aprite la porta della camera cosa vedete la testata del letto o i piedi? So che può sembrare una cavolata ma ti assicuro che ne ho sentite di tutti i colori.
Capito...
Se per come è conformata la stanza, poi scegliere indifferentemente la posizione, scegli quella che più ti piace!

Se non hai una preferenza estetica, valuta quella funzionale (evita di mettere la testata sulla parete esterna se è orientata a nord, o su quella interna se ci passano gli scarichi del bagno)

Secondo non ricordo quale filosofia orientale, si dovrebbe dormire con la testa verso nord...